Re: [reteisi] ISI e UBUNTU LTS 16.04

Fabio Frittoli

to ret...@googlegroups.com

Ciao, Massimo. Come va?

Per un corso di formazione sto provando ad installare ISI, dopo un bel po' di tempo, ma mi saltano fuori un po' di errori :-(

Ho installato in una VM ubuntu server 16.04, poi ho dato i comandi aggiornati, come da tua mail. In particolare:

Errore GPG, ..apt.reteisi.org precise Release: le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile

Pertanto non scarica dei pacchetti e quando cerco di installare isi-docs e isi-checkup ci sono dipendenze non soddisfatte:

isi-checkup: dipende python-dry ma non è installabile
                    dipende python-isi (>=3.1b1) ma non sta per essere installato

Puoi verificare perché la firma non viene accettata?

Grazie e ciao (chissà se ci sarà occasione di rivedersi nuovamente dopo tutti questi anni)

Fabio

Il 15/08/2016 08:32, Massimo Mancini ha scritto:
Ciao a tutti,
vi comunico che l'attuale pacchetto ISI3.3.4 funziona anche con l'ultima LTS di Ubuntu.
Ecco come procedere

1. scaricare e installare UBUNTU16.04 SERVER
2. attivare l'utente root (do per scontato lo si faccia)
3. modificare in questo modo /etc/default/grub per evitare che eth0 diventi altra cosa

    #GRUB_CMDLINE_LINUX=""
    GRUB_CMDLINE_LINUX="net.ifnames=0 biosdevname=0"

aggiornare grub e reboot

   #> update-grub
   #> reboot

preparare apt per l'installazione di isi

    #> echo deb http://apt.argolinux.org precise main > /etc/apt/sources.list.d/isi.list
    #> echo deb http://apt.reteisi.org precise main >> /etc/apt/sources.list.d/isi.list
    #> wget -O-  http://apt.reteisi.org/dists/precise/public.key| sudo apt-key add -
    #> wget -O-  http://apt.argolinux.org/dists/precise/public.key| sudo apt-key add -
    #> apt-get update
    #> apt-get install isi-docs isi-checkup

    #> isi-setup

installare manualmente python-support non più disponibile nella 16.04:

    #> wget http://launchpadlibrarian.net/109052632/python-support_1.0.15_all.deb
    #> dpkg -i python-support_1.0.15_all.deb

installare isi-web

    #> apt-get install isi-web

se, dopo aver definito la entry dns web.isi.lan, puntando il browser a web.isi.lan si riceve l'errore django   Exception Value: no such table: django_session
lo risolverete  con

    #> cd /usr/share/isi/isiweb
    #> ./manage.py syncdb

Buona fortuna

PS.
Quanto sopra è quanto succede con macchine virtual box (la mia condizione normale di test, mai smentita dalle installazioni su macchine reali).
isi-setup senza parametri installa la conf standard di isi, ovviamente se ne volete una diversa dovrete passare a isi-setup i parametri necessari (isi-setup -h per i dettagli) e modificare conseguentemente anche /ets/isi/isiweb.conf.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "reteisi" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a reteisi+u...@googlegroups.com.

Alessandro Dentella

to ret...@googlegroups.com
On Tue, Feb 14, 2017 at 06:55:54PM +0100, Fabio Frittoli wrote:
> [...]
>
> Errore GPG, ..apt.reteisi.org precise Release: le seguenti firme non
> sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile

Si, da jessie in avanti la chiave che avevamo generato all'epoca non è
più accettata perché considerata troppo debole. in apt.artolinux.org
avevo infatti messo una chiave nuova per il codename xenial.

In questo momento sono troppo preso per fare promesse su quando trovo
il tempo di sistemare apt.reteisi.org per xenial (anche perché oltre a
te non so quanti altri ci siano...).

puoi però usare una jessi per scaricarli:

apt-get install -d isi isi-checkup isi-web ...

e poi recuperi i pacchetti in /var/cache/apt/archives/
A quel punto li puoi installare facilmente con:

dpkg -i *deb

sandro

Massimo Mancini

to reteisi
Ciao Fabio,
qui abbastanza bene ma anche abbastanza stufo...

ti allego un tgz contenente le chiavi che uso io e l'ultimo upgrade (non ancora pacchettizzato) di isi-setup.
Quel che devi fare è installare isi e poi sostituire /usr/sbin/isi-setup con quello che ti mando io.
Ho corretto il riconoscimento delle debian e delle ubuntu, per cui adesso viene riconosciuta correttamente la jessie, per la ubuntu vengono settate le fonti precise (io non uso ubuntu, se non su vm e a scopi di verifica compatibilità).
Ho sia vm ubuntu 16.04 che jessie e non ho avuto grandi problemi di installazione però accade una cosa strana che su una macchina fisica non succede:
su una vm devo lanciare isi-setup due volte, la prima fallisce la seconda no (non sono riuscito a capire perché, la cosa è incostante), su una macchina fisica (jessie) va tutto al primo colpo (parlo dell'ultimo isi-setup).

Fammi sapere
((-:
perFabio.tgz

Fabio Frittoli

to ret...@googlegroups.com
Grazie Sandro, grazie Massimo per i suggerimenti.

Però sopravvalutate le mie competenze: purtroppo (o per fortuna) non ho mai avuto occasione di dover gestire manualmente chiavi e pacchetti ma solo di scaricarli via apt-get e poi installarli seguendo pedissequamente le istruzioni.

Così ora mi mancano alcuni passaggi:
- ho le chiavi che mi ha inviato Max, però non so dove vadano copiate (in /var/cache/apt/archives? dove la mail di Sandro dice di recuperarle?)
- dopo aver messo le chiavi al posto giusto, devo dare il comando apt-get install -d isi isi-checkup isi-web ... e poi dpkg *.deb? Penso di sì perché senza chiave aggiornata non ha scaricato tutti i pacchetti, mi date conferma?
- poi finalmente posso dare il comando per installare isi, magari due volte trattandosi di macchina virtuale

Scusate le domande forse banali, ma altrimenti sono bloccato.

grazie e ciao

Fabio