corso symfony

136 views
Skip to first unread message

Massimiliano Arione

unread,
Jul 4, 2011, 7:16:54 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
Apro un altro topic, perché il precedente iniziava a incasinarsi (e oltretutto non era specifico)
Parliamo in un possibile corso sul framework symfony, assolutamente extra rispetto alla consueta attività mensile del PUG.
Chi è interessato, può esprimere il suo interesse qui.
Chi ha proposte (visto che stiamo parlando, giova ripeterlo, di un'iniziativa extra-PUG *a pagamento*) di corsi, le esponga pure.

ciao
Massimiliano

Antonio Carella

unread,
Jul 4, 2011, 7:21:21 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
La prima domanda che mi passa per la mente è Symfony 1 o 2?


--
Antonino Carella 
Web Developer
                                                                                  


VIA COSTANTINO CORVISIERI 54
00162 ROMA ( RM )

TEL 328.069.303.9
IVA 02341050819
C.F. CRLNNN78E02C286L

Sito web   |   LinkedIn   |   Twitter   |  Skype aczepod 



Gruppo "PUG Roma" di Google Gruppi.
https://groups.google.com/forum/#!forum/pug-roma
http://roma.grusp.org


Eugenio Pombi

unread,
Jul 4, 2011, 7:33:26 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
ciao

ho appena sentito il mio amico che ha una scuola di inglese a S. Giovanni a due passi dalla metro.

Mi ha detto che:

a) loro l'aula con video proiettore e circa 12 posti per gli studenti ce l'hanno

b) le aule le affittano ed in base all'orario in cui ci dovessero servire cambia il prezzo (appena può mi manda le info su questo aspetto). Mi ha anticipato che evitando la fascia oraria 18-21 o vedendoci di sabato potremmo spuntare prezzi migliori.

appena ho altre nuove vi faccio sapere.

ciao
Eugenio

--



--
__________________________________
Eugenio Pombi
eug...@netmeans.net
netmeans.net
+39.329.5455797

alessandro fiore

unread,
Jul 4, 2011, 7:53:05 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

anche io avrei un amico che ha un'aula multimedia piuttosto attrezzata (fino 25 posti volendo) in zona Stazione Tiburtina, Via Vacuna.

l'aula è dotata di una lavagna interattiva, proiettore e volendo anche i pc sia per i corsisti che per il docente (ma credo ognuno vorrà usare il proprio). 

Il costo credo sia orientativamente sulle 120 al giorno, ma questo è un prezzo standard che dipende ovviamente dall'orario, il numero di ore e di solito per corsi che si prolungano per più giorni sono previsti sconti.


questo il link, se volete posso mettervi in contatto direttamente con loro.

Alessandro

Marco Loche

unread,
Jul 4, 2011, 8:59:30 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
Ciao,

c'è sempre la possibilità eLearning: a 120€ si affitta un bel server, ci si piazza Moodle o altro LMS opensource, e si integra un servizio di aula virtuale( ce ne sono di economici e validi http://www.wiziq.com/). Vantaggi e svantaggi son da valutare ma 
credo sia una opzione da prendere in considerazione e posso ovviamente aiutare a mettere su il tutto

My 2 cents

Marco
____________________

luigi frattolillo

unread,
Jul 4, 2011, 9:07:59 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
Sarebbe una bella idea farlo anche online!
Luigi Frattolillo




           
           


Giuseppe Rubino

unread,
Jul 4, 2011, 10:24:41 AM7/4/11
to pug-...@googlegroups.com
Buona idea Marco costerebbe un bel po di meno... ma io esprimo la mia preferenza per un corso tradizionale :)
Ciao 
Giuseppe
Giuseppe Rubino

biscione

unread,
Jul 4, 2011, 10:49:33 AM7/4/11
to PUG Roma
+1 Corso intermedio (o cmq base + intermedio insieme... si allunga di
un 2gg e si arriva a 5gg ad esempio, es si potrebbe fare primi 2gg
base + 3gg intermedio dopo 2-3 settimane da quello base.... che ne
dite?)

-1 per corso online (visto che per esperienza non darebbe molto di più
di quanto può dare jobeet e altra documentazione online)

+1 per corso in presenza



On 4 Lug, 16:24, Giuseppe Rubino <giuseppe.rub...@gmail.com> wrote:
> Buona idea Marco costerebbe un bel po di meno... ma io esprimo la mia
> preferenza per un corso tradizionale :)
> Ciao
> Giuseppe
>
> Il giorno 04 luglio 2011 15:07, luigi frattolillo <luif...@gmail.com> ha
> scritto:
>
>
>
>
>
>
>
>
>
> > Sarebbe una bella idea farlo anche online!
>
> > Il giorno 04 luglio 2011 14:59, Marco Loche <marc...@bluebits.it> ha
> > scritto:
>
> > Ciao,
>
> >> c'è sempre la possibilità eLearning: a 120€ si affitta un bel server, ci
> >> si piazza Moodle o altro LMS opensource, e si integra un servizio di aula
> >> virtuale( ce ne sono di economici e validihttp://www.wiziq.com/).
> >> Vantaggi e svantaggi son da valutare ma
> >> credo sia una opzione da prendere in considerazione e posso ovviamente
> >> aiutare a mettere su il tutto
>
> >> My 2 cents
>
> >> Marco
> >> ____________________
> >>www.bluebits.it
> >>www.capturator.com
> >>www.twitter.com/capturator
>
> >> Il giorno 04 luglio 2011 13:53, alessandro fiore <
> >> fiore.alessan...@yahoo.it> ha scritto:
> >>> Il giorno 04 luglio 2011 13:16, Massimiliano Arione <garak...@gmail.com>ha scritto:
>
> >>>> Apro un altro topic, perché il precedente iniziava a incasinarsi (e
> >>>> oltretutto non era specifico)
> >>>> Parliamo in un possibile corso sul framework symfony, assolutamente
> >>>> extra rispetto alla consueta attività mensile del PUG.
> >>>> Chi è interessato, può esprimere il suo interesse qui.
> >>>> Chi ha proposte (visto che stiamo parlando, giova ripeterlo, di
> >>>> un'iniziativa extra-PUG *a pagamento*) di corsi, le esponga pure.
>
> >>>> ciao
> >>>> Massimiliano
>
> >>>> --
> >>>> Gruppo "PUG Roma" di Google Gruppi.
> >>>>https://groups.google.com/forum/#!forum/pug-roma
> >>>>http://roma.grusp.org
>
> >>> --
> >>> __________________________________
> >>> Eugenio Pombi
> >>> euge...@netmeans.net

Marcolinux

unread,
Jul 4, 2011, 11:33:59 AM7/4/11
to PUG Roma
Mi sembra un'idea eccellente.
Ci sto!
Però, per motivi lavorativi, spero sia sempre di sera.

Ciao.
Marco

Passador

unread,
Jul 5, 2011, 3:09:50 PM7/5/11
to pug-...@googlegroups.com
+1 per il tradizionale.
 
Saluti a tutti.

Luigi De Luca Cuccia

unread,
Jul 6, 2011, 4:20:45 AM7/6/11
to pug-...@googlegroups.com


Il giorno 05 luglio 2011 21:09, Passador <pass...@rocketmail.com> ha scritto:
+1 per il tradizionale.

confermo quanto detto in altro topic: +1

aggiungo dettagli di questo topic: tradizionale

rilancio (se fattibile): registrare gli incontri e farli girare a prezzo più basso (fatta salva la copertura dei costi del corso da parte dei partecipanti) per aumentare le risorse del gruppo ed eventualmente diminuire il costo di una futura esperienza simile promossa dal PUG (leggi cassa_eventi_aula_PUG o anche solo cassa_PUG).

Luigi.
 
 
Saluti a tutti.

Yari Serra

unread,
Jul 6, 2011, 5:12:54 AM7/6/11
to pug-...@googlegroups.com
sarebbe molto interessante...

Yari
--
Yari Serra

Antonio Carella

unread,
Jul 6, 2011, 6:08:25 PM7/6/11
to pug-...@googlegroups.com

Per la registrazione propongo invece un bel streaming

Il giorno 06/lug/2011 11:12, "Yari Serra" <yari...@gmail.com> ha scritto:
> sarebbe molto interessante...
>
> Yari
>
> Il giorno 06 luglio 2011 10:20, Luigi De Luca Cuccia <her...@gmail.com> ha
> scritto:
>
>>
>>
>> Il giorno 05 luglio 2011 21:09, Passador <pass...@rocketmail.com> ha
>> scritto:
>>
>>> +1 per il tradizionale.
>>>
>>
>> confermo quanto detto in altro topic:* +1 *
>>
>> aggiungo dettagli di questo topic: *tradizionale*
>>
>> rilancio (*se fattibile*): registrare gli incontri e farli girare a prezzo

>> più basso (fatta salva la copertura dei costi del corso da parte dei
>> partecipanti) per aumentare le risorse del gruppo ed eventualmente diminuire
>> il costo di una futura esperienza simile promossa dal PUG (leggi *
>> cassa_eventi_aula_PUG* o anche solo *cassa_PUG*).

luigi frattolillo

unread,
Jul 6, 2011, 6:45:01 PM7/6/11
to pug-...@googlegroups.com
Concordo sulla registrazione e ad un prezzo più basso rispetto all'incontro in presenza!
Luigi Frattolillo




           
           


Dvd74

unread,
Sep 12, 2011, 5:29:49 AM9/12/11
to pug-...@googlegroups.com
Ciao, avrei piacere di parteciapre al corso ma siccome vivo in un'altra regione, mi piacerebbe poter seguire il corso online! Mi fate sapere quando organizzerete il corso e quanto è la quota di iscrizione? Grazie

gabrielem

unread,
Sep 13, 2011, 2:32:03 AM9/13/11
to PUG Roma
A me interessa!

Pierpaolo Gulla

unread,
Sep 13, 2011, 2:36:13 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
+1 per me

Alessandro Nadalin

unread,
Sep 13, 2011, 3:35:45 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
2011/9/13 Pierpaolo Gulla <airtek...@gmail.com>:
> +1 per me
>

ragazzi, direi basta +1 e cosi via :) abbiamo gia' capito diversi mesi
fa che il corso symfony e' richiesto: ora va organizzato *e basta* ;-)

--
Nadalin Alessandro
www.odino.org
www.twitter.com/_odino_

vittorio

unread,
Sep 13, 2011, 3:37:07 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
io posso dare una mano se c'è bisogno...

Vit

2011/9/13 Alessandro Nadalin <alessandr...@gmail.com>



--
Ing. Vittorio Ottaviani
Dept. of Computer Science, Systems and Production
University of Roma TorVergata
Via del Politecnico 1, I-00133 Roma (Italy)
tel: +39 06 72597719
Mobile: +39 349 4424751
email: otta...@disp.uniroma2.it

Antonio Carella

unread,
Sep 13, 2011, 3:38:16 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
Secondo me invece avere un quadro preciso di quante persone vorrebbero partecipare al corso renderebbe più facile capire che tipo di corso va organizzato, che tipo di location va scelta e quali costi potrebbe avere il tutto


--
Antonino Carella 
Web Developer
                                                                                  


VIA COSTANTINO CORVISIERI 54
00162 ROMA ( RM )

TEL 328.069.303.9
IVA 02341050819
C.F. CRLNNN78E02C286L

Sito web   |   LinkedIn   |   Twitter   |  Skype aczepod 



Cesare D'Amico

unread,
Sep 13, 2011, 3:41:52 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
Il giorno martedì 13 settembre 2011, Antonio Carella ha scritto:
> Secondo me invece avere un quadro preciso di quante persone
> vorrebbero partecipare al corso renderebbe più facile capire che
> tipo di corso va organizzato, che tipo di location va scelta e quali
> costi potrebbe avere il tutto

Vi suggerisco un doodle, con la possibilità di votare "vengo
sicuramente", "mi interessa molto", "forse vengo" :)

--
Cesare D'Amico - Wyrd Software
http://cesaredami.co
http://about.me/cesaredamico
Mobile 320.0635028 | Skype cesaredamico

Massimiliano Arione

unread,
Sep 13, 2011, 3:45:15 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
http://www.doodle.com/dirg9fnqpchp3gck

non so ancora quali date mettere, ma potete proporre liberamente nei commenti

ciao
Massimiliano

Yari Serra

unread,
Sep 13, 2011, 5:24:58 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
A me interesserebbe sapere anche il dove, perchè da quello dipende anche l'orario in cui posso...


--



--
Yari Serra

Jacopo Romei

unread,
Sep 13, 2011, 9:07:46 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
Scorgo delle circolarità nei requisiti:
- serve sapere la data per avere informazioni sul posto
- serve sapere il posto per avere informazioni sulla data
- serve sapere il numero di persone per avere informazioni sul posto
- serve sapere chi può quando per decidere la data

Troppi vincoli. Meglio fare un corso che non accontenti tutti ma
allestibile entro pochi mesi e poi ripeterlo che non farne mai più in
cerca di incastri meno probabili del salto quantistico di un gatto
oltre un muro di piombo. ;-)

Ciao!

--
Jacopo Romei
http://www.sviluppoagile.it/
http://twitter.com/jacoporomei
http://www.anonimarmonisti.com/

Massimiliano Arione

unread,
Sep 13, 2011, 9:10:54 AM9/13/11
to pug-...@googlegroups.com
Come sempre, Jacopo ha ragione.
Potete compilare il doodle anche senza specificare gli orari.
Potete anche usare i commenti del doodle per proporre altri orari e/o altre date e/o luoghi possibili

ciao
Massimiliano

Massimiliano Arione

unread,
Mar 7, 2012, 8:41:41 AM3/7/12
to pug-...@googlegroups.com
Ciao,
ripesco a distanza di tempo questo topic, per proporre un corso su Symfony (Symfony2, per essere precisi).
Butto là alcune caratteristiche, poi ditemi voi se vanno bene.
Eventualmente si potrebbe anche considerare l'idea di spostare questo topic fuori dal PUG, perché temo possa non interessare tutti (decideremo in seguito)
Dunque:

- 1 giornata full-immersion, in orario lavorativo (quindi le classiche 9-13 + pausa pranzo + 14-18
- corso da 6 persone (minimo) o da 12 (massimo)
- un costo stimato di circa 150 euro a persona (iva esclusa), fatturabile. Nel caso migliore di 12 persone, possiamo arrivare a 100 euro.

Le soluzioni alternative proposte precedentemente sono poco fattibili: io in orari extra-lavorativi non posso, mentre un corso spezzato su più giornate verrebbe a costare inevitabilmente di più

La data ovviamente potrebbe essere fissata a seconda delle esigenze dei partecipanti, anche entro questo mese.

ciao
Massimiliano

David

unread,
Mar 7, 2012, 9:57:16 AM3/7/12
to pug-...@googlegroups.com
ciao Massimiliano,
dove si terrà il corso e di che livello stiamo parlando?
Io vengo da Firenze, e non ho mai creato nessuna applicazione con symfony.

Saluti a presto,
David


Inviato da iPad
--

Massimiliano Arione

unread,
Mar 7, 2012, 10:02:22 AM3/7/12
to pug-...@googlegroups.com
Il giorno mercoledì 7 marzo 2012 15:57:16 UTC+1, Dvd74 ha scritto:
ciao Massimiliano,
dove si terrà il corso e di che livello stiamo parlando?
Io vengo da Firenze, e non ho mai creato nessuna applicazione con symfony.

Premesso che possiamo regolarci a seconda delle necessità dei partecipanti, la mia idea era quella di fare un corso di base, introduttivo, ma comunque pratico, che metta cioè in grado chiunque di scrivere un'applicazione.
Direi che gli unici prerequisiti sono una conoscenza della sintassi di PHP e un minimo di pratica con la programmazione a oggetti.
La sede è ancora da stabilire, ma sarà comunque a Roma e in un luogo raggiungibile con la metro.

ciao
Massimiliano

Yari Serra

unread,
Mar 7, 2012, 11:10:32 AM3/7/12
to pug-...@googlegroups.com
Io come il Presidente sa, ci sarei molto più che volentieri!!!

--



--
Yari Serra

Giuseppe Rubino

unread,
Mar 7, 2012, 12:20:44 PM3/7/12
to pug-...@googlegroups.com
E daje!!  Io ero uno di quelli che lo propose qualche mese fa :). Quindi tranne qualche trasferta dell'ultimo minuto... Io ci sono! 

Ciao 
Giuseppe
Inviato da iPhone
--

Andrea Lorusso

unread,
Mar 7, 2012, 4:01:54 PM3/7/12
to pug-...@googlegroups.com
Io mi aggregerei volentieri.
--
--
Andrea Lorusso
http://www.grisou.org

Francesco Face

unread,
Mar 8, 2012, 5:07:40 AM3/8/12
to pug-...@googlegroups.com
Chiaramente anche io. Anzi, dire che siamo in due.

Ciao,
Francesco

--
Francesco Face
Amministratore

Noah S.r.l.
Tel: +39-06-7231864
Cell: +39-335-6508251
Email: f.f...@noah.it

gabrielem

unread,
Mar 9, 2012, 5:54:24 AM3/9/12
to pug-...@googlegroups.com
Si ma questo corso si organizza o no!!
l'interesse c'è mi sembra chiaro!
Si può avere una data un luogo e un form dove pre registrarsi?

     ^_^     

Chiado troppo?!

Massimiliano Arione

unread,
Mar 9, 2012, 6:00:56 AM3/9/12
to pug-...@googlegroups.com
Il giorno venerdì 9 marzo 2012 11:54:24 UTC+1, gabrielem ha scritto:
Si ma questo corso si organizza o no!!
l'interesse c'è mi sembra chiaro!
Si può avere una data un luogo e un form dove pre registrarsi?

Visto che abbiamo raggiunto un numero minimo di partecipanti, mi sto organizzando.
Entro oggi contatterò tutti quelli che si sono dimostrati interessati, non qui sul gruppo perché deve essere evidente che questa iniziativa non è promossa dal PUG.
Se qualcuno volesse ancora aggiungersi, può contattermi

ciao
Massimiliano

Palicao

unread,
Mar 9, 2012, 6:45:20 PM3/9/12
to pug-...@googlegroups.com
Anche io sono interessato!

gabrielem

unread,
Mar 12, 2012, 6:37:36 PM3/12/12
to pug-...@googlegroups.com
Ciao,
credo di aver ricevuto una tua email diretta su questo corso, ma non riesco più a trovarla, potresti riscrivermi?
In particolare volevo avere se ci sono aggiornamenti sulle date!

Grazie

Sergio Giuffrida

unread,
Apr 14, 2012, 4:42:16 AM4/14/12
to pug-...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritto a questa discussione.... forse troppo tardi!

Se fate un corso Symfony vorrei essere informato se è possibile!

Buona giornata

Sergio Giuffrida

Massimiliano Arione

unread,
Apr 14, 2012, 6:13:00 AM4/14/12
to pug-...@googlegroups.com
Il giorno sabato 14 aprile 2012 10:42:16 UTC+2, Sergio Giuffrida ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritto a questa discussione.... forse troppo tardi!

Se fate un corso Symfony vorrei essere informato se è possibile!

Ciao Sergio,
avevo intenzione di organizzare un'altra giornata con un corso simile a quello che ho già tenuto il 2 aprile scorso.
Le informazioni sono sul mio sito,  http://massimilianoarione.it/symfony
Per qualsiasi altra info, chiunque fosse interessato può contattarmi in privato, essendo il corso una mia iniziativa, non strettamente legata al PUG Roma.

ciao
Massimiliano
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages