Pesca a Porto San Giorgio(molo)

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Cari ragazzi devo chiedervi un grosso favore...essendo un pescatore in
erba vorrei ke mi spiegaste meglio qualke trukketto per pescare pesci
che non siano boatti(cefali,spigole...)
come avrete kapito abito a porto san giorgio e lì il porto è
"chiuso"..quali tecniche mi consigliate??che esche devo usare??cosa
devo montare sulla canna))??
Grazie di tutto
Rispondete presto
Distinti
saluti..............................................................Sbeitols93

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
ciao amico pescatore e,ironia della sorte,concittadino(abito a santa
maria a mare)!
la pesca dal molo "de lu Portu"e' a parer mio molto varia:si va' dalla
pesca di ricerca(apllicabile tutto l'anno)alla pesca di passaggio di
determinati tipi di pesci.tralascio la seconda che e' scontata per
parlarti della prima.i cefali sono presenti in quasi tutta la banchina
interna con una maggior presenza nella zona di attracco delle
lampare.la pesca si svolge con canna fissa (5 a 7 mt)lenza madre del
0,12 e finale massimo del 0,10 e minimo 0,08 amo piccolo da un 18 a un
22. il galleggiante dovra di conseguenza essere leggero tenendo
presente che anche la parte interna e' soggetta a correnti abbastanza
importanti.come esca io ho sempre usato il begattino e pesturato con i
classici sfarinati da cefalo facendo attenzione nel far fare
l'effetto nuvola.la pesca si svolge a circa 5 cm dal fondale quindi
la piombatura dovra' essere aperta.nella parte finale del braccio dove
sono gli scogli il fondale non dovrebbe essere alto li ti puoi
divertire pescando a tiro di canna fissa con i pesciolini di scoglio
usando le stesse montature per i cefali ma lavorando sulla
profondita'(da mezzacqua fino al fondale).qualche manciata di
begattini come pastura e gli stessi come innesco.(occhi a non
sottovalutare questa pesca perche' e' la stessa che si puo' fare
fuori).la parte piu' interessante e' a parer mio la parte esterna.da
dove sfocia il fiume a dove il braccio curva l'acqua e' bassa circa
3-4 mt mentre tutto il resto abbiamo un fondale di circa 6 8 mt.fuori
c'e' nu po' di tutto dai saraghi sempre presenti alle spigole passando
per le corvine orate occhiate cefali...insomma un po' di tutto.di
solito fuori io uso solo begattini come pastura e coreani come innesco
essendo cosi meno selettivo.pesco con una bolognese di 6mt fisso o
scorrevole il galleggiante di massimo 5 gr minimo 3gr su un filo in
bobina del 0,20 e terminale 0,18 amo 14 o 16 a gambo lungo piombatura
un po' raggruppata al centro della lenza e l'esca appoggiata sul
fondo.se vuoi essere selettivo per pesci importanti allora dovrai
innescare il classico salimbrice che ti permette di insidiare spigole
e corvine cambiando la misura dell'amo.fuori ci si diverte sempre i
periodi in cui andavo erano sempre verso il tramonto fino a circa le
23 .sicuramente ho tralasciato molti suggerimenti che sarei ben felice
di darti se vorrai contattarmi:il mio numero di tel 3288288771.tutte
le mie informazioni risalgono a circa 2 anni fa' ma sono sicuro che le
condizioni non siano molto cambiate come la mentalita' del nostro
luogo che mi sembra di capire che non e' cambiata.spero che di fare la
tua conoscenza e che le mie parole ti possano essere state utili!
saluti da francesco

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Caro Francesco
piacere di conoscerti..io sono Paolo!!
Volevo dirti se potevi indicarmi con precisione i nomi delle tecniche
e del materiale da utilizzare per pescare cefali o spigole perchè nel
messaggio di prima nn si capiva molto bene...Per favore aiutami..oggi
sono andato al porto e non ho preso niente come devo montare la canna??
Che mangimi ci sono per i cefali??

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
ciao Paolo forse sono stato un po' mirato perdonami ma il numero di
telefono mio l'ho messo affinche' tu incuriosito o interessato dalla
mia "panoramica" ne avresti approfittato.cmq facciamo prima se' tu mi
fai sapere di che attrezzatura disponi cosi' magari ti possso essere
veramente di aiuto!andando in ordine con le tue richieste:nomi delle
tecniche per il cefalo io ho sempre usato la tecnica della canna fissa
(senza mulinello)con il galleggiante nella parte interna del porto da
mare mentre nella parte esterna(la piu' pescosa) uso una
bolognese(classica canna a mulinello con pochi anelli)di circa 6mt
sempre con il galleggiante.in che zona del porto sei stato?la canna va
montata a seconda del posto e del pesce che vuoi insidiare(spigole e
cefali sono diversi come abitudini )per quanto riguarda la pastura e
non i mangimi la puoi trovare in qualsiasi negozio di pesca ma credo
che a parte questo sarebbe indispensabile farti capire come
funzionano.paolo io mi scuso di nuovo se' non sono stato molto chiaro
ma torno a ripeterti che se' mi chiami forse riesco a farmi capire un
po' meglio.saluti francesco.(non ti preoccupare chiamami quando vuoi
chi pesca non mi disturba mai)

Coimbra

to Pescatori Ascolani

casinista, sei sempre il numero uno di tutti i numeri uno!

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
da grande voglio essere come te numero uno!sei troppo gentile grazie.

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Caro Francesco...scusa se non ti chiamo al cellulare ma non ho
soldi :)!!!
kmq io uso una bolognese da 4.50m e pesco con 2 pesi da 10gr ogniuno e
con un amo del 12 o 16..
fin'ora ho preso solo boatti....ma comne faccio a prendere pesci
più..."eleganti"??
Puoi descrivermi ogni passo con parole semplici??grazie

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
ciao paolo sono francesco:allora la vogliamo rendere proficua o no
questa discussione?io sono qui che scalpito nel sapere che le mie
conoscenze possono essere utili
!.sai perche'? perche' imparati non si nasce e quindi da
ragazzino,avendo sempre amato la pesca,mi trovavo spessissimo a
pescare al mare e al porto(quando il mezzo di locomozione e' la bici
tanto lontano non si va')prendendo solo in quei giorni in cui il mare
il pesce lo "regala"!il resto niente zero!umile e famelico mi
avvicinavo a quei pescatori che sembravano custodi di chissa' quali
segreti(pescatori anziani e non che ti rifilavano la storia della
loro vita e delle loro imprese).vuoi la mentalita' vuoi la mia tanta
ma svanita pazienza ho finito per abbandonare la pesca in mare per
poi riprenderla con una conoscenza e ragionamento piu' da persona
matura.ma si sa' che piu' cresci e meno tempo libero hai e uno dei
fattori importanti per il mare e' sicuramente il tempo.ora non vorrei
apparire come quei vecchi e rifilarti i soliti discorsi ma vorrei
farti capire che le chiacchiere sottraggono del tempo prezioso hai
fatti (sara' perche' ne ho sentite e ne sento tante)e che solo
quest'ultimi risolvono le situazioni:QUINDI se' veramente i miei
suggerimenti ti potrebbero far comodo non esitare a contattarmi e
magari se' vuoi potremmo fare anche qualche uscita insieme.insisto nel
contatto telefonico o ancor meglio di persona perche' alcune tue
domande andrebbero dimostrate(mi chiedevi come fare la lenza,cos'e' la
pastura,canna fissa o il mulinello...) OVVIAMENTE se' ti va'
altrimenti scrivi e nel possibile ti rispondero' comunque.saluti
francesco

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Caro Francesco..devi sapere che io vado a pescare con mio padre..che
di pesca capisce molto meno di me..
cmq se vuoi possiamo andare a pescare in tre....comunque se vuoi mi
dovresti dire come montare la canna
per pescare spigole o cefali...cosa mi consigli??che esche devo usare??

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
paolino alla tua eta' e' scontato che se' si va' a pesca rimane pochi
spiccioli per fare altro quindi non ti preoccupare fammi uno squillo
che ti richiamo...cmq prendi solo i "signori del fondale"perche' dai
modo alla tua lenza di pescare nel loro territorio.a mio parere la
pesca a fondo e' meglio lasciarla per la spiaggia!il discorso a questo
punto si fa' complicato nell'essere descritto perche' dovrei
spiegarti il concetto del sondare oltre che parlarti dell'altezza
giusta di pesca e tutto il resto...in poche parole chiamami che ti
richiamo anche subito.ciao grande

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
allora paolo per il cefalo:la tua bolognese va benissimo sul filo del
mulinello che di diametro non dovrebbe superare lo 0,14 montaci un
galleggiante massimo 2 gr dopo di che all'estremita' dello stesso filo
attacchi con un nodino tipo asola uno spezzone di filo piu' piccolo
massimo del 0,10 lungo circa 20-30cm.al filo piu' sottile attacchi
l'amo di misura variabile dal 18 al 22.dal nodo dei due fili parti con
piombini per il galleggiante quelli rotondi e spaccati scegli quelli
piccoli per poi aumentare la grandezza man man che ti avvicini al
galleggiante(io metto la piombatura su circa 2 mt di filo)fatto cio'
puoi sondare e metterti a pescare circa a 5 cm dal fondo.innesca dei
begattini o delle striscioline microscopiche di sarda e pastura con la
pastura da cefalo.SPIGOLA:canna ok filo del mulinello io andrei sul
0,20 passi il galleggiante e attachi uno spezzone,al filo del
mulinello,del 0,18 esegui la taratura del galleggiante sempre con i
sopra citati piombini su una lunghezza massimo di 1 mt.amo dal 14 a 16
se peschi con il begattino o coreano un po' piu' grande se' usi il
salimbrice. sondi e peschi appoggiando l'esca sul fondo di circa 10
cm.questo e' il succo ma non credo ti serva a molto cmq io sono
disponibile per qualsiasi cosa.ok per andare a pesca insieme tutti e 3
e complimenti a tuo padre che nonostante tutto a pazienza di venire e
potarti a pesca.ciao grande

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
allora...continuo a non capire molto chiaramente..
kmq per andare a pescare dopo ci metteremo d'accordo...
io penso di andarci sabato...tu??
puoi, intanto , scrivermi più chiaramente come montare la canna per la
spigola??
grazie

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Caro Francesco desideravo anke dirti ke forse
nn possiamo andare a pesca in sieme..
babbo non può venire sabato quindi....
credo ke kmq ci andrò con un mio amico più grande...
perchè altrimenti mamma non mi ci manda da solo con te perchè
dice che su internet gira molta brutta gente e molti pedofili...
va beh kmq io nn credo tu sia uno di questi...
ciao e a presto

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
ciao paolo! capisco le paure da genitore! giustificatissimo cio' che
pensano anche perche' la presenza di tuo padre e' scontata: se' andate
a pesca insieme meglio che alcuni concetti li suggerisca a lui poi
non meno importante e' il fatto della responsabilita' essendo tu
minore e andando a pesca su un luogo molto pericoloso.ma questo non ci
impedira' di andare tutti e tre insieme .hai capito la montatura per
il cefalo? in che zona del porto andate a pesca:sulla zona dei motori
o quella dei pescerecci ?(quella dove attraccano le draghe e' chiusa
vero?)perche' se' come credo di spigole li non ne conosco il
transito(pero' mai dire mai).fammi sapere bene dove andate
piu'frequentemente...se' non peschi nella parte esterna la montatura
da spigola non e' importante.prendere i cefali non e' semplice ,anzi!
ti accorgerai col tempo che anche quando tutto e' chiaro e perfetto il
pesce non arriva.fammi sapere ciao

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Caro Francesco...
io di solito vado a pescare sulla parte recintata da un cancello
che in teoria sarebbe chiusa(da poco)...c'è un piccolo molo e vicino
ci sono degli scogli...
oggi in teoria dovrei andare a fare qualke acquisto x pescare a
fishing time...ke mi consigli??
Quale galleggiante??Quali pesi??Quali ami??"Quali olivette=?
Rispondi presto
ciao Paolo

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
ciao paolo la parte dove vai tu e' la zona dove andavo sempre io a
cefali e c'erano in gran quantita' ma anche come grandezza.particolare
importantissimo sta' nel fatto che prima li attraccavano le lampare
quindi il pesce andava li per mangiare. oggi mi sembra che li
attracchino solo le chiatte che strvolgono il fondale e
basta(credo).scegli posti dove ci sono le barche da pesca.posti come
il tuo andrebbero scrupolosamente vagliati.i pesci se cambiano le
condizioni ideali cambiano posto.x l'attrezzatura:galleggiante fisso
massimo 2gr minimo 1 gr;i pesi devi prendere i pallini spaccati per
tarare il galleggiante:prendi le misure seguenti n 10;n 9 ;n7,n5,n3.
amo n 20.i pesi non servono acquista piuttosto una sonda e fatti
spiegare come si usa da franco(se' ci riesci)e' piu' facile a parole
che scriverlo.fammi sapere. saluti francesco

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
caro Francesco oggi sono andato a pescare e ho preso dei boatti
incredibilmente giganti...
kmq per i cefali ho capito come montare la canna(grazie di
tutto)...per il resto...ke esche usavi tu per i cefali??

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
paolo se' rileggi i miei messaggi c'e' scritto...osserva paolino... e'
la cosa piu' importante!!!!!cmq io uso begattini o piccole
striscioline di sarda.ciao e a presto grande!

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Caro Francesco...grazie di tutto...
quandè ke potremo andare a pescare tutti in sieme?
io ci vado quasi tutti i giorni adesso ke babbo ha preso le ferie...tu
ke ne dici??

casini...@gmail.com

to Pescatori Ascolani
ciao paolo io lavoro tutti i giorni ranne la domenica e il sabato
pomeriggio.la domenica e' dedicata la lascio per la mia pesca mentre
il sabato pomeriggio si potrebbe fare.ti faro' sapere se' questo sono
libero:ok?ciao e a presto.

Sbeitols

to Pescatori Ascolani
Ciao Francesco...
io sono andato spesso a pesca questi giorni...
un cefalo ce lho fatta a prenderlo!!!kmq...
per gli infarinati:.. come faccio a renderli più solidi in modo che si
tengano sull'ancoretta?^?
Io ne faccio uno con: acqua,farina,pecorino,filetti di sarda e olio
d'oliva...
é buona e attrae molto i cefali ma si sframica molto facilmente una
volta messe sull'ancoretta e soprattutto in acqua..(casca da sola!)
puoi aiutarmi?