REVERSO in ITALIA - LECTURE-PERFORMANCE - BODY-CITY__SPECULATION OF BODIES VS. URBAN SPECULATION

0 views
Skip to first unread message

Jaime del Val

unread,
Nov 27, 2008, 9:06:32 AM11/27/08
to performa...@googlegroups.com
 
__________________________________
 
_____ARTES______TECNOLOGÍA_____PENSAMIENTO CRÍTICO_____ACCIÓN POLÍTICA
__género y sexualidad__transculturalidad__ecología y urbanismo__conflictos post-globales___
____________________________________________________________
Asociación Transdisciplinar REVERSO - Presidente/Director: Jaime del Val
Tel:  687 558 436 _-_ email: jaime...@reverso.org      -     www.reverso.org
 
 
 

 
REVERSO in ITALIA
 
IPAZIA - libera universitá di donne e uomini

con

 

Il Giardino dei Ciliegi

Associazione Rosa Luxemburg

 

presenta il 4° ciclo di incontri su "Città reale /città possibile"

 

Via del Agnolo 5 - FIRENZE / FLORENCE

 

SABATO 29 NOVEMBRE 2008

 
 
 
ore 10'15
Conferenza di Jaime del Val

CORPO-CITTÁ

SPECULAZIONE DEI CORPI E SPECULAZIONE EDILIZIA: POTERE IMPLICITO E PRODUZIONE DEGLI AFFETTI NEL POS-POSMODERNISMO

Un riassunto di progetti di Jaime del Val sia nel riguardo della lotta contro la speculazione edilizia , come piu grave problema soziale, economico, culturale, politico ed ambientale in Spagna, e di progetti di performance transmedia e produzione teorica in torno al corpo che cercano di rifigurare i mecchanismi di produzione dei soggetti-corpi nel neoliberalismo come prodicione d'un corpo affettivo, desiderante, in cui crollano le divisione abituali tra corpo, soggetto, cittá e territorio, un metacorpo relazionale che cerca di reinventare la sua anatomia ed il suo destino per diventar post-anatomico e postcartgrafico, un corpo technoesteticamente prodotto como irreduttibile alle technologie del controllo che sono anche la condizione di possibilita del potere contemporaneo.

 

ore 17'00

Performance di Jaime del Val

ANTICORPI_dissoluzione del organismo sociale_MICRODANZE

un corpo nudo, coperto di camere di sorveglianza, si progetta all interno di uno spazio, o nelle strade della cittá, diventato amorfo, post-anatomico, sfida l'anatomia come sostrato dell'articulazione del potere, sovvertendo la technologia del controllo per creare un corpo-cittá senza limiti precisi, che si reinventa nelle frontiere molteplici del genere, del sesso, dell'intimitá.

 

 

 

 
 

 

Sabato 29 novembre 2007

ore 9,30 Presentazione

 

Ore 9,45 Un’associazione nomade fra spazi, pratiche e culture nella morsa del tempo, a cura di Clotilde Barbarulli, Anna Biffoli, Sandra Cammelli, Silvia Porto (Giardino dei Ciliegi).

 

ore 10,15 Jaime del Val: Corpo-città. Speculazione dei corpi e speculazione edilizia: potere implicito e produzione degli affetti nel neoliberismo.

 

ore 10,45 Toni Maraini: Piazze e strade come luogo di scambio, saperi e spettacolo. Il caso della halqa popolare tradizionale nel Maghreb.

 

            Dibattito e impostazione Workshop

 

ore 13,30 Pausa pranzo

 

 

Ore 15,30 Workshop: La strada bene comune: Carta per la città possibile

con Sara Bartolini, Pietro Grandi, Viviana Lorenzo, Giulio Petrangeli.

 

 

 

 

Ore 17,00

 : Anticorpi. Dissoluzione dell’organismo sociale. Microdanze

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages