Opera 10 correttore ortografico

Umin

come si fa, in Opera 10, ad impostare l'italiano per il correttore
ortografico inline?

--
Giacomo

np: (Foobar is not active ;-)

SiMcarD

Improvvisamente i 2 neuroni di Umin <ali...@libero.it>
si incontrarono e si sviluppò un nuovo idioma:

> Ciao,
> come si fa, in Opera 10, ad impostare l'italiano per il correttore
> ortografico inline?

Prima bisogna scaricare un dizionario italiano.
Qui ci sono istruzioni :
http://snapshot.opera.com/windows/w100a1.html#spellcheck
Comunque l'avevo provato tempo fa ma mi dava problemi.
--
_-=SiMcarD=-_ ®
"Se ci sono i soldi, l'importante è la salute."

luctur

Il dizionario italiano in Opera 10 disabilita il correttore
ortografico per via di un bug nel parsing degli apostrofi nelle regole
grammaticali. L'ho segnalato fin dalla prima build di questa versione
alpha e ho continuato a segnalarlo a ogni nuova build, anche perché lo
stesso problema si presenta con altre lingue (olandese, uno dei
dizionari tedeschi, ecc), ma non ho suscitato alcun interesse negli
sviluppatori.

Chiunque voglia lamentarsi, può farlo scrivendo (non so bene in quale
lingua) a questo indirizzo email: DSK-241843 <at> bugs.opera.com

Se il bug sarà presente anche nella 10.0 finale, proverò a rilasciare
un dizionario che non lo inneschi, ma non prometto niente, perché
l'attuale maintainer del dizionario mi ha già detto che non ha
intenzione di supportare Opera (e, per inciso, neppure le future
versioni di Firefox e Thunderbird) modificando la sua versione del
dizionario e non ho idea di quante modifiche si debbano fare per
renderlo fruibile da Opera.

Giusto per essere corretti, devo ammettere che l'implementazione di
hunspell in Opera è "leggermente" orripilante... :(

Saluti,

Gianluca

luctur

On 28 Feb, 18:22, luctur <gianluca.turc...@gmail.com> wrote:

[...]

> Giusto per essere corretti, devo ammettere che l'implementazione di
> hunspell in Opera è "leggermente" orripilante... :(

Fortunatamente, anche gli sviluppatori di Opera se ne sono accorti e
hanno adottato semplicemente l'API di Hunspell, pura e semplice.

A partire dalla build 1413 di Opera 10.0 alpha, il dizionario italiano
funziona, almeno quello del settembre 2007 che è identico al
dizionario disponibile per i programmi Mozilla.

Questa era in pratica l'unica feature che mi faceva propendere per il
prossimo Seamonkey 2.0 come Suite Internet. :-)

Speriamo comunque che prima della release finale vengano eliminati
molti dei difetti derivanti dall'ntroduzione dell'HTML nelle mail,
perché al momento Opera Mail è ancora troppo imprevedibile.

Saluti,

Gianluca