Attenzione al comando Shell "Copy" su Vista!

Hexaae

Il comando "copy"del prompt MSDOS/Vista dopo richiesta di sovrascrittura di
un file (Sě, No, Tutti), sovrascrive SEMPRE il file anche rispondendo "n" o
"N".
Bug pericolosissimo se per disgrazia capita di usarlo.

Gerardo Fransecky [MVP]

Hexaae ha scritto:

Sinceramente non sono riuscito a replicare l'anomalia... Se rispondo "N"
il file non viene copiato.
Potresti fornire qualche dato in piů?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

Hexaae

"Gerardo Fransecky [MVP]" <gerardof...@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio

> Sinceramente non sono riuscito a replicare l'anomalia... Se rispondo "N"
> il file non viene copiato.
> Potresti fornire qualche dato in piů?

Strano tu non riesca riprodurlo (hai installto forse PowerShell o altro?),
anche un'altro mio amico mi ha confermato il problema. Almeno con Vista Home
Basic.

Hexaae

> [...]
messaggio

> Sinceramente non sono riuscito a replicare l'anomalia... Se rispondo "N"

Esempio:
17 File 84.903.793 byte
4 Directory 44.556.308.480 byte disponibili

C:\Users\Hexaae\Downloads>copy Ufo2.bmp a.bmp
1 file copiati.

C:\Users\Hexaae\Downloads>copy Dingbat.zip a.bmp
Sovrascrivere a.bmp? (Sě/No/Tutti): N
1 file copiati.

C:\Users\Hexaae\Downloads>

Gerardo Fransecky [MVP]

Hexaae ha scritto:

> Strano tu non riesca riprodurlo (hai installto forse PowerShell o altro?),

La Powershell non c'entra, visto che stai utilizzando la normale shell.
Per il resto nient'altro installato.

> anche un'altro mio amico mi ha confermato il problema. Almeno con Vista Home
> Basic.

Questo è il risultato:

C:\clienti\test>dir
Volume in drive C has no label.
Volume Serial Number is B0CA-F70E

Directory of C:\clienti\test

18/06/2007 11.03 <DIR> .
18/06/2007 11.03 <DIR> ..
18/06/2007 10.44 11.069 a.zip
15/06/2007 18.27 33.353 b.zip
2 File(s) 44.422 bytes
2 Dir(s) 24.316.456.960 bytes free

C:\clienti\test>copy a.zip b.zip
Overwrite b.zip? (Yes/No/All): N
0 file(s) copied.

Hexaae

> La Powershell non c'entra, visto che stai utilizzando la normale shell.
> [...]

Che strano! Ma che versione č? La mia č in italiano, installazione di Vista
Home Basic da zero.

Gerardo Fransecky [MVP]

Hexaae ha scritto:

> Che strano! Ma che versione č? La mia č in italiano, installazione di Vista
> Home Basic da zero.

Si tratta di una Ultimate inglese. Non credo proprio ci siano differenze
nella shell tra le varie versioni di Vista, al limite le differenze sono
nella lingua. Stasera faccio una prova su una Home Premium in italiano.

Hexaae

> Si tratta di una Ultimate inglese. Non credo proprio ci siano differenze
> nella shell tra le varie versioni di Vista, al limite le differenze sono
> nella lingua. Stasera faccio una prova su una Home Premium in italiano.

Grazie. Il problema mi č stato confermato da altre due persone nei forum nel
frattempo...

giorgio_pp

"Hexaae" <hex...@nospam.com> ha scritto nel messaggio

> Grazie. Il problema mi č stato confermato da altre due persone nei forum
> nel frattempo...
CONFERMO ANCH'IO IL PROBLEMA DENUNCIATO.
Windows Vista Home Premium italiano Versione 6.0 (Build 6000)
La sovrascrittura avviene anche se si si risponde N
Concordo sulla gravita' del bug.
Ciao.
Giorgio

kersob

> Grazie. Il problema mi è stato confermato da altre due persone nei forum
> nel frattempo...

Potresti indicarmi il link delle persone segnalati nei forum?
Sono interessato questo problema.

Grazie
kersob

giorgio_pp

"giorgio_pp" <babbo...@CANCELLAkatamail.com> ha scritto nel messaggio

> "Hexaae" <hex...@nospam.com> ha scritto nel messaggio
> CONFERMO ANCH'IO IL PROBLEMA DENUNCIATO.
> Windows Vista Home Premium italiano Versione 6.0 (Build 6000)
> La sovrascrittura avviene anche se si si risponde N

Pare che le due opzioni SI/NO siano invertite:

E:\TEMPORANEA>copy c1.xls c2.xls
Sovrascrivere c2.xls? (Sě/No/Tutti): n
1 file copiati.

E:\TEMPORANEA>copy c1.xls c2.xls
Sovrascrivere c2.xls? (Sě/No/Tutti): s
0 file copiati.

Giorgio

giorgio_pp

"Hexaae" <hex...@nospam.com> ha scritto nel messaggio

Ho priovato con Visyta Home Premium Italiano v.6.0 Build 6000:
Mi sembra che le due opzioni SI/NO siano invertite:

[...]

Risulta anche a voi?
Giorgio

Marco Minerva

> "giorgio_pp" <babbo...@CANCELLAkatamail.com> ha scritto nel messaggio

> Pare che le due opzioni SI/NO siano invertite:

> [...]

Confermo, le opzioni Sì e No appaiono invertite anche in Windows Vista
Ultimate ITA.

--
Marco Minerva, marco....@gmail.com
http://blogs.ugidotnet.org/marcom

aleg78

"giorgio_pp" wrote:

> Risulta anche a voi?
> Giorgio

Confermo anch'io lo stesso problema

Alessandro

kersob

> Confermo, le opzioni Sě e No appaiono invertite anche in Windows Vista
> Ultimate ITA.

Segnaletevi questo bug a Microsoft.

kersob

Gerardo Fransecky [MVP]

Hexaae ha scritto:
> Grazie. Il problema mi è stato confermato da altre due persone nei forum nel
> frattempo...

A questo punto, viste tutte le segnalazioni, credo proprio che la mia
prova sia inutile...

Hexaae

> A questo punto, viste tutte le segnalazioni, credo proprio che la mia
> prova sia inutile...

Spero solo che voi MVP possiate far presente a MS certi bug visto che un
sito per inviare le segnalazioni dirette non esiste per i semplici utenti
:-)

...Pensare che me ne sono accorto l'altro giorno tentando di installare la
famosa hack per far andare Dreamscene su Vista non-solo-Ultimate...

Gerardo Fransecky [MVP]

Hexaae ha scritto:

> Spero solo che voi MVP possiate far presente a MS certi bug visto che un
> sito per inviare le segnalazioni dirette non esiste per i semplici utenti
> :-)

Puoi segnalare la cosa al servizio clienti:

http://support.microsoft.com/?ln=IT

> ...Pensare che me ne sono accorto l'altro giorno tentando di installare la
> famosa hack per far andare Dreamscene su Vista non-solo-Ultimate...

Allora te la sei cercata! :-D
Scherzi a parte, segnalo la cosa, ma chiaramente più segnalazioni ci
sono e meglio è.

Hexaae

> Puoi segnalare la cosa al servizio clienti:
>
> http://support.microsoft.com/?ln=IT

Ok!

> Allora te la sei cercata! :-D

Eh eh ;-) Ma tutto il male non vien per nuocere: scoperto un bug che verrà
fixato (mi auguro).

> Scherzi a parte, segnalo la cosa, ma chiaramente più segnalazioni ci
> sono e meglio è.

Ok. E grazie per l'attenzione.

Hexaae

"giorgio_pp" <babbo...@CANCELLAkatamail.com> ha scritto nel messaggio

Sě, hai ragione: sono invertiti anche da me (Vista Home Basic ITA).

kersob

> Sì, hai ragione: sono invertiti anche da me (Vista Home Basic ITA).

Ciao
Devi segnalare il problema al suppporto, dire che è un bug e che va
analizzato.
Assistenza microsoft:
http://support.microsoft.com/contactus/?ws=support

Kersob

Hexaae

"kersob" <ker...@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

Mmmh... Quale voce dovrei selezionare? Considera che ho Vista Home Basic
OEM...

kersob

> Mmmh... Quale voce dovrei selezionare? Considera che ho Vista Home Basic
> OEM...

Chiamalo con questo numero 02 70398398 e poi vedi cosa ti dicono.

kersob