Schema o catalogo non valido per il provider 'MSDASQL'

Fumok

Salve a tutto l'NG.

Sono totalmente ignorante in materia MSDE (quindi anche SQL SERVER).
Il mio problema è questo:
in azienda c'è già un gestionale che fa uso di tabelle BDF (Dbase e
FOXPRO). Devo estrapolare dei dati con query abbastanza pesanti e lente
per l'assenza di un db-server.
Per momento ho usato access e ODBC per il collegamento.

Ho visto che con MSDE posso collegare un db esterno. Mi munisco
dell'occorente e procedo ...

EXEC sp_addlinkedserver
@server = 'DBARCO',
@srvproduct = '',
@provider = 'MSDASQL',
@datasrc = 'ArcoLO'

Fin qui tutto a posto

EXEC sp_addlinkedsrvlogin 'DBARCO', 'FALSE', NULL, NULL

Anche qui tutto bene

EXEC sp_tables_ex DBARCO

Vedo apparire in console rapido l'elenco delle varie tabelle ed allora mi
dico manca solo la creazione di una vista ...

CREATE VIEW XXX AS SELECT * FROM DBARCO...GBEVEIC

ma ottengo un bel errore:

Schema o catalogo non valido per il provider 'MSDASQL'.

Assicuro che la tabella GBEVEIC esiste e DSN di sistema ARCOLO funge
(almeno da access). Che devo fare per togliermi dall'impasse?

Grazie per il vostro aiuto.

--
Fumok

[Toglimi le MUTANDE se vuoi rispondermi]

Lorenzo Benaglia

Fumok wrote:
> [...]
> lente per l'assenza di un db-server.
> Per momento ho usato access e ODBC per il collegamento.

Ciao Fumok,

Per quanto riguarda il collegamento dei dbf in fomato Dbase puoi crearti un
linked server utilizzando il provider OLEDB di Jet (Microsoft.Jet.OLEDB.4.0)

Ti allego un piccolo esempio che crea il linked server DBFs.
Ho esportato la tabella Northwind.dbo.Products nel file C:\Products.dbf
utilizzando i DTS, poi ho eseguito il seguente script:

/* Creo il Linked Server DBFs */
EXEC sp_addlinkedserver
'DBFs',
'Jet 4.0',
'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0',
'C:\',
NULL,
'dBase IV'
GO

/* Aggiungo una login */
EXEC sp_addlinkedsrvlogin
@rmtsrvname = 'DBFs',
@useself = false,
@locallogin = NULL,
@rmtuser = NULL,
@rmtpassword = NULL
GO

/* Query */
SELECT * FROM DBFs...Products

/* Elimino il Linked Server */
EXEC sp_dropserver 'DBFs', 'droplogins'

Per quanto riguarda i files dbf in formato FoxPro credo che sia necessario
il provider OLEDB di Visual FoxPro distribuito insieme al prodotto.
Ad ogni modo non credo che la creazione di linked server porterà un aumento
di prestazioni significativo per il genere di operazioni che vuoi fare.
Secondo me l'ideale sarebbe importare i dati in SQL Server sfruttando
appieno la potenza del suo DBEngine per l'esecuzione delle queries... E' una
soluzione percorribile?

> Grazie per il vostro aiuto.

Prego.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server

Fumok

"Lorenzo Benaglia" <lbenagl...@tin.it> ha scritto in

> [...]
> in SQL Server sfruttando appieno la potenza del suo DBEngine per
> l'esecuzione delle queries... E' una soluzione percorribile?

Inanzitutto grazie per le info.
L'importazione dei dati in SQL non è percorribile a meno che (come un mio
amico mi diceva) con i DTS potrei estrapolare i dati e magari farlo anche
ad intervalli regolari. Questo potrebbe andarmi bene.
Piccolo problema non cosa siano i DTS e ho capito che MSDE li supporta ma
non c'è un ambiente di design e sviluppo.

Ho detto tante cazzate?

Questa strada potrebbe essere percorribile?

Lorenzo Benaglia

Fumok wrote:
> [...]
> supporta ma non c'è un ambiente di design e sviluppo.
> Ho detto tante cazzate?
>
> Questa strada potrebbe essere percorribile?

una soluzione che mi viene in mente potrebbe essere quella di creare dei
linked server nei confronti dei files .dbf (Dbase e FoxPro), definire e
schedulare un job di importazione in un database SQL Server ed eseguire
l'analisi sulle nuove tabelle.

Per definire e schedulare i jobs in MSDE 2000, puoi ricorrere alle stored
procedures di sistema sp_add_job, sp_add_jobstep, sp_add_jobschedule ecc.
Tutte queste procedure sono ampiamente documentate nei Books Online di SQL
Server che puoi scaricare dal seguente link:
http://www.microsoft.com/sql/techinfo/productdoc/2000/books.asp

Se invece preferisci ricorrere ad un client grafico per amministrare MSDE,
puoi scaricare il meraviglioso DbaMgr2K di Andrea Montanari:
http://www.asql.biz/DbaMgr.shtm

Fumok

"Lorenzo Benaglia" <lbenagl...@tin.it> ha scritto in

Grande lorenzo per le impagabili dritte.
Nel frattempo ho provato ad usare il provider Jet 4.0 e in un primo momento
su un pc con win98 sono riuscito a creare la vista dove invece prima mi
bloccavo.

Sul pc di produzione con win2k pro nulla da fare, nel momento in cui faccio
create view ... mi si impalla il meraviglio client di Montanari e nulla da
fare.

Proverò a rifare il tutto in ore di scarso traffico per il nostro file
server, forse gliela può fare. Eseguendo queste procedure ho notato che
anche i client di rete incominciano ad evere problemi nell'accedere a dei
file condivisi sul server (però task manager mi dice che la CPU è a
riposo). Speriamo bene ...