applicazione microsoftquery - non vedo le tabelle in foglio excel

luigimut

Sto creando una macro che genera una query con Microsoft Query. La fonte dei
dati e' un foglio excel nel quale esistono a loro volta delle query che vanno
a prendere i dati da un database access. In ogni foglio del file excel esiste
una tabella e ho provveduto a nominare la medesima tabella includendo tutti i
campi e le righe corrispondenti ai record della tabella stessa (anzi ho
esteso la dimensione a un numero di righe/record maggiore di quanto
attualmente occupato) . Quando ho pero' cercato di costruire la query,
richiamando il file excel fonte dei dati, non ho pero' trovato il nome della
tabella che avevo nominato. Devo aver fatto qualche errore nella
denominazione o incorso in altro problema che non so. Qualcuno puo' darmi
qualche suggerimento su quello che e' successo e magari darmi dei consigli
sulla denominazione delle tabelle per poter essere usabili per query odbc?

grazie

luigimut

Mauro Gamberini

Versione di Excel?
Ti dico cosa faccio io.

Creo un file che si prende i dati da un db di Access
tramite la procedura guidata.
Seleziono come dici di aver fatto tu l'area
dei dati ottenuti + qualche riga.
Definisco un nome.
Chiudo

Apro un secondo file.
Importo, tramite la procedura guidata,
i dati della tabella del primo foglio.
Nessun problema.

Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/

luigimut

scusami, voglio vedere se ho capito bene, perche' cosi' a naso mi sembra che
sia esattamente quanto ho fatto io.

1) ho creato un file excel (File A) che rappresenta il contenitore delle
tabelle del database. ogni foglio del file contiene una tabella. Ogni tabella
e' il frutto di una query odbc che richiama i dati dal file access
(incidentalmente mi pare che ogni query su access sia denominata e tale nome
si ritrova anche nella tendina delle denominazioni).

2) ho denominato ogni area in cui compaiono i dati e i nomi dei campi (+
qualche riga aggiuntiva) con dei nomi

3) ho creato un altro file su cui voglio creare delle query che con odbc
prendono i dati dalle tabelle del file A (usando la procedura guidata di
microsoft query).

Il problema pero' e' che quando apro la procedura guidata e indico il file
da cui reperire i dati, nella lista delle tabelle source non compaiono le
aree denominate da me in File A.

Mi domando: non e' che sbaglio a denominare le aree (ad esempio, ho notato
che in alcuni casi la denominazione e' valida a livello di foglio e altre
volte a livello di intero workbook. Magari se sbaglio a definire l'ambito di
denominazione questa non e' disponibile per definire i database su cui
effettuare le query.

E' possibile. C'e' qualche articolo sulle denominazioni o su argomenti
attinenti a quanto detto?

grazie

luigimut

Mauro Gamberini

> Il problema pero' e' che quando apro la procedura guidata e indico il file
> da cui reperire i dati, nella lista delle tabelle source non compaiono le
> aree denominate da me in File A.

Tu come inserisci i nomi?
Seleziona l'area
Inserisci-->Nome-->Definisci

luigimut

INNANZITUTTO STO USANDO EXCEL 2003.

HO NOTATO CHE USANDO MICROSOFT QUERY PER FARE IL RETRIEVE DEI DATI COMPAIONO
DELLE TABELLE DEL FILE A CHE SI PRESENTANO AD ESEMPIO COME PIPPO$PIPPO O
ANCORA PIPPO$_ , MA NON SI PRESENTANO LE ALTRE TABELLE DA ME DENOMINATE
(QUELLE CHE MI INTERESSANO. INOLTRE LE TABELLE PIPPO$PIPPO SI POSSONO
RICHIAMARE, MENTRE QUELLE PIPPO$_ QUANDO SI RICHIAMANO DANNO UN ERRORE
"IMPOSSIBILE ACCEDERE ALLA TABELLA.....".

INFINE SE NELLE OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE DELLE TABELLE RICHIAMABILI DAL
FILE A CHE OFFRE MICROSOFT QUERY, TOLGO LA SPUNTA ALLE OPZIONI
"VISUALIZZAZIONI", "TABELLE DI SISTEMA" E "SINONIMI", LASCIANDO LA SPUNTA
SOLO A "TABELLE" E AGGIORNO LA LISTA DELLE TABELLE RICHIAMABILI, LA LISTA SI
VUOTA COMPLETAMENTE. IN PRATICA E' COME SE NEL FILE A NON CI SIANO TABELLE
CONSIDERATE TALI MA ALTRI TIPI DI DATI SU CUI NON SI PUO' INDIRIZZARE UNA
QUERY.

RIESCI A SPIEGARMI COSA SUCCEDE E COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?

GRAZIE

LUIGIMUT