numero negativo UGUALE 0

marco....@gmail.com

Salve a tutti!
Voglio fare in modo che in una casella contenente una somma, nel caso
in cui la somma sia negativa il valore visualizzato sia 0. Come
faccio?
In altre parole, nella casella X ho la somma delle caselle Y,Z e W.
Se Y+Z+W= 2 in X deve comparire il valore 2.
Se Y+Z+W= -2 in X deve comparire 0!!!
Come si fa? Grazie a chi rispondera'.
marco

Mauro Gamberini

> [...]
> In altre parole, nella casella X ho la somma delle caselle Y,Z e W.
> Se Y+Z+W= 2 in X deve comparire il valore 2.

A1: 10
A2: -30

A3: =SE(SOMMA(A1:A2)<0;0;SOMMA(A1:A2))

Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/

Maurizio Borrelli

"marco....@gmail.com" wrote in message

Ciao marco.

Hai scritto una volta "visualizzato" e due volte "comparire"... Che a te
realmente non interessi che la cella in questione *assuma* il valore
zero in caso di somma negativa ma che tale valore zero sia soltanto
*visualizzato* e non *assegnato* alla cella come valore (il quale
sarebbe quindi l'esatto valore della somma di Y, Z e W)?

Se e' cosi' allora assegna alla cella un formato del tipo:

0;"0"

Altrimenti:

=SE((Y+Z+W)>0;Y+Z+W;0)

-oppure-

=(Y+Z+W)*((Y+Z+W)>0)

--
(Facci sapere se e eventualmente come hai risolto. Grazie.)

Ciao :o) Microsoft MVP (Excel)
Maurizio <http://mvp.support.microsoft.com/profile/Maurizio.Borrelli>
-------- Spazio personale di Maurizio Borrelli
?SPQR(C) <http://spdmb.spaces.live.com>
 X       RIO - Risorse in italiano per gli utenti di office
-------- <http://www.riolab.org>

Ignazio

<marco....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

=MAX(0;Y1+Z1+W1)