Help Macro/Funzione di Associazione

Feybio3D

Ciao a tutti,
Mi servirebbe una funzione associazione

Nella colonna A1 ho una serie di nomi propri di persona che inserisco io
manualmente e possono variare, vorrei che in automatico in corrispondenza
del nome nella colonna B1 mi compaia la dicitura relativa al nome in A1.

Esempio:
in A1 scrivo Fabio, in B1 automaticamente mi compare la scritta Fornitore.
in A2 scrivo Luca, in B2 automaticamente mi compare la scritta Assistenza.

E' fattibile? Grazie mille x l'aiuto.

B1NAR10

"Feybio3D" <amd.i...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

Ciao Feybio3D,

quante associazioni hai? Solo le due indicate o sono di più?

B1NAR10

Mauro Gamberini

Possibilissimo.
Perň, dove abbiamo che Fabio č un fornitore?
Da qualche parte dovrŕ esserci una tabella
cosě organizzata:

A B
1 Nome Qualifica
2 Fabio Fornitore
3 Luca Assistenza

Abbiamo giŕ questa tabella? Dove?

Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/

Fabio T.

Grazie,
dunque le associazioni sono piu' di 2, una trentina circa e sono sempre come
da esempio xč sono tutti nomi diversi e ognuno ha il suo inquadramento...

Avevo pensato anche io ad una tabella dove specificare i dati ma non sň come
impostarla... e come fare x collegarla, potete farmi 2 esempi cosě poi me la
giostro in base alle mie esigenze?

Grazie mille di nuovo...

Mauro Gamberini

> dunque le associazioni sono piu' di 2, una trentina circa e sono sempre
> come da esempio xè sono tutti nomi diversi e ognuno ha il suo
> inquadramento...
>
> Avevo pensato anche io ad una tabella dove specificare i dati ma non sò
> come impostarla... e come fare x collegarla, potete farmi 2 esempi così
> poi me la giostro in base alle mie esigenze?

Restando al tuo esempio
(poi se vuoi qualcosa in più,
gli strumenti li hai.
Comunque siamo tutti qui):

Tabella in un foglio che chiamiamo: Dati

A B
1 Nome Qualifica
2 Fabio Fornitore
3 Luca Assistenza

(Ovviamente la tabella avrà n righe)
Seleziona la colonna A della tabella
Inserisci-->Nome-->Definisci
Dai un nome alla colonna, Ok
Seleziona tutta la tabella
Inserisci-->Nome-->Definisci
Dai un nome alla tabella, Ok

Vai nel foglio dove vuoi che scrivendo
Fabio nella colonna A, in B ci sia la
Qualifica
Seleziona la cella A1
Dati-->Convalida
In: Consenti
Seleziona: Elenco
In: Origine
Scrivi il nome che hai dato alla colonna della tabella
preceduto da un = (es. =miaColonna)
Ok

In B1 scrivi:
=CERCA.VERT(A1;nomeTabella;2;0)

Adesso in A1 puoi selezionare il Nome e
automaticamente in B1 ti appare la Qualifica.

Qualora non ti serva avere un aiuto per selezionare il Nome,
puoi eliminare questa parte:

Seleziona la colonna A della tabella
Inserisci-->Nome-->Definisci
Dai un nome alla colonna, Ok

Dovrai tu inserire il Nome e automaticamente
ti verrà messa la Qualifica in B1.

La guida di Excel può esserti di aiuto.
Voci: Convalida, CERCA,VERT(), Nomi celle

Fabio T.

> Restando al tuo esempio
> (poi se vuoi qualcosa in più,
> gli strumenti li hai.
> Comunque siamo tutti qui):

Grazie mille ho capito e funziona!!!, solo che ho dovuto mettere le 2
tabelle nello stesso foglio xè non riuscivo a selezionare il nome tabella da
un altro foglio :\

Però non riesco a togliere il menù a tendina x la selezione... in quanto mi
è piu' comodo inserirlo a mano...

Grazie di nuovo

Mauro Gamberini

> Grazie mille ho capito e funziona!!!, solo che ho dovuto mettere le 2
> tabelle nello stesso foglio xč non riuscivo a selezionare il nome tabella
> da un altro foglio :\

Se(se) per foglio, intendi foglio della stessa cartella,
avevo scritto:

<old>

In: Origine
Scrivi il nome che hai dato alla colonna della tabella
preceduto da un = (es. =miaColonna)

</old>

> Perň non riesco a togliere il menů a tendina x la selezione... in quanto
> mi č piu' comodo inserirlo a mano...

<old>

e, non l'ho scritto, elimina la parte:

[...]

Fabio T.

Ti ringrazio ora č tutto ok, grazie mille ancora.