Formula somma.se con sottofunzione

clucom

C'è la possibilità con excell 2000 nella funzione somma.se di inserire la
funzione stringa.estrai come sotto riportato ? Se si dove sbaglio nella
sintassi?

SOMMA.SE(Stringa.estrai(A3:A51;1;9);A53;B3:B51)

Grazie

giovanna

Scriveva clucom nel <OorzhLcy...@TK2MSFTNGP09.phx.gbl>, del
05/10/2005:

Ciao clucom.
Controlla nella guida la funzione SOMMA.SE() e capirai che così non
va...
Se ti ho capito correttamente puoi risolvere così:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((STRINGA.ESTRAI(A3:A51;1;9)=A53)*(B3:B51))

giovanna

clucom

> =MATR.SOMMA.PRODOTTO((STRINGA.ESTRAI(A3:A51;1;9)=A53)*(B3:B51))

Grazie, ora funziona.

clucom

> va...
> Se ti ho capito correttamente puoi risolvere così:
> =MATR.SOMMA.PRODOTTO((STRINGA.ESTRAI(A3:A51;1;9)=A53)*(B3:B51))
> ciao

Grazie Giovanna
Vorrei aggiungere al suggerimento però un chiarimento per altri che
potrebbero trovarsi di fronte alla limitazione che impone la funzione
SOMMA.SE che accetta solo i simboli = < e > per il valore da raffrontare.
Questa formula che tu hai proposto per quanto strana utilizza un trucchetto
di excel che è quello di confondere il valore VERO ottenuto con
(STRINGA.ESTRAI(A3:A51;1;9)=A53) con 1 e FALSO con 0. Addirittura con questa
formula si possono sommare o moltiplicare valori applicando più di una
condizione.
Ulteriori spiegazioni con esempi si possono trovare a questo link:
http://www.terzaghi.it/excel/sommase-due-parametri.htm
Saluti al NG

Franz Verga

clucom wrote:

[cut]

> [...]
> utilizza un trucchetto di excel che è quello di confondere il valore
> VERO ottenuto con (STRINGA.ESTRAI(A3:A51;1;9)=A53) con 1 e FALSO con

[cut]

Una precisazione.

Non è propriamente vero che Excel "confonde" VERO con 1 e FALSO con 0, ma se
si effettuano delle operazioni tra matrici di VERO/FALSO ed altre matrici si
forza Excel a sostituire VERO con 1 e FALSO con 0. Ciò, ad esempio, è
verificabile utilizzando lo strumento "Valuta formula" presente sulla barra
degli strumenti Controllo formule.

--
Spero d'esserti stato d'aiuto...

Ciao

Franz Verga

Per rispondermi traduci InVento in inglese (no maiuscole)

clucom

[cut]
> [...]
> forza Excel a sostituire VERO con 1 e FALSO con 0. Ciň, ad esempio, č

> verificabile utilizzando lo strumento "Valuta formula" presente sulla

purtroppo utilizzo excel 2000 e la funzione valuta formula mi pare sia
disponibile dalla versione 2002.

Grazie comunque del chiarimento.