grafico su piu' righe scelte al momento

SiNi

Salve a tutti.

Faccio riferimento comunque al post del 10-10-05

praticamente creare un grafico i cui valori si trovano nelle righe e variano
in base a quale cella scelgo nella colonna A.

risolto con il seguente codice:

----
If Target.Column = 1 Then
Range("A2:G2").Value = Target.Range("A1:G1").Value
End If
End Sub
----

Io avrei la necessità di fare in modo di avere visualizzato sul grafico
circa una decina di righe a mia scelta, per esempio posso scegliere la cella
A8, A22, A66, ecc...e mi appaiono nel grafico le righe corrispondenti, cioè
da A8 a G8, da A22 a G22, ecc....

La scelta della cella devrebbe essere fatta con il clic e tenedo premuto
CTRL+la cella della colonna A, oppure se la selezione fosse continua, tenedo
premuto il tasto MAIUSC+le celle della colonna A.

In alternativa (ma preferirei il modo precedente) usare dei bottoni.

Vi sarei molto grato per un aiuto.

SiNi

Ignazio

"SiNi" <a...@a.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> premuto il tasto MAIUSC+le celle della colonna A.
>
> In alternativa (ma preferirei il modo precedente) usare dei bottoni.

Ciao SiNi,
usare gli eventi ... la vedo dura.
Secondo me si potrebbe con dei bottoni.
Le righe che vorresti visualizzare posso essere massimo dieci?
Giusto per curiosità, che tipo di grafico stai usando?

Ignazio

SiNi

> [...]
> Le righe che vorresti visualizzare posso essere massimo dieci?
> Giusto per curiosità, che tipo di grafico stai usando?

Ciao Ignazio.
Intanto grazie per la risposta.

Vada per i bottoni se è piu' semplice e se non si puo' fare in altra
maniera.
Ho messo 10 righe per dire. Potrebbero essere 5 o 15...praticamente in base
alla mia "selezione".

Pensavo...si potrebbe avere il foglio: FOGLIO1 dove ci sono tutti i dati e
il grafico che si creerà i e un foglio che chiameremo "Daticopiati" in cui
verrano copiati le righe da me scelte nel FOGLIO1.
Il grafico sarà visualizzato sul FOGLIO1 e si prenderà i dati dal foglio
"daticopiati"

Il grafico che vorrei utilizzare potrebbe essere un "linee" oppure un
"azionario".

Grazie.

SiNi

Rémi

Suggerei un inputbox per la selezione delle righe : Un esempio di macro :

Sub Macro1()
Dim righe As String
Dim lunghezza As Integer
Dim selezione As Range
righe = InputBox("quale sono le righe ?")
lunghezza = Len(righe)
Range(Cells(Left(righe, 1), 1), Cells(Left(righe, 1), 7)).Select
For i = 2 To lunghezza
riga = (Mid(righe, i, 1))
Union(Selection, Range(Cells(riga, 1), Cells(riga, 7))).Select
Next i
End Sub

Funziona per le righe da 1 a 9. Puoi migliorare la macro aggiungendo un
separatore (virgola per esempio) nella inputbox, se ti interessa, guarderò
domani, questa sera sono morto !

Ciao.

--
Alcuni esempi VBA Excel
http://remigueudelot.free.fr/

Spero di aver risposto bene alla tua domanda.
Rémi.

"SiNi" <a...@a.it> a écrit dans le message de

SiNi

> Sub Macro1()
> Dim righe As String
> Dim lunghezza As Integer
> Dim selezione As Range
> righe = InputBox("quale sono le righe ?")
> lunghezza = Len(righe)
> Range(Cells(Left(righe, 1), 1), Cells(Left(righe, 1), 7)).Select
> For i = 2 To lunghezza
> riga = (Mid(righe, i, 1))
> Union(Selection, Range(Cells(riga, 1), Cells(riga, 7))).Select
> Next i
> End Sub
>
> Funziona per le righe da 1 a 9.

Ti ringrazio REMI.

Ho provato, ma mi prende solo 1 riga anche se ho provato a mettere le
virgole nell'inputbox.
Aspetto tue news.

Grazie per l'aiuto.
SiNi

Rémi

Rémi

Ecco la macro usando il separatore ","

[...]

On Error Resume Next
selezionariga = Application.WorksheetFunction.Search(",", righe, 1)
If selezionariga = "" Then
Range(Cells(Left(righe, lunghezza), 1), Cells(Left(righe, lunghezza),
7)).Select
Else
selezionariga = Application.WorksheetFunction.Search(",", righe, 1)
riga = Left(righe, selezionariga)
rigalunghezza = Len(riga)
Range(Cells(Left(riga, rigalunghezza), 1), Cells(Left(riga, rigalunghezza),

7)).Select
For i = 2 To lunghezza

[...]

righe = Mid(righe, rigalunghezza + 1, lunghezza)
Next i
End If
End Sub

Nell'inputbox, devi scrivere il numero delle righe separtate della virugola
:es. : 10,15,20

E puoi anche selezioniare una riga sola (in questo caso, non scrivi la
virgola !)

Spero che ti aiuta.

Rémi.

--
Alcuni esempi VBA Excel
http://remigueudelot.free.fr/

Spero di aver risposto bene alla tua domanda.
Rémi.

cucchiaino

Rémi:

Ciao grande Rémi.

> Ecco la macro usando il separatore ","
>
> Sub Macro1()

[cut]
> End Sub

che equivale a
------------------------
Sub shortRemi()
Dim righe As String
Dim tutto As Range
Dim H, i As Integer

righe = InputBox("quale sono le righe ?")

If righe = "" Then Exit Sub
H = Split(righe, ",")
Set tutto = Range("A" & H(0) & ":G" & H(0))

For i = 1 To UBound(H)
Set tutto = Union(tutto, Range("A" & H(i) & ":G" & H(i)))
Next i

tutto.Select
End Sub
---------------------------

Split è una delle funzioni più utili, è un peccato non
utilizzarla!

:-)

()-- cucchiaino

Rémi

SiNi

Ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto fra poco la provo!

Ciao.

SiNi

SiNi

Ok funziona!

Pero' ora come faccio fare in modo che le righe selezionate vengano copiate
in un secondo foglio chiamato magari DATIGRAFICO e poi il grafico me le
prenda?

Grazie.

SiNi

SiNi

"SiNi" <a...@a.it> ha scritto nel messaggio

Risolto tutto. Scusate...potevo pensarci prima...

Grazie.
SiNi

Rémi

Ho mescolato la macro data da cucchiaino e una richiesta che una persona mi
aveva fatto qualche tempo fa, con l'uso di una listbox.

L'ho messo sul mio sito, penso che può esserti utile.

http://remigueudelot.free.fr/RealizzazioniVBA/grafico.php

cucchiaino

Rémi:

> Ho mescolato la macro data da cucchiaino e una richiesta che una persona mi
> aveva fatto qualche tempo fa, con l'uso di una listbox.
>

> L'ho messo sul mio sito ...

Onorato.

[OT] Mi piace nel tuo sito, negli esempi vb, l'espressione simpatica
ed estrosa

"spiaggia di celle"

che solo tu potevi coniare!!!

:-))

()-- cucchiaino

SiNi

"Rémi" <masremi(senza)@aol.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> mi
> aveva fatto qualche tempo fa, con l'uso di una listbox.
>
> L'ho messo sul mio sito, penso che può esserti utile.

Grazie!

Veramente un bel lavoro!

SiNi

Rémi

[OT] Si, si io so. Sono gli ultimi ricordi di miei primi passi con
l'italiano ... Il vocabolario non è sempre un amico ...

Approfitti, perchè sto correggendo questa parte, fra poco non ci saranno più
questi passaggi poetici :-)

Ciao ed a presto.

--
Alcuni esempi VBA Excel
http://remigueudelot.free.fr/

Spero di aver risposto bene alla tua domanda.
Rémi.

"cucchiaino" <so...@excel.it> a écrit dans le message de

cucchiaino

Rémi:

> "spiaggia di celle"

> Approfitti, perchè sto correggendo questa parte, fra poco non ci saranno più
> questi passaggi poetici :-)

Oh noooo!!!

Io li apprezzavo! Devo copiarmi subito tutto prima che tu cancelli ;)

Vai avanti così che vai benone!!!

()-- cucchiaino