rinomina file e perdi riferimento macro

Alfred

Buongiorno.
vorrei sapere se esiste una soluzione al problema che quando rinomini
un file di excel (office 2003) poi non riesci più a lanciare le macro
perchè il nome del file non viene più riconosciuto e ti esce il
messaggio "Impossibile trovare 'aaaa.xls'. Controllare l'ortografia
del nome del file e verificare che la posizione del file sia
corretta...."

grazie

Mauro Gamberini

vorrei sapere se esiste una soluzione al problema che quando rinomini
un file di excel (office 2003) poi non riesci pi� a lanciare le macro
perch� il nome del file non viene pi� riconosciuto e ti esce il

messaggio "Impossibile trovare 'aaaa.xls'. Controllare l'ortografia
del nome del file e verificare che la posizione del file sia
corretta...."

Se spieghi meglio il contesto
dove fai questa cosa, grazie.

Ti ricordo che le macro nei
moduli di codice del file possono
essere sostituite da file .xla, quindi
esterni al file stesso al quale puoi cambiare
il nome senza problemi.
Se(se) distribuisci
il file, devi distribuire il file .xla e mantenere
i riferimenti.
Vedi:
http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT357&q=excel+file+.xla&meta=lr%3D&aq=f&oq=

Se(se) il tutto � nello stesso pc,
puoi registrare le tue macro nel file
PERSONAL.XLS.
Vedi:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT357&q=excel+personal.xls&meta=&aq=f&oq=

Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/
http://www.maurogsc.eu/
http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/officeit/threads

Alfred

On 9 Dic, 12:07, "Mauro Gamberini"

<maurogscRIMUOV...@RIMUOVEREaliceposta.it> wrote:
> [...]

> il nome senza problemi.
> Se(se) distribuisci
> il file, devi distribuire il file .xla e mantenere

Ciao Mauro,
ti ringrazio per la risposta, era esattamente quello il problema
ovvero che se l'utente cambia il nome del file excel la macro non
viene più trovata perchè è cambiato il percorso. Resto solo perplesso
per il fatto che non esista un sistema per inglobare la macro
all'interno del file senza che esso dipenda da un riferimento al
percorso della macro, ma evidentemente non ho una visione di insieme.

Mauro Gamberini

ti ringrazio per la risposta, era esattamente quello il problema
ovvero che se l'utente cambia il nome del file excel la macro non
viene pi� trovata perch� � cambiato il percorso. Resto solo perplesso

per il fatto che non esista un sistema per inglobare la macro
all'interno del file senza che esso dipenda da un riferimento al
percorso della macro, ma evidentemente non ho una visione di insieme.

La macro non � altro che sintassi vb su appositi
moduli che il motore vba di Excel legge e interpreta.
Ciascun file di Excel pu� avere macro e, salvo diverse
impostazioni, ciascun file esegue solo il codice che
trova al suo interno. Posso puntare a macro che
si trovano su altri files, ma devo, ovviamente,
specificare un percorso. Ovviamente perch�
tutto nel mio pc ha un percorso. Se modifico il
nome del file, devo modificare il percorso al
quale punta la macro. Come pu� wk1.xls
che contiene la macro che punta a codice che
si trova in wk2.xls sapere che ho rinominato
quest'ultimo in wk3.xls? Ho strumenti per aggirare
questa cosa. I file .xla e ActiveX dll ad esempio.
Ma anche queste hanno percorsi definiti. Il file
PERSONAL.xls, ma questo risiede sul pc dove
ho registrato la macro e non posso distribuirlo.
Posso mettere il file in una determinata cartella
e quindi astrarre il problema del nome, ma
anche in questo caso � sufficente spostare qualcosa e
non mi funziona pi�.

Sarebbe interessante per la discussione se tu
specificassi meglio cosa fai.
Forse una soluzione potrebbe saltare fuori.

Grazie per l'attenzione.