Passa al primo messaggio da leggere

Andrea Montis

da leggere,
29 ago 2011, 14:44:4729/08/11
Salve, ho un problema,

Vorrei creare un menu di convalida dati dinamico, nel senso che mi
restituisca un elenco differente a seconda del contenuto di una cella,
in riferimento ad una matrice che ho in un altro foglio dello stesso
file..

esempio:

nel foglio 1:

colonna A: nome
colonna B: proprietario (alcune celle sono vuote)

foglio 2:
colonna A: da: (menu a tendina proprietario)
colonna B: A (menu a tendina proprietario)
colonna C: (menu a tendina nomi del nominativo presente in A )

eliano

da leggere,
29 ago 2011, 17:16:5029/08/11

Ciao Andrea.
Se vai una ricerca nell'archivio del NG dovresti trovare qualcosa di
utileper i tuoi scopi.
Vedi: http://tinyurl.com/3wanah4
Prova e se poi hai problemi ne possiamo riparlare.
Eliano

da leggere,
29 ago 2011, 18:10:0429/08/11
On 29 Ago, 20:44, Andrea Montis <andrea.montis.pi...@gmail.com> wrote:

per nulla chiara la tua richiesta ...
si può intuire quello che vuoi fare, ma se vuoi una soluzione più
mirata fai un esempio più preciso.
Saluti

p.s.
intanto puoi vedere il file convalida doppia a questo indirizzo:
http://sites.google.com/site/e90e50/scambio-file

Andrea Montis

da leggere,
30 ago 2011, 14:57:5430/08/11
vi spiego in modo piu approfondito..

vorrei gestire un calciomercato in un database su excel che tenga
conto anche di aventuali movimenti di fantasoldi.

in pratica nel primo foglio vorrei inserire un database con colonna 1
nomi giocatori, colonna 2 ruolo colonna 3 ingaggio e per ultima la
colonna proprietario iniziale

in un altro foglio vorrei inserire un sistema dove io con convalida
dati seleziono il proprietario del giocatore, e nella cella del
giocatore ci sia una convalida dati che mi filtra solo i giocatori del
proprietario...è fattibile?

poi per tutti gli altri problemi ci penserò piu avanti..

da leggere,
30 ago 2011, 16:50:5730/08/11

ciao andrea,
personalmente non ci capisco nulla di fantacalcio, calcio e calcio
mercato.
Qui si parla di excel, vuoi una risposta? fai un esempio, condividi un
file o cerca di dare spiegazioni che siano comprensibili a tutti ...
cerca di postare un esempio con mele, pere, verdura o frutta che si
possa poi adattare alle tue esigenze perchè inizio a pensare che Mauro
fa bene a tagliare corto quando si parla di gioco e soldi.

saluti

elby

da leggere,
30 ago 2011, 17:21:1230/08/11
Devi realizzare una particolare forma di casella combinata a cascata
'iperdinamica' in dipendenza dalla cella attiva

Nella forma più semplice l'ho realizzata così, ma sono possibili
versioni secondo le esigenze:

In Foglio1
in colonna C1:C100 i nomi dei giocatori in elenco univoco
in colonna B1:B100 i nomi dei proprietari ( l'elenco ovviamente può
avere duplicati)
ordinare la tabella risultante secondo i valori della colonna B

Dove si vuole crerae un elenco univoco in colonna dei proprietari e
chiamarlo in Definisci Nomi : Proprietari

In foglio 2 in colonna A inserire una convalida dati da A1 a A100 che
ha l'origine in Proprietari

Definire un Nome con nome ProprietarioSelezionato e formula:
=Foglio2!$A1

è importante che il segno del dollaro sia solo a sinistra della A

Creare 3 altri Nomi
il primo con nome Start e con formula:
=CONFRONTA(ProprietarioSelezionato;Foglio1!$B$1:$B$100;0)

il secondo con nome Span e con formula:
=CONTA.SE(Foglio1!$B$1:$B$100;ProprietarioSelezionato)

il terzo con nome DatiDinamici e formula:
=SCARTO(Foglio1!$B$1;Start-1;1;Span;1)

Ora basta inserire una convalida dati nell'area B1:B100 del foglio2
dipendente da elenco con formula :

=DatiDinamici

Quando si seleziona un valore sulla colonna A del Foglio2 le formule
denominate ricavano in sequenza:

il valore di ProprietarioSelezionato che dipende dalla riga della
cella attiva
in base a questo valore :
la formula denominata Start ricava la posizione della tabella di
ricerca nel foglio 1 del propriotario
la formula denominata Span ricava il numero di righe consecutive nel
quale compare il nome di quel proprietario
la formula DatiDinamici ricava l'intervallo dei calciatori relativi a
proprietario

La manutenzione del sistema richiede l'aggiornamento e ordinamento
della tabella di ricerca
Ovviamente si può cercare di dinamizzare ulteriormente il tutto
rendendo dinamica anche la tabella di ricerca.
Ciao Elio

elby

da leggere,
30 ago 2011, 17:22:3030/08/11

Andrea Montis

da leggere,
31 ago 2011, 03:51:3431/08/11

Grazie!
la convalida funziona!
Restano un paio di questioni,
se il giocatore della lista in c1 del foglio 1 non ha proprietario non
posso selezionarlo nel foglio 2, io vorrei anche assegnare giocatori
liberi direttamente dal foglio 2

esempio:

foglio2:

colonna A : proprietario (o vuota se il giocatore che sto cercando è
libero)
colonna B: giocatore
colonna C nuovo proprietario

elby

da leggere,
31 ago 2011, 16:00:5131/08/11
Il metodo più semplice sta nel non lasciare vuota la cella del
proprietario ma riempirla con testo significativo tipo 'libero'. SE
infatti vuoi farti restituire dalla formula denominata Start la prima
ricorrenza di cella vuota la funzione CONFRONTA ti restituisce #ND.
Con l'uso di colonne di appoggio e formule matriciali si potrebbe
anche arrivare ad intercettare la prima cella vuota, ma mi sembra un'
inutile complicazione.
L'apetto interessante della soluzione del problema è che grazie a
riferimenti relativi in una formula di un nome si può intercettare la
cella attiva senzxa ricirrere ad una macro di VBA.
Ciao Elio

eliano

da leggere,
31 ago 2011, 18:25:0631/08/11

Ciao Roby.
Tagliare corto in certi casi è bene, ma in questo caso la soluzione al
problema dell'OP può essere utile in molti altri casi che con il gioco
non c'entrano.
Normalmente casi simili si risolvono con il VBA, ma sarebbe troppo
facile ed Elio ne propone una (ottima) in puro stile Excel.
"Sembrerebbe" oggetto da "quizzone", che ne pensi ??
Saluti a tutti,
Eliano
Che ne pensi ??

Andrea Montis

da leggere,
18 set 2011, 08:28:0118/09/11
GRAZIE MILLE FUNZIONA!

posso allegare un file per farvi capire cosa vorrei ottenere?
eccolo:

http://www.mediafire.com/?ilqktjo2gzbm2m7

In pratica qui ho messo un mini database nel foglio liste, con la
colonna squadre e la colonna calciatori
nel secondo foglio "Mercato", ho inserito in tre colonne le celle di
convalida,
la prima indica il proprietario iniziale,
la seconda il giocatore che si deve scambiare,
la terza il proprietario finale.

Ecco vorrei capire se fosse possibile che automarticamente, inserendo
questi dati, si vada a modificare il database del foglio liste, nella
colonna squadre..
grazie.

Andrea Montis

da leggere,
19 set 2011, 10:23:2619/09/11
Per essere più precisi,

a questo punto mi servirebbe una macro che quando riempio una cella
nel foglio "mercato" della colonna C, vada a modificare il contenuto
della cella squadra nel foglio Liste, e subito dopo ordini nuovamente
per squadra la tabella (in modo che funzioni la convalida).

da leggere,
19 set 2011, 16:24:5919/09/11
On 1 Set, 00:25, eliano <falinieli...@virgilio.it> wrote:

> Che ne pensi ??

scusa il ritardo ... ma avevo perso il tuo commento ...
sono daccordo con te ... soluzione oltremodo interessante!
avessi capito prima il problema forse ne avrei proposta una
anch'io ... ma haime sono giuto tardi ed elby è stato molto bravo
anche a interpretare la richiesta dell'op.

quindi mi limito ad accodarmi ai complimenti per la soluzione
Excellissima :-) ... prendiamola e mettiamola in saccoccia ...

eliano

da leggere,
19 set 2011, 17:02:4119/09/11
:-))