Disegnare e colorare superfici

p.s...@tiscali.it

Dovrei rappresentare graficamente e poi colorare delle superifici
definite da valori inseriti in celle. Questi valori possono cambiare,
modificando la dimensione della superficie.
Per esempio: rettangolo di base fra 5 e 20 (ascissa) e altezza fra 75 e
110. In quattro celle scrivo i quattro valori poi collego i dati a due
colonne:

5 75
20 75
20 110
5 110
5 75

grafico a dispersione
punti collegati con linea
serie in colonne

Ho ottenuto il primo obiettivo: visualizzo un rettangolo di base fra 5
e 20 (ascissa) e altezza fra 75 e 110.
Questa figura è dinamica perchè se cambio uno o più valori (5, 20,
75, 110) contenuti nelle celle iniziali cambia di conseguenza anche la
dimensione del rettangolo visualizzato.

Con lo stesso metodo posso aggiungere altre superfici, per esempio un
triangolo
30 20
36 80
35 100
30 20

C'è un modo per colorare le aree così create?
Oppure bisogna cambiare approccio? perchè, di fatto, in questo modo
non ho generato un'area, ho generato una serie di punti che, collegati,
danno l'effetto ottico di un'area e quindi in realtà non c'è nessuna
area da colorare...

grazie
p.

fernando cinquegrani

[p.s...@tiscali.it] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=1147849145....@y43g2000cwc.googlegroups.com

> [...]
> Per esempio: rettangolo di base fra 5 e 20 (ascissa) e altezza fra 75
> e 110. In quattro celle scrivo i quattro valori poi collego i dati a

non so se ho capito, ma stai descrivento un grafico ad area.
vedi: http://www.prodomosua.eu/zips/escalier.xls
.f
fernando cinquegrani
http://www.prodomosua.eu

p.s...@tiscali.it

fernando cinquegrani ha scritto:

> [p.s...@tiscali.it] scrive in
> http://www.google.it/groups?threadm=1147849145....@y43g2000cwc.googlegroups.com

Non so, però non credo di poterlo ricondurre al caso mio.
Io conosco le coordinate degli angoli delle figure geometriche. Possono
essere rettangoli, triangoli o anche figure più complesse.
Io vorrei rappresentare nel piano queste figure e poi attribuire a
ciascuna un colore.

grazie
p.

giovanna

Scriveva p.s...@tiscali.it nel
<1147849145....@y43g2000cwc.googlegroups.com>, del 17/05/2006:

> [...]
> non ho generato un'area, ho generato una serie di punti che, collegati,
> danno l'effetto ottico di un'area e quindi in realtà non c'è nessuna

ciao p.stat.
Penso di averti capito, anche io realizzo grafici del genere (tipo:
Dispers (xy))
Credo proprio ci si debba accontentare di visualizzare il perimetro
della figura.
Ma se ragioniamo un attimo sul concetto di figura piana, *deve* essere
così!
Una figura piana è una porzione finita (o un insieme finito di punti)
di piano che è un insieme infinito di punti, no?
I lati della figura sono i "confini", delimitano la porzione.
Nei nostri grafici possiamo avere il "piano" colorato di blue [Formato
Area del tracciato]
Se il triangolo ne è un suo sottoinsieme, anch'esso è colorato di blue!
:-)
...chissà se ti ho convinto, ma... spiegazione semiseria eh?

giovanna
http://www.riolab.org

p.s...@tiscali.it

Giovanna,
grazie per la risposta. Temo di non averti capita del tutto...
Immagina di avere due aree (definite da coordinate in celle) che non si
sovrappongono. Si chiede che un'area assuma un certo colore e l'altra
un colore diverso.
Se poi vogliamo complicare ulteriormente e immaginare una parte comune
fra le due aree, si può ipotizzare che la parte comune assuma il
colore della serie più recente...

ciao
p.

fernando cinquegrani

[p.s...@tiscali.it] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=1147870006....@j73g2000cwa.googlegroups.com

> [...]
> essere rettangoli, triangoli o anche figure più complesse.
> Io vorrei rappresentare nel piano queste figure e poi attribuire a

capito. dovresti fare una cosa del genere
http://www.prodomosua.eu/zips/quadrato.xls
[attiva le macro all'avvio,
cambia il valore delle coordinate].
quel che vedi è molto semplice, ma puoi
complicarlo quanto vuoi.
.f
--
fernando cinquegrani
Microsoft MVP

p.s...@tiscali.it

fernando cinquegrani ha scritto:

> capito. dovresti fare una cosa del genere
> [...]

Grazie Fernando,
Questo è molto ingegnoso. Tuttavia io sto cercando di rappresentare i
dati in un grafico. Inoltre ci potrebbero essere più aree da
rappresentare nello stesso grafico. Il numero di aree non è
predefinito, aggiungo una serie di dati (coordinate punti) quando ne ho
bisogno.
Ci possono essere tre o quattro rettangoli di diverse dimensioni
(indicate dalle coordinate scritte nelle celle), triangoli, pentagoni,
ecc... comunque tutte figure individuate da tre o più punti che,
uniti, generano le aree in questione.

p.

giovanna

Scriveva fernando cinquegrani nel
<#$9Nq4leG...@TK2MSFTNGP03.phx.gbl>, del 18/05/2006:

> capito. dovresti fare una cosa del genere
> [...]

uauu bello!
..ma le macro a quei pargoli-diavoli... :-(

giovanna

Scriveva giovanna nel <mn.93677d65e...@asiatiscali.it>, del
18/05/2006:

.f

> uauu bello!
> ..ma le macro a quei pargoli-diavoli... :-(

ah, ma si divertiranno a vedere gli effetti!
grazie fer, eh?

fernando cinquegrani

[giovanna] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=mn.936d7d65b...@asiatiscali.it

> ah, ma si divertiranno a vedere gli effetti!

sě. questa tecnica decisamente si presta a bei giochini
http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes.xls
.f

giovanna

Scriveva fernando cinquegrani nel
<#KdA4mxh...@TK2MSFTNGP04.phx.gbl>, del 03/06/2006:

> [...]
> http://www.google.it/groups?threadm=mn.936d7d65b...@asiatiscali.it
>

> sì. questa tecnica decisamente si presta a bei giochini

eeh... ma mi permette poco!
Agisco su Modifica punti, ma riesco a "fermare" solo un prolungamento
triangolare! Nel senso che, rieseguendo, il solido ruota estendendosi,
per una faccia, con una "coda" triangolare.
Di altre trasformazioni non riesco a vedere effetti!
Se mi dai qualche spunto.....
grazie Fernando.

fernando cinquegrani

[giovanna] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=mn.1c697d667...@asiatiscali.it

> [...]
> per una faccia, con una "coda" triangolare.
> Di altre trasformazioni non riesco a vedere effetti!

no, giovanna. questo non č interattivo, almeno non cosě.
volevo solo mostrare che il sistema si presta a
rappresentare anche solidi in 3D (ti potrebbe
servire per mostrare/spiegare i solidi platonici, ad esempio).
se vuoi provare a deformare la figura, devi mantenere
la coerenza delle facce, agire quindi sulle coordinate del
foglio hidden.
invio il foglio aperto al tuo indirizzo.
.f

giovanna

Scriveva fernando cinquegrani nel
<#WVGW3zh...@TK2MSFTNGP02.phx.gbl>, del 03/06/2006:

> [...]

> la coerenza delle facce, agire quindi sulle coordinate del
> foglio hidden.
> invio il foglio aperto al tuo indirizzo.

grazie Fer.
mi fa molto piacere!

fernando cinquegrani

[fernando cinquegrani] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=%23WVGW3z...@TK2MSFTNGP02.phx.gbl

> no, giovanna. questo non č interattivo, almeno non cosě.
> volevo solo mostrare che il sistema si presta a
> rappresentare anche solidi in 3D (ti potrebbe
> servire per mostrare/spiegare i solidi platonici, ad esempio).

a me ne manca uno
http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes.xls
ma excel comincia a rallentare troppo.
.f

giovanna

Scriveva fernando cinquegrani nel
<eSyZZ3Xo...@TK2MSFTNGP05.phx.gbl>, del 07/07/2006:

mostrare/spiegare i solidi platonici

> a me ne manca uno
> http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes.xls
> ma excel comincia a rallentare troppo.
> .f

aaah! beato te!
a me ne mancano..... uffaah! :-'(
(aspettavo di raggiungere qualche risultato più perfetto (!) per farmi
sentire: mi viene una bozza di tetraedro ... ma solo in un flash!)
grazie Fer.
ora apro...

giovanna

Scriveva giovanna nel <mn.3a687d67c...@asiatiscali.it>, del
07/07/2006:

> Scriveva fernando cinquegrani nel <eSyZZ3Xo...@TK2MSFTNGP05.phx.gbl>,
> del 07/07/2006:
>
> mostrare/spiegare i solidi platonici

> ora apro...

... il tetraedro va veloce.
hai modificato qualcosa nel cubo e ottaedro? sono "didatticamente"
migliori.
che bello pure il dodeca...!
ma avrò anche l'icosa....? :-) non importa se lento, anzi forse
meglio!
Io insisto un po', poi...........

fernando cinquegrani

[giovanna] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=mn.3a7f7d675...@asiatiscali.it

> ... il tetraedro va veloce.
> hai modificato qualcosa nel cubo e ottaedro? sono "didatticamente"
> migliori.
> che bello pure il dodeca...!

> ma avrň anche l'icosa....? :-) non importa se lento, anzi forse

> meglio!
> Io insisto un po', poi...........

ecco anche l'ico...
http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes.xls
č decisamente lento (lavorandoci un po' si puň
accelerare).
forse č meglio
http://www.prodomosua.eu/zips/3dwire.xls

[per crearli ho usato le coordinate dei vertici
prendendole da wiki
http://en.wikipedia.org/wiki/Icosahedron,
e ho cercato i lati con
http://www.prodomosua.eu/zips/3d.xls]

giovanna

Scriveva fernando cinquegrani nel
<O2a6v6mo...@TK2MSFTNGP04.phx.gbl>, del 08/07/2006:

> è decisamente lento (lavorandoci un po' si può
> accelerare).

questo, excel 2003 lo apre correttamente ma, sì, lento.
> forse è meglio
> http://www.prodomosua.eu/zips/3dwire.xls

ma questo è stupendooo!

> [per crearli ho usato le coordinate dei vertici
> prendendole da wiki
> http://en.wikipedia.org/wiki/Icosahedron,

grazie....

> e ho cercato i lati con
> http://www.prodomosua.eu/zips/3d.xls]

altra...magia!

Grazie Fernando, sono dei regali!

fernando cinquegrani

[giovanna] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=mn.42ed7d678...@asiatiscali.it

> Scriveva fernando cinquegrani nel
> <O2a6v6mo...@TK2MSFTNGP04.phx.gbl>, del 08/07/2006:

> questo, excel 2003 lo apre correttamente ma, sě, lento.

lento questo???
e questo allora?
http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes2.xls

[per mettere le tue foto, clic destro
formato forme :: [colore] effetti di riempimento
immagine :: seleziona immagine...]
(sconsiglio di farlo sull'icosaedro :-))
.f
--
fernando cinquegrani
Microsoft MVP

> ma questo č stupendooo!

fernando cinquegrani

[fernando cinquegrani] scrive in
http://www.google.it/groups?threadm=eWJghH7o...@TK2MSFTNGP04.phx.gbl

> lento questo???
> e questo allora?
> http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes2.xls

e così non è granché più veloce...
http://www.prodomosua.eu/zips/3dshapes3.xls
.f

giovanna

Scriveva fernando cinquegrani nel
<eWJghH7o...@TK2MSFTNGP04.phx.gbl>, del 10/07/2006:

> [...]
> formato forme :: [colore] effetti di riempimento
> immagine :: seleziona immagine...]
> (sconsiglio di farlo sull'icosaedro :-))

(ho risposto su, prima di vedere questo post...)

Bello! carinissimo poter personalizzare.
Ed è una ulteriore strategia per coinvolgere didatticamemte. Lo farò
fare ai ragazzi... questa lezione gli piacerà :-))
grazie!