Impossibile smontare i supporti removibili con nautilus

1 view

Leandro Noferini

Ciao a tutti,

ultimamente ho scoperto l'impossibilità di smontare usando nautilus i cd e
le altre unità removibili perché mi viene sempre risposto:

Impossibile smontare il volume

The volume was probably mounte manually on the command line.

E più sotto, a mo' di spiegazione

Device to unmount is not in /media/.hal-mtab
so it is not mounted by hal

Ora ovviamente io non l'ho montato a mano.

Debian sid su x86_64

leandro

Luca Bruno

Leandro Noferini scrisse:

> Ora ovviamente io non l'ho montato a mano.
> Debian sid su x86_64

Hal si lamenta solo perchè non l'ha montato lui... probabilmente lo
automonta qualcos'altro. Prova a mettere noauto al cdrom in /etc/fstab.

Ciao, Luca

--
.''`. ** Debian GNU/Linux ** | Luca Bruno
: :' : The Universal O.S. | luca.br(AT)uno.it

leandro noferini

Luca Bruno <luc...@uno.it> writes:

> Hal si lamenta solo perchè non l'ha montato lui... probabilmente lo
> automonta qualcos'altro. Prova a mettere noauto al cdrom in /etc/fstab.

Purtroppo il problema non è così semplice perché non c'è alcun auto in
/etc/fstab relativo al cdrom ed inoltre il problema mi si pone per
qualsiasi supporto, chiavetta usb, cdrom o che altro io inserisco.

Dove potrebbe essere il problema? In hal, in nautilus?

leandro

Carlo Agrusti

Leandro Noferini ha scritto lo scorso 30/12/2006 23:02:
> [...]
>
> Device to unmount is not in /media/.hal-mtab
> so it is not mounted by hal
>
> Ora ovviamente io non l'ho montato a mano.

Prova a verificare di:
1. aver installato pmount
2. far parte del gruppo plugdev

davide

Leandro Noferini wrote:

> [...]
>
> Impossibile smontare il volume
>
> The volume was probably mounte manually on the command line.

> Device to unmount is not in /media/.hal-mtab

prova a rimuovere gnome-mount (se lo hai installato)

leandro noferini

leandro noferini <lnof...@cybervalley.org> writes:

[...]

> Dove potrebbe essere il problema? In hal, in nautilus?

Così tanto per completezza segnalo che il problema è noto e che è stato
già segnalato il bug che è stato assegnato a pmount (comincio a perdermi
in questa selva di programmi che fanno una _sola_ cosa e non so se ciò
mi piace) con il numero 395492 (vedi
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=395492).

Gabriele Marchetti

Anche io ho avuto lo stesso problema, non so di quale baco si tratti ma ho rimosso il pacchetto gnome-mount e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Gabriele.

leandro noferini

"Gabriele Marchetti" ha scritto:

> Anche io ho avuto lo stesso problema, non so di quale baco si tratti ma ho rimosso il pacchetto gnome-mount
> e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.

Yes......

Così funziona anche a me!

Grazie un monte per la segnalazione!

leandro noferini

Ciao a tutti,

allora la cosa mi si sta chiarendo: parlando con i mantainer dei
pacchetti coinvolti pare che sia un problema di gnome-volume-manager che
usa pmount (quindi senza hal) per montare e gnome-mount (quindi hal) per
smontare e quindi ciccia.

Farovvi sapere.