Installare Etch...

Marco

Ciao a tutti,
devo installare Etch sul mio nuovo portatile (Lenovo T43p) ma ho un
dubbio che mi assale.

Per l'installazione tra i vari HOW TO che ho trovato in giro mi dicono
di usare l'installer di sarge perchè il disco serial-ata non viene
riconosciuto dall'installer di Etch.

Qui sorgono tre domande:
1. Quale kernel utilizza l'installer di Etch?
2. E' già "sicuro" usare l'installer "beta" di Etch? C'è qualcuno che lo
ha già utilizzato e sa dirmi se
funziona senza troppe paranoie?
3. E' meglio ed è più "sicuro" installare Sarge e poi passare a Etch?

Sbizzarritevi nelle risposte!
Grazie a tutti,
Ciao Ciao
Marco

Marco Cabizza

Il giorno lun, 04/09/2006 alle 22.03 +0200, Marco ha scritto:
> Qui sorgono tre domande:
> 1. Quale kernel utilizza l'installer di Etch?

2.6, o 2.4 opzionale.

> 2. E' già "sicuro" usare l'installer "beta" di Etch? C'è qualcuno che lo
> ha già utilizzato e sa dirmi se
> funziona senza troppe paranoie?

È _d'obbligo_ se come me hai un MacBook, nel tuo caso invece "andrebbe
bene", quindi direi che funziona :)

Ciao
~marco

signature.asc

Marco

Marco Cabizza ha scritto:

> 2.6, o 2.4 opzionale.

Ciao!
Perfetto quindi nel mio caso dovrebbe funzionare alla grande!

> È _d'obbligo_ se come me hai un MacBook, nel tuo caso invece "andrebbe
> bene", quindi direi che funziona :)

Io vorrei usare "netinst" mi consigliate le distribuzioni settimanali o
giornaliere?
Ultima cosa, la pagina "i problemi conosciuti" sull'installatore Debian
(http://wiki.debian.org/DebianInstaller/Today)
riporta ovviamente una serie di problemi noti, ma tolto quello del 24
Agosto, tutti gli altri problemi non dovrebbero
già essere risolti con l'ultima versione dell'installatore (beta3)?

Grazie!

Davide Prina

Marco wrote:

> Io vorrei usare "netinst" mi consigliate le distribuzioni settimanali o
> giornaliere?

se hai un po' di tempo da perdere e vuoi aiutare lo sviluppo prova ad
usare quelle giornaliere e a fare un report di quanto accaduto ... sia
in bene che in male.
In questo modo aiuterai gli sviluppatori dell'installer a verificare
cosa funziona e cosa no su una più grande quantità di hardware differente.

L'installer giornaliero ha grosse probabilità di non funzionare al 100%
perché può contenere codice appena inserito e non ancora testato
completamente.

Se poi non riesci ad installare correttamente dall'installer giornaliero
passa a quello indicato come stabile che ha di sicuro molti meno
problemi (tieni conto che è sempre una beta in via di sviluppo per il
rilascio di Etch ... per ora prevista per fine anno).

> [...]
> Agosto, tutti gli altri problemi non dovrebbero
> già essere risolti con l'ultima versione dell'installatore (beta3)?

in teoria si, però non è detto. Basta che guardi il bug associato e vedi
se è indicato come risolto

Ciao
Davide

Marco

Davide Prina ha scritto:
> Marco wrote:
>
> ....tieni conto che è sempre una beta in via di sviluppo per il
> rilascio di Etch ... per ora prevista per fine anno.
Ciao,
giusto! Forse usare una versione di "test" di una "beta3" è troppo per me...

> in teoria si, però non è detto. Basta che guardi il bug associato e
> vedi se è indicato come risolto
Perfetto ora controllo un po' ed inizio a fare il danno... :-)

> Ciao
> Davide
Ultima domanda, ma non sarebbe meglio installare Sarge e poi passare a Etch?

Grazie

Davide Prina

Marco wrote:

> Ultima domanda, ma non sarebbe meglio installare Sarge e poi passare a
> Etch?

non è così semplice fare questo passaggio perché ci sono state molte
modifiche importanti. Per esempio si è passati da XFree86 a xorg ... e
puoi avere più problemi con questo passaggio che non installando
direttamente Etch

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo

Marco

Davide Prina ha scritto:
> [...]
> molte modifiche importanti. Per esempio si è passati da XFree86 a xorg
> ... e puoi avere più problemi con questo passaggio che non installando
Ok perfetto, nel weekend mi lancio...
Ma la netinst settimanale usa già il kernel 2.6.16 per l'installazione?

Grazie!

automatic_jack

On Tue, 05 Sep 2006 21:20:39 +0200
Marco <marco...@libero.it> wrote:

> Ultima domanda, ma non sarebbe meglio installare Sarge e poi passare
> a Etch?

L' ho fatto questa notte ed è andato tutto bene...occorre installare un
sistema base e dare, cambiati i repository, il dist-upgrade prima di
installare il server grafico

Aggiungo che il mio hardware è piuttosto vecchio quindi ben
supportato...su di un sistema recente le cose potrebbero non essere
così semplici!

Se può servire, il più recente tra i kernel disponibili nell' installare
di Sarge è il 2.6.8

Saluti

Marco

> L' ho fatto questa notte ed è andato tutto bene...occorre installare un
> sistema base e dare, cambiati i repository, il dist-upgrade prima di
> installare il server grafico

Ciao,
scusa prima di tutto se rompo il thread ma ti scrivo con la webmail... :-(

Scusa la domanda ma... non hai utilizzato l'installatore di Etch perchè non ti sei fidato?

> Aggiungo che il mio hardware è piuttosto vecchio quindi ben
> supportato...su di un sistema recente le cose potrebbero non essere
> così semplici!

Intendi che in alcuni casi serve un kernel più aggiornato per eseguire l'installazione?

> Se può servire, il più recente tra i kernel disponibili nell' installare
> di Sarge è il 2.6.8

Sai mica dirmi il kernel presente nell'installatore settimanale
di Etch?

Grazie!
Ciao Ciao

Marco

Mutui a tassi scontati da 30 banche. Richiedi online e risparmia...Servizio gratuito.
http://click.libero.it/mutuionline6

--- Marco <marco...@libero.it> ha scritto:

> Intendi che in alcuni casi serve un kernel più
> aggiornato per eseguire l'installazione?

Vecchio o nuovo, dipende sempre se sono presenti i
moduli per il proprio hardware...
1 anno fa, installando Debian per AMD64 (la sarge non
ufficiale), non erano presenti moduli per scheda di
rete, scheda audio, scheda video, controller SATA (ho
usato un disco IDE) ...
insomma non proprio il massimo :D

> Sai mica dirmi il kernel presente nell'installatore
> settimanale
> di Etch?

se vai qui
http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages
e cerchi "kernel-image" vedi quello attuale.

http://mail.yahoo.it

automatic_jack

On Wed, 6 Sep 2006 15:11:20 +0200
"Marco" <marco...@libero.it> wrote:

> Scusa la domanda ma... non hai utilizzato l'installatore di Etch
> perchè non ti sei fidato?

Era una prova generale dell' installazione che farà sabato notte una
amica che dovrò aiutare via telefono e lei non ha che il primo CD della
Sarge...così mi sono (ri)visto tutti i passaggi

Avendo letto stò messaggio in giornata ho provato a fare l' upgrade a
Sid che è andato a buon fine, così te l' ho riportato

Ciao :)