Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

consiglio conversione plain-text to jpg o gif

1 view
Skip to first unread message

dea

unread,
Sep 23, 2008, 9:00:16 AM9/23/08
to
Ciao a tutti !

Per completare uno script avrei bisogno di una funzione di conversione da
semplice testo (prodotto come output da uno script) ad un'immagine jpg o gif
(visualizzabile direttamente in un browser, per questo il PDF non mi serve),
immagine che, naturalmente, contenga il testo in input.
Non ho esigenze di particolari font o simili, solo che sia leggibile.

Mi potete consigliare un programma in Debian che faccia questo ? Il più
possibile semplice e compatto e senza fronzoli di sorta ?

Mille grazie !

Luca


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org

dea

unread,
Sep 23, 2008, 9:10:19 AM9/23/08
to
Grazie Federico ;)

Fabio Natali

unread,
Sep 23, 2008, 9:10:21 AM9/23/08
to
dea scrisse:

> Per completare uno script avrei bisogno di una funzione di conversione da
> semplice testo (prodotto come output da uno script) ad un'immagine jpg o gif
> (visualizzabile direttamente in un browser, per questo il PDF non mi serve),
> immagine che, naturalmente, contenga il testo in input.

Questa potrebbe essere una soluzione, soprattutto se devi stampare un
testo corto:

convert -background white -fill black -font courier -pointsize 16 label:"il mio testo" output.jpg

Per un testo lungo, in cui quindi ti serve una gestione degli a capo,
della giustificazione, etc... non saprei, forse puoi formattare
l'input prima di passarlo a convert, oppure lo stesso convert e' in
grado di gestire la cosa, devi indagare.

Hth, Fabio.

--
Fabio Natali

Federico Di Gregorio

unread,
Sep 23, 2008, 9:10:21 AM9/23/08
to
Il giorno mar, 23/09/2008 alle 14.58 +0200, dea ha scritto:
> Ciao a tutti !
>
> Per completare uno script avrei bisogno di una funzione di conversione da
> semplice testo (prodotto come output da uno script) ad un'immagine jpg o gif
> (visualizzabile direttamente in un browser, per questo il PDF non mi serve),
> immagine che, naturalmente, contenga il testo in input.
> Non ho esigenze di particolari font o simili, solo che sia leggibile.
>
> Mi potete consigliare un programma in Debian che faccia questo ? Il più
> possibile semplice e compatto e senza fronzoli di sorta ?

Nel caso migliore direttamente imagemagick, nel caso peggiore a2ps (o
simili) per convertire il testo e quindi imagemagick per passare dal
PS/PDF a PNG/JPG.

federico

--
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer f...@debian.org
INIT.D Developer f...@initd.org
Domani si vede domani. -- Alessandra O'Hara

signature.asc

dea

unread,
Sep 23, 2008, 9:30:15 AM9/23/08
to

OK, ho trovato quello che mi serve !

Mille grazie a tutti !!

cat input |convert -background white -fill black -pointsize 14 text:- output.jpg

;)

Johan Haggi

unread,
Sep 23, 2008, 10:50:19 AM9/23/08
to
Tue 23 September 2008, alle 15:07 (GMT+0200), Fabio Natali ha scritto:
> dea scrisse:
> > Per completare uno script avrei bisogno di una funzione di conversione da
> > semplice testo (prodotto come output da uno script) ad un'immagine jpg o gif
> > (visualizzabile direttamente in un browser, per questo il PDF non mi serve),
> > immagine che, naturalmente, contenga il testo in input.
>
> Questa potrebbe essere una soluzione, soprattutto se devi stampare un
> testo corto:
>
> convert -background white -fill black -font courier -pointsize 16 label:"il mio testo" output.jpg
>
> Per un testo lungo, in cui quindi ti serve una gestione degli a capo,
> della giustificazione, etc... non saprei, forse puoi formattare
> l'input prima di passarlo a convert, oppure lo stesso convert e' in
> grado di gestire la cosa, devi indagare.
>
Curioso, ho provato:

convert -background white -fill black -font courier -pointsize 16 \

label:"`cat un_mio_file.txt`" tmp.png

funziona, occhio alle virgolette intorno agli apici.

un_mio_file.txt 18 linee, la piu` lunga 126 caratteri
tmp.png 1242x235 pixel KB 117 con -quality 100 KB 75
tmp.jpg " KB 134 con -quality 100 KB 227
tmp.gif " KB 59
--
Ave Johan Haggi
ante diem nonum Kalendas Octobres MMDCCLXI ab Urbe condita
**NEW** GnuPG key-id: 0x398F1A73 (available on http://keyserver.linux.it)
Fingerprint: 75D4 86D5 B795 BD31 4BD2 2354 9206 CB42 398F 1A73

signature.asc
0 new messages