Riporto voci che indicherebbero una falla in openssh:
tradotto abbastanza liberamente dal linux-magazin.
<snip>
Stando ad un rapporto attuale da parte dell' Internet Storm Center ci
sono indizi circa una falla ed un exploit associato a OpenSSH. Sembra
che siano coinvolte solo versioni meno recenti.
Se le voci dovessero confermarsi, un intruso riuscirebbe ad accedere al
sistema attraverso la porta 22 con i diritti di root.. Non è chiaro al
momento quali siano esattamente le versioni di ssh coinvolte e l'origine
dell'exploit. Versioni attuali di ssh (5.1/5.2) sembra non siano
coinvolte.
Una relazione su XXXXXXXXX[1] mostra l'attacco ad un sistema RHEL-5.3
con openSSH 4.3.
Probabilmente l'autore dell'exploit renderà noti i dettagli nella
conferenza Black-Hat. La Black-Hat si terrà a Las Vegas dal 25 al 30
Luglio.
<snap>
Ditemi se sia il caso di rendere pubblici i link agli articoli.
Saluti a tutti
Luigi
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org
To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_tramite_segretezza
http://en.wikipedia.org/wiki/Security_through_obscurity
--
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it
[...]
> Il giorno 09 Luglio 2009 09.06, Luigi di Lazzaro<in3...@gmx.de> ha
scritto:
> > Ditemi se sia il caso di rendere pubblici i link agli articoli.
>
> si, grazie
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_tramite_segretezza
> http://en.wikipedia.org/wiki/Security_through_obscurity
http://www.linux-magazin.de/NEWS/Mutmassungen-ueber-OpenSSH-Luecke
http://secer.org/hacktools/0day-openssh-remote-exploit.html
Luigi
> Salve a tutti,
> Riporto voci che indicherebbero una falla in openssh:
http://isc.sans.org/diary.html?storyid=6742
http://lwn.net/Articles/340483/
Mi sembra abbastanza inutile iniziare a creare allarmismi basati sul
niente. Se è come quello di apache dell'anno scorso, campa cavallo,
che si sta aspettando ancora adesso il "fantomatico" CVE <g>...
Ciao, Luca
--
.''`. ** Debian GNU/Linux ** | Luca Bruno (kaeso)
: :' : The Universal O.S. | lucab (AT) debian.org
`. `'` | GPG Key ID: 3BFB9FB3
`- http://www.debian.org | Debian GNU/Linux Developer
Luigi di Lazzaro ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> Riporto voci che indicherebbero una falla in openssh:
> tradotto abbastanza liberamente dal linux-magazin.
>
il mantainer di openssh non e' del tutto d'accordo
http://lwm.net/Articles/340483/
- --
Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it
Si vis pacem, para bellum
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org
iEYEARECAAYFAkpVoekACgkQm6qs1ZkNrIrNhgCffEVWbTBcxybQu3J3rbP40HZS
0IoAn0Slw152M4SDxuMUi/zAL/8jYbzm
=Guyx
-----END PGP SIGNATURE-----
E' scritto in tedesco. Da quel poco che posso a capire, non ci sono dettagli nell'articolo.
Walter
Mario Vittorio Guenzi ha scritto:
> Luigi di Lazzaro ha scritto:
>> Salve a tutti,
>
>> Riporto voci che indicherebbero una falla in openssh:
>> tradotto abbastanza liberamente dal linux-magazin.
>
>
> il mantainer di openssh non e' del tutto d'accordo
>
> http://lwm.net/Articles/340483/
>
chiedo scusa ho scritto di fretta (e ci vedo sempre meno)
http://lwn.net/Articles/340483/
- --
Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it
Si vis pacem, para bellum
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org
iEYEARECAAYFAkpVtjEACgkQm6qs1ZkNrIqiTwCfZe6Olnc7x+q2pVyEAb5OAUp+
hvAAn3iiEy/iClyxQRHPx0o1/lvuevXZ
=z/jQ
Luigi di Lazzaro ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> Riporto voci che indicherebbero una falla in openssh:
> tradotto abbastanza liberamente dal linux-magazin.
>
ultim'ora
http://isc.sans.org/diary.html?storyid=6760
tutto sommato meglio cosi' uan rottura di meno di cui preoccuparsi (se
e' vero ovviamente)
- --
Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it
Si vis pacem, para bellum
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org
iEYEARECAAYFAkpVxyYACgkQm6qs1ZkNrIrV0QCgjdKEgvsCLUldk8SqogM9FGq1
VxUAn2y6dqH68YwCJLfPqufO/uO/NEBY
=JeHD
-----END PGP SIGNATURE-----
> ultim'ora
>
> http://isc.sans.org/diary.html?storyid=6760
>
> tutto sommato meglio cosi' uan rottura di meno di cui preoccuparsi
> (se e' vero ovviamente)
Con questa spiegazione si può stare tranquilli.
Spero di non aver agitato troppo le acque
Buona giornata a tutti
Luigi