Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

filesystem per condivisione file Linux <--> Mac

1 view
Skip to first unread message

Federico Bruni

unread,
May 22, 2012, 7:30:02 PM5/22/12
to
Mi è capitato che un filesystem formattato come vfat non è stato
riconosciuto da un Mac.
In rete ho trovato che il problema potrebbe essere il flag boot inserito
da GParted:
http://hints.macworld.com/article.php?story=20080130022147512

Non ho mai avuto un Mac.. mi chiedevo qual è il filesystem migliore per
poter condividere dei file tra Linux e Mac.

NTFS va bene?
O devo usare HFS?
Oppure usare vfat togliendo i flag?

Scusate la domanda "banale", ma ho bisogno di andare a colpo sicuro.

Grazie,
Federico


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBC20...@gmail.com

Manuel Jenko

unread,
May 23, 2012, 1:40:02 AM5/23/12
to
2012/5/23 Federico Bruni <fede...@gmail.com>

Mi è capitato che un filesystem formattato come vfat non è stato riconosciuto da un Mac.
In rete ho trovato che il problema potrebbe essere il flag boot inserito da GParted:
http://hints.macworld.com/article.php?story=20080130022147512

Non ho mai avuto un Mac.. mi chiedevo qual è il filesystem migliore per poter condividere dei file tra Linux e Mac.

NTFS va bene?
O devo usare HFS?
Oppure usare vfat togliendo i flag?

Scusate la domanda "banale", ma ho bisogno di andare a colpo sicuro.


I dischi esterni formattati in NTFS mi funzionano benissimo sul MAC, solamente devi installare NTFS-3G. Qualche giorno fa ho avuto un problema con una partizione creata con win7 ed ho avuto un leggero problema nel montare il disco che ho risolto installando il NTFS-3G della Tuxera.

.Nick

unread,
May 23, 2012, 2:10:02 AM5/23/12
to
Credo che il supporto ntfs vada bene sul Mac fino alla versione snow Leopard... Con lion si é complicata la situazione, l'ntfs viene letto ma non scritto e con ntfs-3G (forse a pagamento per Mac) il transfer rate è lentissimo. Esiste una procedura che installa la compatibilità usata da apple in snow su lion...
.Nick

--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/6C7D4A1D-938D-4578...@tiscali.it

Massimiliano Mangano

unread,
May 25, 2012, 6:10:02 AM5/25/12
to
Il 23/05/2012 01:26, Federico Bruni ha scritto:
> Mi è capitato che un filesystem formattato come vfat non è stato
> riconosciuto da un Mac.
> In rete ho trovato che il problema potrebbe essere il flag boot
> inserito da GParted:
> http://hints.macworld.com/article.php?story=20080130022147512
>
> Non ho mai avuto un Mac.. mi chiedevo qual è il filesystem migliore
> per poter condividere dei file tra Linux e Mac.
>
> NTFS va bene?
> O devo usare HFS?
> Oppure usare vfat togliendo i flag?
>
> Scusate la domanda "banale", ma ho bisogno di andare a colpo sicuro.
>
> Grazie,
> Federico

In questi casi, in anche nel mio caso che uso Linux e Windows in dual
boot, la migliore soluzione è sempre utilizzare il buono e vecchio FAT32.
Lì vai liscio come l'olio!

Ciao, Max.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBF58E6...@mail.com

Manuel Jenko

unread,
May 25, 2012, 6:30:02 AM5/25/12
to
2012/5/25 Massimiliano Mangano <massimilia...@mail.com>

In questi casi, in anche nel mio caso che uso Linux e Windows in dual boot, la migliore soluzione è sempre utilizzare il buono e vecchio FAT32.
Lì vai liscio come l'olio!

In certi casi, come nel mio, non puoi utilizzare il FAT32 se ci sono file piu' grandi di 4GB.

Federico Bruni

unread,
May 25, 2012, 7:40:02 AM5/25/12
to
Il 25 maggio 2012 12:03, Massimiliano Mangano
<massimilia...@mail.com> ha scritto:
> Il 23/05/2012 01:26, Federico Bruni ha scritto:
>
>> Mi è capitato che un filesystem formattato come vfat non è stato
>> riconosciuto da un Mac.
>> In rete ho trovato che il problema potrebbe essere il flag boot inserito
>> da GParted:
>> http://hints.macworld.com/article.php?story=20080130022147512
>>
>> Non ho mai avuto un Mac.. mi chiedevo qual è il filesystem migliore per
>> poter condividere dei file tra Linux e Mac.
>>
>> NTFS va bene?
>> O devo usare HFS?
>> Oppure usare vfat togliendo i flag?
>>
>> Scusate la domanda "banale", ma ho bisogno di andare a colpo sicuro.
>>
>> Grazie,
>> Federico
>
>
> In questi casi, in anche nel mio caso che uso Linux e Windows in dual boot,
> la migliore soluzione è sempre utilizzare il buono e vecchio FAT32.
> Lì vai liscio come l'olio!
>

Avevo formattato in FAT32 con GParted, ma non è andata liscia.
Nella prima email ho parlato di vfat, perché era quello che vedevo con
mount quando inserivo la penna usb.
Ma il filesystem doveva essere FAT32.

Comunque ho provato NTFS, vediamo se va


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CAPjDBprBYCr9QtPt9XiJ9Wom...@mail.gmail.com
0 new messages