Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Alternativa opensource a VMware Server

1 view
Skip to first unread message

shacky

unread,
Nov 22, 2009, 6:40:02 AM11/22/09
to
Ciao a tutti.

Qual'è una valida alternativa opensource a VMware Server, che permetta
di far girare anche macchine virtuali Windows su un sistema con
processore senza tecnologia VT?

Grazie mille!
Ciao.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org

Davide Corio

unread,
Nov 22, 2009, 7:10:02 AM11/22/09
to
Il giorno dom, 22/11/2009 alle 12.34 +0100, shacky ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> Qual'è una valida alternativa opensource a VMware Server, che permetta
> di far girare anche macchine virtuali Windows su un sistema con
> processore senza tecnologia VT?

VirtualBox

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com
web: http://www.domsense.com

shacky

unread,
Nov 22, 2009, 8:30:02 AM11/22/09
to
> VirtualBox

Ma VirtualBox è un'alternativa a VMware Professional, non Server, o ha
una modalità che gira anche come demone senza interfaccia grafica e
con un'interfaccia web?

Dario Pilori

unread,
Nov 22, 2009, 9:20:02 AM11/22/09
to
2009/11/22 shacky <shac...@gmail.com>:

> Ma VirtualBox è un'alternativa a VMware Professional, non Server, o ha
> una modalità che gira anche come demone senza interfaccia grafica e
> con un'interfaccia web?
http://code.google.com/p/vboxweb/

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515

mauro

unread,
Nov 22, 2009, 10:40:02 AM11/22/09
to

Il giorno 22/nov/2009, alle ore 14.23, shacky ha scritto:

> Ma VirtualBox è un'alternativa a VMware Professional, non Server, o ha
> una modalità che gira anche come demone senza interfaccia grafica e
> con un'interfaccia web?

l'interfaccia grafica e' decisamente opzionale.
puoi utilizzare la macchina virtuale totalmente da riga di comando con gli appositi tools (VBoxManage)


--
Mauro Morichi

Davide Corio

unread,
Nov 22, 2009, 2:40:02 PM11/22/09
to
Il giorno dom, 22/11/2009 alle 15.12 +0100, Dario Pilori ha scritto:
> 2009/11/22 shacky <shac...@gmail.com>:
> > Ma VirtualBox è un'alternativa a VMware Professional, non Server, o ha
> > una modalità che gira anche come demone senza interfaccia grafica e
> > con un'interfaccia web?
> http://code.google.com/p/vboxweb/

Carina!
La ignoravo totalmente.

L'hai già provata? ha qualche parvenza di stabilità?

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com
web: http://www.domsense.com

Dario Pilori

unread,
Nov 22, 2009, 2:50:01 PM11/22/09
to
2009/11/22 Davide Corio <davide...@domsense.com>:

> Carina!
> La ignoravo totalmente.
>
> L'hai già provata? ha qualche parvenza di stabilità?

In realtà no, ho scoperto della sua esistenza un bel po' di mesi fa
(suppongo fosse appena uscita), l'ho scaricata e installata e sembrava
funzionare bene, anche se supportava ben poche funzionalità, però l'ho
tolta subito dopo (non mi serviva).

Adesso onestamente non saprei come sia.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515

Ezio Da Rin

unread,
Nov 23, 2009, 5:50:03 AM11/23/09
to
mauro ha scritto:

> Il giorno 22/nov/2009, alle ore 14.23, shacky ha scritto:
>
>> Ma VirtualBox � un'alternativa a VMware Professional, non Server, o ha
>> una modalit� che gira anche come demone senza interfaccia grafica e

>> con un'interfaccia web?
>
> l'interfaccia grafica e' decisamente opzionale.
> puoi utilizzare la macchina virtuale totalmente da riga di comando con gli appositi tools (VBoxManage)
>
>
ottima soluzione che ti permette l'avvio automatico della macchina
virtuale, ideale nel caso di avvio del server.
Ma per lo spegnimento della macchina virtuale ho visto che con:

VBoxManage controlvm <uuid>|<name> poweroff

spegne brutalmente sia macchina virtuale che VirtualBox.
Come si deve fare per il shutdown corretto della macchina virtuale e
successivo arresto di VirtualBox?
Grazie,
Ezio.

mauro

unread,
Nov 23, 2009, 6:10:02 AM11/23/09
to

Il giorno 23/nov/2009, alle ore 11.42, Ezio Da Rin ha scritto:

> ottima soluzione che ti permette l'avvio automatico della macchina virtuale, ideale nel caso di avvio del server.
> Ma per lo spegnimento della macchina virtuale ho visto che con:
>
> VBoxManage controlvm <uuid>|<name> poweroff
>
> spegne brutalmente sia macchina virtuale che VirtualBox.
> Come si deve fare per il shutdown corretto della macchina virtuale e successivo arresto di VirtualBox?
> Grazie,

VBoxManage controlvm <name> acpipowerbutton

effettivamente con l'altro comando e' come staccare il cavo di alimentazione.
con acpipowerbutton invece inoltri richiesta al sistema operativo della vm di iniziare le procedure di chiusura (sempre che questa abbia l'acpi correttamente impostato e operante).

--
Mauro Morichi

0 new messages