Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Ma le mail di tiscali e tin che fine fanno se la invio con mutt ?

10 views
Skip to first unread message

pac

unread,
Nov 10, 2009, 10:30:01 AM11/10/09
to
Ho fatto ormai una lunga serie di test.
Se invio con mutt le mail arrivano a gmail, arrivano a domini di proprietà, ma a tiscali ed  a tin non arrivano,
I log indicano che le mail sono state spedite.
Nello spam non c'è nulla.
Ora non so neppure se questa mail era meglio classificarla come OT e me ne scuso, ma non riesco a capire
Message has been deleted

Paolo Sala

unread,
Nov 10, 2009, 11:40:02 AM11/10/09
to
pac scrisse in data 10/11/2009 16:21:
Il tuo MTA locale usa come smarthost quello del tuo ISP? Mutt con quale
indirizzo invia le mail?

Piviul


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org

pac

unread,
Nov 10, 2009, 11:50:02 AM11/10/09
to
Il giorno 10 novembre 2009 17.29, Paolo Sala <piv...@riminilug.it> ha scritto:
pac scrisse in data 10/11/2009 16:21:
> Ho fatto ormai una lunga serie di test.
> Se invio con mutt le mail arrivano a gmail, arrivano a domini di
> proprietà, ma a tiscali ed  a tin non arrivano,
> I log indicano che le mail sono state spedite.
> Nello spam non c'è nulla.
> Ora non so neppure se questa mail era meglio classificarla come OT e
> me ne scuso, ma non riesco a capire
Il tuo MTA locale usa come smarthost quello del tuo ISP? Mutt con quale
indirizzo invia le mail?

Piviul

 relay=mail.191.biz
 le invia come ute...@virtual-deb.localdomain

pac

unread,
Nov 10, 2009, 11:50:02 AM11/10/09
to


Il giorno 10 novembre 2009 16.34, Marco Bertorello <ma...@bertorello.ns0.it> ha scritto:
e se la invii a mano, con telnet sulla porta 25 ?

ciao

Se la invio usando come smtp alice tutto ok, ma main.cf e relativo file per le password sono configurate
con mail.191.biz e quindi con ssl e con telnet mi risponde 550 5.7.1 Unable to relay for xxxxx@tiscalinet
mentre con postfix il log dice :
 to=<xx...@tiscalinet.it>, relay=mail.191.biz[81.74.239.106]:25, delay=6.4, delays=0.03/0.03/1.8/4.5, dsn=2.6.0, status=sent (250 2.6.0  <20091110151...@virtual-deb.localdomain> Queued mail for delivery)
Nov 10 16:14:28 virtual-deb postfix/qmgr[17033]: C239589C6A: removed
In pratica se è possibile farlo con telnet usando mail.191.biz con utente:password non so come si faccia :-(
--

Paolo Sala

unread,
Nov 11, 2009, 2:40:02 AM11/11/09
to
pac scrisse in data 10/11/2009 17:46:

>
>
> Il giorno 10 novembre 2009 17.29, Paolo Sala <piv...@riminilug.it
> <mailto:piv...@riminilug.it>> ha scritto:

>
> pac scrisse in data 10/11/2009 16:21:
> > Ho fatto ormai una lunga serie di test.
> > Se invio con mutt le mail arrivano a gmail, arrivano a domini di
> > proprietà, ma a tiscali ed a tin non arrivano,
> > I log indicano che le mail sono state spedite.
> > Nello spam non c'è nulla.
> > Ora non so neppure se questa mail era meglio classificarla come OT e
> > me ne scuso, ma non riesco a capire
> Il tuo MTA locale usa come smarthost quello del tuo ISP? Mutt con
> quale
> indirizzo invia le mail?
>
> Piviul
>
> relay=mail.191.biz <http://mail.191.biz>
> le invia come ute...@virtual-deb.localdomain
Direi che questo è il problema; tiscali controlla il dominio di
provenienza e le scarta mandando consegnando una mail a mail.191.biz per
l'utente ute...@virtual-deb.localdomain che non esiste... Dai
un'occhiata al man di mutt, mi sembra che settando qualche variabile
d'ambiente dovresti risolvere.

Ciao

Piviul

pac

unread,
Nov 11, 2009, 5:40:02 AM11/11/09
to
Sicuramente il problema è questo, ma non ne esco vivo, Help

Duffy DaC

unread,
Nov 11, 2009, 6:20:02 AM11/11/09
to
[pac, mercoledì 11 novembre 2009]

> > Sicuramente il problema è questo, ma non ne esco vivo, Help

Io cambio l'envelope-from impostando la variabile "sendmail" della
configurazione di mutt.

Il comando (estratto da uno script) è più o meno questo:

[impostazione di altre variabili che scrivo sul file $MUTTCFG]

echo "set sendmail = \"/usr/lib/sendmail -oem -oi -f
e...@miodominio.it\"" >> $MUTTCFG

[altre impostazioni, ed infine...]

mutt [parametri vari] -F $MUTTCFG

Metti ciò che ti interessa al posto di "e...@miodominio.it", dovresti
ricevere su quella casella gli errori di recapito.

--
DaC
44°59'N 7°27'E

Paolo Sala

unread,
Nov 11, 2009, 10:30:02 AM11/11/09
to
pac scrisse in data 11/11/2009 11:30:

>
> Direi che questo è il problema; tiscali controlla il dominio di
> provenienza e le scarta mandando consegnando una mail a
> mail.191.biz <http://mail.191.biz> per

> l'utente ute...@virtual-deb.localdomain che non esiste... Dai
> un'occhiata al man di mutt, mi sembra che settando qualche variabile
> d'ambiente dovresti risolvere.
>
> Ciao
>
> Piviul
>
> Sicuramente il problema è questo, ma non ne esco vivo, Help
Che mta usi exim? Riconfigura exim con un dpkg-reconfigure exim4-config

Ciao

Piviul

0 new messages