Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

prestazioni intel gma950

0 views
Skip to first unread message

Luca Costantino

unread,
Nov 11, 2009, 4:10:01 PM11/11/09
to
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA512

buonasera lista

sono alle prese con un nettop nuovo fiammante. ho installato
abbastanza agilmente sid, e mi ritrovo con un sistema funzionante in
quasi tutto...

l'unico problema serio sono le prestazioni della scheda grafica,
abbastanza scarse, tanto da non poter neanche vedere decentemente un
video su youtube o un divx... mi sono documentato un pochino e mi sono
accertato di avere installato il pacchetto xserver-xorg-video-intel.
il file /etx/X11/xorg.conf non esiste, in ogni caso anche mettendo un
file preso dalla rete la situazione non migliora...

consigli?

luca
- --
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.

-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.10 (GNU/Linux)

iEYEAREKAAYFAkr7JrcACgkQE6w+kwt/F8ylgwCdFjNGuG//oyuidAwqG3WQ2HU7
WgcAoKbt7ppBRoAoyZHcVUV+nRrwxJlG
=Ldbt
-----END PGP SIGNATURE-----


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org

Davide Giovine

unread,
Nov 11, 2009, 5:30:02 PM11/11/09
to
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il giorno 11/nov/09, alle ore 22:03, Luca Costantino ha scritto:

> -----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
> Hash: SHA512
>
> buonasera lista
>
> sono alle prese con un nettop nuovo fiammante. ho installato
> abbastanza agilmente sid, e mi ritrovo con un sistema funzionante in
> quasi tutto...
>
> l'unico problema serio sono le prestazioni della scheda grafica,
> abbastanza scarse, tanto da non poter neanche vedere decentemente un
> video su youtube o un divx... mi sono documentato un pochino e mi sono
> accertato di avere installato il pacchetto xserver-xorg-video-intel.
> il file /etx/X11/xorg.conf non esiste, in ogni caso anche mettendo un
> file preso dalla rete la situazione non migliora...
>
> consigli?

Prova a informarti sulla discussione "Xorg.conf in Squeeze vuoto" del
27 agosto 2009 se non erro.
Domani (se non hai già risolto) spulcio meglio per vedere se trovo
qualcos'altro...

In ogni caso me lo aspettavo quello che dicevi... e aspettati pure di
veder salire l'uso della cpu e la temperatura per ogni cosa che usi
scheda grafica ma soprattutto per ogni pagina che contenga roba che si
muove (vedi youtube).
Non è il primo caso che vedo...

Comunque accertati di non star usando i driver vesa.
Al momento non so come suggerirti di farlo (forse glxinfo?)... se
domani nessuno si è fatto sentire e non hai ancora trovato soluzione
provo a dare un occhiata cosa trovo ;)

Buona fortuna,
Davide


- -----------------------------
PGP User Information
Key ID: 61A4A338
Fingerprint: BEBD EC76 5261 5340 5F96 6F7B 8CD7 8053 61A4 A338
- -----------------------------

-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG/MacGPG2 v2.0.12 (Darwin)

iEYEARECAAYFAkr7OVwACgkQjNeAU2Gkozi4CQCdH67MfwQHn9fto99lSWtvDVAb
J+IAnR+faIusNyK3KK0d8ENH4BKe5YoR
=weNJ

Luca Costantino

unread,
Nov 11, 2009, 5:30:03 PM11/11/09
to
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

ciao


grazie per l'interessamento, ora cerco...

in ogni caso se stessi usando i driver vesa non dovrei essere in grado
di avere il 3d, giusto?

perchè il compositing di kde4 funziona, e

hfish@n140:~$ glxgears
452 frames in 5.0 seconds = 90.023 FPS
474 frames in 5.0 seconds = 94.758 FPS
^C
hfish@n140:~$ glxinfo|grep direct
direct rendering: Yes
hfish@n140:~$

quindi DOVREI stare usando i driver intel...

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.10 (GNU/Linux)

Comment: Use GnuPG with Firefox : http://getfiregpg.org (Version: 0.7.10)

iEYEARECAAYFAkr7OqUACgkQE6w+kwt/F8yYtgCfRRbAGLAl81+n/B8HdKwTA4QE
UCEAni1n0WP2Fp+JFP15ps/Tju3MNi+Q
=eC+L

Davide Giovine

unread,
Nov 12, 2009, 2:00:03 AM11/12/09
to
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il giorno 11/nov/09, alle ore 23:28, Luca Costantino ha scritto:

> -----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
> Hash: SHA1
>
> ciao
>
>
> grazie per l'interessamento, ora cerco...
>
> in ogni caso se stessi usando i driver vesa non dovrei essere in grado
> di avere il 3d, giusto?
>
> perchè il compositing di kde4 funziona, e
>
> hfish@n140:~$ glxgears
> 452 frames in 5.0 seconds = 90.023 FPS
> 474 frames in 5.0 seconds = 94.758 FPS
> ^C
> hfish@n140:~$ glxinfo|grep direct
> direct rendering: Yes
> hfish@n140:~$
>
> quindi DOVREI stare usando i driver intel...

Si... c'è una discussione del 19 ottobre su una ati 9200 che propone
di installare "firmware-linux".
Se non l'hai installato dovrebbe andare meglio, se l'hai installato...
mh... mi sa che effettivamente la scheda non può oltre...

Davide

- -----------------------------
PGP User Information
Key ID: 61A4A338
Fingerprint: BEBD EC76 5261 5340 5F96 6F7B 8CD7 8053 61A4 A338
- -----------------------------

-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG/MacGPG2 v2.0.12 (Darwin)

iEYEARECAAYFAkr7sNgACgkQjNeAU2GkozjoowCghfl37ceRgt2A6R9PnKuQuXHO
dzEAni3FvK6D0e11MNvSbFcPVqUbyTV1
=6jWM

Luca Costantino

unread,
Nov 14, 2009, 11:30:02 AM11/14/09
to
dopo aver smanettato un po' ed essere passato ad un kernel più recente
posso dire di avere risolto. ora i problemi si presentano solo con
video con sottotitoli e solo con kaffeine, quindi è qualcosa di
totalmente trascurabile. mplayer e vlc fanno il loro sporco lavoro
senza problemi...

luca

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.

> adebian-ita...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

0 new messages