Fallimento e risarcimento danni

Avv. Stefano Tognacci

to leg...@googlegroups.com

Buongiorno a tutti, ho un quesito in tema di procedura fallimentare e risarcimento del danno.

Il mio Cliente era parte di un contratto con una impresa per prestazione di servizi, contratto che è stato risolto di diritto ex art. 1454 c.c. dal mio prima del fallimento dell’impresa (che risultava gravemente e ingiustificatamente inadempiente) con la dovuta intimazione e assegnazine di termine ad adempiere. Nel termine assegnato l’impresa (allora ancora in bonis) non si rese adempiente con la conseguenza della risoluzione di diritto del contratto per suo esclusivo inadempimento.

Ora mi chiedo se il mio Cliente possa insinuarsi al passivo del fallimento nel frattempo intervenuto per:

-          chiedere al G.E. che accerti l’avvenuta risoluzione di diritto del contratto ex 1454 c.c.

e soprattutto

-          chiedere il risarcimento del danno patito dal mio Cliente per l’inadempimento della impresa poi fallita

La prima domanda sarebbe solo funzionale alla seconda, ciò che mi importa sapere è se vi siano limiti, decadenze, preclusioni oppure no alla richiesta di risarcimento del danno venendo posta questa domanda solo dopo il fallimento della controparte.

Grazie per ogni contributo

Stefano Tognacci - Rimini

Studio Legale Stefano Tognacci

to leg...@googlegroups.com

Carissimi, mi capita una situazione particolare per le mie esperienze.

Ho avuto la convalida di uno sfratto per morosità di un locale commerciale e ora devo notificare il precetto di rilascio e procedere quindi con la notifica del preavviso di sfratto tramite l’Unep per poi giungere alla esecuzione.

L’immobile era locato a una s.r.l.s. che lo ha già fisicamente abbandonato da tempo.

Alcuni giorni fa però (dopo la convalida dello sfratto) la s.r.l.s. è stata sottoposta al sequestro preventivo ex art. 321 c. 1 e 2 c.p.p. delle quote sociali da parte della competente Procura della Repubblica. Difatti il titolare delle quote sociali risulta indagato per molteplici reati finanziari.

Ora mi chiedo se e come questo possa influire sulla notifica del precetto di rilascio, del seguente preavviso di sfratto e sulla materiale esecuzione dello stesso.

Ringrazio per ogni contributo e auguro una buona serata a tutti

S.T.