LifeRay Training a Bolzano

4 views
Skip to first unread message

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 15, 2009, 7:28:16 PM10/15/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao JUGTAA Team!

Con l'aiuto di Marco Caresia del centro di formazione professionale CTS
di Bolzano siamo riusciti a proseguire su questo tema.

Adesso dovremmo capire quando organizzare il corso. Potreste inserirvi
nel calendario che ho creato su Doodle?

http://doodle.com/r58tfqqcc3dmiygn

Considerate che il corso sarà di 2 giornate consecutive.

Buona sera a tutti
Patrick

Maurizio Napolitano

unread,
Oct 16, 2009, 4:59:38 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Ottimo!
Ti faccio qualche domanda (se possibile rispondere)
- fascia oraria
- programma
- chi sono i relatori

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 16, 2009, 6:27:00 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Maurizio!

Maurizio Napolitano schrieb:


> Ottimo!
> Ti faccio qualche domanda (se possibile rispondere)
> - fascia oraria

abbiamo previsto 2 giornate intere di corso.
Probabilmente: 9:00-13:00, 14:00-18:00

> - programma

Pensiamo di fare un introduzione generica a LifeRay in 3 step:
- End user (content management)
- System Administration (installation and maintenance)
- Development (extend the Portal)

> - chi sono i relatori

Non abbiamo ancora individuato il relatore preciso, ma sarà uno
sviluppatore esperto in LifeRay.

Ciao!
Patrick

Maurizio Napolitano

unread,
Oct 16, 2009, 6:58:08 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
2009/10/16 Patrick Ohnewein <patrick....@lugbz.org>:

>
> Ciao Maurizio!
>
> Maurizio Napolitano schrieb:
>> Ottimo!
>> Ti faccio qualche domanda (se possibile rispondere)
>> - fascia oraria
>
> abbiamo previsto 2 giornate intere di corso.
> Probabilmente: 9:00-13:00, 14:00-18:00
>
>> - programma
>
> Pensiamo di fare un introduzione generica a LifeRay in 3 step:
> - End user (content management)
> - System Administration (installation and maintenance)
> - Development (extend the Portal)

Interessante!
A questo punto chiedo: costi d'iscrizione? :)
(sempre se possibile rispondere)


--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://www.linux.it/~napo

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 16, 2009, 7:10:13 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Maurizio Napolitano schrieb:

> Interessante!
> A questo punto chiedo: costi d'iscrizione? :)
> (sempre se possibile rispondere)

Il Free Software Center South Tyrol del TIS assieme al centro di
formazione professionale CTS Einaudi hanno trovato un finanziamento per
il corso. Vuol dire che la partecipazione verrà finanziata al 100%

Patrick


Maurizio Napolitano

unread,
Oct 16, 2009, 7:13:30 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
> Il Free Software Center South Tyrol del TIS assieme al centro di
> formazione professionale CTS Einaudi hanno trovato un finanziamento per
> il corso. Vuol dire che la partecipazione verrà finanziata al 100%

perdonami se insisto, eventualmente ci spostiamo in privato.
C'e' un limite sul numero di iscritti?
Non escludo che potrei "trascinarmi" dietro qualcun'altro.

Davide

unread,
Oct 16, 2009, 7:56:20 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Se ci dovesse essere un limite io, in quanto jug leader,
preferisco che la precedenza ce l'abbiano le persone che piu'
attivitamente contribuiscono alla mailing list e al jug.

Poi in caso di posti disponibili, ben vengano altre persone.


2009/10/16 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>:

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 16, 2009, 8:07:09 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Davide,

abbiamo un limite MINIMO di partecipazioni. Ci chiedono almeno 12
partecipanti per il corso.

Pensate che si possa raggiungere?

Patrick

Davide schrieb:

Cristiano Tomasi

unread,
Oct 16, 2009, 8:24:19 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
io al 99% ci sono sto solo aspettando l'ok per le ferie
per i giorni al momento non ho particolari preferenze

Cris.

2009/10/16 Patrick Ohnewein <patrick....@lugbz.org>

Davide

unread,
Oct 16, 2009, 11:13:18 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Il 16 ottobre 2009 14.07, Patrick Ohnewein
<patrick....@lugbz.org> ha scritto:

>
> Ciao Davide,
>
> abbiamo un limite MINIMO di partecipazioni. Ci chiedono almeno 12
> partecipanti per il corso.
>
> Pensate che si possa raggiungere?

Si penso proprio di si Patrick. Anch'io ho altre persone interessate.

Marco Caresia

unread,
Oct 16, 2009, 11:19:34 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Scusate, mi inserisco nel discorso.

Il corso rientra in un progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e destinato a dipendenti di imprese private. Non ci sono spese di iscrizione! ma i partecipanti devono portare la documentazione del costo orario (che può fare il contabile dell'azienda).

Mi rendo conto che può essere una scocciatura, ma è richiesto dalle procedure del FSE.

Patrick ed io abbiamo visionato il cv "cieco" di uno sviluppatore senior, fornito da un'azienda partner del CTS (Education Time).

Grazie,
--
MC

Davide

unread,
Oct 16, 2009, 12:06:12 PM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Marco per favore dovresti specificarci meglio come funziona questa cosa.

Ognuno porta il suo costo orario? In che forma? Un post-it ;-) ? Una
lettera intestata?

Se siamo in 2, basta il costo totale o deve essere individuale?

Un po' mi sembra contro la privacy pero'? O mi sbaglio?

E' la prima volta che viene applicato questo tipo di documentazione o e' gia'
successo con altri corsi?

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 16, 2009, 12:27:20 PM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Cris,

ti prego di inserirti nel poll, così teniamo traccia non solo dei giorni
ma anche delle persone interessate.

Buona sera
Patrick

Cristiano Tomasi schrieb:
> io al 99% ci sono sto solo aspettando l'ok per le ferie
> per i giorni al momento non ho particolari preferenze
>
> Cris.
>
> 2009/10/16 Patrick Ohnewein <patrick....@lugbz.org
> <mailto:patrick....@lugbz.org>>
>
>
> Ciao Davide,
>
> abbiamo un limite MINIMO di partecipazioni. Ci chiedono almeno 12
> partecipanti per il corso.
>
> Pensate che si possa raggiungere?
>
> Patrick
>
> Davide schrieb:
> > Se ci dovesse essere un limite io, in quanto jug leader,
> > preferisco che la precedenza ce l'abbiano le persone che piu'
> > attivitamente contribuiscono alla mailing list e al jug.
> >
> > Poi in caso di posti disponibili, ben vengano altre persone.
> >
> >
> > 2009/10/16 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com
> <mailto:napo...@gmail.com>>:

Marco Caresia

unread,
Oct 16, 2009, 2:05:42 PM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Davide ha scritto:

> Marco per favore dovresti specificarci meglio come funziona questa cosa.
>
> Ognuno porta il suo costo orario? In che forma? Un post-it ;-) ? Una
> lettera intestata?
>

Esatto (lettera intestata) ;)

> Se siamo in 2, basta il costo totale o deve essere individuale?

Chiedo al nostro contabile e ti faccio sapere.

> Un po' mi sembra contro la privacy pero'? O mi sbaglio?
>
> E' la prima volta che viene applicato questo tipo di documentazione o e' gia'
> successo con altri corsi?

E' la prassi per tutti i corsi FSE nel 1° asse degli ultimi bandi
(adattabilità): in pratica l'azienda riconosce di avere un calo della
produttività (il dipendente è in classe e non al lavoro) che rappresenta
l'investimento dell'azienda nella formazione.
Ad esempio, nel nostro corso FSE-Java Mobile Application Developer, in cui
eri intervenuto, avevamo richiesto i costi orari.

Per le azioni formative a partire dall'ultimo bando - maggio 2009 - questo
è stato messo maggiormente in evidenza per le ricadute sulla competitività
regionale e in relazione agli "aiuti di stato". Il corso su Liferay rientra
tuttavia nella progettazione dell'anno scorso e quindi basta il costo orario.

Colgo l'occasione per notare che in Alto Adige siamo privilegiati perché i
bandi sono sempre stati di qualità e hanno presupposto il finanziamento
solo di azioni di valore (percorsi strutturati che sostengono e realizzano
le finalità della Comunità Europea e portano a figure e profili
professionali definiti). E i controlli, anche sulle procedure, sono molto
rigorosi.

Ciao,
--
MC

Davide

unread,
Oct 16, 2009, 5:49:33 PM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Grazie Marco per la spiegazione, molto gentile.

Francesco Lunelli

unread,
Oct 16, 2009, 10:48:42 AM10/16/09
to jug...@googlegroups.com
Patrick Ohnewein ha scritto:

> Ciao Davide,
>
> abbiamo un limite MINIMO di partecipazioni. Ci chiedono almeno 12
> partecipanti per il corso.
>
> Pensate che si possa raggiungere?
>
> Patrick
>
>
Io sarei interessato a partecipare, compatibilmente con gli impegni di
lavoro, ma direi che ci sono al 99% e probabilmente avrei altre 2 o 3
persone interessate.

Ciao

Francesco

Cristiano Tomasi

unread,
Oct 17, 2009, 4:44:32 AM10/17/09
to jug...@googlegroups.com
Fatto ;)

2009/10/16 Patrick Ohnewein <patrick....@lugbz.org>

Cristiano Tomasi

unread,
Oct 17, 2009, 4:45:48 AM10/17/09
to jug...@googlegroups.com
Io sono libero professionista, va bene lo stesso o ci sono dei vincoli?

Saluti
Cris.

2009/10/16 Marco Caresia <car...@gmail.com>

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 17, 2009, 5:33:50 AM10/17/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Francesco!

Francesco Lunelli schrieb:


> Io sarei interessato a partecipare, compatibilmente con gli impegni di
> lavoro, ma direi che ci sono al 99% e probabilmente avrei altre 2 o 3
> persone interessate.

Chiedo anche te di inserirti nel poll e magari fa aggiungere anche le
persone interessate.

È importante che riusciamo ad avere un overview della situazione.

Sembra che le date preferite da tutti siano:
- 29/10
- 04/11
- 05/11

Grazie mille
Patrick

caresia

unread,
Oct 19, 2009, 3:04:35 AM10/19/09
to JUG Trentino Alto Adige Suedtirol
On Oct 17, 10:45 am, Cristiano Tomasi <ctomas...@gmail.com> wrote:
> Io sono libero professionista, va bene lo stesso o ci sono dei vincoli?

Va bene lo stesso: puoi chiedere il costo orario al commercialista che
ti fa la contabilità.

Ciao,
--
MC

caresia

unread,
Oct 19, 2009, 3:16:16 AM10/19/09
to JUG Trentino Alto Adige Suedtirol
On Oct 16, 6:06 pm, Davide <d...@vide.bz> wrote:
>
> Se siamo in 2, basta il costo totale o deve essere individuale?
>

Deve essere individuale (magari basta fare diviso 2...).
Ciao,
--
MC

Davide

unread,
Oct 19, 2009, 5:09:32 PM10/19/09
to jug...@googlegroups.com
Il 16 ottobre 2009 16.48, Francesco Lunelli <franz....@gmail.com>
ha scritto:

>
> Io sarei interessato a partecipare, compatibilmente con gli impegni di
> lavoro, ma direi che ci sono al 99% e probabilmente avrei altre 2 o 3
> persone interessate.
>
> Ciao
>
> Francesco

Ciao Francesco,

se intendi partecipare ti consiglio di registrarti al link di Patrick,
e cosi' anche per i tuoi amici.

rifaccio

unread,
Oct 26, 2009, 5:04:18 AM10/26/09
to jug...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti!
Scrivo per sapere a che punto sono i i preparativi:
1) E' stato raggiunto il minimo numero odi iscritti
2) Quali date scelte? (spero la prox semana cosi' riuscirei a mandare uno o due ragazzi)
Se posso dire qualcosa sulle due giornate chiedo se saranno contigue o una per settimana; chiedo questo perchè forse per un'azienda credo sia piu' difficile perdere due gg consecutivi che uno per settimana.

Grazie,

Damiano.
> __________ Informazione NOD32 4513 (20091016) __________
>
> Questo messaggio � stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
> http://www.nod32.it
>
>
>

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 26, 2009, 2:41:46 PM10/26/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Damiano,

scusaci per il silenzio. Ci sono dei ritardi causati da una difficoltà
burocratica. Speriamo di risolvere il prima possibile, per poter far
partire i corsi nelle date identificate.

Per quanto riguarda le giornate, penso che saranno contigue. Abbiamo
visto che le aziende non sono tutte in linea su quale formula è migliore
e il valore didattico è molto maggiore se non c'è una pausa troppo lunga
fra gli incontri.

Per voi sarebbe un grande problema?

Ciao
Patrick


rifaccio schrieb:

Davide

unread,
Oct 26, 2009, 3:45:58 PM10/26/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Patrick,

dal link che hai fornito non ci sono i 12 minimi previsti. Tu hai altre
persone non in lista?


Il 26 ottobre 2009 19.41, Patrick Ohnewein
<patrick....@lugbz.org> ha scritto:
>

Patrick Ohnewein

unread,
Oct 26, 2009, 4:49:18 PM10/26/09
to jug...@googlegroups.com
Ciao Davide,

attualmente sono 8 partecipanti, che tutti avrebbero disponibilità il 4
e il 5 Novembre.

In effetti ci servirebbero ancora 4 partecipanti. 1-2 partecipanti penso
di riuscire a portarli io. Io stesso il 4 e 5 Novembre sono fuori
provincia, così non posso partecipare :-(

Speriamo di riuscire a risolvere le questioni organizzative e di magari
trovare altri partecipanti.

Ciao!
Patrick

Davide schrieb:

Davide

unread,
Oct 26, 2009, 6:12:37 PM10/26/09
to jug...@googlegroups.com
All'UNI c'e' qualcuno che potrebbe spargere la voce?

Vado in bacheca a mettere un volantino?

Eurac?

Informatica Alto Adige?

Il 26 ottobre 2009 21.49, Patrick Ohnewein

Davide

unread,
Oct 26, 2009, 6:35:47 PM10/26/09
to jug...@googlegroups.com
Ho fatto girare un po' di inviti ... speriamo riusciamo a raggiungere il numero.

rifaccio

unread,
Oct 27, 2009, 4:57:03 AM10/27/09
to jug...@googlegroups.com
Credo non ci siano problemi, sono d'accordo che il valore didattico sia maggiore.
Faro' partecipare un ragazzo della mia azienda vedo se riesco a recuperarne un'altro, ma non ne sono sicuro.

Ho visto che si e' iscritto anche NivcolaPedot quindi credo che essere di BZ non sia indispensabile. Se ci dovessero essere dei dipendenti di Milano sarebbe un prob? O la cosa importante e' che la ditta abbia sede in trentino alto adige?

Grazie,
D.
> __________ Informazione NOD32 4546 (20091027) __________

Marco Caresia

unread,
Oct 27, 2009, 11:32:06 AM10/27/09
to jug...@googlegroups.com
Rifaccio ha scritto:
> [...] chiedo questo perchè forse per un'azienda credo sia piu' difficile perdere due gg consecutivi che uno per settimana.

La motivazione è legata al fatto che il formatore viene da fuori Provincia e quindi è necessario minimizzare le spese di viaggio.


> Ho visto che si e' iscritto anche NivcolaPedot quindi credo che essere di BZ non sia indispensabile. Se ci dovessero
> essere dei dipendenti di Milano sarebbe un prob? O la cosa importante e' che la ditta abbia sede in trentino alto adige?

E' possibile che i partecipanti provengano da fuori Provincia (anche se sarebbe meglio se avessero sedi in Provincia di Bolzano).

Più tardi sento il formatore per avere una conferma: se non dovesse essere possibile il 4/5 novembre possiamo concordare altre date più avanti.

Grazie,
--
MC

caresia

unread,
Oct 31, 2009, 5:22:54 AM10/31/09
to JUG Trentino Alto Adige Suedtirol
Ciao!

Purtroppo vi informo che, per problemi con il relatore, non è
possibile realizzare il corso la prossima settimana.
Vi tengo comunque aggiornati su possibili date future.

Grazie a tutti,
--
MC

Marco Combetto

unread,
Nov 4, 2009, 9:06:17 AM11/4/09
to JUG Trentino Alto Adige Suedtirol
Io verrei, se le date coincidono. Any news?
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages