Certificazione SCJP

alessandro rossi

to Padova JUG
Ciao,
approfittando anche delle convenzioni di JUG Padova con SUN, ieri ho fatto l'esame di certificazione "Sun Certified Programmer for the Java 2 Platform, SE 5.0".

L'esame è andato bene (ho risposto a 65 domande su 72, 90%).

Qualche impressione ...
(1) la certificazione serve per capire aspetti del linguaggio che uno dà per scontato e che sono importanti;
(2) la preparazione è stata lineare (libri + programmazione + esercizi);
(3) l'esame l'ho trovato in linea con quello che mi aspettavo. Anzi le prime domande le ho trovate semplici, e così mi si è abbassata la tensione e mi sono rilassato ... al che sono arrivate più complesse e ho dovuto riprendermi un attimo :-) Poi io sono un po' atipico ... punteggi elevatissimi sugli argomenti più complessi (thread,...) e poi non mi accorgo che in una riga manca il ';' :-)

Per non annoiarvi ulteriormente mi fermo qui.

Due osservazioni finali:
(1) se qualcuno ha bisogno di informazioni o materiale sulla preparazione all'esame può contattarmi;
(2) se qualcuno ha bisogno di una mano per lo sviluppo di parti di applicazioni (in particolar modo in ambito web ... con framework che mi piacerebbe usare come spring) sono disponibile per ulteriori appronfondimenti.

Vi saluto e vi auguro buona giornata,
Alessando

Emanuele Gesuato

to jugp...@googlegroups.com
Complimenti per la tua certificazione, bravo !

Se ti piacerebbe usare spring puoi "giocare" un po' col progetto
parancoe (http://www.parancoe.org), sviluppato in seno al JUG.

Ancora congratulazioni,
Ciao
Emanuele

Paolo Tomelleri

to jugp...@googlegroups.com
Ciao

> [...]

> (1) se qualcuno ha bisogno di informazioni o materiale sulla preparazione all'esame può >contattarmi;

Vorrei approfittare della tua disponibilita' e penso che anche ad
altri possa interessare.

Puoi indicarmi su quali materiali ti sei preparato ?

Per curiosita' sei in grado di fare una stima del tempo necessario per
la preparazione,
dal tuo livello di conoscenze java di partenza.

grazie
Paolo T.

alessandro rossi

to jugpadova
Ciao,
prima una premessa. Ho visto sul sito di Sun che c'è una nuova versione di certificazione per SCJP 6.0 contro 5.0 che ho fatto io. Confrontando gli obiettivi dei due esami non ci sono molte differenze.

> Vorrei approfittare della tua disponibilita' e penso che
> anche ad altri possa interessare.
>
> Puoi indicarmi su quali materiali ti sei preparato ?

Quello che descrivo ora riguarda SCJP 5.0.

(1) prima di tutto ti consiglio di leggere un buon libro che prepara alla certificazione. Io ho letto il seguente:

"Sierra - Sun Certified Programmer & Developer For Java 5 Study Guide (Exam 310-055)"

Ogni capitolo spiega un obiettivo dell'esame, ci sono consigli utili ed esercizi;

(2) scrivi del codice relativo ad ogni argomento (un po' di pratica fa sempre bene);

(3) infine trova su internet i cosidetti "mock exams" (c'è ne sono un paio molto istruttivi e simili all'esame vero e proprio, tipo WhizLabs); un sito interessante dove trovi un sacco di materiale per SCJP (ma anche forum dedicati alle altre certificazioni) è http://www.javaranch.com/ (in particolare http://faq.javaranch.com/java/ScjpFaq)

> Per curiosita' sei in grado di fare una stima del tempo
> necessario per la preparazione, dal tuo livello di
> conoscenze java di partenza.

Ti posso dire che per uno che ha una conoscenza di base ed un po' di pratica alle spalle ... in un mese e mezzo/due mesi ottiene la cerficazione (questa ipotesi tiene conto del fatto che uno lavora di giorno e studia alla sera o durante il week end ... quando ha qualche ora a disposizione.)

> grazie
> Paolo T.

Prego e spero di esserti stato d'aiuto, ciao,
Alessandro