Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Problema di AFFANNO...come risolvere?

170 views
Skip to first unread message

Fabrizio "FiFaGi"

unread,
Dec 14, 2011, 8:56:12 AM12/14/11
to
Un saluto a tutti, provo a descrivere la mia situazione, dato che mi sto
preoccupando.
Sono un ragazzo di 31 anni da sempre molto sportivo e la velocità e
resistenza sono state sempre i miei punti di forza (cmq sono alto 175 cm e
peso 56 kg).

Fino ad un paio di anni fa riuscivo a giocare 2 partite di calcio di seguito
ed ancora non ero troppo stanco, e cmq oltre al calcio andavo per conto mio
2 o 3 volte in piscina.

Da un paio di anni però ho avuto un po' di problemi:

-prima con il ginocchio destro (inverno 2009) per colpa del quale non potevo
correre per più di 10 minuti ed è stato operato in artroscopia ad aprile
2010. e quindi sono stato fermo in quei mesi

A fine giugno 2010 ho iniziato a rifare sport e calcio a luglio, agosto è
stato di pausa, ed il 1 settembre 2010, la prima partita dopo l'estate, per
un interventaccio di un difensore mi sono giocato la caviglia dx...e sono
stato 4 settimane con stampelle...dato che cmq non potevo piegare la punta
del piede verso il basso (callo osseo che premeva sul tendine di achille) o
fatto varie sedute di fisioterapia ed infiltrazioni, ma dato che non ho
risolto ho effettuato un'artroscopia a Giugno 2011 che mi ha tolto tale
"bozzo" e così ora posso ripegare il piede.

Cmq da da gennaio 2011 a maggio 2011 ho fatto cmq un po' di sport: nuoto e
calcio (ma ovviamente senza poter tirare di collo), ma giocando a calcio
dopo qualche minuto di corsa mi iniziava a venire un po' di tosse fastidiosa
che non mi permetteva di spezzare il fiato...ed anzi nell'ultimo periodo mi
sentivo in affanno dopo una ventina di minuti, nonostante a causa del piede
non potessi correre più di tanto

A maggio 2011 mi sono fermato in quanto, in piscina, mi sono strappato il
muscolo gracile della gamba sinistra -.- (cosa scoperta dopo, inizialmente
credevo solo un'infiammazione dell'adduttore)...e mi sono fermato anche
perché cmq a giugno era in programma l'artroscopia della caviglia destra
convinto che con la pausa dovuta anche all'intervento mi sarebbe passato
tutto.
Quindi da maggio a fine ottobre 2011 sono stato fermo, sia per l'intervento
alla caviglia (ci sono state delle complicazioni) sia perché continuava in
modo troppo forte il dolore agli adduttori/gracile della coscia
sinistra...dolore che ancora permane (nonostante 3 infiltrazioni di
cortisone) anche se la risonanza magnetica dice che la distrazione del
gracile è passata (ma a me fa ancora male, ed anzi il fastidio è arrivato
anche agli addominali laterali sx...)

Cmq da fine ottobre ho riniziato a fare un po' di palestra (tapiroulant e
cyclette) per tornare a giocare a calcio... anche se dal giorno dopo ho
dolori all'interno coscia sx (nonostante la sosta da maggio 2011 a fine
ottobre 2011 -.- )

Fatto sta, che da metà novembre 2011 ho riprovato a giocare a calcio ed a
fare un po' di scatti...ma dopo 10 minuti vado in affanno, proprio con la
sensazione che mi manca l'ossigeno (anche se poi tempo 2 secondi fermo mi
sento fresco, ma appena rifacci ouno scatto muoio...e così via). La stessa
cosa mi capita se provo a fare 3 o 4 piani di scale a piedi andando a passo
veloce o di corsa.

Ieri sera ho provato a fare 5 o 6 scatti da 10 metri ognuno ed ero in
affanno con 200 battiti al minuti del cuore -.-

Questo cmq non mi capita facendo cyclette, facendo nuoto, saltando con la
corda per 5/6 minuti ininterrotti...ma solo giocando a calcio o facendo
cyclette.

Ho fatto anche una visita pneumologica a giugno (quando si sono presentati i
primi problemi) e le varie cure che mi hanno dato sono state queste:
1) provare per un mese ad usare Ventolin prima dell'attività fisica; ma non
ho risolto
2) usare Foster per un mese, una spruzzata la mattina ed una la sera; ma non
è cambiato nulla

quindi mi han fatto fare l'esame di Spirometria, dal quale però è uscito che
il quadro funzionale ventilatorio è normale...ed ovviamente per
l'artroscopia al ginocchio e caviglia ho fatto l'elettrocardiogramma, dove
risultava tutto apposto.
A seguito dell'esame di spirometria, il pneumologo ha detto di provare per
l'ultima volta in questo modo:

3) usare Foster per un mese, una spruzzata la mattina ed una la sera, e
prendere la sera una pasticca di LUKASM; E vedere come va, perché lui è
convinto che mi possa essere venuta dell' "asma da sforzo"; se invece non
funziona mi dovranno entrare con una sonda nei polmoni e vedere se non c'è
del liquido.

Questa cura l'ho iniziata ieri...ed io mi sono preoccupato ieri in quanto
provando quei 6 scatti mi sono proprio sentire mancare il fiato ed il cuore
andava all'impazzata...

Potrebbe essere solo che sia MOLTO fuori allenamento (nonostante abbia cmq
cercato di stare sempre in movimento?) )
Questo e la presenza costante del dolore all'adduttore/gracile della gamba
sx (che non mi permette di fare addominali, o stringere oggetti tra le
ginocchia) mi stanno preoccupando molto e non so come risolvere, perché cmq
ho fatto anche molte seduteo di fisioterapia (20, tra laser, tecar,
ultrasuoni, ionoforesi, massaggi, ecc)

Spero che sappiate darmi qualche consiglio, dato che io ormai sto andando
tutte le settimane o dal medico o dall'ortopedico o dal pneumologo -.-


GRAZIE


Fabrizio "FiFaGi"

unread,
Dec 14, 2011, 9:40:23 AM12/14/11
to



>
> Cmq da da gennaio 2011 a maggio 2011 ho fatto cmq un po' di sport: nuoto e
> calcio (ma ovviamente senza poter tirare di collo), ma giocando a calcio
> dopo qualche minuto di corsa mi iniziava a venire un po' di tosse
> fastidiosa

>quindi mi han fatto fare l'esame di Spirometria, dal quale però è uscito
>che
>il quadro funzionale ventilatorio è normale...ed ovviamente per
>l'artroscopia al ginocchio e caviglia ho fatto l'elettrocardiogramma, dove
>risultava tutto apposto.
>A seguito dell'esame di spirometria, il pneumologo ha detto di provare per
>l'ultima volta in questo modo:
>
> 3) usare Foster per un mese, una spruzzata la mattina ed una la sera, e
> prendere la sera una pasticca di LUKASM; E vedere come va, perché lui è
> convinto che mi possa essere venuta dell' "asma da sforzo"; se invece non
> funziona mi dovranno entrare con una sonda nei polmoni e vedere se non c'è
> del liquido.
>


forse su sta cosa mi sono "dimenticato" di dire che da Gennaio 2011 io ho
sempre la tosse.
Inizialmente pensavo catarro, ed il medico mi ha dato all'inizio sciropo ed
aeresol, dato che poi non passava anche antibiotico...
ma lo tosse non è mai passata.
Anche quando sentendomi con lo stetoscopio o facendo le lastre risultava che
i polmoni erano LIBERI.

Anche adesso, se mi metto a fare di corsa le scale del palazzo a scendere e
salire (sono 4 piani e basta una volta), o se corro al massimo della mia
velocità per il corridoio di casa 4 volte saltando ogni volta che arrivo ad
una delle due estremità del corridoio con più forza possibile, appena mi
fermo mi viene da tossire


0 new messages