Prova del Swimovate Poolmate

Tristano

Qualche giorno fa avevo chiesto cosa pensavate del Swimovate Poolmate,
l'orologio da piscina che conta le vasche (per intenderci, questo
http://www.swimovate.com/poolmate.html).

Visto che nessuno l'aveva provato, me lo sono preso come regalo di
natale anticipato; l'ho ordinato direttamente in Inghilterra dal sito
del produttore, ordinato domenica e mercoledì mi è arrivato per un
costo totale di 89 euro spese di spedizione comprese.

L'orologio esteticamente è bruttino, sembra gli orologi di plastica
che ti regalano con i detersivi, ma almeno è abbastanza piccolo e
leggero da non dar fastidio mentre si nuota. Stasera l'ho provato in
piscina: 104 vasche fatte, 104 vasche segnate dall'orologio. La
funzione di conteggio delle vasche sembra davvero molto affidabile e
non servono particolari accorgimenti, basta nuotare come sempre e
l'orologio fa il suo dovere. L'orologio può registrare 99 serie per
ogni allenamento: alla partenza della serie premi il tasto di start e
lui si mette a contare le vasche che fai, alla fine della serie premi
lo stop e l'orologio smette di contare le vasche e si mette a
cronometrare la pausa fino a quando inizi una nuova serie. Per ogni
serie l'orologio memorizza le vasche percorse, il numero di metri, il
numero medio di bracciate per vasca, il tempo medio di percorrenza sui
100 metri e un indice di efficienza che calcola non so come e che ti
dovrebbe dire come nuoti (più basso è, meglio nuoti, sul manuale c'è
una tabella che ti dice il tuo livello in funzione dell'indice di
efficienza).
Alla fine dell'allenamento premi un altro tasto e l'orologio memorizza
in memoria tutti i dati di quell'allenamento, quindi le vasche, i
tempi e le frequenza totali e i dati delle singole serie eseguite
durante l'allenamento. L'orologio può memorizzare fino a 99
allenamenti, identificati per data.
Che dire? Il primo impatto è stato molto positivo. L'orologio si è
dimostrato molto pratico da usare e inaspettatamente preciso
nell'effettuare le misurazioni (sinceramente partivo prevenuto
riguardo la sua precisione...), i dati raccolti sono interessanti e
soprattutto ho trovato molto interessante la possibilità di salvare i
dati completi di 99 allenamenti.

Se siete appassionati di nuoto e siete alla ricerca di un regalo per
natale fateci un pensierino...

Ciuchino

Tristano ha scritto:

> [...]

> dati completi di 99 allenamenti.
>
> Se siete appassionati di nuoto e siete alla ricerca di un regalo per
Ma quegli allenamenti memorizzati nell'orologino poi c'� un modo per
esportarli o se ne stanno felici li dentro?
Sarebbe carino poterli esportare su pc e organizzarsi un proprio diario.
Poi bisognerebbe vedere cosa intende per "efficenza" di nuotata.
poi tu hai nuotato 104 vasche. Tutte stile? Hai provato col dorso? col
delfo? e la rana??, io credo funzioni con una specie di accellerometro
interno, ma se mi faccio 4 vasche sciolte a rana in stile tedesco alle
maldive mi sa che l'accellerometro va a farsi benedire.
Continua ad usarlo e postaci le tue impressioni che son sempre interessanti.
Hola
-
-Ciuchino-

Peppe

Ciuchino ha scritto:
> Tristano ha scritto:

> poi tu hai nuotato 104 vasche. Tutte stile? Hai provato col dorso?

No, va in blocco :-)

Peppe

Tristano

Scriveva Ciuchino venerdᅵ, 20/11/2009:

> Ma quegli allenamenti memorizzati nell'orologino poi c'ᅵ un modo per

> esportarli o se ne stanno felici li dentro?

Stanno tutti dentro l'orologio. L'orologio puᅵ memorizzare 400 serie,
quindi se mediamente fai 4-5 serie per allenamento puoi memorizzare
circa un centinaio di allenamenti.
Sarebbe bello poter prelevare i dati e portarli su PC ma penso che sia
chiedere un pᅵ troppo da un orologio da 75 euro...

> Poi bisognerebbe vedere cosa intende per "efficenza" di nuotata.

Letto il manuale. L'efficienza ᅵ data dal numero medio di bracciate per
vasca piᅵ il tempo medio in secondi impiegati, sempre su vasca. Nel mio
caso vale 43, che secondo il manuale mi colloca tra i nuotatori di
livello sopra la media. Se arrivo a 30 sono olimpico...

> [...]
> se mi faccio 4 vasche sciolte a rana in stile tedesco alle maldive mi sa che

Provato con tutti gli stili, anche se a delfino ho fatto solo 2 vasche
(il massimo che riesco a fare consecutivamente in questo stile).
L'orologio non ha sbagliato un colpo. Sul manuale c'ᅵ scritto che
l'orologio funziona solo in vasche piᅵ lunghe di 10 metri e sente il
cambio vasca rilevando la spinta iniziale. Sempre sul manuale c'ᅵ
scritto di allungarsi bene a inizio vasca per essere certi che
l'orologio senta l'inizio vasca ma in realtᅵ ho visto che nuotando come
ho sempre fatto, senza particolari accorgimenti, l'orologio ha comunque
fatto il suo dovere.