[REPORT lunghetto] Se n'è andato

Luca

Così titolava la rosea quel 15 Febbraio 2004, con una tua gigantesca foto
come mai era stato, nemmeno nei giorni più belli delle tue vittorie. Ero
appena sceso in strada quella mattina, la notte era trascorsa con la
relativa quiete di chi ha un figlio di appena 2 mesi, quando la notizia mi
piombò addosso dall'alto : "Luca, Pantani è morto" mi urlò la moglie dal
balcone. Non ci potevo credere, non poteva essere, sicuramente era una delle
solite cattiverie fatte apposta per darti addosso. Inforcai la bici e
cominciai a pedalare. I gruppi, quella tremenda mattina, andavano a rilento,
ed al loro interno un bisbigliare di voci commentava l'accaduto, quindi era
tutto vero. Già non eri più tra noi. Il mio piccolo giro mi portò a casa in
fretta, ero come in bambola, avevo voglia di saperne di più di te e di cosa
ti era accaduto ma nello stesso tempo non volevo sentire tutte quelle
stupidaggini che si sarebbero poi sentite e che già mi immaginavo. Quella
gazzetta la comprai con i due euro che mi porto in caso di difficoltà, ma
ancora oggi non l'ho aperta. Seguirono bruttissimi giorni in cui non
sopportavo nemmeno di vederti nelle immagini delle vittorie, nelle immagini
delle sconfitte, nelle immagini di Madonna di Campiglio, e poi in
quell'ultima intervista in riva al mare. Da solo piansi. Marzo fu un mese di
angoscia per via del lavoro che avevo perso : zero chilometri in bici e
sempre la tua foto del giro 98 in cameretta che mi guardavi quando
consultavo internet per le offerte di lavoro. Finalmente ad Aprile
ricominciai a lavorare, un peso enorme fu scagliato lontanissimo, ora stavo
meglio. Ripresi la bici e ricominciai daccapo. Un giorno sul tg3 fecero
vedere l'inaugurazione del cippo dedicato a te sul Fauniera : questo sarà il
mio obiettivo stagionale, pensai. Obiettivo fallito. Purtroppo la mia
preparazione era ed è tuttora al limite del ridicolo, e solo negli ultimi
giorni di ferie posso dire di avere avuto buone sensazioni. Ho percorso 972
chilometri in 12 giorni con 17000 e rotti metri di dislivello in salita, e
in tutte le cime raggiunte negli ultimi 100/150 metri sempre uno scatto con
le mani basse sul manubrio. Non l'avevo mai fatto ma ora non ci rinuncio
più. L'ultimo giorno di ferie ho affrontato un percorso panoramico che mi
avrebbe portato attraverso le colline fino alla Vetta delle Langhe :
Monbarcaro. Qui molta gente stava già preparando la carbonella per il pranzo
del ferragosto e dei bambini giocavano a calcio in un prato di fianco alla
strada. Sullo strappetto finale mi metto a mani basse e scatto, quando un
bambino mi vede e mi urla "VAI PANTANIIIII" .... in quel momento mi sono
sentito molto vicino a te e a tutto quello che hai rappresentato per me e
per questo stupendo sport. Obiettivo raggiunto.

Ciao Marco.
Luca.

irciol®

Luca ha scritto:
> Cosě titolava la rosea quel 15 Febbraio 2004, con una tua gigantesca
[CUT]

Davvero un bellissimo report, complimenti!

irciol - Gianluca
(19,RE,,S)
Pinarello Angliru 2003 munito.

Per risposte in pvt rimuovere TOGLIMI e RIMUOVI

Cabaciccio Pierlusia

"Luca" <53...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Cosě titolava la rosea quel 15 Febbraio 2004, con una tua gigantesca foto

[CUT]

Bel post.Non aggiungo altro