tecnica di pedalata

Claudio B.

qualcuno puo consigliarmi un sito o spiegarmi direttamente come influisce
l'articolazione della caviglia nella tecnica di pedalata? in sostanza, con
un'opportuno movimento dell'articolazione dovrebbe essere possibile
sfruttare al meglio perfino il punto morto superiore. come si fa?
un saluto
claudio

the.mtb.biker

Claudio B. <claudio.b...@nientespazzaturaquipo.it> ha scritto:

io di queste cose non me ne intendo, ma guardando il pantani dei "tempi
bui" ho visto che quando correva e "non andava" tendeva a mettere il
tallone verso l'alto mentre sale la pedivella, e mentre scende lo
metteva verso il basso. ho provato e, nonstante alcuni dolori iniziali
alla caviglia spariti col passare del tempo, faccio meno fatica.
questa è una spiegzione molto poco tecnica, è una mia impressione.

De Marchi Stefano
www.tmb.135.it
e-mail: aggiungere << @virgilio.it >> al nome
utente.

Inviato da www.mynewsgate.net

Principessa

"the.mtb.biker" <27...@mynewsgate.ned.invalid> ha scritto nel messaggio > io

> [...]
> alla caviglia spariti col passare del tempo, faccio meno fatica.
> questa è una spiegzione molto poco tecnica, è una mia impressione.

E' la famosa pedalata rotonda che riesci a sostenere quando hai un buon
potenziamento muscolare. Se ti manca sei costretto a salire con i talloni
sempre in basso.

ciao
Principessa

Claudio B.

"Principessa" <marina....@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> E' la famosa pedalata rotonda che riesci a sostenere quando hai un buon
> potenziamento muscolare. Se ti manca sei costretto a salire con i talloni
> sempre in basso.

in sostanza la pedalata piu efficiente si ottiene col tallone basso in fase
discendente e in alto in fase risalente?
dico bene?
mi sa che io il tallone lo tengo sempre in alto...

the.mtb.biker

la pedalata piu efficiente si ottiene col tallone basso in fase
> discendente e in alto in fase risalente?
> dico bene?
> mi sa che io il tallone lo tengo sempre in alto...

esatto...

rapasave

In teoria la spinta su l'asse del pedale dovrebbe essere sempre
perpendicolare rispetto all'asse stesso.

Usando solo la spinta dei quadricipiti (cosiddetta pedalata a stantuffo) ci
rimetti in media il 30% in meno di una pedalata rotonda cioe usando anche il
tricipite femorale i muscoli della caviglia e della tibia.

Ciao

RAPASAVE

"Claudio B." <claudio.b...@nientespazzaturaquipo.it> ha scritto nel
messaggio news:QoV6c.94416$O31.4...@news4.tin.it...

Al-gancio

"Claudio B." <claudio.b...@nientespazzaturaquipo.it> ha scritto nel
messaggio news:LUV6c.94570$O31.4...@news4.tin.it...

> in sostanza la pedalata piu efficiente si ottiene col tallone basso in
fase
> discendente e in alto in fase risalente?
> dico bene?

Dici bene, ma non è solo un fatto estetico :-))

Nel senso che se tieni il tallone in alto mentre sei in fase di risalita del
pedale perchè stai tirando su con la gamba allora fai una pedalata rotonda.
Se non tiri su allora è solo un fatto estetico.

Ciao
Alberto

Camoscio delle Dolomiti

C'è un modo semplice per la pedalata rotonda:
Concentra 1 giorno alla settimana (di solito il lunedi che si fa scarico) su
gesto atletico. Devi pensare mentalmente non solo a spingere, ma anche a
tirare. Mentre scendi con un piede l'altro contemporaneamente deve tirare
verso l'alto. Non ti preoccupare, fallo anche a bassa velocità se all'inizio
ti viene meglio.. devi avere una bella pedalata rotonda e concentrarti
bene...
Poi ogni giorno, invece, ogni 30 minuti pedala per 1 minuto solo col destro
e per 1 minuto solo col sinistro...
Dopo qualche settimana la pedalata migliorerà
Ciao!

zilligherta

> Poi ogni giorno, invece, ogni 30 minuti pedala per 1 minuto solo col
destro
> e per 1 minuto solo col sinistro...
> Dopo qualche settimana la pedalata migliorerà

Io ho la coscia sinistra enormemente meno potente e muscolosa della
destra:( ogni tanto pedalo solo col sinistro

Inoltre, quando mi ricordo faccio le scale semrpe col sinistro, ma nessun
risultato visimamente apprezzabile :(

Jack VS©

Al-gancio <al-g...@libero.it> wrote in message
e807c.79672$Kc3.2...@twister2.libero.it...

> "Claudio B." <claudio.b...@nientespazzaturaquipo.it> ha scritto nel
> messaggio news:LUV6c.94570$O31.4...@news4.tin.it...

> fase
>

> Dici bene, ma non è solo un fatto estetico :-))

Ma siamo propio sicuri?
Io quando spingo a tutta faccio il contrario: tallone alto in fase
discendente, in modo da non scaricare tutto lo sforzo sul quadricipite, ma
al contrario suddividerlo con il polpaccio; tallone basso in fase passiva,
in modo da tirare sempre con due muscoli diversi, e nel frattempo
"ricaricare" per la prossima fase attiva.

Jack

Al-gancio

"Jack VS©" <Jac...@supereva.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> in modo da tirare sempre con due muscoli diversi, e nel frattempo
> "ricaricare" per la prossima fase attiva.

Per sfruttare al massimo il polpaccio dovresti avere il tallone basso nel
punto più in alto della pedalata, e poi averlo in alto alla fine della fase
di spinta.
Però non so quanto si durerebbe prima dell'esplosione del muscolo :-))

Alberto