GP di Lugano

1 view

Megalon AKA Pagliaccio B.

LUGANO (g.m.) Al passo con i tempi! È quanto sorge spontaneo affermare
per la classica gara del Velo Club Lugano che il prossimo 27 febbraio si
disputerà per la 59.a volta. Al passo con i tempi del rinnovamento in
considerazione dell’innesto, ad opera dell’UCI, del progetto Pro Tour.
Nuovo è anche il percorso dell’importante manifestazione luganese che
lascia la formula del tradizionale circuito per passare ad una prova in
linea conferendo alla gara uno stampo maggiormente tattico, corsa più
vera e improntata sull’imprevedibilità. Da Lugano a Biasca e ritorno
scavalcando colline e salitelle disseminate lungo i quasi 157 km. Nel
parterre cittadino di Piazza Riforma dalle 9.00 si svolgeranno le fasi
della punzonatura e della firma del foglio di partenza quindi alle
11.30, lasciato Lugano, i corridori si porteranno a Ruvigliana, poi
Davesco, Tesserete, Monte Ceneri da Rivera prima, dal versante di
Cadenazzo poi, ed in questo caso vi sarà il primo gpm di giornata,
Crespera, passaggio sotto lo striscione d’arrivo e salita a Carona con
il secondo g.p.m, quindi conclusione in prossimità del Casinò Lugano
(nuovo anch’esso in qualità di sponsor). Al via 176 corridori suddivisi
in 22 squadre delle quali 10 Pro Tour. Fra queste troviamo Liquigas,
Quickstep, Gerolsteiner, Lampre-Caffita, Saunier Duval-Prodir, Fassa
Bortolo nonché Cofidis, team francese a segno nelle ultime due edizioni
con Moncoutie e Bessy. Mancherà, ed è rocambolesco, l’elvetica Phonak.
In effetti in un primo tempo il team di Andy Rihs aveva manifestato
l’intenzione di presenziare al GP di Lugano ma nel bollettino
d’iscrizione erano presenti solo quattro nominativi con il dubbio che
non tutti avrebbero preso il via. Evidente la scelta di patron Elio
Calcagni di optare per la presenza di un altro team con maggiori
garanzie di presenza. Il G.P. di Lugano è stato presentato ieri (15.02)
presso il Casinò Lugano ed oltre all’appoggio della nota casa da gioco
che si affaccia sul Ceresio sosterranno la manifestazione anche Banca
Coop, Ail,Chicco d’Oro, Sport-Toto, Ferelca, Finstral e la Città di Lugano.

http://www.federciclismocomo.it/notizie_flash_2005.htm
--
Gandhi: "Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi
vivere per sempre."

Rex

Ma a Carona ci salgono da Paradiso o Vico Morcote?
Sai i tempi previsti di passaggio?
Ciao Rex

Megalon AKA Pagliaccio B.

Rex wrote:
> Ma a Carona ci salgono da Paradiso o Vico Morcote?

Me lo chiedo anch'io. Spero da Vico Morcote. Oltre ad essere piů dura
come salita č anche vicinissima al traguardo.

> Sai i tempi previsti di passaggio?

Per il momento non so ancora niente.

Rex

Dal CdT di oggi... magari si posson capire i tempi di percorrenza!

CICLISMO A LUGANO
Traffico perturbato per il « giro »

Domenica 27 febbraio, in occasione della gara ciclistica per
professionisti « Gran Premio di Lugano » , il traffico cittadino verrà
perturbato per consentire il transito dei corridori. Dalle 11.25 alle
11.35, il traffico verrà temporaneamente perturbato da Riva Vela (
all’altezza di piazza Rezzonico) in direzione di Riva Albertolli, Piazza
Castello. Dalle 13.30 alle 16, verrà sbarrato il tratto di strada da
piazza Castello all’imbarcadero di Paradiso. Lo stesso provvedimento verrà
adottato dalle 14.15 alle 14.45, su tutta via Torricelli in direzione di
Massagno. Sempre dalle 14.15 alle 14.45, sono previste delle interruzioni
della circolazione in via Trevano, piazza Molino Nuovo, via Zurigo, corso
Elvezia, piazza Castello, lungolago, Paradiso. Per evitare gravi
ripercussioni al traffico, la polizia raccomanda ai conducenti provenienti
da sud e diretti a Castagnola, Gandria e viceversa, di usufruire, dalle
13.30 alle 16, dello svincolo autostradale Lugano- Nord. Dalle 14.15 alle
14.45, va invece evitato il transito su via Torricelli e via Trevano,
utilizzando i percorsi alternativi di via Cassarate, viale Ciani, via
Sonvico e la strada per Canobbio. Per raggiungere il casinò sarà sistemata
un’apposita segnaletica.

Autopostali.
Alcune corse del servizio autopostale verranno anch’esse adeguate alle
esigenze del Gran Premio ciclistico di Lugano. Tre le 13.30 e le 16 le
fermate di Piazza Rezzonico, Riva Paradiso e Paradiso Debarcadero saranno
soppresse. Linea 34: Lugano- Carona: soppresse le corse in partenza alle
14.28 da Lugano ( autosilo in via S. Balestra) e alle 15 da Carona. Linea
31 Lugano­ Morcote: soppresse le corse in partenza alle 14.22 da Lugano (
autosilo in via S. Balestra) e alle 14.54 da Morcote. Linea 33 Lugano-
Carabietta: la corsa in partenza alle 14.59 da Carabietta sarà deviata su
via Stazione FFS. Altre corse potranno subire qualche ritardo.

Megalon AKA Pagliaccio B.

Rex wrote:
> Dal CdT di oggi... magari si posson capire i tempi di percorrenza!

Entro sabato se ne saprà di più. Peccato che non corrono con questo
clima. Attualmente a Lugano sta nevischiando...

Rex

Megalon AKA Pagliaccio B. ha scritto:

> Entro sabato se ne saprà di più. Peccato che non corrono con questo
> clima. Attualmente a Lugano sta nevischiando...

A Porza invece nevica proprio! :-)
Ciao Rex

Principessa

"Rex" <drrexTAN...@RRIVAUGUALE.datacomm.ch> ha scritto nel messaggio

> A Porza invece nevica proprio! :-)
> Ciao Rex

Anche a Milano ora nevica!

--
Marina (44, MI, 0, 0, S)

Rex

Principessa ha scritto:

> Anche a Milano ora nevica!

Non mi resta che andare a correre...
ciao Rex

Megalon AKA Pagliaccio B.

Rex wrote:

> Non mi resta che andare a correre...

A Caslano ha messo giů circa 10 cm di neve.

Rex

Megalon AKA Pagliaccio B. ha scritto:

A Porza pure... ma oggi pomeriggio prendo la MTB e vado a farmi un giro in
Valcolla. Ciao Rex