Festeggiare è giusto

1 view

Lobby Solo

E' giusto festeggiare anche questa coppa Italia.

Io ho fatto sport per tanti anni. Certo, a un livello basso, per carità.
Però ho fatto tante competizioni, tante partite.
Quello che da sportivo posso dire, è che ogni vittoria sportiva ha un suo
vero valore quando la vinci sul campo.

Vincere sul campo può essere più o meno difficile, ma non è mai facile.
E lo dico proprio perché avendo calcato per tanti anni i campi, so che
ogni volta che scendi in campo, ti metti in gioco, devi comunque dare il
tuo meglio.

E poi, visto che parliamo di sportività e onesta, lo sport si celebra
festeggiando tutte le vittorie.

Per cui mi spiace, ma ancora una volta la Curva Nord ha dato la
dimostrazione di quello che vale: NIENTE.
L'abbandonare la curva, il mettere lo striscione della "coppetta che non
salva la nostra dignità", è sbagliato, sbagliatissimo.
E' il modo sbagliato di vivere lo sport, e -lo voglio dire qui- è anche
l'ingresso dell'autostrada che porta alle corruzioni.

Quella (della curva nord) è gente che lo sport non sa nemmeno dove sta di
casa. Probabilmente, non ha mai neppure fatto sport, e perciò non sa che
cosa significa.

Stasera ci sono tante squadre - a partire dalla Roma finalista, per
proseguire con tutte le altre - che non hanno vinto niente in questa
stagione, e vorrebbero essere al nostro posto.
Ci sono squadre che non hanno mai vinto nemmeno una coppa, neppure la
coppa Italia, ma continuano a provarci, onestamente.
E' anche per non mancare di rispetto verso di loro che dobbiamo
festeggiare la nostra coppa. Che non è una coppetta. Lo è soltanto se la
vuoi svilire considerandola tale.

Io, da sportivo praticante, mi unisco ai festeggiamenti dei nostri ragazzi.
Ci saranno altre sedi per tirare le somme su questa annata, prendere le
decisioni, criticare gli errori: stasera, non è quel momento. Stasera si
festeggia sul campo, senza esagerazioni, nella consapevolezza di quello
che è la coppa Italia (che è comunque una competizione che vede in campo
tutte le più orti squadre italiane), ma nella piena dignità di una
vittoria vera, giusta, al di là di tutte le riserve, meritata.

Forza Inter, viva la quinta coppa Italia!

Biss

--
* Sir Biss *
Presidente ISCI-FC , co-campione FantaISCI 2005

Fabio.Jair

> [...]

>E' anche per non mancare di rispetto verso di loro che dobbiamo
>festeggiare la nostra coppa. Che non è una coppetta. Lo è soltanto se la

Se l'Inter avesse iniziato il campionato dicendo: "Siamo una squadra di
transizione e faremo un campionato cercando di fare del nostro
meglio.", ti darei ragione.
Ma qui stiamo parlando di campioni che hanno promesso, se non di
arrivarci almeno di lottare per alcuni risultati.
Poi accade che nei momenti dove avrebbeo dovuto combattere, Villareal e
in campionato negli scontri diretti, sono venuti a mancare.
E' chiaro che una Coppa Italia vada festeggiata ma senza troppa enfasi.
La Roma, solo per essere arrivata in finale, con la rosa che si
trovava, può legittimamente festeggiare.
Noi no. Alziamo la Coppa, sorrisi, pacche sulle spalle soddisfazione ma
stop. Un'altra stagione in perdita.
Anche io ho fatto sport, anche se ad infimo livello, ed ero felice di
arrivare in finale perché conoscevo il mio valore.
L'Inter conosce il proprio valore?

The Nick

Il Fri, 12 May 2006 00:05:14 +0200, bissN...@gawab.com (Lobby Solo)
ha scritto:

> [...]
>E lo dico proprio perché avendo calcato per tanti anni i campi, so che
>ogni volta che scendi in campo, ti metti in gioco, devi comunque dare il

Concordo.
E aggiungiamo pure che non è neanche stata una brutta partita.

--
The Nick,
Hattrick team: Arte del calcio (49805)