Esclusione dei non udenti dal concorso

Massimo

Salve, sono non udente e iscritto nella categoria protetta con legge 68/99.
Di recente è indetto il concorso pubblico con posti riservati alle categorie
protette "soggetti disabili" di cui all'articolo 1 della legge 68/99.
Il mio problema è che non posso partecipare come disabile in quanto nel
bando è specificato che non posso accedere al concorso le persone non
vedenti (di cui alla legge 120/91), non udenti, nè affetti da mutismo, in
quanto tale condizione comporta inidoneità fisica allo svolgimento delle
mansioni proprie del posto messo a concorso.
Essendo non udente non capisco perchè non sono idoneo allo svolgimento del
concorso.
Non so se ci sono elementi di illegittimità perchè nella legge 68/99 non
parla la disidoneità fisica.

Sono in attesa dei vostri consigli

Grazie

Nino

Ci sono dei cocorsi dove i posti banditi anche se sono riservati ai soggetti
disabili ex lege68/99 richiedono delle specifiche attitudinalità.
Non sono esplicabili da tutti i disabili.
Mi spiego un concorso dove è richiesto specificamente lo svolgimento di una
mansione di es. guida turistica, è logico che l'ente che bandisce il
concorso metta come requisito specifico il non sordomutismo.
E' logico che, es. un posto di custode non può essere dato a un non vedente.
Non tutti i concorsi dove c'è la riserva di legge per i disabili sono
accessibili a *tutti* i disabili.
ciao
"Massimo" <NOS...@NOSPAM.com> ha scritto nel messaggio

Massimo

E' un concorso di istruttore tecnico o geometra al Comune. Perchè i non
udenti devono essere esclusi?
"Nino" <antonino....@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

acher

Massimo scriveva il 02/08/2008 :

> E' un concorso di istruttore tecnico o geometra al Comune. Perchè i non
> udenti devono essere esclusi?

perchè magari devono anche parlare (ed ascoltare) al telefono ?

--
_acher_