Miracoli online

Loryball

http://www.caisse.it/

E' possibile segnalare la palese scorrettezza con cui questi signori
millantano senza ritegno risultati per:

-Diabete mellito
-Artrite reumatoide
-Tutti i tipi di tumori
-Asma
-AIDS
-Epatite
-Depressione
-Leucemie

Sono consapevole che non si tratta dell'unico sito del genere, ma mi
sembrava piu' sfacciato del solito...

Saluti

Mario Campli

Salve, Loryball. In data 31/03/2006 1.28 hai scritto:

> E' possibile segnalare la palese scorrettezza con cui
> questi signori millantano senza ritegno risultati

E' possibile, è possibile, ma occorre perderci un po' di tempo. Nulla che
tu possa risolvere con un paio di click sullo schermo, occorre impegnarsi
ma i risultati ci sono.
Io ho fatto condannare una società che diffondeva sulla rete la pubblicità
di un improbabilissimo apparecchio, lo "zapper"
http://groups.google.it/group/it.scienza.medicina/msg/66d7d225f8168a43
http://snipurl.com/agcmzapper

Attualmente lo stesso dominio di allora, facente capo al medesimo
personaggio citato in istruttoria, esiste per pubblicizzare una società di
informatica... :-)

Purtroppo si tratta di una goccia nel mare, basta fare una ricerca con
Google nei siti italiani con "zapper" per rendersi conto che non ho
stroncato un bel niente... E' pur vero che un sito che propagandava
impropriamente e vendeva l'apparecchio in questione non c'è più.
Meglio che niente...

La procedura però deve seguire un iter burocratico.
http://www.agcm.it/b2.htm
In particolare (punto 2), è indispensabile fornire una copia fisica di
tutto il sito incriminato.

Ora, io non mi sento Don Chisciotte e il mio mestiere nella vita è fare il
chirurgo, inoltre la mia parte con un sito spudorato sullo zapper l'ho
fatta, quindi non intendo imbarcarmi personalmente in una crociata contro
tutti i siti cialtroni che sono in italia... Però, se qualcuno di voi ha
voglia e tempo di farlo, io personalmente e credo tutto il ng siamo
disponibili a fornire consulenza e pareri medici sulla ingannevolezza e la
pericolosità del messaggio pubblicitario contenuto su certi siti.
In effetti quello segnalato da te contiene pagine molto critiche sulla
pagina delle testimonianze; pubblicizza un prodotto distribuito e venduto
in Italia, e quindi ci sono gli elementi per procedere...
Se ti va, scrivi una bella letterina all'Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato, e dopo la inevitabile condanna mettiamo su una
pagina nel mio sito con l'archivio delle nostre vittorie... :-)
--
___
/\/\/\/ _/ Doctor Diabolicus

Elrond

On Fri, 31 Mar 2006 10:15:43 +0200, Mario Campli
<diabo...@this.is.invalid> wrote in <e0iog7$o3r$1...@posted-at.bofh.it>:

>La procedura però deve seguire un iter burocratico.
>http://www.agcm.it/b2.htm
>In particolare (punto 2), è indispensabile fornire una copia fisica di
>tutto il sito incriminato.

La faccenda e' molto interessante, penso di metterla in pratica almeno
per provare. Pero' IMHO il nucleo del problema non e' il pubblicizzare
queste cose in modo piu' o meno corretto, ma l'idea stessa di produrle e
venderle: non ci sarebbero aspetti penali, riguardanti la Magistratura
non appena ne ha notizia, nel vendere qualcosa del genere?
--
ciao,
Elrond

Mario Campli

Salve, Elrond. In data 31/03/2006 12.25 hai scritto:

> non ci sarebbero aspetti penali, riguardanti la Magistratura
> non appena ne ha notizia, nel vendere qualcosa del genere?

Evidentemente no.
O forse sì, ma con il nostro sistema giudiziario forse non si tratta di
una strada agevolmente percorribile. Inoltre non so se si tratti di reato,
e di reato perseguibile d'ufficio, o se occorra una querela.
Mentre la strada della pubblicità ingannevole funziona benissimo, ma
occorrerebbe che tutte le persone di buona volontà si impegnassero un
pochino per rendere la vita difficile ai cialtroni.

Loryball

> Se ti va, scrivi una bella letterina all'Autorità Garante della
> Concorrenza e del Mercato, e dopo la inevitabile condanna mettiamo su una
> pagina nel mio sito con l'archivio delle nostre vittorie... :-)

Oggi scrivero' due righe...

Grazie,
Lorenzo

Elrond

On Fri, 31 Mar 2006 13:12:58 +0200, Mario Campli
<442d0ece$0$29095$5fc...@news.tiscali.it>:

>non so se si tratti di reato,
>e di reato perseguibile d'ufficio, o se occorra una querela.

E' questo che pensavo: ogni tanto, qualcuno che fa il dentista essendo
odontotecnico o niente, viene denunciato per esercizio abusivo della
professione. Il caso loro non e' pure peggio?
--
ciao,
Elrond