Il messaggio è stato eliminato

Hiryuu

da leggere,
8 nov 2004, 02:37:0208/11/04
>fa, mi chiedo l'organismo riesce ad espellere con gli anni una
>sostanza tossica come il toner, anche se inalato direttamente.
Sì e no.
Se non sei fumatrice, la maggioranza della polvere è rimasta
intrappolata nel muco che riveste l'epitelio ciliato delle vie
respiratorie. Le ciglia hanno un moto retrogrado, che ha trasportato
muco e polvere verso l'alto; sono poi stati scaricati entrambi in
esofago, hanno attraversato il tubo digerente e sono usciti con le
feci.
Una piccola parte della polvere sarà arrivata ai polmoni e sarà stata
catturata dagli antralociti ("cellule della polvere", non a caso"). Lì
resterà, isolata dalle altre cellule dei polmoni.

I fumatori subiscono una trasformazione dell'epitelio delle vie
respiratorie che li priva del primo meccanismo, quello delle ciglia;
penso che anche il secondo risulti compromesso, probabilmente per
"sovraccarico".

>Gli alveoli polmonari con il ricambio cellulare riescono a "pulirsi"?
In linea di massima no. E' il meccanismo alla base del danno da fumo e
da inquinamento.

>In sostanza è pericoloso lavorarci tutti i giorni ma se una volta
>accidentalmente si respira bisogna preoccuparsi?
Sostanzialmente no. Se poi fumi, preoccupati prima di tutto di quello,
è molto più dannoso.
Come per quasi tutto, per causare danni gravi è necessaria
un'esposizione costante, perchè l'organismo ha meccanismi di difesa e
compensativi in abbondanza. Stai tranquilla.

piesse

da leggere,
8 nov 2004, 08:43:0208/11/04
simona wrote:
> Salve pongo una domanda preoccupata per l'inalazione accidentale di
> polveri sottili di toner. ho respirato questa polvere sottile, sono

Bisognerebbe conoscere esattamente la composizione del toner in
questione (puoi guardare le informazioni di sicurezza sul sito del
produttore), ma in genere il toner commerciale non è tossico ne' causa
tumori. Può contenere una piccola quantità di silice (ma molta meno di
quanyta se ne trova in miniera), che se uno lo respirasse tutti i giorni
per mesi forse potrebbe causare la silicosi. Studi in animali di
laboratorio non hanno evidenziato effetti se non a dosi elevate e per
molto tempo.

Il "nero" è costituito da carbone che è biologicamente inerte, a meno
che non se ne respiri tanto da ingolfare tutte le cellule del polmone.

> Gli alveoli polmonari con il ricambio cellulare riescono a "pulirsi"?

La maggior parte della polvere che hai inalato probabilmente si è
fermata in gola e nella parete dei bronchi, da dove viene espulsa col
muco (per lo piu' inghiottito) e la tosse. Le particelle che arrivano
negli alveoli sono "mangiate" da cellule di difesa che si chiamano
"macrofagi alveolari". Questi possono finire anch'essi nel muco
bronchiale, o possono migrare nei linfonodi. In ogni caso la quantità di
polvere che hai respirato è probabilmente una frazione di quanta ne
inala tutti i giorni chi fuma sigarette (che invece contengono anche
polveri e composti tossici e cancerogeni..)

> In sostanza è pericoloso lavorarci tutti i giorni ma se una volta
> accidentalmente si respira bisogna preoccuparsi?

direi di no

saluti,

piesse

Il messaggio è stato eliminato

Fabio G.

da leggere,
10 nov 2004, 12:44:4810/11/04
piesse <pie...@did.it> ha scritto:

>produttore), ma in genere il toner commerciale non è tossico ne' causa
>tumori

Ma allora perche' deve essere accuratamente smaltito??

--
Per rispondermi via email sostituisci il risultato
dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

piesse

da leggere,
13 nov 2004, 14:43:4313/11/04

> Ma allora perche' deve essere accuratamente smaltito??

questo lo ignoro. Immagino per il pricipio di precauzione (e' una
polvere fine facilmente inalabile e che sia pur raramente puo' dare dei
problemi) e anche perche' sporca molto.

Sono stati descritti rari casi di malattie polmonari fra asma, silicosi
e granulomatosi e quache dermatite da contatto, comunque per esposizioni
prolungate.

Inoltre possono contenere VOC (composti organici voltatili) che
potrebbero alla lunga risultare irritanti e la cui composizione varia
molto da tipo a tipo di toner.

saluti

piesse

0 nuovi messaggi