colite nervosa

carlino

ciao a tutti

ho una dolore da tanti anni nella parte destra vicina all'anca Dovrebbe
essere una colite nervosa cronica

Ne ho parlato col dottore ma non ho mai approfondito-
Potrebbe anche essere un po di appendicite sempre detto dal madico, pero non
dovrebbe essere grave e quindi non mi sono mai curato

Ora vorrei chiedervi ammettendo che sia colite quali cure devo fare

Un Osteopata mi fa prendere un litro e mezzo di Malva al giorno
la malva dovrebbe essere un disinfiammante degli intestini
poi un erborista cinese mi ha dato delle pillole
mi sembra che ho un po di miglioramento

Quali medicine o erbe posso prendere per curarmi e quale dieta devo fare?
Io cmq faccio un lavoro psicologico per ricercare la calma e la tranquillità
perchè come ho letto queste malattie e disturbi sono psicosomatiche

grazie

ciao

dr. Homeroom

> ho una dolore da tanti anni nella parte destra vicina all'anca Dovrebbe
> essere una colite nervosa cronica... pero non dovrebbe essere grave e
> quindi non mi sono mai curato

> Un Osteopata....
> poi un erborista cinese ....

Vedi, in medicina funziona così: prima si fa una diagnosi, poi si da una
terapia.
I *dovrebbe essere* ... non devono esistere.
E' ammesso nelle fasi iniziali di approccio con una patologia, usare il
criterio ex juvantibus (dato quel sintomo, somministro quel farmaco, deduco
che *potrebbe* essere quella patologia) ma avremo una diagnosi di
probabilità e non di certezza.

Se ti dicessi, per rispondere al tuo 3ad, che soffro da anni di mal di
schiena e un ginecologo mi ha detto di massaggiare con arnica ... tu cosa
penseresti?
ciao
FC

P. Bianchi

carlino wrote:

> ho una dolore da tanti anni nella parte destra vicina all'anca Dovrebbe
> essere una colite nervosa cronica

La colite fa correre in bagno. Tu corri?

Per il resto bisogna visitarti, esiste la semeiotca del dolore addominale
che non si puo' praticare via modem.

> Un Osteopata mi fa prendere un litro e mezzo di Malva al giorno

Un Osteopata serio manipola le ossa e non gioca al piccolo chimico.

E poi lo sanno tutti che col decotto di malva si cura la gonorrea (cfr.
Piero Chiara, il piatto piange, cap. XXII).

> poi un erborista cinese mi ha dato delle pillole
> mi sembra che ho un po di miglioramento

non fidarti degli erboristi cinesi, devi andare dai curanderi andini.

> Quali medicine o erbe posso prendere per curarmi e quale dieta devo fare?

Prima di curare bisogna fare la diagnosi. Senza la diagnosi puoi tentare
quello che vuoi, e vedere se empiricamente qualcosa funziona. Se funziona,
perseveri.

> Io cmq faccio un lavoro psicologico per ricercare la calma e la
> tranquillità perchè come ho letto queste malattie e disturbi sono
> psicosomatiche

E funziona?

carlino

> La colite fa correre in bagno. Tu corri?

no di solito vado normale

> non fidarti degli erboristi cinesi, devi andare dai curanderi andini.

io ho parlato con il mio medico e ogni visita che ho fatto ho sempre detto
che avevo male nella parte destra
l'Osteopata mi ha detto che è proprio il colon lo ha massaggiato un po e mi
fa male
il mio medico mi ha detto che potrebbe essere un punta di appendicite, ma
non mi ha mai fatto fare esami
e io non le ho mai chieste

.

> E funziona?

si funziona perchè faccio scendere i dolori che ho alla schiena che si
sommano al problema del Colon poi faccio Tai Chi meditazioni Kunf Fu
cosi sto in piedi abbastanza bene perchè non sono tanto giovane ho 54 anni e
dopo i 50 io credo che puo succedere di tutto e di piu
a tutti, perchè succede una degradazione del corpo che fa parte della Natura
come con le donne la Menopausa

cmq anche guardandomi in giro non sto poi tanto male
cmq rifaccio la domanda generica
uno che ha il Colon che gli fa male ma da tanti anni (per cui non dovrebbe
essere una cosa grave) che cure puo fare?
garzie

ciao

dr. Homeroom

"carlino" <hor...@yahoo.it> dice:

> cmq rifaccio la domanda generica
> uno che ha il Colon che gli fa male ma da tanti anni (per cui non dovrebbe
> essere una cosa grave) che cure puo fare?

allora te lo ripeto!
*prima si fa una diagnosi, poi si da una terapia*
ma soprattutto una diagnosi telematica è assurdo chiederla e presuntuoso
darla.
FC

luh

carlino wrote:

> uno che ha il Colon che gli fa male ma da tanti anni (per cui non dovrebbe
> essere una cosa grave) che cure puo fare?

scusa eh, premesso che non sono medico, ma una bella ulcera duodenale
non dovrebbe dare anche qualche indolenzimento a destra?

o passa asintomatica?

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it

Leggi le FAQ di IHSatD: http://ihsatd.cjb.net
Togli _NOSPAM_ per rispondere in privato

Framaulo

"carlino" <hor...@yahoo.it> ha scritto

> il mio medico mi ha detto che potrebbe essere un punta di appendicite, ma

Dovresti chiedere al tuo medico di darti spiegazioni più approfondite su che
cos'è esattamente una "punta di appendicite". Poi ne riparliamo!
Ciao
framaulo