Supposte effervescenti

Francy

Buongiorno a tutti
ho una semplice curiosità da esporvi...
da qualche giorno si sente parla di queste "supposte effervescenti"
e,sinceramente, sono rimasta un po' perplessa! Non ne ho mai sentito
parlare...ma cosa sono? Come agiscono?

Tresette

ho visto anch io la pubblicita (demenziale e di discreto cattivo gusto
:-) )..si tratta di un lassativo e sinceramente non so quanto ci sia di
marketing (imho molto) e quanto di "studiato"...posso immaginare che la
produzione di co2 dovuta all effervescenza esplichi una finzione di
miglioramento dell assorbimento del principio attivo sulla mucosa rettale, o
migliori il "movimento".
ricorderei che cmq la migliore terapia e la prima da mettere in pratica per
protocollo nelle condizioni di stipsi è corretta idratazione e dietra ricca
di fibre.

cmq...mi raccomando, dopo aver messo la supposta effervescente non uscire
subito di casa...il gas da qualche parte deve pur uscire! :-)))

cinzia

Tresette wrote:

> che la produzione di co2 dovuta all effervescenza esplichi una
> finzione di miglioramento dell assorbimento del principio attivo

non c'è principio attivo! :-D

se andate a controllare sul *sito* vedrete che spiegano che è proprio
l'efferevescenza a massaggiare le pareti intestinali per stmolare
l'evacuazione!

Mario Campli

Salve, cinzia. In data 14/10/2007 13.13 hai scritto:

> non c'è principio attivo!

Certo, dal momento che la distensione dell'ampolla rettale dovrebbe
scatenare il riflesso defecatorio (sempre che uno ce l'abbia: ovvero,
questa supposta *NON* è indicata per gli stitici inveterati...)

--
Doctor Diabolicus
http://www.sci-med.it