La fisica del Cristianesimo

gian

Salve, dando un'occhiata al libro del fisico Frank Tipler "La fisica del
Cristianesimo" mi ha colpito l'ipotesi secondo cui Gesᅵ abbia camminato
sul mare proiettando sotto i suoi piedi un fascio di neutrini contro la
forza di gravitᅵ tramite il meccanismo dell'effetto tunnel quantistico
elettrodebole mediante il quale un protone ed un elettrone si convertono
in un neutrino ed un antineutrino.Lo stesso effetto secondo lui potrebbe
spiegare la resurrezione di Gesᅵ mediante smaterializzazione e
materializzazione del suo corpo per cui studiando la Sindone si potrebbe
capire come avviene questo fenomeno che potrebbe essere utilizzato come
fonte energetica notevolmente migliore rispetto a quella nucleare ed
inoltre potrebbe essere utilizzata per fermare l'espansione
dell'Universo e farlo convergere verso la Singolaritᅵ Finale o Punto
Omega che ᅵ il Padre . Mentre la Singolaritᅵ iniziale da cui ha avuto
origine il big bang al di fuori dello spaziotempo ᅵ lo Spirito Santo che
ᅵ secondo lui una 3-sfera ed il Figlio ᅵ la Singolaritᅵ che collega le 2
Singolaritᅵ precedenti.Vorrei capire perchᅵ queste 3 Singolaritᅵ in
realtᅵ sono una sola come La Trinitᅵ che ᅵ una e trina e vorrei
conoscere le funzioni matematiche che descrivono queste Singolaritᅵ.Sono
per caso state trovate dal fisico Stephen Hawkings? Inoltre vorrei
sapere a che punto sono le ricerche per produrre l'effetto tunnel
quantistico elettrodebole.E vorrei capire come mai Tipler non considera
l'interpretazione di Copenaghen della meccanica quantistica ma solo
quella che si deduce dalle considerazioni del premio nobel della fisica
Hugh Everett che porterebbe ad ammettere l'esistenza del
multiuniverso.Ho provato a scrivere a Tipler ma non mi ha
risposto.Potreste per favore rispondermi voi?grazie.Ciao

Sab

gian <b...@boh.boh> ha scritto:

> [...]

> forza di gravit� tramite il meccanismo dell'effetto tunnel quantistico

> elettrodebole mediante il quale un protone ed un elettrone si convertono

E potrei farlo anche io?

Paolo Russo

> [...]

> quantistico elettrodebole mediante il quale un protone ed
> un elettrone si convertono in un neutrino ed un

EEHHH?
Ok. No comment che e` meglio.
Fossi in te ripiegherei su "La fisica di Star Trek" che
mi sembra molto piu' serio.

> Inoltre vorrei sapere a che
> punto sono le ricerche per produrre l'effetto tunnel
> quantistico elettrodebole.

Sono indeciso se risponderti che non esiste una cosa con
quel nome o che delle cose che, proprio volendo, potrebbero
essere chiamate in quel modo esistono gia` (ad es. la
reazione protone-protone nel Sole). E comunque l'effetto
tunnel in una data situazione o c'e` o non c'e`, mica lo
induci a comando.
Il problema pero` e` cosa caspita intenda Tipler, con quel
termine.

> [...]
> considerazioni del premio nobel della fisica Hugh Everett
> che porterebbe ad ammettere l'esistenza del

Sono un gran fan di Everett, ma proprio non mi risulta
che abbia vinto un Nobel. Del resto, quell'interpretazione
era la sua tesi di dottorato (poi ci ha anche scritto un
libro).
Comunque, per risponderti, la scelta di quell'interpretazione
potrebbe rivelarsi l'unica cosa sensata nel libro di Tipler,
ma anche su questo molti qui dissentirebbero. :-)

Ciao
Paolo Russo

gian

Mi sono accorto che Tipler non dice che la Singolaritᅵ iniziale cioᅵ lo
Spirito Santo ᅵ una 3-sfera ma un punto a densitᅵ infinita dove non
valgono le leggi della fisica e da cui circa 14 miliardi di anni fa ha
avuto origine il big bang che ha generato il multiuniverso.Ciao