Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Mistero antroposofico

2 views
Skip to first unread message

sgas

unread,
May 15, 2008, 10:52:09 AM5/15/08
to

Da:
http://paniscus.splinder.com/post/17109110/


Un epilogo consueto che si ritrova spesso nelle grandi congiure, così
come nei più squallidi fatti di cronaca comuni, è l'eventualità che un
volgarissimo capro espiatorio dal ruolo marginale paghi per tutti, e
che i responsabili morali più significativi riescano a uscirne puliti,
o almeno a convincere gli astanti che il loro ruolo sia stato di
secondo piano.

Qualcosa del genere rischia di avvenire nel triste caso che stiamo
seguendo, quello della sedicenne fiorentina morta per essersi affidata
a una terapeuta alternativa, abbandonando ogni terapia funzionante.

Eh già, perché a guardar bene, ma proprio bene, l'articolo che abbiamo
già citato, e che al momento attuale resta quello più dettagliato tra
tutti, apparso sul Corriere della Sera, indulge lungamente nella
descrizione delle singolari caratteristiche umane della guaritrice:
un'anziana americana sciroccata, gentile, folkloristica e con la testa
fra le nuvole, quasi sicuramente anche gattara che ci sta benissimo.

Appena poche righe sono dedicate invece a un dettaglio tutt'altro che
marginale: nome, cognome e miracoli del medico vero che aveva messo la
famiglia in contatto con questa signora, raccomandandogliela come
affidabile. Il professionista si chiama Angelo Antonio Fierro,
esercita a Bologna, ed è presentato innocentemente come "un noto
specialista in scienze dell'alimentazione".

Basta una carrellata ingenua su un motore di ricerca, per rendersi
conto del curriculum di quest'uomo: antroposofo militante,
fiancheggiatore di polemiche antivacciniste, spacciatore di fiori di
Bach, che occasionalmente si improvvisa esperto anche sui temi della
geometria mistica e della Kabbalah ebraica.

E' sua, la balzana teoria secondo cui "il diabete deriva da
un'intossicazione del pancreas", mica della signora. Che ha svolto
evidentemente solo il meschino ruolo di interfaccia, forse addirittura
in buona fede, tra il mondo degli squali e quello dei disperati.

Se sarà difficile incriminare e condannare l'esecutrice materiale,
figuriamoci il mandante.

--
sgas® UIN 69225877/[skype:sgas_sg]
La scienza non è un'illusione. Sarebbe invece un'illusione credere di
poter ottenere da altre fonti ciò che essa non è in grado di darci.
(Freud)

Marius

unread,
May 15, 2008, 11:19:05 AM5/15/08
to

"sgas" <sgas....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:482e4cc5...@news.linuxfan.it...
>

> "un noto
> specialista in scienze dell'alimentazione".

mi ricorda qualcuno...
Marius.

Enrico C

unread,
May 17, 2008, 3:48:47 AM5/17/08
to
Marius wrote:

Però, sgas ci sta dicendo un'altra cosa, almeno mi pare.
Cioè che non è questione (solo) di personaggi folkloristici e
millantatori di pseudotitoli che ben conosciamo.
E' questione proprio di alcuni medici in camice bianco (vero, non
dell'università americana di Omissis!), medici cosiddetti
"alternativi" (a cosa? non certo alla burocrazia dell'Ordine che
riconosce ogni sorta di fuffa come "atto medico"), medici che sono
proprio quelli che accreditano agli occhi dei pazienti certe teorie
grazie all'autorità del loro camice bianco e diventano nei fatti
fiancheggiatori dei fuffari, a volte indirizzando presso di loro, a
volte semplicemente denigrando la medicina scientifica a favore di
fumose teorie niu-eigge.
Salvo poi fare le verginelle quando un fuffaro ruspante la combina
grossa.

Però ieri sul giornale c'era un altro rinvio a giudizio, e stavolta
per un vero medico. "Ayurvedico".

http://www.tendenzeonline.info/apcom/view.php?s=20080516_000031.xml

Enrico C

unread,
May 17, 2008, 3:52:13 AM5/17/08
to
Enrico C wrote:

> Però ieri sul giornale c'era un altro rinvio a giudizio,

Mi correggo: semplicemente un altro caso, e con rinvio a giudizio...
Non "un altro rinvio a giudizio", visto che nel primo caso la vicenda
è appena agli inizi.

sgas

unread,
May 17, 2008, 5:53:00 AM5/17/08
to
il giorno 17 May 2008 07:48:47 GMT, " Enrico C " ha scritto nel
message-id
<xn0fqabdc...@news.lillathedog.net>

>> mi ricorda qualcuno...

Medici che consigliano fuffari o fuffari che che consigliano medici ?
Per la QUARTA legge della termodinamica il risultato entropico non
cambia . IMBO .


>Però, sgas ci sta dicendo un'altra cosa, almeno mi pare.
>Cioè che non è questione (solo) di personaggi folkloristici e
>millantatori di pseudotitoli che ben conosciamo.
>E' questione proprio di alcuni medici in camice bianco


ultimamente sono stato messo in difficolta'.

Hai presente i filmati di " striscia la notizia " dove fanno vedere
gli odontotecnici che fanno gli abusivi ?
Ebbene : proprio dei miei amici odontotecnici *non ci stanno* .
Perche' sentno criminalizzata la loro categoria professionale e
nemmeno una parola ( o poche ) contro i medici che danno la copertura
ed il prestanomismo lasciando addirittura certificati pre-firmati a
disposizione del ben remunerato schiavo con cui spartiscono il
bottino.
Hanno ragione.


In effetti censurabili censurabilissimi i curanderos , ma ugualmente
censurabili chi a loro si accoppia .
Rimpiattandosi accuratamente .

Conclusione :
la magistratura ai curanderos fa poco o nulla . Ci vogliono i
testimoni e la flagranza.
L' ordine , da parte sua fa poco o nulla a chi li utilizza per
riempire la greppia [ ideologica, naturalmente ;-)] in cui ambedue
si nutrono

>Salvo poi fare le verginelle quando un fuffaro ruspante la combina
>grossa.

ieri sera c'era un fumettista a la7 che si dissociava dalle proprie
vignette prima di mostrarle
Lancio a lor signori l ' idea .
Le lacrime di coccodrillo si riconoscon troppo bene.


--
sgas® UIN 69225877/[skype:sgas_sg]

"There are in fact two things, science and opinion;
the former begets knowledge, the latter ignorance"
( Ippocrate )

0 new messages