Il nobel José Saramago: con Berlusconi democrazia a rischio

Trendy

......e l'Enaudi rifiuta il libro. Che bel paese, oramai stiamo
superando pure la Russia di Putin

Accuse al Cavaliere nel libro Einaudi rifiuta Saramago
Il Nobel: con lui c'ᅵ da temere per la democrazia

MILANO --- Einaudi non pubblicherᅵ Il quaderno, il libro che raccoglie
testi let terari e politici scritti sul blog dallo scrittore porto ghese
Josᅵ Saramago, pre mio Nobel per la letteratura nel 1998. Ne dᅵ notizia
ᅵL'Espressoᅵ oggi in edico la anticipando che l'editore della raccolta
di saggi sarᅵ sempre torinese, Bollati Bo ringhieri, ma soprattutto
svelando il motivo della momentanea rottura tra l'autore di Cecitᅵ e la
casa dello Struzzo. ï¿œLa nuova opera --- scrive Mario Porta nova --- contiene
giudizi a dir poco trancianti su Silvio Berlusconi, che di Einaudi ᅵ il
proprietarioᅵ. Sarama go ᅵ severo con Berlusconi ma anche con gli
italiani, il cui sentimento ᅵᅵ indiffe rente a qualsiasi considera zione
di ordine moraleᅵ. Ma ᅵnella terra della mafia e della camorra che impor
tanza puᅵ avere il fatto pro vato che il primo ministro sia un
delinquente?ᅵ. L'au tore del Quaderno arriva a paragonare il nostro capo
del governo a ᅵun capo ma fioso ᅵ.

ï¿œL'Einaudi --- spiega per parte sua un comunicato della casa editrice che
ha pubblicato quasi tutti i ro manzi del premio Nobel --- ha deciso di non
pubblicare O caderno di Saramago per chᅵ fra molte altre cose si dice
che Berlusconi ᅵ un 'delinquente'. Si tratti di lui o di qualsiasi altro
espo nente politico, di qualsiasi parte o partito, l'Einaudi si ritiene
libera nella critica ma rifiuta di far sua un'acï¿œcusa che qualsiasi
giudizio condannerebbeᅵ.

Saramago, 87 anni, che in questi giorni ᅵ nella sua casa di Lanzarote,
nell'arci pelago delle Canarie, ha ac cettato di rispondere via e-mail
ad alcune nostre do mande. ï¿œNon pubblico la mia nuova raccolta di saggi
con Einaudi --- ci scrive il premio Nobel --- perchᅵ in essa critico senza
censure nᅵ restrizioni di alcun tipo Berlusconi, il quale ᅵ il ca po del
governo ma anche il proprietario della casa edi trice, come di tanti
altri mezzi di comunicazione in Italia. La veritᅵ ᅵ che quella che si ᅵ
creata potrebbe es sere definita una situazione pittoresca se il fatto
che un politico accumuli tanto po tere non facesse temere per la qualitᅵ
della democra zia ᅵ.

Lo scrittore portoghese, che si rivelᅵ nel 1982 con Memoriale del
convento e che non ha mai nascosto le sue simpatie per la sinistra (si
iscrisse clandestinamen te al partito comunista por toghese nel 1969
riuscendo a evitare le galere del ditta tore Salazar), ci scrive che
nessuno gli ha mai propoï¿œsto di cancellare i passaggi su Berlusconi: ï¿œHo
cono sciuto la censura durante la dittatura portoghese, l'ho sofferta e
combattuta e nes suno in una situazione di apparente normalitᅵ
demoᅵcratica mi potrebbe chiede re di amputare una mia ope ra ᅵ.

Facciamo notare che cer ti giudizi ci sembrano quan tomeno eccessivi.
Sarama go non si scompone: ï¿œLe qualificazioni che ho dato di Berlusconi
non nascono dalla mia testa ma si basa no su informazioni giornali
stiche che ogni giorno appa iono sulla stampa europea. Io semplicemente
osservo e concludo. Con dispiacere, naturalmenteᅵ. Insistiamo: perchᅵ
arrivare a paragona re Berlusconi a un ᅵcapo della mafiaᅵ? Saramago ri
sponde: ᅵDavvero le sem bra esagerato? ᅵ sicuro? Al meno mi concederᅵ
che ha una mentalitᅵ mafiosaᅵ.

L'autore del Vangelo se condo Gesᅵ ᅵ severo anche con l'Italia: ᅵQuando
tutte le opinioni che si diffonde vano sulla capacitᅵ creati va, sulla
modernitᅵ e talen to artistico erano favorevo li, non ricordo nessuno
che si lamentasse di questi giu dizi. Ora le cose sono cam biate.
L'Italia non ᅵ piᅵ il Pa ese che emoziona, ma sor prende non certo per
le mi gliori ragioni. Nᅵ l'Italia nᅵ coloro che amano questo Paese
meritano lo spettaco lo politico di fascinazione malata per Berlusconiᅵ.

Saramago pubblicherᅵ il suo prossimo romanzo da Einaudi? ᅵDel mio nuovo
romanzo, che credo vedrᅵ la luce in autunno, non si ᅵ ancora parlato e
non so do ve porterᅵ questa faccen da ᅵ.

Il premio Nobel non sa che altre opere di critica a Berlusconi sono
state rifiu tate da Einaudi, dalle poe sie politiche postume di Giovanni
Raboni al Duca di Mantova di Franco Cordel li, sino al Corpo del capo di
Marco Belpoliti, che l'auto re ha preferito pubblicare da Guanda, perᅵ
commen ta: ï¿œDev'essere duro vivere quando il potere politico e quello
imprenditoriale si riuniscono. Non invidio la sorte degli italiani, perᅵ
in fine ᅵ nella volontᅵ degli elettori mantenere questo stato di cose o
cambiarloᅵ.

Dino Messina

--
Dici una marea di cazzate?! Da oggi puoi farne una professione: diventa
un velino del ducetto! La storia di Gianni 88, uno che ce l'ha fatta