Passa al primo messaggio da leggere

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
4 giu 2012, 18:40:2304/06/12
Non sono un fan dell'istituto monarchico. Ma, insomma, vi siete
suppati la festa mondiale della famiglia, celebrata da un single, in
Italia, dove la famiglia come la intende lui e' ormai un fenomeno di
minoranza. Qui in UK una signora, che peraltro veste meglio del single
di cui sopra, ha celebrato la bellezza di sessanta anni di regno.
Scusate, non c'e' confronto.
(oh, per inciso, fin da quando era principessa era impegnata nel
dialogo tra cristiani ed ebrei e ben prima del Vaticano II ha
patrocinato l'International Council of Christian and Jews. E non
venite a dirmi che il Vaticano ha problemi con Israele, cosa
dovrebbero avere questi)
God Save the Queen, davero.

Emilio di Roccabruna

da leggere,
5 giu 2012, 02:37:5205/06/12
Quoto.

--
*Sunspot*
I am just a figment of your imagination.

Finanziatore di Luca Logi

da leggere,
5 giu 2012, 02:52:0905/06/12
Riquoto

--
Io non gufo l'Inter. Le spacco le corna.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 04:24:4405/06/12
On 4 Giu, 23:40, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:

> Non sono un fan dell'istituto monarchico.

io invece non credo alla democrazia

> Ma, insomma, vi siete
> suppati la festa mondiale della famiglia, celebrata da un single, in
> Italia, dove la famiglia come la intende lui e' ormai un fenomeno di
> minoranza.

non capisco cosa ci sia di male, sempre che non abbia comportato spese
per i contribuenti

> Qui in UK una signora, che peraltro veste meglio del single
> di cui sopra, ha celebrato la bellezza di sessanta anni di regno.
> Scusate, non c'e' confronto.

confronto non ci puo' essere perche' i popoli (inglese, italiano,
padano, gallese, maori) come ben sai (an sich) non esistono, quindi
non esiste (dialetticamente parlando) nemmeno la monarchia inglese,
ma solo la monarchia an sich, la quale (per la quale) non puo' venire
confrontata con il circolo degli amatori degli scacchi, o la chiesa
cattolica che sono ai miei effetti (e anche stando a Platone, se
proprio fa paura Marx) identici ed identitari.

> (oh, per inciso, fin da quando era principessa era impegnata nel
> dialogo tra cristiani ed ebrei

perche' non invitare anche buddhisti, sikh, pagani, indu, e
soprattutto islamici? Il lettore vede benissimo il profilo di Bernard
Lewis dietro queste tue smancerie ecumenistiche. Preparavano lo
scontro tra civilta', altroche'. Lo dice pure Burg.

> e ben prima del Vaticano II ha
> patrocinato l'International Council of Christian and Jews.

e allora? cultori di due hobby differenti (ma poi, davvero cosi' tanto
differenti?) si incontrano periodicamente per prendere un te' insieme,
mentre il resto del mondo combatte la WWII. Dove sarebbe il titolo di
merito?

> E non
> venite a dirmi che il Vaticano ha problemi con Israele,

dialettica interna tra cultori di hobby, non vedo cosa perche' evocare
le condizioni di marginalita' e persecuzione in cui si vengono a
trovare gli appartenenti a uno dei due gruppi di cultori di uno dei
suddetti hobbies. an sich.

> cosa
> dovrebbero avere questi)

Ancora con questa storia dello Stato ebraico? Cosa diamine c'entra con
lo Stato degli inglesi, che come si sa non esistono in quanto popolo?

> God Save the Queen, davero.

Ognuno ha il suo totem, nomina substantia rerum An sich.

fe...@delenda.net

da leggere,
5 giu 2012, 04:36:1505/06/12
Dire che il papa è single, è un po' come dire che il papa porta
scarpette di Prada. E' tecnicamente una falsità, che comunque implica
anche il non capire assolutamente (o nel tuo caso, fare finta di non
capire) l'effettivo ruolo del Pontefice.

Quanto a Ms. Elizabeth Windsor,HRH fa sessantanni di regno, yes, ma è
arrivata al trono perché "all'istituto monarchico" si accede per
semplice diritto di successione. E perché re giorgetto, tabagista e
balbuziente, è morto prematuramente. Lo stesso re giorgetto fu posto sul
trono perché l'esuberante fratellino voleva, quel horreur, sposare una
borghese americana divorziata, e per questo e forse altro fu costretto
ad abdicare.

Nel mentre, la prima potenza mondiale di inizio secolo scendeva
rapidamente a una posizione di secondo piano, tra il ruolo di patetico
51esimo stato, la formantesi confederazione europea, l'arrivo di masse
di immigrati dalle ex colonie che ne avrebbero cambiato forse per sempre
il profilo demografico e culturale.

Non certo per colpa degli ex Saxe-Coburg-Gotha, certo, ormai poco più
che una nojosa ditta di rappresentanza.

fe...@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 04:51:4605/06/12
On 5 Giu, 09:36, f...@delenda.net wrote:
> l'effettivo ruolo del Pontefice.

Quanto e' buffo, febo. Pensa davvero che il capo della Chiesa
Cattolica abbia qualcosa da insegnare -in materia di famiglie
nientemeno- anche (e soprattutto?!) a chi cattolico non e'.

> per questo e forse altro fu costretto
> ad abdicare.

Che buffo, febo. Lui pensa davvero che un sovrano dalle simpatie per
la Germania nazista avrebbe saputo gestire in maniera migliore la
transizione al mondo post-coloniale; e magari -LOL- privare gli ebrei
di uno Stato.

Il Pisacane del Bar Magenta

da leggere,
5 giu 2012, 04:53:5805/06/12
Il 05/06/12 10:36, fe...@delenda.net ha scritto:
Complimenti per la rosicata.
E' di discreta qualità.

Puoi spiaccicarti un cono gelato in fronte.

--
"Quando ti incontro per la strada ti darei calci nei denti. Ma forse non
li senti. E' meglio se ti rullo di kartoni (kartoni)"

Emilio di Roccabruna

da leggere,
5 giu 2012, 04:55:1605/06/12
Il 05/06/2012 10:36, fe...@delenda.net ha scritto:
> Dire che il papa � single, � un po' come dire che il papa porta
> scarpette di Prada.

A me paiono entrambe affermazioni vere: Ratzinger non � sposato e ha
fatto carriera in un'organizzazione nella quale la vita coniugale la si
interpreta secondo vetusti canoni, inoltre, s�, indossa scarpette di Prada.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 04:58:5705/06/12
On 5 Giu, 09:55, Emilio di Roccabruna <r.daco...@rocketmail.com>
wrote:
*brutte* scarpette di Prada, if I may add.

Emilio di Roccabruna

da leggere,
5 giu 2012, 05:02:2105/06/12
C'� da pensare che la presenza di una moglie al suo fianco potrebbe
giovargli nella scelta degli accessor� di abbigliamento.

Oltre che dargli un'idea di quella che pu� essere la vita e la
condivisione coniugale, naturalmente.

Il Pisacane del Bar Magenta

da leggere,
5 giu 2012, 05:16:1805/06/12
Il 05/06/12 10:58, Il Jabotinsky della Pelota Basca ha scritto:
A me piacciono molto, per essere scarpe di un papa.

Vorrei esprimere in questa sede il mio assoluto consenso alle scelte di
guardaroba di B16.
Dove invece devo dissentire � nelle scelte grafiche della comunicazione.

Per lo sbarco a Milano si � fatto fare un manifesto in cui alza una mano
inanellata con un ghigno che, giuro, sembra scelto dalla redazione de
"Il Male". Quel che � peggio, ha voluto esprimere il suo amore per il
colore rosso con uno sfondo, appunto, rosso. E ancora peggio, rosso
sfumato, cosicch� il tutto lascia la netta impressione di comunicazione
per una visita di Belzeb�.

Ho visto bambini spaventati.

shylo...@hotmail.it

da leggere,
5 giu 2012, 05:49:4805/06/12
Il giorno martedì 5 giugno 2012 12:36:15 UTC+4, fe...@delenda.net ha scritto:
[...]
> Dire che il papa è single, è un po' come dire che il papa porta
> scarpette di Prada. E' tecnicamente una falsità

fuori il nome della consorte del papa.

shylo...@hotmail.it

da leggere,
5 giu 2012, 06:06:1905/06/12
Il giorno martedì 5 giugno 2012 13:02:21 UTC+4, Emilio di Roccabruna ha scritto:
[...]
> Oltre che dargli un'idea di quella che pu� essere la vita e la
> condivisione coniugale, naturalmente.

in tal caso, finalmente i cattolici potrebbero sperare di avere il divorzio santificato come ottavo sacramento.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 06:24:4505/06/12
no, non la ho capita.

fe...@delenda.net

da leggere,
5 giu 2012, 06:30:4705/06/12
Il papa non è un 'single'. Un single è un tizio che vive da solo e fa
cose, vede gente. B16 è un sacerdote che ha fatto voto di celibato e
attualmente vive con la famiglia vaticana.

Le scarpe di prada sono una leggenda urbana fatta nascere da Repubblica.
Poco credibile del resto, che il papa non è certo un attore da B-List o
Mattia Ceccarelli figlio di Sandro Ceccarelli amministratore unico della
Ceccarelli Impianti srl di Tavarnelle V.P. - personaggi forse più
coincidenti col target di prada. Le scarpe del papa sono di Stefanelli,
un artigiano di Novara.

La predilezione per il 'rosso' non nascono ne dalle mutande di
capodanno, ne dai trascorsi giovanili di nahum, bensi da una tradizione
bimillenaria..

fe...@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com

shylo...@hotmail.it

da leggere,
5 giu 2012, 06:38:0705/06/12
un papa sposato, ma con problemi coniugali, puo` risolversi il problema ex-cathedra.

Emilio di Roccabruna

da leggere,
5 giu 2012, 06:38:5105/06/12
Il 05/06/2012 12:30, fe...@delenda.net ha scritto:
> Il papa non è un 'single'. Un single è un tizio che vive da solo e fa
> cose, vede gente. B16 è un sacerdote che ha fatto voto di celibato e
> attualmente vive con la famiglia vaticana.

Insomma, un «bamboccione» [cit.].

Questo potrebbe spiegare il suo non intendersi, per esempio, di
tassazione degli immobili.

Namib

da leggere,
5 giu 2012, 06:40:2305/06/12
Il 05/06/2012 12:38, Emilio di Roccabruna ha scritto:

> Insomma, un «bamboccione» [cit.].
>
> Questo potrebbe spiegare il suo non intendersi, per esempio, di
> tassazione degli immobili.

Au contraire, mon ami; mi pare se ne intenda assai, purtroppo per noi...

--
Namib

Chacun appelle "idées claires" celles qui sont au même degré de
confusion que les siennes propres (M. Proust)

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 06:41:3005/06/12
On 5 Giu, 11:30, f...@delenda.net wrote:

> Il papa non è un 'single'. Un single è un tizio che vive da solo e fa
> cose, vede gente. B16 è un sacerdote che ha fatto voto

scusa, e che differenza farebbe per noi cittadini di seconda classe,
secondo cui quel voto fa parte delle personali relazioni tra Ratzinger
e il Padreterno ? (Namib direbbe: fantasie, e a quanto pare quando tu
parli di ebraismo non usi un liguaggio diverso)

> Le scarpe di prada sono una leggenda urbana fatta nascere da Repubblica.

secondo un ben noto piano massonico.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 06:41:4705/06/12
ah. OK.

maisele

da leggere,
5 giu 2012, 07:43:1605/06/12
> [...]
> colore rosso con uno sfondo, appunto, rosso. E ancora peggio, rosso
> sfumato, cosicch� il tutto lascia la netta impressione di comunicazione

chi gli cura la comunicazione?

<:3)-

--
"Comunque, a prescindere dal fatto che nahum è uno stronzo integrale,
bisogna riconoscere che come ebreo ha le carte più in regola tra quanti

Tonibaruch 2.1

da leggere,
5 giu 2012, 08:21:0205/06/12
Il reverendo ha sbroccato del tutto. Scrive e si risponde da solo.
Aiutatelo.

Trew

da leggere,
5 giu 2012, 11:43:2805/06/12
Il 05/06/2012 12.40, Namib ha scritto:

> Au contraire, mon ami; mi pare se ne intenda assai, purtroppo per noi...

No si tassano gli immobili di Dio, � empio.

Il messaggio è stato eliminato

Trew

da leggere,
5 giu 2012, 11:50:1405/06/12
Il 05/06/2012 13.43, maisele ha scritto:
> [...]

E' l'eredit� estetica del cattocomunismo.

Finanziatore di Luca Logi

da leggere,
5 giu 2012, 11:52:5205/06/12
Trew <us...@domain.invalid> wrote:

> E' l'eredità estetica del cattocomunismo.

Sì, ok. Ma fucilateli.
Come comunisti ci sono abituati

Trew

da leggere,
5 giu 2012, 12:06:1005/06/12
Il 05/06/2012 10.55, Emilio di Roccabruna ha scritto:

> A me paiono entrambe affermazioni vere: Ratzinger non è sposato e ha
> fatto carriera in un'organizzazione nella quale la vita coniugale la si
> interpreta secondo vetusti canoni,

Vero, ma io trovo che sia un merito.

inoltre, sì, indossa scarpette di Prada.

Falso:

http://archiviostorico.corriere.it/2008/giugno/26/annuncio_del_Vaticano_Papa_non_co_9_080626056.shtml

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
5 giu 2012, 12:14:5905/06/12
rendere la religione disgustosa?

giovannino

da leggere,
5 giu 2012, 12:01:3905/06/12
c'è la sua firma sull'atto di proprietà?

shylo...@hotmail.it

da leggere,
5 giu 2012, 12:46:4405/06/12
Il giorno martedì 5 giugno 2012 14:30:47 UTC+4, fe...@delenda.net ha scritto:

> Il papa non è un 'single'. Un single è un tizio

senza partner sentimentale fisso.

almeno secondo la lingua corrente.

Emilio di Roccabruna

da leggere,
5 giu 2012, 14:07:4405/06/12
Il 05/06/2012 17:43, Trew ha scritto:
> No si tassano gli immobili di Dio, è empio.

Tassateli tutti, Dio riconoscerà i suoi.

Trew

da leggere,
5 giu 2012, 14:32:0205/06/12
Questa devo riconoscere che è carina :)

Lord Curzon

da leggere,
5 giu 2012, 17:26:4805/06/12
"Il Jabotinsky della Pelota Basca" <andrea...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio
> [...]
> patrocinato l'International Council of Christian and Jews. E non
> venite a dirmi che il Vaticano ha problemi con Israele, cosa

la magnificenza espressa da Sua Maestà è irraggiungibile e questo è stato
indissolubilmente affermato nel corso delle recenti celebrazioni...God Save
the Queen!

Lord Curzon

da leggere,
5 giu 2012, 17:27:4305/06/12
<fe...@delenda.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
> profilo demografico e culturale.
>
> Non certo per colpa degli ex Saxe-Coburg-Gotha, certo, ormai poco più che

come sei squallido...

Il Droghiere di Luca Logi

da leggere,
5 giu 2012, 17:31:1805/06/12
On 5 Giu, 00:40, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:
> [...]
> patrocinato l'International Council of Christian and Jews. E non
> venite a dirmi che il Vaticano ha problemi con Israele, cosa

Quoto.

Send Her victorious, happy and glorious

Alejandro Stevenson

da leggere,
5 giu 2012, 17:41:3505/06/12
Il giorno martedì 5 giugno 2012 10:24:44 UTC+2, Il Jabotinsky della Pelota Basca ha scritto:

> confronto non ci puo' essere perche' i popoli (inglese, italiano,
> padano, gallese, maori) come ben sai (an sich) non esistono

Definisci "esistono".

> perche' non invitare anche buddhisti, sikh, pagani, indu, e
> soprattutto islamici?

Il Cristianesimo e l'Ebraismo hanno in tema di sacre scritture e di storia qualcosa in comune ben più delle altre religioni da te citate. E' normale quindi che il dialogo fra le due religioni sia qualcosa di differente rispetto a quello fra una delle due e altre. Detto questo, non è che se Tizio invita Sempronio a cena, dovrebbe an sich invitare anche Sempronio.

Alejandro Stevenson

da leggere,
5 giu 2012, 17:45:4705/06/12
Il giorno martedì 5 giugno 2012 11:16:18 UTC+2, Finanziatore di Luca Logi ha scritto:

> Vorrei esprimere in questa sede il mio assoluto consenso alle scelte di
> guardaroba di B16.

Io l'ho detto subito e lo confermo tuttora: questo Papa è fighissimo.

> [...]
> colore rosso con uno sfondo, appunto, rosso. E ancora peggio, rosso
> sfumato, cosicch� il tutto lascia la netta impressione di comunicazione

Vero, faceva bruttissimo.

Trew

da leggere,
5 giu 2012, 17:58:3905/06/12
Il 05/06/2012 23.26, Lord Curzon ha scritto:

> la magnificenza espressa da Sua Maestà è irraggiungibile e questo è
> stato indissolubilmente affermato nel corso delle recenti
> celebrazioni...God Save the Queen!

http://www.youtube.com/watch?v=dx78kCnwObI

Lord Curzon

da leggere,
5 giu 2012, 18:26:3805/06/12
"Trew" <us...@domain.invalid> ha scritto nel messaggio
cosa vorresti dire? Concordi immagino...

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 08:09:4806/06/12
On 5 Giu, 22:26, "Lord Curzon" <lord.cur...@curzon.cur> wrote:
> "Il Jabotinsky della Pelota Basca" <andrea.na...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggionews:239b31e6-d280-43d0...@l5g2000vbo.googlegroups.com...

> la magnificenza espressa da Sua Maestà è irraggiungibile

restera' a tutti l'irrisolta domanda. Che cavolo ci teneva dentro la
borsetta?

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 08:11:3706/06/12
On 5 Giu, 22:41, Alejandro Stevenson <gianluca.zaff...@gmail.com>
wrote:

> Definisci "esistono".

[stai prendendo anche tu Namib per i fondelli?. Se vuoi continuo]

Definisci: "definisci".

> Il Cristianesimo e l'Ebraismo hanno in tema di sacre scritture e di storia qualcosa in comune ben più delle altre religioni da te citate. E' normale quindi che il dialogo fra le due religioni sia qualcosa di differente rispetto a quello fra una delle due e altre. Detto questo, non è che se Tizio invita Sempronio a cena, dovrebbe an sich invitare anche Sempronio.

ma se, come Namib, sei certissimo che le religioni siano solo causa di
guerre, tutto il resto diventa chiaro.

Finanziatore di Luca Logi

da leggere,
6 giu 2012, 08:13:5006/06/12
Una piccola automatica con calcio in madreperla

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 08:10:0606/06/12
On 5 Giu, 22:27, "Lord Curzon" <lord.cur...@curzon.cur> wrote:

> come sei squallido...

fermiamo le rotative?

Emilio di Roccabruna

da leggere,
6 giu 2012, 08:33:4906/06/12
E le chiavi della Land Rover.

giovannino

da leggere,
6 giu 2012, 08:48:1906/06/12
On 6 Giu, 14:11, Il Jabotinsky della Pelota Basca
è autoevidente

Namib

da leggere,
6 giu 2012, 09:26:2006/06/12
Il 06/06/2012 14:48, giovannino ha scritto:

> � autoevidente

Beh, non trascurerei quella sanguinosa cazzata che sono state le
"nazioni" (pace alla loro animaccia nera).
--
Namib

Chacun appelle "id�es claires" celles qui sont au m�me degr� de
confusion que les siennes propres (M. Proust)

Namib

da leggere,
6 giu 2012, 09:29:5606/06/12
Il 05/06/2012 23:41, Alejandro Stevenson ha scritto:

> Definisci "esistono".

Ehm, non stai rispondendo a me, eh.
--
Namib

Chacun appelle "idées claires" celles qui sont au même degré de

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 09:30:1006/06/12
On 6 Giu, 14:26, Namib <zanzi@bar> wrote:

> Beh, non trascurerei quella sanguinosa cazzata che sono state le
> "nazioni" (pace alla loro animaccia nera).

e senza la "nazione" ebraica, che posto pacifico sarebbe il medio
oriente.

Alejandro Stevenson

da leggere,
6 giu 2012, 09:47:0606/06/12
a zanzi@bar
Il giorno mercoledì 6 giugno 2012 15:29:56 UTC+2, Namib ha scritto:

> Ehm, non stai rispondendo a me, eh.

Se sei tu ad aver scritto ciò che ho quotato, non vedo il problema.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 09:49:0606/06/12
On 6 Giu, 14:47, Alejandro Stevenson <gianluca.zaff...@gmail.com>
wrote:
questa commedia degli equivoci si preannuncia interessante. Magari
Namib scoprira' che esistono i popoli, senza bisogno del terremoto di
cui Leonardo ha avuto bisogno.

Il Pisacane del Bar Magenta

da leggere,
6 giu 2012, 09:49:4906/06/12
Il 06/06/12 15:30, Il Jabotinsky della Pelota Basca ha scritto:
E che splendida cornucopia di pace e serenità sono stati gli stati
plurinazionali (i.e. l'URSS), con la loro anima candida.

--
"Quando ti incontro per la strada ti darei calci nei denti. Ma forse non
li senti. E' meglio se ti rullo di kartoni (kartoni)"

Alejandro Stevenson

da leggere,
6 giu 2012, 09:52:0406/06/12
a zanzi@bar
Il giorno mercoledì 6 giugno 2012 15:26:20 UTC+2, Namib ha scritto:

> Beh, non trascurerei quella sanguinosa cazzata che sono state le
> "nazioni" (pace alla loro animaccia nera).

Ma le "nazioni" esistevano? Non esistono più? Quando hanno smesso di esistere?

Namib

da leggere,
6 giu 2012, 10:06:2606/06/12
E' cessata la loro funzione. Seguirà, a debita distanza (in ragione
della differente "viscosità storica"), anche la cessazione dell'organo.
Del resto, sono (per lo meno) 4 secoli che, in "Occidente", è cessata
ogni funzione della religione; e tuttavia i seguaci/erbacce delle varie
superstizioni, pur non verzicando più come prima, ancor guastano il
raccolto. Mooolto meno, però. Ci vuole pazienza, ma questa roba è
destinata a diventare mera erudizione.
--
Namib

Chacun appelle "idées claires" celles qui sont au même degré de

Namib

da leggere,
6 giu 2012, 10:11:4606/06/12
No, non sono io.

Alejandro Stevenson

da leggere,
6 giu 2012, 10:21:0306/06/12
a zanzi@bar
Il giorno mercoledì 6 giugno 2012 16:11:46 UTC+2, Namib ha scritto:

> No, non sono io.

Boh. allora evidentemente non l'ho chiesto a te. Se vuoi rispondere comunque non c'è problema.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 10:39:2406/06/12
On 6 Giu, 15:06, Namib <zanzi@bar> wrote:

> E' cessata la loro funzione. Seguirà, a debita distanza (in ragione
> della differente "viscosità storica"), anche la cessazione dell'organo.

ognuno, appunto, ha la sua fede.

> [...]
> ogni funzione della religione; e tuttavia i seguaci/erbacce delle varie
> superstizioni, pur non verzicando più come prima, ancor guastano il

per non parlare di quelli che si sono trasformati, o orrore, in
nazione.

Namib

da leggere,
6 giu 2012, 10:46:4206/06/12
Il 06/06/2012 16:21, Alejandro Stevenson ha scritto:

> Boh. allora evidentemente non l'ho chiesto a te. Se vuoi rispondere comunque non c'è problema.

"Popoli" e "nazioni" sono sinonimi (almeno in lat.), e non esistono, se
non come "mito" dietro lo Stato. Lo Stato stesso, del resto, è ormai
attraversato in tempi rapidi da popoli, culture, uomini, capitali,
merci, che costituiscono una "pila" con diverse regioni sociali di
sovrapposizione. Che cos'è il "popolo", in questa realtà
pluridimensionale? IMHO, al meglio (si fa per dire), una nostalgia del
passato, al peggio, un territorio animale (invece delle guardie
confinarie, gli entusiasti dello Stato-nazione potrebbero altrettanto
efficacemente marcarne i limiti usando le ghiandole perineali, se ne
avessero).

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 10:57:1706/06/12
On 6 Giu, 15:46, Namib <zanzi@bar> wrote:

> "Popoli" e "nazioni" sono sinonimi (almeno in lat.), e non esistono, se
> non come "mito" dietro lo Stato. Lo Stato stesso, del resto, è ormai
> attraversato in tempi rapidi da popoli, culture, uomini, capitali,

questo qua deve essere uno che imita me quando io imito Namib. Perche'
Namib non puo' essere cosi' ottuso da ripetere queste cazzate inn un
thread aperto da un post che parla delle celebrazioni del giubileo
della regina Elisabetta.
O forse...

Trew

da leggere,
6 giu 2012, 11:57:1206/06/12
Il 06/06/2012 16.06, Namib ha scritto:

> [...]
> superstizioni, pur non verzicando più come prima, ancor guastano il
> raccolto. Mooolto meno, però. Ci vuole pazienza, ma questa roba è

Mi pare un'ipotesi un po' azzardata.

Il Pisacane del Bar Magenta

da leggere,
6 giu 2012, 12:04:2406/06/12
Il 06/06/12 17:57, Trew ha scritto:

> Mi pare un'ipotesi un po' azzardata.

Siccome il comunismo � morto, i comunisti cercano di convincersi che
debba morire anche tutto il resto.

fe...@delenda.net

da leggere,
6 giu 2012, 14:15:2406/06/12
Il 06/06/2012 14:10, Il Jabotinsky della Pelota Basca ha scritto:

> fermiamo le rotative?

No. Continua a sognare il bomba dei Take That, che - non dirlo - gli
mancano - tu non puoi - due buchi nel sedere - non e' vero e lo sai -
per essere Cicciobombo Cannoniere e andare ad abitare in Francia.

fe...@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com

Lord Curzon

da leggere,
6 giu 2012, 15:44:1606/06/12
"Il Jabotinsky della Pelota Basca" <andrea...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio
le chiavi del Regno :-)

Lord Curzon

da leggere,
6 giu 2012, 15:45:0006/06/12

>fermiamo le rotative?

non mi sembra il caso :-)

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
6 giu 2012, 17:14:0006/06/12
On 6 Giu, 19:15, f...@delenda.net wrote:

> No.

Anche quando Gialletti dice cose sensate,
ci deve aggiungere un contorno di cazzate.
Origin.

giovannino

da leggere,
6 giu 2012, 17:26:0506/06/12
On 6 Giu, 18:04, Il Pisacane del Bar Magenta <tonibar...@gmail.com>
wrote:

> Siccome il comunismo morto, i comunisti cercano di convincersi che
> debba morire anche tutto il resto.

i sinistrati come Namib. I materialisti sanno benissimo che al peggio
non c'è mai fine.

shylo...@hotmail.it

da leggere,
6 giu 2012, 23:12:3006/06/12
Il giorno giovedì 7 giugno 2012 01:26:05 UTC+4, giovannino ha scritto:

> i sinistrati come Nam

parlando di sinistrati, quelli dell'NPA (che bombano gli interessi del PCC), sono verocomunisti?

[ ] si`

[ ] no

Il Pisacane del Bar Magenta

da leggere,
7 giu 2012, 00:55:5607/06/12
Tra PCC e comunisti filippini, chi è il sinistrato e chi è il
"materialista"?

--
“Those who expect to reap the blessings of freedom, must, like men,
undergo the fatigues of supporting it.” - North Idaho 21st Batallion of

shylo...@hotmail.it

da leggere,
7 giu 2012, 02:15:0107/06/12
Il giorno giovedì 7 giugno 2012 08:55:56 UTC+4, Finanziatore di Luca Logi ha [...]
> Tra PCC e comunisti filippini, chi è il sinistrato e chi è il
> "materialista"?

questa e` facile: l'NPA bomba i camion e i macchinari del PCC, quindi quest'ultimo si qualifica come "sinistrato".

la via assicurativa al socialismo reale.

Finanziatore di Luca Logi

da leggere,
7 giu 2012, 02:30:1107/06/12
Il 07/06/12 08:15, shylo...@hotmail.it ha scritto:
LOL

--
“Until the wolf shall lay with lamb, we’d better be the wolves.”
–Ehud Barak

Emilio di Roccabruna

da leggere,
7 giu 2012, 03:23:4707/06/12
Il 07/06/2012 06:55, Il Pisacane del Bar Magenta ha scritto:
> Tra PCC e comunisti filippini, chi è il sinistrato e chi è il
> "materialista"?

E per quali dei due Loretta Napoleoni accetterebbe l'incarico di assessore?

--
*Sunspot*
I am just a figment of your imagination.

Emilio di Roccabruna

da leggere,
7 giu 2012, 03:24:1607/06/12
Il 07/06/2012 08:15, shylo...@hotmail.it ha scritto:
> [...]
> quest'ultimo si qualifica come "sinistrato".
> la via assicurativa al socialismo reale.

ROFL!

leonardo...@gmail.com

da leggere,
7 giu 2012, 13:08:4707/06/12
> questa commedia degli equivoci si preannuncia interessante. Magari
> Namib scoprira' che esistono i popoli, senza bisogno del terremoto di
> cui Leonardo ha avuto bisogno.

Che povera persona.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
7 giu 2012, 13:26:5907/06/12
Eppure era un complimento. Hai finalmente scoperto che la sovranita'
appartiene al popolo. C'e' chi ci arriva leggendo la Costituzione, e
altri che, invece...

giovannino

da leggere,
7 giu 2012, 16:35:5007/06/12
On 7 Giu, 06:55, Il Pisacane del Bar Magenta <tonibar...@gmail.com>
wrote:

> Tra PCC e comunisti filippini, chi è il sinistrato e chi è il
> "materialista"?

ho già risposto con un apposito topic. Solo che siccome non c'è
scritto "risposta" alla domanda chi ha ragione tra PCC e comunisti
filippini" voi siete troppo storditi per capire dove e quando l'ho
fatto, e pirlate. E io mi sto godendo lo spettacolo

Il Pisacane del Bar Magenta

da leggere,
7 giu 2012, 17:00:0707/06/12
giovannino <amary...@libero.it> wrote:

> ho già risposto con un apposito topic.

Nessuno legge i tuoi topic.
Perché non provi a dirlo con parole tue?

leonardo...@gmail.com

da leggere,
7 giu 2012, 18:11:3407/06/12

> Eppure era un complimento. Hai finalmente scoperto che la sovranita'
> appartiene al popolo. C'e' chi ci arriva leggendo la Costituzione, e
> altri che, invece...

Ti prego, non sfumare coi puntini. Secondo me con un po' d'impegno riesci a scrivere una cazzata ancora più grossa. Avevo bisogno di un terremoto per capire l'articolo 1?

giovannino

da leggere,
7 giu 2012, 18:50:2107/06/12
On 7 Giu, 23:00, Il Pisacane del Bar Magenta <tonibar...@gmail.com>
wrote:

> Nessuno legge i tuoi topic.

Arrangiatevi.

shylo...@hotmail.it

da leggere,
8 giu 2012, 01:07:3608/06/12
On Friday, June 8, 2012 2:50:21 AM UTC+4, giovannino wrote:
[...]
> Arrangiatevi.

cacasotto.

Finanziatore di Luca Logi

da leggere,
8 giu 2012, 01:51:2808/06/12
Il 08/06/12 07:07, shylo...@hotmail.it ha scritto:
Bombacci, tra PCC e guerriglieri comunisti che bombardano le
attrezzature "imperialiste" cinesi chi è il sinistrato e chi il
materialista?

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
8 giu 2012, 03:44:5908/06/12
Nessuno ha bisogno di una catastrofe. Te lo hanno ricordato i lettori
quando provavi a sproloquiare di alluvioni, e sei venuto a cercare di
vendere sul mio blog la tua personale versiobe anti-parrazzi della
storia di Abramo.
E' che ti e' sempre stato piuttosto estraneo il concetto di "la
sovranita' appartiene al popolo". Ora sembra di no. Complimenti, un
passo avanti. Magari, con calma, capirai che esiste persino un popolo
ebraico (ooops, volevo dire: di parrazzi).
Ma probabilmente no. Meno che meno potrai capire che se un popolo
esiste, questo significa che ha dei diritti nazionali e che esiste una
cosa come i diritti nazionali del popolo ebraico. Questa roba non la
capisci non perche' sei cattolico, che infatti ci sono cattolici di
destra e di sinistra che la capiscono benissimo.
Tu non ci arrivi perche' sei un narcisista, che scrive contemplando il
proprio ombelico: "non e' in regola con i sacramenti" wow, che persona
indipendente. E vai fiero per le schiere di persone che trovano il
loro ombelico molto simile al tuo. Che poi la tua indipendenza di
giudizio in materia di religione si traduce nel riproporre discorsi da
parrocchietta anni settanta, particolarmente lividi (siamo in un ng di
politica internazionale, quindi e' il posto giusto per fartelo notare)
contro i parrazzi e il loro diritto alla sovranita'.
Come ogni narcisista, non accetti di imparare da nessuno, ma nello
stesso tempo sei terrorizzato che qualcuno faccia notare che c'e'
qualcosa che non sai. Non appena succede, come adesso, lo colleghi ad
una catastrofe.
Per cui si', mettendo insieme una personalita' narcisista e due o tre
pregiudizi piuttosto vecchiotti, abbiamo il Leonardo Tondelli. Quello
che fino a ieri non capiva il concetto di sovranita' popolare, che
oggi cerca di far dire atrocita' ai suoi interlocutori, ed anche
domani continuera' a sproloquiare di parrazzi che non devono piu'
inquinare la Terrasanta con le loro pretese di essere popolo ed avere
uno Stato. Con una platea di lettori adoranti per ragioni ombelicali.
E una minoranza che lo prende ferocemente per i fondelli. Anche se
c'e' il terremoto e uno dovrebbe pensare ad altro, il Tondelli si
preoccupa talmente tanto di questa minoranza di non adoranti (quale
sara' la patologia psichica che porta a preoccuparsi cosi' tanto per
minime osservazioni?) da venire a cercarli in forum frequentati da
meno di dieci persone.
Grazie della visita, neh.

giovanni

da leggere,
8 giu 2012, 06:17:0608/06/12
detto da analfabeti, è un titolo di merito

giovanni

da leggere,
8 giu 2012, 06:21:1408/06/12
On 8 Giu, 09:44, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:
> Ma probabilmente no. Meno che meno potrai capire che se un popolo
> esiste, questo significa che ha dei diritti nazionali

tipo i palestinesi?

> [...]
> giudizio in materia di religione si traduce nel riproporre discorsi da
> parrocchietta anni settanta, particolarmente lividi

SBROC SBROC.

> Come ogni narcisista, non accetti di imparare da nessuno,

da uno sbroccato non c'è niente da imparare, fattene una ragione...

> uno Stato. Con una platea di lettori adoranti  per ragioni ombelicali.

pubblico di merda, pubblico di merda!\

shylo...@hotmail.it

da leggere,
8 giu 2012, 06:28:5908/06/12
On Friday, June 8, 2012 2:17:06 PM UTC+4, giovanni wrote:

> detto da analf

istruiscici: chi e` verocomunista, NPA o PCC?

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
8 giu 2012, 06:38:1808/06/12
On 8 Giu, 11:21, giovanni <getoffofmycl...@libero.it> wrote:

> tipo i palestinesi?

loro credono di averli, e piu' degli ebrei. In questi casi, di solito,
si arriva a un realistico compromesso. Se ambedue le parti vogliono. E
no, il "ritorno dei profughi" o il blocco dell'immigrazione ebraica
non sono richieste realistiche.

> da uno sbroccato non c'è niente da imparare,

ne' ho mai pensato di insegnare qualcosa senza venire pagato. Ma
Leonardo non vuole proprio prendere in considerazione il punto di
vista degli ebrei. Da cui pensa di non aver nulla da imparare, si
tratti di Abramo o di Medio Oriente.

giovanni

da leggere,
8 giu 2012, 06:43:1708/06/12
On 8 Giu, 12:38, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:
> loro credono di averli

loro credono, gli ebrei li hanno. Adesso spiega con comodo perchè
chiunque dovrebbe risponderti seriamente...

> Leonardo non vuole proprio prendere in considerazione il punto di
> vista degli ebrei. Da cui pensa di non aver nulla da imparare,

DA TE non ha niente da imparare, ma tu non sei "gli ebrei"

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
8 giu 2012, 06:47:0608/06/12
On 8 Giu, 11:43, giovanni <getoffofmycl...@libero.it> wrote:

> loro credono, gli ebrei li hanno.

anche gli ebrei credono. E in piu' hanno vinto una guerra.

> DA TE non

non riesco a trovare un solo autore ebreo o israeliano da cui Leonardo
dichiari di avere imparato qualcosa. Eppure ho letto con attenzione il
suo blog. Se ci legge, saro' lieto di prendere in considerazione la
sua risposta. Per ora, se intendi fargli da avvocato, non prevedo un
grande successo
(ti stanno chiedendo opinioni a proposito di comunismo, non vorrei
distrarti con questa conversazione laterale, pertanto ti lascio libero
di approfondire da solo).

giovanni

da leggere,
8 giu 2012, 06:50:1408/06/12
On 8 Giu, 12:47, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:

> anche gli ebrei credono. E in piu' hanno vinto una guerra.

> non riesco a trovare un solo autore ebreo o israeliano da cui Leonardo
> dichiari di avere imparato qualcosa

tutte le storielle sulla bibbia sono robba ebraica, eh...

> (ti stanno chiedendo opinioni a proposito di comunismo

ho già risposto, se non sanno leggere, cazzi loro

leonardo...@gmail.com

da leggere,
8 giu 2012, 17:44:0308/06/12
> Nessuno ha bisogno di una catastrofe. Te lo hanno ricordato i lettori
> quando provavi a sproloquiare di alluvioni,

Con te c'è sempre il solito problema di comprensione. Quel pezzo sull'alluvione, per esempio: se l'avessi capito, ti accorgeresti anche che funziona per quel che è successo in questi giorni. Dopo una catastrofe il governo Monti ha potuto varare una misura (due cent di accisa al litro) che prima sarebbe stata impopolare. CVD: le catastrofi rendono più della prevenzione... però se non l'hai capito in due anni ciao.

> la tua personale versiobe anti-parrazzi della
> storia di Abramo.

Se intendi l'interpretazione "personale" per cui i cittadini di Sodoma sono stati puniti per mancanza di ospitalità, non me ne intendo molto ma credo che sia di origine talmudica (certo non te ne intendi molto neanche tu, forse questo è tutto il problema).

>E' che ti e' sempre stato piuttosto estraneo il concetto di "la
> sovranita' appartiene al popolo". Ora sembra di no.

Il problema con te è che non riesci a capire che gli altri possono usare le parole con significati diversi dai tuoi. Capisco le tue difficoltà, le rispetto, però io continuo a pensare che i popoli siano convenzioni arbitrarie, come svariate volte ho spiegato a te, o forse era Jack. Ciò non significa che i membri di un popolo possano ritenersi sovrani entro i limiti di una costituzione che lo prevede, più o meno in Italia è scritto così. Io peraltro sono per la cittadinanza a chi sta qui dopo tre o dopo cinque anni, e per toglierla a chi se ne va dopo altrettanti anni. Uno sciame sismico con più scosse superiori al 5 magnitudo, i danni riportati alla mia città, ai miei affetti, alle mie proprietà; lo stress di una quotidianità senza sonno, i turni e tutto il resto non è che possano cambiare le opinioni che mi sono fatto in una vita.

> [...]
> esiste, questo significa che ha dei diritti nazionali e che esiste una
> cosa come i diritti nazionali del popolo ebraico.

Credo di aver perso il conto delle volte in cui ho spiegato a te e a Jack che riconosco l'esistenza di una cosa che si chiama popolo ebraico, così come riconosco l'esistenza di una cosa che si chiama popolo palestinese, e che entrambi abbiano diritti, purtroppo in conflitto tra loro (Rifacciamo tutta la discussione? Groan). Il fatto che tu torni in eterno a picchiare sullo stesso tasto dimostra semplicemente che non leggi, non capisci, e sei mosso da una semplice idiosincrasia personale, forse perché una volta ti ho fatto un'obiezione su un passo della Genesi o che cazzo ne so io. Perché per una volta non lasci stare gli ebrei? Cosa c'entra il tuo astio nei miei confronti con gli ebrei, dopotutto? Anche la tua ossessione per quel vecchio post dei Parazzi è spiegabilissima senza scomodare il popolo ebraico: è una caricatura della personalità paranoide, e tu te la sei presa. Come mai? Dai che ci arrivi.

> che scrive contemplando il
> proprio ombelico

Un autore di origine ebraica qui risponderebbe: That's a cliché. Poi uno dei motivi per cui non riesco proprio a pensare a te come a un rappresentante della cultura ebraica è la tua totale mancanza di empatia, che si rivela per esempio nel tuo fare lezioncine a un mezzo terremotato.

> giudizio in materia di religione si traduce nel riproporre discorsi da
> parrocchietta anni settanta,

Io negli anni settanta giocavo a pacman.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
9 giu 2012, 03:01:5309/06/12
On 8 Giu, 22:44, leonardo.tonde...@gmail.com wrote:

> Con te c'è sempre il solito problema di comprensione. Quel pezzo sull'alluvione, per esempio: se l'avessi capito,

cosa vuoi, c'e' in giro gente tanto stupida e cattiva. Guarda per
esempio in quanti capirono male il tuo pezzo sulla alluvione. E guarda
come te la sei presa adesso: qui sopra lo ho solo menzionato per
ricordarti come la penso. Ovvero che no, nessuno ha bisogno di
catastrofi per imparare e che il tuo tentativo di farmi dire questa
cazzata e' piuttosto squallido.

> Se intendi l'interpretazione "personale" per cui i cittadini di Sodoma sono stati puniti per  mancanza di ospitalità, non me ne intendo molto ma credo che sia di origine talmudica

non solo non te ne intendi, ma nemmeno lo vuoi sapere. Sta in una
raccolta di midrash, leggende esegetiche, ed e' stato scritto da
comunita' ebraiche, in Terra di Israele, dopo il 70 CE. Sorvolo
sull'insulto; che io non me ne intenderei: so persino da dove viene,
vedi tu. Faccio notare che questo lo ho spiegato nel famoso post.
Evidentemente non lo hai letto.
O non lo vuoi ricordare. Perche' prendere atto che, dopo la
distruzione del Tempio di Gerusalemme, ci fossero ebrei da quelle
parti (quando di arabi non ce ne erano, per dire) e' in non lieve
contraddizione con la storia dei poveri arabi che da millenni
abiterebbero quel territorio, poi arrivano i Parrazzi che gliela
vogliono togliere. E tu a questa storia dei poveri arabi tieni molto,
tant'e' che la tiri fuori anche per una tirata contro Yehoshua.

> Il problema con te è che

Premettiamo che, nonostante "il problema" io riesco a vivere
agevolmente in tre Paesi diversi, ho un paio di passaporti, ho mollato
una carriera accademica al culmine, per imboccarne un'altra, sono
stato ammesso a una scuola altamente selettiva e insomma la carriera
presente mi sta dando abbastamza soddisfazioni e non sono rimasto a
Carpi [Mo] per tutta la vita, dentro una scuola media, a sentenziare
sul resto del mondo. Pero' hoi scritto qualcosa sulla storia di Carpi.
Cosi', tanto per ricordarti che anche se io avessi "problemi", me la
cavo benissimo.
Mi scrivono che su friendfeed ti avevano gia' dato tutte queste
informazioni, io non so nemmeno cosa sia friendfeed ma sono lusingato
dall'avere degli ammiratori. Che pero' non sono riusciti a diventare
cittadini di quel Paese, non si sono mai spostati dall'Italia, sono
sposati ma anche separati, hanno iniziato la carriera accademica senza
arrivare al postdottorato, ecc. ecc. Mah, forse non sono nemmeno
ammiratori. Chissene.

> continuo a pensare che i popoli siano convenzioni arbitrarie,

vedi, questo e' un tuo problema. Direi comune a tutti coloro che hanno
avuto una educazione cattolica (tra i significati di "cattolico" c'e'
anche "universale"). E cioe' che se tu sei convinto che i popoli siano
convenzione, cio' non significa che su questo punto ci debba essere
per forza un consenso universale. E invece non e' cosi', e' una cosa
piu' complicata. Per esempio ci sono popoli la cui convenzione e un
poco piu' recente di altri. Chesso', i "padani" esistono solo da una
ventina di anni, i "palestinesi" solo dalla nascita dell'OLP, ecc.
ecc.

> Ciò non significa che i membri di un popolo possano ritenersi sovrani entro i limiti di una costituzione che lo prevede, più o meno in Italia è scritto così.

Nella Costituzione Italiana sta scritto che la sovranita' appartiene
al popolo. E siccome hai scritto "piu' o meno" significa che non hai
ancora assimilato bene il concetto. Eppure sembrava ci fossi arrivato
e difatti ti avevo fatto i complimenti. Stavolta. Al tempo del post
sulla alluvione, invece no. Ma quello era un post del cazzo (e
peraltro era una tragedia che non ti aveva toccato).

> Io peraltro sono per la cittadinanza a

non credo mi interessi la tua opinione. Se mi interessasse andrei a
leggermi il tuo blog, dove tu la hai scritta, senza i "piu' o meno"
con cui accompagni la citazione dalla Costituzione.

> riconosco l'esistenza di una cosa che si chiama popolo ebraico,

e poi via con una nuvola di fumo che serve a negarne i diritti
nazionali. Dopo la WWII ogni antisemita premette di avere amici ebrei,
di riconoscere i diritti degli ebrei ecc. ecc.

> Cosa c'entra il tuo astio nei miei confronti con gli ebrei, dopotutto?

Non c'e' nessun astio, Leonardo. Ci sono legittime opinioni
differenti, espresse da qualcuno che e' cittadino di un Paese che per
te ha sempre torto. Per inciso sono opinioni che in questo momento
coincidono con quelle della maggioranza degli elettori di quel Paese.
Peraltro io non ho mai scritto che il tuo Paese debba cedere pezzi di
territorio a un altro Paese.E non ho mai ritenuto una ingiustizia
storica la nascita del tuo Paese, ingiustizia che si potrebbe sanare
solo levandoti la casa e dandola a uno che dichiara di essere
bisnipote di uno che per due anni ha abitato di fronte.
Questa e' roba che scrivi tu, contro il mio, di Paese. Che e' il Paese
degli ebrei. E la cui esistenza fornisce protezione agli ebrei. Qui,
probabilmente, le ragioni del tuo, di astio (non contro di me, contro
quel Paese).

> Un autore di origine ebraica qui risponderebbe: That's a cliché.

E invece e' un giudizio come tanti, di uno che legge il tuo blog.
Solo, non e' un giudizio osannante. Ma vivi bene lo stesso, no? C'e'
tanta gente che trova il tuo ombelico molto interessante.

> Poi uno dei motivi per cui non riesco proprio a pensare a te come a un rappresentante della cultura ebraica è

e' che a me importa nulla di essere considerato "rappresentante della
ecc. ecc.".

> la tua totale mancanza di empatia, che si rivela per esempio nel tuo fare lezioncine a un mezzo terremotato.

Particolarmente non mi importa nulla di essere considerato ecc.ecc.
da un cretino secondo cui gli ebrei dovrebbero avere, chissa' per
quale ragione "empatia" per uno che, pur terremotato, trova tempo e
modo di cercare su Usenet i propri critici. I quali possono essere
tali solo per "astio".

giovannino

da leggere,
9 giu 2012, 09:09:2209/06/12
On 9 Giu, 09:01, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:
> agevolmente in tre Paesi diversi, ho un paio di passaporti, ho mollato
> una carriera accademica al culmine

a parte il fatto che a norma di legge non è mai iniziata, perchè coi
dottorati non si è professori...

> stato ammesso a una scuola altamente selettiva

per fare un mestiere che il 90% dei tuoi futuri colleghi sta già
facendo da 20 anni.

> non credo mi interessi la tua opinione.

ROTFL

> Non c'e' nessun astio

ROTFL

> Particolarmente non mi importa nulla di essere considerato empatico

bravo, ti servirà moltissimo nel lavoro questo fregartene di quello
che pensano gli altri

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
9 giu 2012, 09:33:4809/06/12
On 9 Giu, 14:09, giovannino <amaryll...@libero.it> wrote:

> a parte il fatto che a norma di legge non è mai iniziata, perchè coi
> dottorati non si è professori...

sono andato oltre il dottorato. FYI.

> per fare un mestiere che il 90% dei tuoi futuri colleghi sta già
> facendo da 20 anni.

Prego? per cento dei rabbini in Europa Occidentale riceve la semicha
dopo i trent'anni, per il semplice fatto che hanno tutti una altra
carriera, prima di scegliere questa. Se ci fossero i numeri degli USA
o di Israele sarebbe possibile passare dalle scuole superiori ebraiche
ad una Universita' ebraica per una laurea breve e poi a un qualche
anno di lavoro in organizzazioni ebraiche, intervallato da estati in
qualche Summer camp ebraico ed entrare nella scuola rabbinica prima
dei venticinque anni. Invece siamo in Europa, e una societa' ebraica
di quei numeri e' impossibile, per via della Shoah e del comunismo.

> bravo, ti servirà moltissimo nel lavoro questo fregartene di quello
> che pensano gli altri

So io cosa serve nel mio lavoro. Quel che pensa un paolotto che ha
antipatico (parole sue) lo Stato ebraico,http://
leonardo.blogspot.co.uk/2008/02/masters-of-fotti-e-e.html
non rientra tra le cose di cui dovrei preoccuparmi. Un tizio con
simili antipatie va solo disarmato.

Bombacci, vorrei ricordare (non a te, che per ovvie ragioni non ci
arrivi) che il punto di questa conversazione erano i complimenti del
sottoscritto a Leonardo, che finalmente sembra afferrare il concetto
di sovranita'. I tuoi tentativi di cambiare discorso sono fuori luogo
e tanto per cambiare malriusciti.

giovanni

da leggere,
9 giu 2012, 09:50:4109/06/12
On 9 Giu, 15:33, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:

> sono andato oltre il dottorato. FYI.

hai vinto un concorso da ricercatore? Quando?

> Prego?  per cento dei rabbini in Europa Occidentale

i tuoi colleghi sono tutti i rabbini....

>  non rientra tra le cose di cui dovrei preoccuparmi. Un tizio con
> simili antipatie va solo disarmato.

è una minaccia di violenza , visto che Leonardo non è armato e quindi
non ha nè i mezzi nè l'intenzione di fare anno a nessuno, al contrario
di chi crede di avere il dovere di disarmarlo?

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
9 giu 2012, 09:59:1109/06/12
On 9 Giu, 14:50, giovanni <getoffofmycl...@libero.it> wrote:

> hai vinto un concorso da ricercatore? Quando?

Perche' non riesci a capire che esiste il postdottorato ? (ah,
gia'...)

> è una minaccia di violenza , visto che Leonardo non è armato

Ah, no? Bene.
Ora, riesci a spiegare come mai dovrebbe importarmi del suo giudizio?
No, eh? Chissa' come mai... Ah, gia'.

leonardo...@gmail.com

da leggere,
9 giu 2012, 20:10:2809/06/12
> cosa vuoi, c'e' in giro gente tanto stupida e cattiva. Guarda per
> esempio in quanti capirono male il tuo pezzo sulla alluvione. E guarda

Direi una mezza dozzina di gente che ha delle difficoltà a leggere in modo sequenziale, sono cose che capitano con tutti i pezzi che scrivo. (Poi non nasconderti dietro i compagnucci meno laureati di te, dai).

> [...]
> sull'insulto; che io non me ne intenderei: so persino da dove viene,
> vedi tu. Faccio notare che questo lo ho spiegato nel famoso post.

Mi sa che non hai mica ancora capito il punto. Perché non ne parli con un rabbino? (Bellissima anche "sorvolo sull'insulto": segue tignosa lista dei titoli accademici; strani modi di sorvolare).

> O non lo vuoi ricordare. Perche' prendere atto che, dopo la
> distruzione del Tempio di Gerusalemme, ci fossero ebrei da quelle
> parti

Non mi sembra di aver mai sostenuto il contrario, eh. C'è sempre il solito problema che tu non leggi le cose che scrivo.

> (quando di arabi non ce ne erano, per dire)

Si vabbe', per dire una cazzata.

> [...]
> una carriera accademica al culmine, per imboccarne un'altra, sono
> stato ammesso a una scuola altamente selettiva

Il momento "LeiNonSaChiSonoIo" è meraviglioso, e mi ripaga della fatica di seguirti. Zanardo, non ti preoccupare, lo sanno un po' tutti chi sei, su internet lasci segni da un bel po' di tempo.

> presente mi sta dando abbastamza soddisfazioni e non sono rimasto a
> Carpi [Mo] per tutta la vita, dentro una scuola media, a sentenziare
> sul resto del mondo. Pero' hoi scritto qualcosa sulla storia di Carpi.

Se pesti i tasti con tanta furia ti escono troppi typo, il che non si concilia troppo bene con l'immagine di te abbastanza soddisfatto in tre Paesi.

> Mi scrivono che su friendfeed ti avevano gia' dato tutte queste
> informazioni, io non so nemmeno cosa sia friendfeed

Ahem, non è la prima volta che mi parli di questa cosa che però non sai che sia, come al solito prima di scrivere una versione faresti meglio a metterti d'accordo con te stesso.

> Che pero' non sono riusciti a diventare
> cittadini di quel Paese, non si sono mai spostati dall'Italia, sono
> sposati ma anche separati, hanno iniziato la carriera accademica senza
> arrivare al postdottorato, ecc. ecc.

Come si dice "pappappero" in ebraico?

> Nella Costituzione Italiana sta scritto che la sovranita' appartiene
> al popolo. E siccome hai scritto "piu' o meno" significa che non hai
> ancora assimilato bene il concetto.

[Insert facepalm] l'articolo prosegue così: "che lo esercita nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione". Questo era il senso del mio "più o meno". A riprova che non sai, non leggi, una riga sì, un'altra no, tiri a indovinare: tutto ciò è probabilmente compatibile con un certo tipo di carriera accademica, poi però insisti ad azzuffarti col prof di terza media che ti sgama. È un'altra categoria, lascia stare. Era il primo articolo della costituzione Zanardo, di solito uno lo impara a memoria e non ci pensa più.

> non credo mi interessi la tua opinione.

Certo virgola certo.

> Se mi interessasse andrei a
> leggermi il tuo blog,

Cosa che ti ostini a fare, anche se forse non hai capito che si legge da sx a dx.

> Non c'e' nessun astio, Leonardo.

Giaggià.

> un Paese che per
> te ha sempre torto.

Basterebbe leggere quel che scrivo sull'argomento per dimostrare il contrario, ma... già, solito problema.

> Per inciso sono opinioni che in questo momento
> coincidono con quelle della maggioranza degli elettori di quel Paese.

Qualcuno dovrebbe dissuaderti da questa tua tendenza a rappresentare la maggioranza di un Paese sui forum anche più scalcagnati, perché lasciatelo dire una volta in più, rendi a questo Paese un servizio orribile. Fai lezioncine a un mezzo terremotato: la cosa non è il massimo del sexy e lui te lo fa notare; gli rispondi che è un'opinione ed è condivisa dalla maggioranza degli elettori di Israele, ma lo capisci quanto la tua fessacchionaggine potenzialmente può ledere l'immagine del tuo Paese? Qui c'è un solo antisemita e sei tu, lasciatelo dire.

> Peraltro io non ho mai scritto che il tuo Paese debba cedere pezzi di
> territorio a un altro Paese.

La cosa non mi scandalizzerebbe, ci sono vari indipendentismi, se ne discute.

> E non ho mai ritenuto una ingiustizia
> storica la nascita del tuo Paese,

E tuttavia di ingiustizie storiche ne sono state commesse parecchie e non c'è nulla di male nel riconoscerlo. Mica faccio del risorgimento una religione. Credo che bisogna diffidare di quelli che lo fanno, di solito si attaccano al patriottismo in mancanza di mamme o papà disponibili.

> C'e'
> tanta gente che trova il tuo ombelico molto interessante.

"Ombelico" is the new "fregola", e vabbe'.

> e' che a me importa nulla di essere considerato "rappresentante della
> ecc. ecc.".

CERTO VIRGOLA CERTO

> da un cretino secondo cui gli ebrei dovrebbero avere, chissa' per
> quale ragione "empatia"

Per la ragione che di solito ce l'hanno, e tu no. Abbiamo quintali di letteratura che ce lo dimostra... eh, certo, bisognerebbe saper leggere... sempre il solito problema.

> per uno che, pur terremotato, trova tempo e
> modo di cercare su Usenet i propri critici.

"Notti insonni" non ti dicono niente? Ci vorrebbe l'empatia di capire che uno non ha voglia di addormentarsi e farsi svegliare da una richter 5.5 nella notte, allora gli può anche capitare di dare un'occhiata ai suoi troll per vedere come stanno. Poi questo nascondersi dietro a usenet ('Sì, scrivo cazzate, ma su usenet, siete voi che perdete tempo a leggerle') da parte di uno che si è tanto laureato è un po' meh. Non importa dove le scrivi: sono cose brutte, quelle che scrivi, e ti qualificano.

In seguito scrivi che io devo essere disarmato. Vuoi levarmi pure il caschetto giallo? Farai una richiesta in ambasciata in tal senso?

giovanni

da leggere,
9 giu 2012, 20:26:4309/06/12
On 9 Giu, 15:59, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:

> Perche' non riesci a capire che esiste il postdottorato ?

perchè so per tua sfortuna che il postdottorato in termini di carriera
accademica vale zero spaccato?

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
10 giu 2012, 02:07:3610/06/12
per quel che ricordo io, tutte le persone che hanno vinto il concorso
da ricercatore avevano fatto il postdottorato. Che peraltro ai fini
pensionistici e' considerato parte della carriera accademica.
Hai detto una cazzata, Bombacci. Ma non fermo le rotative.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
10 giu 2012, 02:35:5510/06/12
On 10 Giu, 01:10, leonardo.tonde...@gmail.com wrote:

> gente che ha delle difficoltà a leggere in modo sequenziale,

quello che sembra avere difficolta' a leggere sei tu. Per esempio
sembri credere che io abbia augurato a qualcuno di subire una
catastrofe.

> Mi sa che non hai mica ancora capito il punto. Perché non ne parli con un rabbino?

il punto e' che hai scritto che io non mi intenderei molto di quella
leggenda. Solo che so meglio di te chi la ha scritta e cosa intendeva
comunicare. Tu ne hai improvvisato una lettura giudeo-fobica (la
condanna dello Stato ebraico e degli ebrei che non si vogliono
assimilare) e adesso pensi che "un rabbino" -chissa' perche' proprio
un rabbino- dovrebbe spiegare meglio di te le scemenze giudeo-fobiche
a cui credi tu. Conosco molti rabbini, nessuno e' interessato al
pensiero di Leonardo Tondelli, sai mica come mai?

> (Bellissima anche "sorvolo sull'insulto": segue tignosa lista dei titoli accademici; strani modi di sorvolare).

dovresti ancora spiegare in che modo, avendo questo "problema" si
riesca a girare per il mondo, essere ammessi ad una scuola ecc. ecc.,
invece di rimanere affossati dentro una scuola media di provincia.
Magari il "problema" non esiste?

> Si vabbe', per dire una cazzata.

Se riesci a trovare qualche titolo che parli della presenza araba
nella Palestina romana, leggero' con attenzione.

> Il momento

cut. Tagliamo gli insulti personali.

> [Insert facepalm] l'articolo prosegue così: "che lo esercita nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione".

oh, bravo.
Dunque esiste qualcosa come la sovranita' popolare. Ora dovresti
provare a rispondere a questa domanda: esiste il popolo ebraico?

> Questo era il senso del mio "più o meno".

aha

> A riprova che

che non ti sei saputo spiegare. Succede. Non divaghiamo, pero'. Ci
sarebbe la domanda di cui sopra, sulla esistenza di un popolo e sui
suoi diritti nazionali, inclusa la sovranita' su un territorio.

> Cosa che ti ostini a fare,

e ci trovo delle cose divertenti. Vd infra. Dal contesto di questa
conversazione dovrebbe essere chiaro che "non mi interessa la tua
opinione" ha il sottinteso: qui ed ora, visto che si stava disciutendo
di altro. Chissa' se ci sei o ci fai, in questa tua incapacita' di
leggere roba che tutti danno talmente per scontata che non c'e'
bisogno di scriverla.

> Basterebbe leggere quel che scrivo sull'argomento

ah, dici queste perle?
http://allegrofurioso.blogspot.co.uk/2012/06/tre-scempiaggini-di-leonardo-tondelli.html

> Qualcuno dovrebbe dissuaderti da questa tua tendenza a rappresentare

guarda che non ho affatto "la tendenza a rappresentare". Ho solo delle
opinioni, che evidentemente non ti piacciono. Cioe' non piacciono a
uno che, per sua ammissione, ha poco simpatico il mio Paese.
http://leonardo.blogspot.co.uk/2008/02/masters-of-fotti-e-e.html Me
ne faccio una ragione, eh. Ma quello con i pregiudizi (o le antipatie)
sei tu.

> Fai lezioncine a un mezzo terremotato:

lezioncine? Dibatto su Usenet con uno che ha evidentemente molto tempo
e scrive post piu' lunghi dei miei.

> l'immagine del tuo Paese?

sinceramente, non credo che sia un grosso problema l'immagine che del
mio Paese hanno Leonardo (quello che gli stiamo antipatici) e i suoi
ombelicali lettori. Israele e' interessato a coltivare la propria
immagine presso un altro tipo di pubblico.
Toh: http://youtu.be/gwguPyLpv6w

> Qui c'è un solo antisemita

uh, lo specchietto.

> La cosa non mi scandalizzerebbe,ci sono vari indipendentismi, se ne discute.

perche' nessuno lo ha chiesto con le bombe. Quando quattro coglioni
hanno occupato il campanile di san marco, nessuno si e' sognato di
dire "se ne discute" BTW, con quelli che mettevano bombe, negli anni
Cinquanta, nessuno ha discusso.

> E tuttavia di ingiustizie storiche ne sono state commesse parecchie e non c'è nulla di male nel riconoscerlo.

Hai tagliato la parte sul preteso risarcimento, chissa' come mai.
Diceva cosi': "ingiustizia che si potrebbe sanare solo levandoti la
casa e dandola a uno che dichiara di essere bisnipote di uno che per
due anni ha abitato di fronte. "

> Per la ragione che di solito ce l'hanno,

(sara' per via del loro Dio che li fulmina senno'?

> "Notti insonni" non ti dicono niente?

con un bimbo di un mese per casa? Certo che mi dice qualcosa.

> Ci vorrebbe l'empatia di capire che uno non ha voglia di addormentarsi e farsi svegliare da una richter 5.5 nella notte, allora gli può anche capitare di dare un'occhiata ai suoi troll per vedere come stanno.

non lo auguro a nessuno (capito, Tondelli? a nessuno) di essere
svegliato da un richter ecc. ecc. Ma se capitasse a me non mi metterei
a cercare troll su un forum frequentato da meno di dieci persone,
cercherei di passare il resto della notte con i miei figli.

> Poi questo nascondersi dietro a usenet

nascondersi? e' un forum frequentato da meno di dieci persone, e se
uno perde tempo a cercarvi sopra i suoi nemici, quando potrebbe
passare piu' tempo con i suoi familiari spaventati, quel qualcuno, a
mio modesto avviso, ha davvero dei problemi.

> ('Sì, scrivo cazzate,

Gia', ne scrivi. Ma il peggio e' che inventi che ne abbia scritte io.

> In seguito scrivi che io devo essere disarmato.

esatto. Una persona che "ha antipatico" lo Stato di Israele e' meglio
che sia disarmata.

leonardo...@gmail.com

da leggere,
10 giu 2012, 05:47:1010/06/12
> Per esempio
> sembri credere che io abbia augurato a qualcuno di subire una
> catastrofe.

Ti ho visto semplicemente compiaciuto perché il terremoto mi aveva insegnato qualcosa.

> il punto e' che hai scritto che io non mi intenderei molto di quella
> leggenda.

No, quello non è il punto... vabbe', lasciamo perdere, almeno qui.

> Tu ne hai improvvisato una lettura giudeo-fobica

Nella tua fantasia, e vabbe'. Non nelle cose che scrivo, che tu non riesci a leggere, non so bene perché: hai provato a partire dalla prima riga, seguire con la seconda, la terza, la quarta e così via, fino all'ultima? Magari ti accorgi che non hai capito il pezzo su Von Trier, non hai capito il pezzo sui sofismi, in sostanza ti deve ancora capitare di capire una cosa che scrivo, e io scrivo in un italiano molto semplice.

> Conosco molti rabbini, nessuno e' interessato al
> pensiero di Leonardo Tondelli, sai mica come mai?

(Già, scusa, dimenticavo che non capisci l'ironia). Quindi non ti ritieni un rabbino, meno male. Ma l'importante è che ti sappiano fornire ragguagli sulle Scritture, visto le cantonate che prendi.

> dovresti ancora spiegare in che modo, avendo questo "problema" si
> riesca a girare per il mondo, essere ammessi ad una scuola ecc. ecc.,

Guarda che ci sono stati paranoidi di successo che hanno gestito nazioni e imperi. Con questo non intendo suggerire che tu sia un paranoide, di successo almeno.

> invece di rimanere affossati dentro una scuola media di provincia.

È un mestiere che mi piace e mi motiva, e la "provincia" è quella dove vivo, me la son scelta... Sbagli a proiettare le tue ansie di non realizzazione e i tuoi complessi di inferiorità su gente che non conosci molto bene.

> Se riesci a trovare qualche titolo che parli della presenza araba
> nella Palestina romana, leggero' con attenzione.

Erode era un idumeo, dai, non cominciamo che non ne esci più. Come se la composizione etnica della Palestina romana fosse un argomento; prova ad applicarlo alla penisola italica dello stesso periodo. Come ho scritto migliaia di volte, non mi interessa chi e quando sia arrivato in che secolo: l'importante è che siano lì.

> Dunque esiste qualcosa come la sovranita' popolare. Ora dovresti
> provare a rispondere a questa domanda: esiste il popolo ebraico?

No vabbe' ma sei incredibile. Ma te l'ho scritto sopra, Zanardo, ma perché invece di chiedermi centomila volte le stesse cose non provi a leggere una sola risposta?

> Dal contesto di questa
> conversazione dovrebbe essere chiaro che "non mi interessa la tua
> opinione"

Segue pippone di QUATTROMILA BATTUTE sul tuo blog, tutto sulle mie opinioni... Zanardo, se solo le barzellette potessero ridere di sé stesse, forse a quel punto davvero ti divertiresti.

> guarda che non ho affatto "la tendenza a rappresentare".

Tranne ogni volta che scrivi che la pensi come la maggioranza degli israeliani, cioè praticamente sempre, e troppo spesso in calce a delle scemenze.

> non lo auguro a nessuno (capito, Tondelli? a nessuno) di essere
> svegliato da un richter ecc. ecc. Ma se capitasse a me non mi metterei
> a cercare troll su un forum frequentato da meno di dieci persone,

In effetti tu vieni qui a perder tempo tutti i giorni, mica ci hai bisogno del terremoto.

> esatto. Una persona che "ha antipatico" lo Stato di Israele e' meglio
> che sia disarmata.

E cosa pensi di fare in tal senso? Perché il mio caschetto antinfortunistico è parecchio contundente.

Il Jabotinsky della Pelota Basca

da leggere,
10 giu 2012, 07:59:4610/06/12
On 10 Giu, 10:47, leonardo.tonde...@gmail.com wrote:

> Ti ho visto semplicemente compiaciuto

E ti sei sbagliato. Succede.

> No, quello non è il punto...

Aha. Come e' che ti e' improvvisamente passata la voglia di spiegare
quale sia "il punto"? Visto che hai tirato in ballo i rabbini, vuoi
per casi lanciarti in una competizione del genere: ne sanno piu' i
rabbini o i preti, quando si tratta di midrashim?

> Nella tua fantasia,

Io leggo che tu hai usato quella leggenda in un post in cui attacchi
Yehoshua dandogli, piu' o meno, del razzista, solo perche' teme la
scomparsa del popolo ebraico, che a te non sembra questa gran
tragedia. Leggo cioe' che del problema della assimilazione hai capito
piu' o meno un tubo, ma se ne hai parlato altrove in termini diversi
(e meno giudeo fobici) lo legero' con attenzione.
Devi ancora spiegarmi se nell'anno 70 CE ci fossero arabi e musulmani
in Palestina. Che ne senbravi convinto, ma non hai fornito le fonti.

> (Già, scusa, dimenticavo che non capisci l'ironia). Quindi non ti ritieni un rabbino,

Non ancora, no. E anche quando saro' tale, non avro' la pretesa di
conoscere tutte quelle che tu chiami pomposamente "le Scritture". A
proposito, i midrash che tu citi alla cavolo, fanno parte o no di
queste "Scritture"?
Ti viene, per caso, in mente che di quelle Scritture possano esistere
interpretazioni diverse?

> non intendo suggerire che tu sia

Come mai sei convinto che mi importi quel che tu intendi suggerire?

> È un mestiere che mi piace e mi motiva,

Per questa ragione hai provato con il dottorato? (ricordo male o lo
hai scritto sul blog?) perche' il mestiere di insegnante ti piace?

> Erode era un idumeo,

Quindi, non un arabo. Facciamo che la presenza araba e' successiva
alla cacciata violenta degli ebrei, e che gli ebrei devono accettare
di aver subito tale violenza senza pretendere di tornare.
La vedi cosi', Tondelli? Invece i palestinesi hanno il diritto al
ritorno. Che quindi deve essere un diritto con data di scadenza.
Interessante.

> l'importante è che siano lì.

molti "coloni", appunto, sono li' da tre generazioni. Che ne
facciamo?

> No vabbe' ma sei incredibile. Ma te l'ho scritto sopra,

No, continui a glissare sull'argomento: dirittt nazionali. Ma ci
arriviamo con calma. Dunque, esiste un popolo ebraico, oppure no? Da
quanto tempo? Da prima della fondazione dell'OLP, e conseguente
invenzione del termine "palestinese"? Oppure e' piu' recente?

> Segue pippone di QUATTROMILA BATTUTE sul tuo blog, tutto sulle mie opinioni...

Esatto, perchee' il mio blog non e' *questa sede* (parte che hai
tagliato). e inoltre perche' il tuo blog, riportando le opinioni di
uno che, come molti della sua generazione, non riesce a guardare oltre
il proprio ombelico, e' un blog divertente, a proposito del quale io
sono autorizzato ad avere ke mie opinioni.

> Tranne ogni volta che scrivi che la pensi come la maggioranza

E' incredibile che tu non riesca a vedere la differenza.

> E cosa pensi di fare in tal senso?

Ma credi davvero che te lo venga a dire? Eddai, e' delizioso lo
spettacolo di un antisemita impaurito dalle possibili azioni di un
esercito ebraico. Ci e' mancato per un paio di millenni, questo
spettacolo. E ora voglio godermelo, caro Leonardo Tondelli.

giovanni

da leggere,
10 giu 2012, 11:57:5410/06/12
On 10 Giu, 08:07, Il Jabotinsky della Pelota Basca
<andrea.na...@gmail.com> wrote:

> per quel che ricordo io, tutte le persone che hanno vinto il concorso
> da ricercatore

cosa che tu non hai mai fatto, per cui la tua carriera accademica è
inesistente.
Sta caricando altri messaggi.
0 nuovi messaggi