sendmail e blocking lists

e-person

Salve a tutti, vi è mai capitato che, all'improvviso, sendmail
cominciasse a bloccare tutte le e-mail in ingresso, come se gli
indirizzi dei mittenti fossero tutti nella prima delle blocking list
controllate?

Ho un server che ha funzionato per anni tranquillamente ed ora,
qualunque indirizzo mi risulta positivo alla prima blocking list che
controllo. Togliendo i controlli chiaramente le e-mail passano, ma
anche lo SPAM.

Che sia cambiato qualche parametro? O è giunto il momento di
reinstallare tutto? Ho avuto qualche problema sui dischi,
ultimamente...

Skull

Se stai usando i DNS di Alice, cambia i DNS cui ti appoggi.
Si direbbe che quelli abbiano iniziato a fare hijack degi NXDOMAIN,
redirigendo verso auto.ricerca.alice.it tutto quel che non risolve, con
effetti dirompenti sul funzionamento delle DNSBL.

Non ci son dati per confermarlo ancora in via definitiva, ma vedi
482883c3$0$17932$5fc...@news.tiscali.it

Bye

e-person

Grazie, sicuramente allora è come dici tu, avevo già notato simili
stranezze. Cambierò i DNS. Grazie di nuovo.

e-person

On Tue, 13 May 2008 12:55:33 +0200, Skull <sk...@bofhland.org> wrote:

> [...]
>effetti dirompenti sul funzionamento delle DNSBL.
>
>Non ci son dati per confermarlo ancora in via definitiva, ma vedi

Posso confermare che si trattava dei DNS. Li ho sostituiti nella
configurazione ed ora va tutto come prima. Grazie di nuovo per il
suggerimento.

furio ercolessi

On Tue, 13 May 2008 12:29:11 GMT, e-person <e-pe...@e-world-europe.com> wrote:

> Posso confermare che si trattava dei DNS. Li ho sostituiti nella
> configurazione ed ora va tutto come prima. Grazie di nuovo per il
> suggerimento.

Che tipo di risultato (record A) veniva ritornato?

Probabilmente di questi tempi i mail server andrebbero configurati
in modo da ignorare qualsiasi risultato non di BL lookups che
non sia in 127.0.0.0/8.
Ma bisogna anche protestare veementemente contro operazioni del
genere, equivalenti a utilizzo abusivo di risorse (domini) non
proprie.

furio

Skull

furio ercolessi wrote:

> Che tipo di risultato (record A) veniva ritornato?

Se è come l'altro caso (vedi MSG-ID in altro post), l'IP del motore di
ricerca di Alice...

whiplash

Il Tue, 13 May 2008 12:55:33 +0200, Skull ha scritto:

> [...]
> verso auto.ricerca.alice.it tutto quel che non risolve, con effetti
> dirompenti sul funzionamento delle DNSBL.

Io trovo che questa cosa sia allucinante, ai confini della realtà.
Mi piacerebbe vedere i contratti di fornitura del servizio: a mio
avviso, al di là degli aspetti contrattuali, un hijacking potrebbe
addirittua rientare nella fattispecie del 615 quinquies (IANAL, ma
quel "o l'alterazione del suo funzionamento" ci sta tutta).

Gabriele - OneNET

Prova a postare su it.diritto.internet e vediamo se arriva qualche
considerazione utile :)

Gabriele

--
http://www.gabrielepolidori.eu/raccoltafondi.html

e-person

Scusa, ma non ho fatto una query manuale per vedere il risultato.

Comunque sicuramente portava su Alice aiuto, o una cosa del genere. Mi
è accaduto anche col browser.

e-person

On Tue, 13 May 2008 21:35:02 +0000 (UTC), whiplash
<whip...@bofhland.eu> wrote:

> [...]

>addirittua rientare nella fattispecie del 615 quinquies (IANAL, ma
>quel "o l'alterazione del suo funzionamento" ci sta tutta).

Vabbè, sarà allucinante, ma la soluzione ha richiesto 15 minuti di
editing... :-)

Non mi addentro nel diritto visto ritengo le istituzioni di questo
stato qualcosa che esiste soltanto per alimentare se stesso e non per
aiutare realmente i cittadini. Se ho problemi, mi faccio giustizia da
solo. Se ti rivolgi alla giustizia avrai solo problemi e nessuna
soluzione, tranne rari casi. Ci ho messo 41 anni per capirlo. Lo so,
sono stato tardo di comprendonio. Auguri a quelli che ancora ci
credono. Io ormai picchio la gente quando mi crea problemi. Vediamo se
e quando mi condanneranno. Finora mi sono tolto grandi soddisfazioni.