[RECE] Viaggio in Vietnam in gennaio (1)

1 view

Vera

Finalmente sono riuscita a organizzare i miei appunti di viaggio: a fine
gennaio ho trascorso due settimane "fai da te" in Vietnam, prevalentemente
al nord... eccovi qua un resoconto.

18 gennaio
Finite le valige. di corsa alla stazione di Berna: ci troviamo tutti e
quattro alle 16.30 e prendiamo il treno per Zurigo. Ci sistemiamo all'Hotel
Ibis (decisamente nulla di speciale) e poi usciamo a cena. Ce ne andiamo in
centro e scegliamo un ristorante italiano nel Niederdorf: l'ultima abbuffata
di pasta! Verso mezzanotte ce ne torniamo in albergo e ci prepariamo per la
notte.

19 gennaio
Sveglia alle 5.00.rapida doccia e colazione. Alle 6.00 partiamo per l'
aeroporto. Viaggiamo con Lauda Air fino a Kuala Lumpur e poi Malaysia
Airlines fino a Hanoi. Il primo aereo dovrebbe partire per Vienna alle 7.55,
ma ritarda di ½ ora a causa del ghiaccio sulle ali... Arriviamo infine a
Vienna, dove il secondo aereo parte con un'ora di ritardo (11.45) anche qui
a causa di ghiaccio e nebbia. Il volo va bene, servizio simpatico, cibo
passabile, ma il tutto (12 ore) è decisamente troppo lungo..

20 gennaio
Alle 5.45 di mattino atterriamo a Kuala Lumpur e dobbiamo aspettare fino
alle 10.00... Giriamo per l'aeroporto, ci prendiamo un caffè e aspettiamo,
aspettiamo.
I prezzi sono stratosferici: peggio che in Svizzera. Per contro il
malaysiano è una lingua simpatica. Finalmente alle 10.30 ci imbarchiamo e
con mezz'ora di ritardo l'aereo parte per Hanoi.
Arriviamo comunque puntuali in un aeroporto scassatissimo. I bagagli ci
aspettano lì e anche il nostro amico Gil, uno svizzero francese che lavora
qui da due anni e che ha messo a disposizione la sua casa come base per le
due settimane di viaggio. Usciamo e. meraviglia: ci sono 26°!!!
In taxi raggiungiamo la casa di Gil in meno di un'ora e già abbiamo
occasione di intravedere la città.
Arriviamo a Xuan Dieu, una via nel quartiere residenziale nella zona nord di
Hanoi: la casa è magnifica. Ci istalliamo e poi usciamo con la governante
di Gil, che ci porta in centro. Giriamo tra le stradine della vecchia città
e visitiamo il "Tempio di Giada" sull'isola della "Spada Restituita". La
città è caotica, il traffico incredibile: vi sono migliaia e migliaia di
motociclette che guizzano qua e là... La gente è sorridente e tranquilla.
Alla sera usciamo a cena in un ristorante piuttosto elegante e abbiamo un
primo assaggio della meravigliosa cucina vietnamita. Per circa 8 euro
(13'000 dong...) a testa mangiamo involtini di primavera al vapore, gamberi
giganti all'aglio, melanzane alla vietnamita, tofu al pomodoro, manzo con
erbe strane e l'immancabile riso profumato. Ci concediamo un giro del centro
in risciò, un caffè in un bar francese e poi a nanna: siamo stanchi morti!!!

21 gennaio
Ci svegliamo alle 8.00 e usciamo sulla magnifica terrazza affacciata sul
laghetto. Ammirando la pagoda facciamo colazione: la governante ci prepara
caffè, ananas fresco e yogurt. Poi usciamo e in taxi raggiungiamo la
stazione centrale di Hanoi. Comperare i biglietti per andare in treno a Hue
(331'000 dong, circa 20 euro) è un'operazione semplicissima: alla stazione
tutti parlano l'inglese.Ci rechiamo in seguito all'ufficio della Vietnam
Airlines e prenotiamo il volo di ritorno Danang-Hanoi (circa 65 dollari a
testa). Passiamo in banca (ANZ) a cambiare un po' di dollari in dong e poi
raggiungiamo il "Baguette e Chocolat", dove pranziamo divinamente: ci stiamo
abituando alle delizie del posto! Pomeriggio di shopping nel centro di
Hanoi, molto caratteristico e con le vie dedicate a una sola merce: la via
della seta, quella delle scarpe, quella degli oggetti religiosi,.
Torniamo in taxi a casa e ceniamo con Gil nel ristorante del suo vicino di
casa:
per una manciata di euro ci imbandisce la tavola con zuppa di verdure,
maiale in salsa piccante, spiedini di manzo, bocconcini di pesce gatto,
pesce all'arancia, rametti della pianta di zucca lessati, cappesante con
verdure e l'immancabile riso con brodo di verdure.
Poi saltiamo di nuovo sul taxi e corriamo in stazione: alle 22.30 parte il
treno di notte per Hue. Ci accomodiamo nel nostro piccolo scompartimento,
semplice, confortevole ma pulito, e ci beviamo qualche birretta prima di
addormentarci.

Vera

(... continua)

seshepankhatum

Vera wrote:

> Finalmente sono riuscita a organizzare i miei appunti di viaggio: a
> fine gennaio ho trascorso due settimane "fai da te" in Vietnam,
> prevalentemente al nord... eccovi qua un resoconto.

L'inizio promette bene, soprattutto perché l'Estremo Oriente è una
meta che mi attira parecchio da qualche tempo. Aspetto il seguito!

Ciao!
--
_-°-_
_-°-__-°-_ _-°-_

Vera

"seshepankhatum" <seshepa...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> L'inizio promette bene, soprattutto perché l'Estremo Oriente è una
> meta che mi attira parecchio da qualche tempo. Aspetto il seguito!

posterò nei prossimi giorni...
a me è piaciuto tantissimo!

> Ciao!
> --
> _-°-_
> _-°-__-°-_ _-°-_
> Seshe _-°-__-°-__-°-_ _-°-__-°-_ _-°-_
> °^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°

vera

Gianandrea Gobbo

"Vera" <vera.p...@bluemail.ch> wrote in message

| Finalmente sono riuscita a organizzare i miei appunti di viaggio: a fine
| gennaio ho trascorso due settimane "fai da te" in Vietnam, prevalentemente
| al nord... eccovi qua un resoconto.

Ghiotto ghiotto! Stò programmando un viaggio proprio per quel periodo. :))

tuareg

Il 24 Set 2003, 08:50, "Gianandrea Gobbo" <gobbaccio...@hotmail.com>
ha scritto:

nON VEDO L'ORA DI LEGGERLO!
sE PUOI SPEDIRMELO VIA MAIL TE NE SAREI GRATO.

gRAZIE DA tUAREG

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

paolina

"Vera" <vera.p...@bluemail.ch> ha scritto nel messaggio

> (... continua)

Continua, continua che sono curiosa
Baci
Paolina

Francesca Porců

"Vera" ha scritto:

> La
> città è caotica, il traffico incredibile: vi sono migliaia e migliaia di
> motociclette che guizzano qua e là... La gente è sorridente e tranquilla.

Grazie, Vera, per questa prima puntata!
Aspetto curiosa il resto...
Francesca

Vera

"Gianandrea Gobbo" <gobbaccio...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ghiotto ghiotto! Stò programmando un viaggio proprio per quel periodo. :))

tienimi un posticino in valigia: ti prego!!!

Dario e Claudia

continua....continua....
mi hai fatto venire la malinconia del Vietnam e soprattutto di
Hanoi (ci sono stato nel 1999).
ciao
Dario

Vera

"Dario e Claudia" <dario....@libero.it> ha scritto nel messaggio

> continua....continua....
> mi hai fatto venire la malinconia del Vietnam e soprattutto di
> Hanoi (ci sono stato nel 1999).

che bella vero??? ho malinconia di tutto: gente sorridente, il lago nel
centro, lo shopping nelle piccole botteghe a han ghai e soprattutto del
cibo!!