Aurore boreali in Finlandia

Divino Arcorese

Qualcuno ha esperienza di aurore boreali in Finlandia?A fine Agosto č un
buon periodo?Dove?la Finlandia merita un viaggio?

--
Gianfranco

Kappas

On 26 Feb, 19:42, "Divino Arcorese" <superg...@despammed.com> wrote:
> Qualcuno ha esperienza di aurore boreali in Finlandia?A fine Agosto è un
> buon periodo?

no, si vedono (Quando si vedono) nelle notti stellate d'inverno

Laura

"Divino Arcorese" <supe...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
Dipende dai gusti .. per me merita e magari per un altro no.

http://www.vivafinlandia.com/

http://www.travelblog.it/categoria/finlandia

qui trovi parecchie informazioni,

Ciao Laura

Andy78

>Qualcuno ha esperienza di aurore boreali in Finlandia?A fine Agosto è un
>buon periodo?Dove?la Finlandia merita un viaggio?

Aurore boreali in agosto in finlandia mi a che non le vedi...semmai...il
sole di mezzanotte!!

Secondo me un viaggio nel northland e' assolutamente un gran bel viaggio...
la finlandia però è un territorio abbastanta "piatto" forse delle puntatine
in norvegia sono un po' più appaganti...ma dipende molto dal tipo di viaggio
che intendi fare (relax, esplorativo, culturale...!

Ciao
Andrea

Andrea

Kappas

On 26 Feb, 22:52, "Andy78" <a...@nospam.it> wrote:

> Aurore boreali in agosto in finlandia mi a che non le vedi...semmai...il
> sole di mezzanotte!!

diciamo che, ad agosto, la finlandia è ormai fuori dal sole di
mezzanotte

Però giornate lunghe sì: io, a fine luglio, sono andato a pescare
tutta la notte su un lago della finlandia centrale, ho visto il
tramonto e, due ore dopo l'alba, con il cielo che è sempre rimasto
chiaro

> Secondo me un viaggio nel northland e' assolutamente un gran bel viaggio...

sottoscrivo

> la finlandia però è un territorio abbastanta "piatto" forse delle puntatine
> in norvegia sono un po' più appaganti...

d'accordissimo, io preferisco nettamente la norvegia (anche per la
gente)

krapp75

> [...]
> Qualcuno ha esperienza di aurore boreali in Finlandia?A fine Agosto è un

> buon periodo?Dove?la Finlandia merita un viaggio?

Le aurore boreali si vedono da Novembre a Marzo! Poi può capitare
anche a fine agosto ma è raro!
Ciao
Andrea

Giulio GMDB©

> [...]

un
> buon periodo?Dove?la Finlandia merita un viaggio?

Come ti hanno già detto gli altri le aurore boreali le vedi solo nel
periodo invernale quando è buio. Per aumentare le probabilità di vederne
è utile informarsi sul ciclo di attività solare: più è alta e maggiori
sono le aurore boreali (oltre che più intense e belle)

--

Giulio GMDB© giuliux[@.AT.]tin.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

CiaoNčč

> [...]
>
> Qualcuno ha esperienza di aurore boreali in Finlandia?A fine Agosto è un

> buon periodo?Dove?la Finlandia merita un viaggio?

Io sono stato In Norvegia e Finlandia a metà Agosto del 2003 e mi è successo
di vedere l'aurora boreale, è una visione fantastica e quasi incredibile.
In Finlandia hai la possibilità di vedere il Sole a mezzanotte anche più in
là del 21 giugno in quanto c'è un fuso orario di un'ora in più.

La parte più bella della Finlandia è il nord, detta Lapponia dove puoi
trovare ancora accampamenti di Suomi; il sud e il centro è ricco di piccoli
laghi, paludi, laghetti.

Ti consiglio di portarti fino a CapoNord e poi scendere verso i fiordi
norvegesi e fare un salto alle Lofoten. Occhi alle renne in mezzo alle
strade !!

Ciaoo

Giff

CiaoNčč wrote:

> La parte piů bella della Finlandia č il nord, detta Lapponia dove puoi

> trovare ancora accampamenti di Suomi;

^^^^^
SAMI.

Suomi puo' significare sia "Finlandia" che "Finlandese".

Kappas

On 28 Feb, 22:53, "CiaoNèè" <nos...@grazie.it> wrote:

> La parte più bella della Finlandia è il nord, detta Lapponia dove puoi
> trovare ancora accampamenti di Suomi

Sami.

Suomi si riferisce a tutta la Finlandia , tanto è vero che, almeno
fino ad un pò di tempo fà (oggi non lo so) , la sigla della targa
automobilistica per tutta la finlandia era: SF = Suomi Finland

Kappas

> [...]
>

> Ti consiglio di portarti fino a CapoNord e poi scendere verso i fiordi
> norvegesi e fare un salto alle Lofoten. Occhi alle renne in mezzo alle

ottimo suggerimento (io l'avevo fatto in senso inverso)

Portarsi, però, il repellente per zanzare piu potente che ci sia; non
servirà a molto in Norvegia, ma in Finlandia l'averlo è.... questione
di sopravvivenza

krapp75

On 28 Feb, 22:53, "CiaoNèè" <nos...@grazie.it> wrote:

> In Finlandia hai la possibilità di vedere il Sole a mezzanotte anche più in
> là del 21 giugno in quanto c'è un fuso orario di un'ora in più.

Lo so che la fretta fa brutti scherzi ma lo sai che con questa
affermazione hai cancellato in un colpo solo tutte le teorie sui moti
della terra e del sole??? :-)))) E anche l'affermazione che la terra
è rotonda fa a botte con quello che dici!!! :-))))))))
Correggi vai!!! :-)))
Ciao
Andrea

Giff

Kappas wrote:

> Portarsi, perņ, il repellente per zanzare piu potente che ci sia; non
> servirą a molto in Norvegia,

Serve pure in Norvegia! Ammazza se serve!

Kappas

On 29 Feb, 13:54, Giff <giffn...@gmail.com.invalid> wrote:

> Serve pure in Norvegia! Ammazza se serve!

sì, ma non c'è paragone: vuoi mettere il suolo roccioso delle Lofoten
con la tundra paludosa di Ivalo ??

Giff

Kappas wrote:

> sģ, ma non c'č paragone: vuoi mettere il suolo roccioso delle Lofoten

> con la tundra paludosa di Ivalo ??

Non sono mai stato in estate in Finlandia quindi non posso fare il
paragone. Pero' d'estate nel nord della Norvegia e della Svezia m'hanno
mangiato vivo.

Kappas

On 29 Feb, 16:29, Giff <giffn...@gmail.com.invalid> wrote:

> Non sono mai stato in estate in Finlandia quindi non posso fare il
> paragone. Pero' d'estate nel nord della Norvegia e della Svezia m'hanno
> mangiato vivo.

Sono tutte zone a rischio e le zanze locali non conoscono nè regole nè
orari, io in Finlandia sono stato assalito con virulenza alle 10,30
del mattino, durante una giornata serena, con il cielo azzurro, senza
luci accese, in una foresta appena fuori Kajani

La zanzara prolifica specialmente nelle zone con poco vento e stagni e
paludi

Soffre, invece, nelle zone a suolo roccioso, con vento salmastro e
clima marittimo

Per questo dico che ne troverai,s tatisticamente, il minimo alle
Lofoten e il massimo in zone come Ivalo

Kappas

Per rimanere in argomento (qui siamo nella capitale delle Svalbard):

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=gallery&cont_id=223

Giulio GMDB©

"Giff" <giff...@gmail.com.invalid> ha scritto nel messaggio

> Non sono mai stato in estate in Finlandia quindi non posso fare il
> paragone. Pero' d'estate nel nord della Norvegia e della Svezia
m'hanno
> mangiato vivo.

Noi siamo passati per la Finlandia e la Svezia all'inizio di luglio e
siamo rimasti stupiti che non abbiamo visto una zanzara... Da quello che
avevamo sentito ci eravamo ben premuniti con appositi spray ed invece
non ci sono mai serviti. Eppure le temperature erano alte (oltre 20
gradi già a Rovaniemi...)
Misteri...

Giff

Giulio GMDB© ha scritto:

> Noi siamo passati per la Finlandia e la Svezia all'inizio di luglio e
> siamo rimasti stupiti che non abbiamo visto una zanzara...

Forse arrivano un po' più tardi? Non so, io sono sempre stato lassù in
Agosto, sempre trovate tante.

CiaoNčč

"krapp75" <andreas...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

Ciao,
siii siii ho cannato in pieno, però tra la fretta e l'euforia qualche
stupidata è partita !!!
Ora però non riesco a rendere bene l'idea ... ti và di aiutarmi?!

Correggi tu, vai!!! :-)))

krapp75

On 1 Mar, 13:48, "CiaoNèè" <nos...@grazie.it> wrote:

> siii siii ho cannato in pieno, però tra la fretta e l'euforia qualche
> stupidata è partita !!!

Capita!!! :-)

> Correggi tu, vai!!! :-)))

Dipende dalla Latitudine. Nell'emifero boreale (il nostro) più vai a
nord del circolo polare artico maggiore è il numero di giorni con il
sole che non scende sotto l'orizzonte.
Il circolo polare artico è il limite inferiore per avere il sole a
mezzanotte, appena più a sud non hai questo fenomeno mai. Al circolo
polare artico avrai quindi un solo giorno in cui il sole non tramonta
nell'arco delle 24 ore, cioè al solstizio d'estate. Più vai a nord,
più aumentano i giorni con questo fenomeno, fino ad arrivare ad avere
6 mesi di fila sempre con il sole al polo nord (dall'equinozio di
primavera fino all'equinozio di autunno).
Tropici e circoli polari artici sono dei limiti immaginari ai
movimenti del sole!
Qui puoi simulare il sorgere del tramonto del sole e della luna per
ogni punto sulla terra che vuoi:

http://www.eurometeo.com/italian/ephem

Ciao
Andrea