Passa al primo messaggio da leggere

STICA

da leggere,
22 mar 2007, 07:28:4622/03/07
(AGI) - Roma, 21 mar. - Un centinaio di passeggeri della compagnia aerea
Ryanair in partenza per
Bergamo dall’aeroporto di Roma Ciampino, ha subito una serie di disservizi
che sono iniziati nella serata
di ieri e si sono protratti fino alle 12:30 di oggi. Lo rende noto l’Enac.
L’aereo che sarebbe dovuto
decollare per Bergamo alle ore 20:25 di ieri sera, non è nemmeno giunto
presso l’Aeroporto di Ciampino
a causa di un inconveniente tecnico determinando quindi la cancellazione
del volo e l’impossibilità di
riproteggere gli utenti su altri voli.
L’Enac ha ripetutamente cercato di contattare la compagnia aerea a Dublino
per far attivare le
procedure di assistenza previste dalla normativa internazionale in materia.
Tale compagnia, infatti,
nonostante affermi di avere una base presso Ciampino, in realtà non ha
personale proprio presente su
tale scalo e non ha, quindi, potuto fornire l’assistenza dovuta.
La Ryanair, nel frattempo, ha messo a disposizione un altro aeromobile che,
in sostituzione di quello di
ieri, sarebbe dovuto partire da Ciampino alle ore 09:30 di questa mattina.
Tuttavia, anche questo secondo aeromobile ha avuto un inconveniente
tecnico-pneumatico per cui la
partenza è stata rinviata alle ore 12:30. In assenza della compagnia aerea,
l’Enac e la società di gestione
si sono attivati per quanto possibile fornendo una prima assistenza e
lasciando aperta tutta la notte
l’aerostazione che solitamente viene chiusa in coincidenza con la
sospensione notturna delle attività di
volo.
L’Enac ha già attivato nei confronti della compagnia irlandese le
contestazioni in base al Regolamento
Comunitario 261 del 2004 che stabilisce le regole comuni europee in materia
di compensazioni e
assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del
volo e di ritardi prolungati.
L’Enac, inoltre, ha inviato un esposto alla Polizia di Frontiera
relazionando sul comportamento della
compagnia e sui problemi di ordine pubblico che ne sono conseguiti. (AGI)

STICA

da leggere,
22 mar 2007, 07:31:0722/03/07
...Purtroppo io mi sono trovato a Bergamo il 20 Marzo e dovevo partire con
il volo delle 21.45 per Roma. Cancellato e rimandato alle 06.00 del mattino
successivo, per giustificare la cancellazione hanno inventato imprecisate
cause atmosferiche cosa del tutto inventata per non ammettere carenze
organizzative.Purtroppo nn è la prima volta che mi capita qualcosa del
genere viaggiando con ryanair.Ma la cosa più grave è che il giorno
successivo alle 05.30 ora stimata per l'imbarco davanti a noi al gate c'era
un aereomobile completamente al buio nessuno che si occupava dei
controlli.mentre tutti erano in fila per l'imbarco e gli adetti della sacbo
aspettavano direttive per iniziare le operazioni.intorno alle 05.40 sono
iniziate le operazioni di rifornimento carburante, poi il caterig ..ma nn
si vedeva nessuno dell'equipaggio.poi in genere ryanair mette sempre
all'inizio degli imbarchi un assistente di volo in divisa ..nn c'era
nessuno...ad un certo punto inizia l'imbarco i primi passeggeri imboccano i
tunnel e appena arriva davanti l'aereomobile vengono rispediti indietro.Da
qui cominciano una serie di telefonate degli adetti sacbo..senza riuscire
ad avere notizie.ad un certo punto l'annuncio volo ritardato alle 07.45 per
problemi tecnici, quindi finito il rifornimento dell'aeromobile tutti gli
operatori intorno all'aereo vanno via...l'aereo rimane li fermo al buio
.iniziano momenti di tensione molti passeggeri tra cui io abbiamo iniziato
a minacciare di nn far partire gli altri voli se qualcuno della compagnia
(referenti che nn esistono nell'aeroporto) ci avesse dato risposte dopo una
notte in hotel o in aeroporto senza nessuna asistenza.ad un certo punto
decidiamo di bloccare l'imbarco per il volo ryanair per parigi e
successivamente chiamiamo il l13 per far arrivare la polizia che arriva con
cui si inizia una discussione, gli stessi operatori dopo aver minacciato di
identificare tutti e denuciarci ci dicono che nn erano a conoscenza della
situazione ..decidiamo di far riprendere le operazioni di imbarco del volo
(causando un ritardo minimo di 8 minuti) nella sala imbarchi la situazione
diventa sempre piu esplosiva gli operatori della p.s ed gli adettio sacbo
iniziano una serie di contatti, ad un certo punto arrivano altri tre adetti
dell'aeroporto cercano di dare spiegazioni...fanno telefonate dicendo ai
loro interlocutori telefonici che loro vogliono delle direttive e delle
risposte su come comportarsi. Minacciamo quindi stavolta a costo di essere
denunciati..di bloccare il volo per roma delle 08.25...ma di colpo da
arriva la notizia che si parte alle 07.20....misteri della
ryanair...iniziano a essere caricati i bagagli arrivano i tecnici sotto
bordo ...e anche l'equipaggio....intorno alle 07.05 iniziamo
l'imbarco...entriamo nell'aereo. praticamente vuoto per la metà..grazie
all'opera dissuasiva del giorno precedentte con la quale si è convinto
molti pax al rimborso o a spostare il viaggio..al momento della partenza
prende la parola il secondo ufficiale italiano ci dice che si scusa per
l'inconveniente causato da "un'errore di passaggio di consegne tra dublino
ed il personale impiegato nel volo"...che scusa....strana...finalmente il
volo parte alle 07.25 e alle 08.30 atterriamo a Ciampino...

Albertuan ® au travail

da leggere,
22 mar 2007, 08:22:4822/03/07
STICA ha detto questo giovedì :

> (AGI) - Roma, 21 mar. - Un centinaio di passeggeri della compagnia aerea
> Ryanair in partenza per

Link diretto alla fonte grazie.

--
A1 ® (Promoter NNT)

se sbavi dalla voglia di scrivermi
scarabocchia cosi': sordi[underscore](at)libero.it

DISCLAIMER - Lo scrivente non ha esperienza pratica di viaggi, vacanze
o spostamenti oltre il raggio di 100 km da casa sua, non ha mai preso
un aereo, in treno sbaglia sempre il binario di partenza e si perde
regolarmente a Bologna.
In base a quanto sopra dichiarato, QUALSIASI informazione da lui data
su mete piu' o meno esotiche, informazioni su popolazioni lontane,
notize e/o avvertimenti riguardanti oscure religioni sono da intendersi
come TOTALMENTE INVENTATE.
Qualsiasi attinenza con la realta' dei fatti quindi è puramente
casuale.

PGT5

da leggere,
22 mar 2007, 09:07:3222/03/07
Albertuan ® au travail ha scritto:

> STICA ha detto questo giovedì :
>
> Link diretto alla fonte grazie.

Eccolo http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=781

Albertuan ® au travail

da leggere,
22 mar 2007, 09:08:3322/03/07
PGT5 ha detto questo giovedì :

Azzie.

STICA

da leggere,
22 mar 2007, 09:18:0322/03/07
Il Thu, 22 Mar 2007 13:22:48 +0100, Albertuan ® au travail ha scritto:

> STICA ha detto questo giovedì :
>
> Link diretto alla fonte grazie.

fatti una ricerca, non puoi che trarne vantaggi

Riccardo Cortinovis

da leggere,
22 mar 2007, 09:45:4522/03/07
"STICA" <sempreio@senzaplonk!.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> che sono iniziati nella serata
> di ieri e si sono protratti fino alle 12:30 di oggi.

Una cosa importantissima: in base alla carta dei diritti del passeggero, in
un caso del genere tutti i passeggeri hanno diritto a pasti, albergo e a un
risarcimento di 250 euro.
Su "L'Eco di Bergamo" è riportata la notizia in prima pagina ma c'è anche
scritto che chi ha scelto di dormire in albergo verrà rimborsato solo se ha
fatto l'assicurazione che Ryanair offre.
Questa è una cavolata. Un guasto tecnico è una causa dipendente dalla
compagnia e quindi deve risponderne. I passeggeri che hanno avuto questi
problemi dovrebbero unirsi in una causa contro la compagnia. Ogni passeggero
può chiedere il rimborso dell'albergo, delle spese di ristorante e dei
trasporti (basta avere le ricevute) più 250 euro della penale per la
cancellazione del volo più circa 5000 euro per danni da ritardo.
Moltiplicato per 170 passeggeri sono quasi un milione di euro che se Ryanair
fosse costretta a pagare ogni volta cambierebbe il modo di comportarsi in
queste situazioni.

Aggiungo la mia esperienza recente che, seppur non così traumatica, è stata
comunque spiacevole.
Il 12 marzo ero a Ciampino e dovevo prendere il volo per Orio.
Sono arrivato in aeroporto con largo anticipo e ho visto molta gente
spazientita perchè il volo per Treviso delle 17.25 non partiva per problemi
tecnici. Alla fine il volo è partito verso le 19.30.
Anche il mio volo delle 20.20 ha cominciato ad essere ritardato. Nessuno ci
ha detto niente: ogni tanto sul tabellone il dato veniva aggiornato. Intorno
alle 20.30, ho visto che per quella sera sarebbero dovuti partire altri 3
voli ryanair compreso il nostro e mi sono messo a guardare la pista di
atterraggio. Solo quando ho visto atterrare il terzo aereo Ryanair ho avuto
la certezzza che saremmo partiti. Il nostro volo è stato l'ultimo a partire
con più di due ore di ritardo.
Era l'aeromobile partito per treviso con 2 ore di ritardo e che ha
conservato il ritardo nei voli successivi.
Guardando gli orari, ci si rende conto che Ryanair ha ridotto al minimo i
tempi di sosta a terra e, se nasce anche un piccolo ritardo, il ritardo
viene trascinato nei voli successivi di quell'aeromobile. Mancando poi un
responsabile della compagnia nello scalo, non c'è nessuno che può decidere
eventuali misure per contenere i disagi perchè, per esempio, c'erano due
voli diretti a Stansted alle 21.05 e alle 22.05. Il volo da Treviso è
arrivato intorno alle 22.00. Per ridurre i disagi, si sarebbe potuto usare
l'aeromobile del volo delle 22.05 per andare a Orio (tanto gli aeromobili
Ryanair sono tutti uguali come configurazione posti) appena fosse arrivato
l'equipaggio da Treviso. Il volo per Stansted sarebbe partito con mezz'ora
di ritardo ma si sarebbe ridotto il disagio dei passeggeri diretti a Orio e
di quelli che da Orio sarebbero dovuti poi partire per Ciampino..
Ciao
Ric

Albertuan ® au travail

da leggere,
22 mar 2007, 11:01:1522/03/07
Scriveva STICA giovedì, 22/03/2007:

Ricerca fatto e non trovato niente, senno' non te lo chiedevo, caro il
mio nick incazzoso.

picciolina

da leggere,
22 mar 2007, 10:51:2922/03/07
per motivi di salute vado una volta al mese in germania.Viaggio con la
RYANAIR da circa un anno e nn ho avuto mai problemi.Decolliamo da roma
ciampino e atterriamo a dusselforf.

Crononauta

da leggere,
22 mar 2007, 12:02:4122/03/07
picciolina wrote:
> per motivi di salute vado una volta al mese in germania.Viaggio con la
> RYANAIR da circa un anno e nn ho avuto mai problemi.Decolliamo da roma
> ciampino e atterriamo a dusselforf.

La salute cagionevole forse deriva dagli accidenti che ti manda la gente
quando vede come quoti...

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta

BQ

da leggere,
22 mar 2007, 12:08:3422/03/07
Crononauta ha scritto:

> La salute cagionevole forse deriva dagli accidenti che ti manda la gente
> quando vede come quoti...

Dimostri un'intelligenza veramente scarsa, o perlomeno sottoutilizzata.
Plonk, poveraccio

STICA

da leggere,
22 mar 2007, 14:24:2222/03/07
Il Thu, 22 Mar 2007 16:01:15 +0100, Albertuan ® au travail ha scritto:

> Scriveva STICA giovedì, 22/03/2007:

> Ricerca fatto e non trovato niente, senno' non te lo chiedevo, caro il
> mio nick incazzoso.

si trovava tranquillamente la notizia nel sito ENAC e altrove

STICA

da leggere,
22 mar 2007, 14:26:3222/03/07
Il Thu, 22 Mar 2007 15:51:29 +0100, picciolina ha scritto:

> per motivi di salute vado una volta al mese in germania.Viaggio con la
> RYANAIR da circa un anno e nn ho avuto mai problemi.Decolliamo da roma
> ciampino e atterriamo a dusselforf.

cavolo c'entra? sentivi il bisogno impellente di farci sapere che ci sono
motivi di salute che ti portano a dusseldorf tutti i mesi? non c'entra
nulla con il post, se non un tuo becero modo di metteri in mostra

picciolina

da leggere,
22 mar 2007, 16:04:5122/03/07
ma ti sei reso conto di quando sei stupido.con te a bordo un aereo nn
decolla mai.

picciolina

da leggere,
22 mar 2007, 16:07:2022/03/07
..sei un..........volevo solo dirti che la ryanairč una compagnia seria e
organizzata.ma con te nn vale la pena nemmeno parlarne visto che sei
demente.

STICA 11/12

da leggere,
22 mar 2007, 16:09:5922/03/07
Il Thu, 22 Mar 2007 21:04:51 +0100, picciolina ha scritto:

> ma ti sei reso conto di quando sei stupido.con te a bordo un aereo nn
> decolla mai.

complimenti per la grammatica :-)

frasale

da leggere,
22 mar 2007, 18:10:2222/03/07

> [...]
> Ryanair in partenza per
> Bergamo dall’aeroporto di Roma Ciampino, ha subito una serie di disservizi

... la maggiorparte di loro hanno pagato 30 - 40 eur

Il treno ne costa 51 e ci impiega 5 ore

In auto sono 86 eur per 5 h e 45 m (via michelin)

... ma cosa si pretende? è un volo low cost, bassi costi, bassa
assistenza.
La maggiorparte di loro non avrebbero mai viaggiato in aereo senza ryanair

STICA 11/12

da leggere,
23 mar 2007, 04:02:4923/03/07
Il Thu, 22 Mar 2007 22:10:22 GMT, frasale ha scritto:

> La maggiorparte di loro non avrebbero mai viaggiato in aereo senza ryanair

assolutamente d'accordo, ma il problema č il rispetto delle regole, che per
inciso rayanair considera carta straccia

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 05:05:2423/03/07
Il Thu, 22 Mar 2007 22:10:22 GMT, frasale ha scritto:

> ... ma cosa si pretende? è un volo low cost, bassi costi, bassa
> assistenza.

Quoto.
Ed è per questo che, da frequent flyer di vecchia data, consiglio sempre
compagnie "di bandiera".
Costano di più (non sempre, poi) ma:
- Parti e arrivi in aeroporti _veri_ e non in (spesso) palazzine
improvvisate carenti di servizi, segnaletica, comforts. Oltretutto
spesso sono MOLTO dalla destinazione finale.
- In caso di necessità di regola le compagni di bandiera non si tirano
indietro. Chiaro che l'eccezione esiste ma, personalmente, posso dire di
non essermi mai sentito solo e di aver sempre ricevuto assistenza. Dal
vaucher per una bibita, alla scheda telefonica per telefonare a casa
(dall'altra parte del pianeta), al vitto e alloggio in albergo.
- Il low cost spesso è apparente: alla fine i totali lievitano fra
assicurazioni obbligatorie, i 7 euro di franchigia bagaglio, i fuel
surcharge, i costi indotti dalla location dall'eroporto...e non provate
ad eccedere pesi e volumi delle vostre borse, o a perdere una coincidenza
:-)

Esempio recente: Week end a Parigi con la dolce metà. Il costo di AirFrance
(in promozione) era, a conti fatti, 30 euro in più a testa rispetto a Ryan
ma:
- Sono partito dal Marconi di Bologna (1 ora da casa) invece che da Orio Al
serio (4 ore e mezza di macchina)
- Sono arrivato al CDG invece di Bouvais (che è a 120 kilomtrozzi da
Parigi).
E già i 60 euro li ho recuperati.
In più: Servizo a bordo come si deve, assistenza, 30 Kg di bagalio (in due)
compresi, miglia premio, Aeroporti con tutto il necessaire...

Meditate gente...

--
Frankie NiBBle
" Se non ci fossero le statistiche a salvarvi il culo,

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 05:16:5623/03/07

"picciolina" <picci...@email.it> ha scritto nel messaggio

sarà sicuramente stato poco elegante , ma tu impara *seriamente* a quotare.
non puoi scrivere su un newsgroup come ti pare, ci sono delle regole che
valgono per tutti.

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 05:21:2823/03/07

> ... ma cosa si pretende? è un volo low cost, bassi costi, bassa
> assistenza.
> La maggiorparte di loro non avrebbero mai viaggiato in aereo senza ryanair

eccone un altro.
low cost non significa non-assistenza.
low cost significa che non ti viene garantito null'altro se non i servizi
essenziali. La sicurezza è una di queste, così come l'assistenza in caso di
cancellazione o ritardo volo.
Per cui non hai la coca gratis che ti viene data sul volo Alitalia col tuo
bello snack.... ma il resto è dovuto per legge.
doc

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 05:31:1623/03/07

> Esempio recente: Week end a Parigi con la dolce metà. Il costo di
AirFrance
> (in promozione) era, a conti fatti, 30 euro in più a testa rispetto a Ryan
> ma:

bene. allora vediamo per quanto tempo AirFrance tiene la promozione...
la flessibilità a volte è un optional che non tutti possono permettersi al
lavoro...

io ho volato con compagnie low costs e con compagnie di bandiera.
francamente non vedo questa differenza abissale nella qualità tenendo conto
dei diversi costi...

nel senso che certamente Airfrance offre un servizio di *gran lunga*
migliore rispetto a Ryanair o EasyJet o altre, ma un volo a Bratislava (e
atterri a BRATISLAVA) a 29 euro a/r lo devo ancora trovare....

su Belgrado, su cui non ci sono low cost, sono costretto a volare Alitalia
(JAT era scomoda come orari) a 260 euro a/R. Credo che la differenza sia
enorme.

e per inciso, l'unica volta che mi hanno perso il bagaglio era su un volo
Air France dalla Guadalupa... a parte l'ultima disavventura con un charter
Eurofly 1 mese fa che sto ancora cercando di risolvere...

ciao
doc

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 05:39:2923/03/07
Il Fri, 23 Mar 2007 10:21:28 +0100, Lorenz ha scritto:

> eccone un altro.

Appunto

> low cost significa che non ti viene garantito null'altro se non i servizi
> essenziali.

E fin qui ci siamo

> Per cui non hai la coca gratis che ti viene data sul volo Alitalia col tuo

> bello snack.... ma il resto č dovuto per legge.

Eccolo qua. La solita solfa della coca-cola e dello snack.
Affermazione miope, superficiale, tipica di coloro che prendono l'aereo una
volta all'anno.

Ma per cortesia...

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 06:01:1623/03/07
Il Fri, 23 Mar 2007 10:31:16 +0100, Lorenz ha scritto:

> bene. allora vediamo per quanto tempo AirFrance tiene la promozione

Ce ne sono sempre. Se non cìè AF, ci sarà LH, Ci sarà AZ, KL o un'altra,
Chiaro che se non riesci a programmare o se hai l'imprevisto...
Sono appena tornato da francoforte con LH. Con FR spendevo 60 euro in meno,
ma atteravo ad Hahn e chi c'è stato sa bene cosa vuol dire.

> la flessibilità a volte è un optional che non tutti possono permettersi al
> lavoro...

Lo so bene. Tuttavia prediligo la compagnia di bandiera fino allo stremo,
proprio per bruttisime esperienze con le LowCost (ho dormito a lubecca su
una panchina, sono dovuto rientrare a Pisa da Stansted e pagarmi macchine a
noleggio, ho perso coincidenze per colpa loro e ho dovuto pagare centinaia
di euro per un re-route)

Anche a costo di spendere qualche centone in più, io mi fiondo su qualcosa
di cui mi fido..

> io ho volato con compagnie low costs e con compagnie di bandiera.
> francamente non vedo questa differenza abissale nella qualità tenendo conto
> dei diversi costi...

Ma dai.
Come non fai a vedere differenze?

> nel senso che certamente Airfrance offre un servizio di *gran lunga*
> migliore rispetto a Ryanair o EasyJet o altre, ma un volo a Bratislava (e
> atterri a BRATISLAVA) a 29 euro a/r lo devo ancora trovare....

Ok. Bratislava.

> su Belgrado, su cui non ci sono low cost, sono costretto a volare Alitalia
> (JAT era scomoda come orari) a 260 euro a/R.

Però se il tuo bagaglio pesa 3 etti in più non ti fanno storie, se
l'aereomobile ha un problema o se perdi una coicindenza sei tutelato _per
bene_, Non devi fare corse per prenderti un posto sul corridoio, il
personale è (rectius: dovrebbe essere) cortese ecc...
Questione di priorità, d'accordo, ma visto che viaggio due volte al mese..

> e per inciso, l'unica volta che mi hanno perso il bagaglio era su un volo
> Air France dalla Guadalupa

Si. Succede. L'ultima volta me l'hanno perso su un volo dagli stati uniti
(penso Huston) con coicidenza a francoforte.
Mi è arrivato a casa con UPS la mattina dopo.

Riccardo Cortinovis

da leggere,
23 mar 2007, 06:43:5023/03/07

"Frankie NiBBle ®" <frankie...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> improvvisate carenti di servizi, segnaletica, comforts. Oltretutto
> spesso sono MOLTO dalla destinazione finale.

Questo non è detto perchè, per esempio, easyjet vola solo su aeroporti
principali. Per esempio ho acquistato un Malpensa-Parigi CDG per 68 euro a
giugno. Ma ho anche volato da Malpensa ad Atene (nell'unico aeroporto) o
Berlino (a Shoenefeld che diventerà l'aeroporto principale). Gli aeroporti
di Ryanair sono un po' più scarsi (in particolare Ciampino e Beauvais) anche
se ci sono alcune eccezioni come Orio che è un bel aeroporto.

> [...]
> vaucher per una bibita, alla scheda telefonica per telefonare a casa
> (dall'altra parte del pianeta), al vitto e alloggio in albergo.

Nemmeno questo è vero perchè in caso di scioperi o condizioni metereologiche
avverse, il trattamento riservato è il medesimo. Quello che si fa notare nel
thread è che invece, sempre più frequentemente, Ryanair viola i regolamenti
comunitari che fissano i diritti dei passeggeri. E questo non è una colpa
delle lowcost ma una situazione di Ryanair in particolare.

> [...]
> surcharge, i costi indotti dalla location dall'eroporto...e non provate
> ad eccedere pesi e volumi delle vostre borse, o a perdere una coincidenza

Con Ryanair quest'anno ho preso tre voli a/r da Orio per Girona, Ciampino e
Londra. In totale ho speso 42,70 euro. Con una cifra del genere con una
compagnia tradizionale non entri nemmeno in biglietteria.

> [...]
> ma:
> - Sono partito dal Marconi di Bologna (1 ora da casa) invece che da Orio

E' soggettivo. Io all'aeroporto di Orio ci vado anche a piedi da casa e per
me è molto meglio che andare a Linate o Malpensa.

> [...]
> due)
> compresi, miglia premio, Aeroporti con tutto il necessaire...

E' ovvio che si debba valutare la convenienza di ogni scelta (come tutte le
scelte nella vita). Se qualche comodità in più costa solo pochi euro è ovvio
che conviene. Io per esempio andrò a Istanbul con Alitalia invece che con
myair perchè i 50 euro di differenza sono compensati dagli stessi vantaggi
che hai elencato. Ma se la differenza fosse stata di 200-300 euro, come
accade normalmente, non avrei esitato un momento nel scegliere la lowcost.
Ciao
Ric

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 07:21:3723/03/07

> Si. Succede. L'ultima volta me l'hanno perso su un volo dagli stati uniti
> (penso Huston) con coicidenza a francoforte.
> Mi è arrivato a casa con UPS la mattina dopo.

d'accordo su tutto :)
ma a volte molti non possono semplicemente permettersi un viaggio "meno"
economico.
anche se le fregature (in termini economici) sono dietro l'angolo.
ciao!
doc

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 07:29:5523/03/07
Il Fri, 23 Mar 2007 11:43:50 +0100, Riccardo Cortinovis ha scritto:

> Questo non è detto perchè, per esempio, easyjet vola solo su aeroporti
> principali.

Ma anche no. (appunto: non è detto)

> Per esempio ho acquistato un Malpensa-Parigi CDG per 68 euro a
> giugno. Ma ho anche volato da Malpensa ad Atene (nell'unico aeroporto)
> o Berlino (a Shoenefeld che diventerà l'aeroporto principale).

Certo. Ma anche no.
Nel senso: se è vero che ad Atene c'è un unico aeroporto, è anche vero che
Amburgo non è lubecca, Bologna non è Forli', Venezia non è treviso, Parigi
non è Bouvais, ect....

> Gli aeroporti
> di Ryanair sono un po' più scarsi (in particolare Ciampino e Beauvais) anche
> se ci sono alcune eccezioni come Orio che è un bel aeroporto.

Appunto: Eccezioni :-)

> Nemmeno questo è vero perchè in caso di scioperi o condizioni metereologiche

> avverse, il trattamento riservato è il medesimo.

Boh? Guarda: Come ho scritto in un altro post le mie esperienze sono state
traumatiche e tutto posso dire tranne che ho auto medesimo trattamento.
Magari sono sfigato io...

> [...]
> comunitari che fissano i diritti dei passeggeri. E questo non è una colpa
> delle lowcost ma una situazione di Ryanair in particolare.

Si.

> Con Ryanair quest'anno ho preso tre voli a/r da Orio per Girona, Ciampino e
> Londra. In totale ho speso 42,70 euro. Con una cifra del genere con una
> compagnia tradizionale non entri nemmeno in biglietteria.

Sicuro!
Basta accettare di viaggiare in un certo modo e di rinunciare a certe
tutele e certe comodità.
Va benissimo.

> [...]
> accade normalmente, non avrei esitato un momento nel scegliere la lowcost.

Io no. De gustibus.

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 07:30:4823/03/07

> Eccolo qua. La solita solfa della coca-cola e dello snack.
> Affermazione miope, superficiale, tipica di coloro che prendono l'aereo
> [...]

azz, meno male che abbiamo tra noi il pilota passeggero...anche se fai 2
viaggi al mese, pensi di aver verità assolute da comunicare al newsgroup?

ho appena detto che i diritti del passeggero devono essere tutelati
comunque, con una compagnia aerea low cost o con una di bandiera. che
l'unica cosa che Ryanair puo' permettersi di non garantire, sono gli snack a
bordo (o gli altri "thrills")... non che l'unica differenza tra Ryanair e
Alitalia siano gli snack a bordo... :((( (in questo caso il miope e
superficiale sei tu...)

quello che intendo è che se Ryanair non ti garantisce che questi diritti
siano salvaguardati, allora devi rivolgerti a chi di dovere (leggasi
avvocato o giudice di pace) per ottenere quello che Ryanair ti deve. la
verità è che moltissimi passeggeri vomitano di tutto sul newsgroup e poi
nessuno si rivolge alle autorità competenti...

Low cost non significa "fottersene" alla grande se 100 passeggeri restano a
piedi in areoporto fino al giorno dopo... la mia risposta era questa.
Se non sei d'accordo è evidente che non hai letto bene quello che ho
scritto. Visto che io "rimproveravo" chi ha scritto che chi viaggia low cost
non deve lamentarsi se non ottiene assistenza in casi del genere.

doc

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 07:37:0323/03/07
Il Fri, 23 Mar 2007 12:30:48 +0100, Lorenz ha scritto:

> azz, meno male che abbiamo tra noi il pilota passeggero...anche se fai 2
> viaggi al mese, pensi di aver verità assolute da comunicare al newsgroup?

Lungi da me l'idea.
Le mie (come le tue) sono opinioni. Le verità sono altra cosa :-)

> ho appena detto che i diritti del passeggero devono essere tutelati
> comunque, con una compagnia aerea low cost o con una di bandiera.

Si. Devono.
Poi dopo c'è diritto e diritto, no?

?

>... non che l'unica differenza tra Ryanair e
> Alitalia siano gli snack a bordo...

Era questo che avevo inteso ed è questo il senso di tanti discorsi che si
sentono.
E' opinione diffusa che viaggiare Low cost significhi non avere la
coca-cola a bordo. Non è così. Differenze ci sono e tante.
Poi queste differenze possono essere accettate o no.

> quello che intendo è che se Ryanair non ti garantisce che questi diritti
> siano salvaguardati, allora devi rivolgerti a chi di dovere (leggasi
> avvocato o giudice di pace) per ottenere quello che Ryanair ti deve.

Siamo d'accordo.

> Low cost non significa "fottersene" alla grande se 100 passeggeri restano a
> piedi in areoporto fino al giorno dopo... la mia risposta era questa.

Allora siamo d'accordo :-)

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 07:49:2623/03/07

> Allora siamo d'accordo :-)
> --

siamo assolutamente d'accordo.
avrei dovuto scrivere "Low cost non dovrebbe significare fottersene...BLA
BLA BLA"... mentre per alcune compagnie (Ryanair in primis, con la quale
comunque io mi sono trovato sempre molto bene) č cosě.
Ben venga chi si rivolge al giudice per invertire la tendenza.
ciao!
doc

Lorenz

da leggere,
23 mar 2007, 07:54:4723/03/07
e vedo che ci si incrocia anche su it.scienza.medicina
collega?
:)
doc

--
docgiupino su www.hospitalityclub.org Provalo!

lsd

da leggere,
23 mar 2007, 08:46:3823/03/07

> Si. Devono.
> Poi dopo c'è diritto e diritto, no?

Vuoi che ti racconti la mia unica esperienza di ricopertura con Alitalia ?

lsd

Riccardo Cortinovis

da leggere,
23 mar 2007, 12:40:0323/03/07

> Io no. De gustibus.

Mi chiedo se tu abbia mai preso una lowcost perchè la tua posizione mi
sembra più basata sui pregiudizi che su esperienze personali.

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 13:02:0923/03/07
Il Fri, 23 Mar 2007 17:40:03 +0100, Riccardo Cortinovis ha scritto:

> Mi chiedo se tu abbia mai preso una lowcost

Si. Certo.
Non tantissimo (una trentina di voli, credo) ma il cu#o sul sedile l'ho
appoggiato..

> perchè la tua posizione mi
> sembra più basata sui pregiudizi che su esperienze personali.

Ho avuto esperienze negative, che mi hanno fatto molto rimpiangere l'altra
"sponda" (ne ho citate qualcuna in un altro post)

Se poi sia stata jella, coincidenze o quant'altro non so. Fatto sta che IO
prediligo (e molto) volare di bandiera....

Frankie NiBBle ®

da leggere,
23 mar 2007, 13:03:2023/03/07
Il Fri, 23 Mar 2007 12:54:47 +0100, Lorenz ha scritto:

> e vedo che ci si incrocia anche su it.scienza.medicina

Ah ! Sei lo stesso Lorenz? :-)
Benissimo

> collega?

Unfortunately not. :-(
Mi definirei un appassionato della materia

Amy

da leggere,
25 mar 2007, 09:54:0325/03/07
STICA incise sulla pietra:

> (AGI) - Roma, 21 mar. - Un centinaio di passeggeri della compagnia
> aerea Ryanair in partenza per
> Bergamo dall’aeroporto di Roma Ciampino, ha subito una serie di
> disservizi

Ho preso la Ryanair solo due volte (Pisa-Trapani-Pisa e Roma-Santiago
de Compostela-Roma) e sinceramente ho avuto problemi in tutti e quattro
i viaggi. Nel primo caso 6 ore di ritardo all'andata e 4 al ritorno,
senza uno straccio di spiegazione. Per di più il bagaglio a mano
pesato da me con una bilancia di precisione (faceva poco più di 7 kg),
all'aeroporto a Pisa è cresciuto di due kg (eppure io avevo fatto
colazione, lui no) e all'aeroporto a Trapani ingrassato di un altro
kilo e mezzo (con battuta dell'operatrice che ha pesato più volte nel
tentativo di farmi pagare 14 euro di sovrapprezzo). La cosa più buffa,
però, è che al bar dell'aeroporto di Trapani avevo comprato 4 cannoli
siciliani da portare al moroso a Pisa e volevano farmi pagare come
bagaglio aggiuntivo il vassoietto (minuscolo) fatto dal bar. Con una
scortesia davvero inopportuna l'operatrice mi disse: "o lo mette nel
bagaglio o lo paga". Ovviamente ho mangiato i cannoli con i miei
colleghi, perchè metterli nella borsa equivaleva a distruggerli.
Nel Roma-Santiago, invece, all'andata un'oretta di ritardo ma un tempo
mostruoso per recuperare i bagagli; al ritorno 50 minuti di anticipo ma
un atterraggio pessimo, con rimbalzo, una cosa davvero da pilota
inesperto.

Sinceramente se posso evito.

--
Amy
E' bello avere un orso per amico

STICA 11/12

da leggere,
25 mar 2007, 12:27:0325/03/07
Il Sun, 25 Mar 2007 13:54:03 GMT, Amy ha scritto:

> un atterraggio pessimo, con rimbalzo, una cosa davvero da pilota
> inesperto.
> Sinceramente se posso evito.

tu dovresti proprio evitare di prendere l'aereo... i bus e i treni sono la
tua dimensione

Frankie NiBBle ®

da leggere,
25 mar 2007, 13:46:0025/03/07
Il Sun, 25 Mar 2007 18:27:03 +0200, STICA 11/12 ha scritto:

> tu dovresti proprio evitare di prendere l'aereo... i bus e i treni sono la
> tua dimensione

Perchè scusa?

Il rimbalzo al touchdown (Se di *vero* rimbalzo si tratta) si classifica
come cappellONE del pilota, che richiede tra l'altro la revisione immediata
dell'aereombile.

Le scusanti sono pochissime. Ci si rimette pure la licenza...

Amy

da leggere,
25 mar 2007, 16:45:3225/03/07
Frankie NiBBle ® incise sulla pietra:

> [...]

> immediata dell'aereombile.
>
> Le scusanti sono pochissime. Ci si rimette pure la licenza...

Guarda, ero seduta di fianco ad un ingegnere aeronautico che si è messo
le mani nei capelli iniziando ad insultare il pilota. Scendendo si
chiedeva se avrebbero fatto davvero la revisione...

Frankie NiBBle ®

da leggere,
26 mar 2007, 03:19:5326/03/07
Il Sun, 25 Mar 2007 20:45:32 GMT, Amy ha scritto:

> Guarda, ero seduta di fianco ad un ingegnere aeronautico che si è messo
> le mani nei capelli iniziando ad insultare il pilota.

E 'tte credo. :-)

> Scendendo si
> chiedeva se avrebbero fatto davvero la revisione...

In caso di rimbalzo vero e certificato :-) la revisione è obbligatoria.

UC

da leggere,
26 mar 2007, 06:52:4326/03/07
> [...]
> assistenza.
> La maggiorparte di loro non avrebbero mai viaggiato in aereo senza ryanair

Se mettessero chiaramente e in modo trasparente le carte in tavola
allora andrebbe anche bene. Ma hanno fatto della disinformazione la
loro forza.

In particolare:

- Ci sono regole e normative europee sulla trasparenza dei prezzi,
puntualmente ignorate.
- Ci sono regole e normative europee sulla assistenza dei passeggeri
aerei in caso di cancellazioni e ritardi. Puntualmente ignorate.
- Il fatto che paghi 20 o 200 euro non giustifica nessuno a lasciarti
o meno a piedi a 1000 km di distanza da casa, di notte e senza
assistenza (e spesso in un baraccone di lamiera che usano come
aeroporto). Questa non è mancanza di costumer care, è criminalità.
- Devi pagare (telefono a tariffa/minuto) per avere un rimborso.
- Devi pagare (telefono a tariffa/minuto) per usufruire di un buono
sconto.
- Devi pagare (telefono a tariffa/minuto) per aggiungere un bagaglio.

A questo aggiungi il disagio (riportato su molti siti di denuncia) dei
dipendent, compresi i piloti, e non è difficile capire il perchè
Ryanair sia stata votata come la peggior compagnia del mondo da un
sondaggio su TripAdvisor.

ciao, U.

da leggere,
26 mar 2007, 08:00:5526/03/07
Premesso che nei voli low cost Ryan air non mi piace per niente, (uso molto
volentieri easyjet o HapagLloyd), cosa devo dire, io, riguardo a compagnie
di bandiera?
Ho preso un volo LH da Tel aviv a Francoforte. : 4 ore di ritardo per
"guasto" all'aeromobile ...
arrivo a Francoforte e perdo tutte le coincidenze per Torino o Milano.
A questo punto mi danno (dopo varie code) un kit di solpravvivenza, (a
proposito , canottiera di ricambio , ma le mutande no.....boh!), e vado nel
loro albergo.
Il mattino partenza per Torino, altro volo LH .
Appena decollati, in volo, ci comunicano che c'è un problema tecnico e che
torniamo indietro, precisando che lo "fanno per noi" ,........ magari
dovremmo ringraziarli..
Morale: arrivo il pomeriggio del giorno dopo, troppo tardi per un
appuntamento per me importante.
Cosa devo dire?
Viva EasyJet abbasso Lufthansa??
No, semplicemente anche le compagnie di bandiera stanno "limando" i loro
costi, evidentemente con minor manutenzione e con aerei più vecchi.
Ciao
Max

Pizzo Falcone

da leggere,
26 mar 2007, 09:28:1026/03/07
Il Mon, 26 Mar 2007 14:00:55 +0200, to ha scritto:

> [...]
> No, semplicemente anche le compagnie di bandiera stanno "limando" i loro
> costi, evidentemente con minor manutenzione e con aerei più vecchi.

certo che un gatto nero se ti vede si fa una gratta di maroni, e una scala
preferisce autodistriggursi piuttosto che essere attraversata sotto da te

da leggere,
26 mar 2007, 10:10:4026/03/07

> certo che un gatto nero se ti vede si fa una gratta di maroni, e una scala
> preferisce autodistriggursi piuttosto che essere attraversata sotto da te

Solo quel volo però.
Mediamente ne prendo una trentina l'anno con picchi di 45 (l'altr'anno) e
non mi è mai successo niente, nemmeno di perdere un bagaglio.
anzi ti dirò di più.
In quel frangente sono stato 4 ore in aeroporto a Francoforte e sono andato
nel nuovo casinò interno grazie al volo da Tel aviv (si può andare solo per
i voli extra UE). ebbene ho vinto 900 euro al black jack...
Non mi sento sfigato.
comunque un bel sgrat sgrat non guasta
ciao
Max

Frankie NiBBle ®

da leggere,
26 mar 2007, 10:33:0526/03/07
Il Mon, 26 Mar 2007 16:10:40 +0200, to ha scritto:

> In quel frangente sono stato 4 ore in aeroporto a Francoforte e sono andato

> nel nuovo casinņ interno grazie al volo da Tel aviv (si puņ andare solo per

> i voli extra UE). ebbene ho vinto 900 euro al black jack...

Che (|)

Io ho visitato un paio di volte quello di Schipol ma (sgunt) c'ho lasciato
20 Eurozzi.

Bah!

da leggere,
26 mar 2007, 10:45:4726/03/07
Io non sono un giocatore, però se mi capita non mi tiro indietro.
il motivo per cui ho vinto è solo perchè a un certo punto dovevo imbarcarmi,
se no era gioco forza che glieli restituivo, e con gli interessi!!
ciao
Max

Frankie NiBBle ®

da leggere,
26 mar 2007, 10:48:1226/03/07
Il Mon, 26 Mar 2007 14:00:55 +0200, to ha scritto:

> Premesso che nei voli low cost Ryan air non mi piace per niente, (uso molto
> volentieri easyjet o HapagLloyd)

Sono entrambe Low cost. Sbaglio?

> Ho preso un volo LH da Tel aviv a Francoforte. : 4 ore di ritardo per
> "guasto" all'aeromobile ...

Vabbč. Succede :-)
L'importante č che ti informino e non ti lascino nell'oblio per ore e ore.

> A questo punto mi danno (dopo varie code) un kit di solpravvivenza, (a
> proposito , canottiera di ricambio , ma le mutande no.....boh!), e vado nel
> loro albergo.

A me č successo lo stesso in ritorno dall'estremo oriente (sempre con LH).
6 ore di ritardo per perdita carburante da un motore.
All'arrivo a FRA ho richiesto lo sbarco del bagaglio e mi hanno
accontentato. Per il resto mi hanno trattato bene: navette per l'abergo,
albergo confortevole, cena pagata... insomma: nella sfiga almeno hai il
minimo di sistema.

> Appena decollati, in volo, ci comunicano che c'č un problema tecnico e che

> torniamo indietro, precisando che lo "fanno per noi"

SGRAT. Questa č jella.
D'altronde se c'č un problema meglio riportare le chiappe a terra.

> ........ magari dovremmo ringraziarli..

Ringraziarli no, ma non penso loro c'abbiamo goduto visto che erano sullo
stesso mezzo.

:-)

> No, semplicemente anche le compagnie di bandiera stanno "limando" i loro

> costi, evidentemente con minor manutenzione e con aerei piů vecchi.

Boh? Che dire?

A me sembra che di aerei "matusa" se ne vedevano molti di piů una decina di
anni fa (ricordo ancora di aver volato su 727 - 737-200, DC9) Oggi come
oggi un A-320, un 737 NG o un CRJ non si nega a nessuno :-)
Le flotte mi sembrano in genere giovincelle sia per i Low cost che per le
compagnie di bandiera.
Va comunque detto che quello che conta č la manutenzione...

Ciauz

Pizzo Falcone

da leggere,
26 mar 2007, 10:52:2326/03/07
KLM ha in flotta degli aerei (lungo raggio) che sono dei catorci
esteticamente, però ti infondono sicurezza. cazzo se vola da 25 anni un
aereo che non ha mai avuto problemi è statistica, un aereo che vola da 2
anni senza inconvenienti gravi è culo

da leggere,
26 mar 2007, 10:58:5426/03/07

> Sono entrambe Low cost. Sbaglio?

Si , ma trovo che siano più efficienti, gentili e con gli aerei più puliti.

> [...]

> accontentato. Per il resto mi hanno trattato bene: navette per l'abergo,
> albergo confortevole, cena pagata... insomma: nella sfiga almeno hai il

Anche a me hanno trattato bene ma il bagaglio non me l'hanno voluto ridare.
Mi è andata bene, anche perchè avevo una loro coincidenza , se no...se
l'avevo con altri credo che sarebbe stata dura.
Non per niente le compagnie low cost non accettano coincidenze.
Ad es. avevo fatto tempo fa, Torino- Londra - Edinburgh con EasyJet e il
sistema non me lo permetteva. Dovevo fare voli separati e con il tempo
necessario per un nuovo check in.

ciao
Max

Frankie NiBBle ®

da leggere,
26 mar 2007, 11:09:1226/03/07
Il Mon, 26 Mar 2007 16:52:23 +0200, Pizzo Falcone ha scritto:

> KLM ha in flotta degli aerei (lungo raggio) che sono dei catorci

Dici?

Ho fatto diversi intercontinentali con loro e ho volato su 747-400, 777 e
Airbus A-330.

Mica malaccio.

Il 400 è l'ultimo della sere 747, il "triple-seven" è nuovo e lo stesso
dicasi per il 330.

Pizzo Falcone

da leggere,
26 mar 2007, 11:18:4226/03/07
Il Mon, 26 Mar 2007 17:09:12 +0200, Frankie NiBBle ® ha scritto:

> [...]
> Airbus A-330.
>
> Mica malaccio.
>
> Il 400 è l'ultimo della sere 747, il "triple-seven" è nuovo e lo stesso

sulla tratta che faccio io 3 volte l'anno usano MD-11..infatti saranno i
primi ad essere messi fuori fra qualche anno...e comunque ribadisco che
l'estetica di vissuto mi fa sentire maggiore sicurezza, rispetto ad una
pulizia estetica

0 nuovi messaggi