Sergejs Gromovs

mfoolb

Sinceramente continuo a non capire perchè siete tutti ciecamente
convinti che le azioni commesse in passato non debbano essere prese in
considerazione per via delle difficoltà che avrebbe incontrato
restando in Lettonia (come hanno fanno tantissime altre persone):

http://permartina.blogspot.com/2007/10/furto-passaporto-falso-ma-si-tenta-di.html

Saluti.

frengo

"mfoolb" <ma...@neomedia.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

>considerazione per via delle difficoltą che avrebbe incontrato

>restando in Lettonia (come hanno fanno tantissime altre persone):

Non lo so, magari si potrebbe dire che in Lettonia c'e' il carcere duro che
si puo' equiparare alla tortura, oppure dargli le attenuanti perche' e'
nella cultura lettone fare passaporti falsi ...
Ultimamente abbiamo assistito a tante decisioni del cacchio, una piu', una
meno ...

frengo

Andrea Vinzoni

> http://permartina.blogspot.com/2007/10/furto-passaporto-falso-ma-si-t...
>
> Saluti.

Io non mi sono mobilitato per Gromovs pero` mi sembra di aver capito
(seguendo
esclusivamente il newsgroup) che chi lo ha fatto si sia mosso sulla
base di due convinzioni.

1. Che Gromovs sia una brava persona.
2. Che in caso di estradizione sarebbe stato trattato in modo inumano
e ingiusto.

Se le due convinzioni siano fondate o meno non so. Penso pero` che se
lo fossero allora
la mobilitazione sarebbe giustificata a prescindere dalle 'azioni
commesse in passato' e a prescindere dalla natura 'scacchistica' del
protagonista.

Ti ricordo che e` notizia recente quella del giudice che, sulla base
di 2, ha rifiutato
l'estradizione di un mafioso verso un paese pseudo-lettone, dal suo
punto di vista.

Pertanto il contenuto dell'articolo sul blog mi sembra poco
condivisibile, a meno di
dimostrare l'infondatezza delle due condizioni di cui sopra
(soprattutto la seconda)

Saluti
Andrea Vinzoni

Marcoxxx

mfoolb ha scritto:

> [...]
> considerazione per via delle difficoltà che avrebbe incontrato
> restando in Lettonia (come hanno fanno tantissime altre persone):

Mah...
io non ho appoggiato concretamente (ma nemmeno ostacolato)
nessuna delle iniziative a di cui si e' parlato qui.

Certo pero' che se tu mi dici che uno ha commesso un furto di 300 Euro
e se ne chiede l'estradizione... ?

Mah...
In ogni caso, tutti i giorni sul lavoro vedo situazioni considerate
perfettamente lecite ma che, a mio modo di vedere, sono infinitamente
peggiori dell'atto commesso dal signore in questione (anche nell'ottica
in cui i 300 Euro vogliano essere considerati "un mese e mezzo di
stipendio") che pero' vengono ritenute addirittura "auspicabili"...

Ciao,
MArco

F.M.Arouet

> http://permartina.blogspot.com/2007/10/furto-passaporto-falso-ma-si-t...
>
> Saluti.

Quoto la risposta sul blog (la prima, nel caso se ne aggiungessero
altre).
Fabio.

karlse-sergio

mfoolb ha scritto:

Perché è un perseguitato politico, come tutta la minoranza (30 per cento
circa) russa in Lettonia. Che la Lettonia sia membro della comunità
europea è uno scandalo di cui non si occupa nessuno mai.
Sergio

lord....@gmail.com

On 17 Ott, 15:53, karlse-sergio <karlsenos...@spamnotiscalinet.it>
wrote:

> [...]

Per il furto da 300 euro, Gromovs ha scontato già un anno e mezzo di
carcere. Ti sembra abbastanza? O vuoi fargli fare i 10 anni che la
Lettonia vorrebbe affibbiargli? (se fosse stato in Italia, sarebbe
stao di gran lunga "indultato"...)
Inoltre, ne chiede l'estradizione la Lettonia, paese che gli ha TOLTO
UNILATERALMENTE la cittadinanza... ti sembra sensato?
IMHO, Gromovs ha sbagliato in passato e ha pagato già (18 mesi di
carcere per quel furto mi paiono giusti).
Saludos
lordste

Giorgio Gozzi

mfoolb ha scritto:

http://permartina.blogspot.com/2007/10/furto-passaporto-falso-ma-si-tenta-di.html

> Saluti.

Salve,
volevo rispondere agli interrogativi che lei si pone sul suo blog in
merito alla vicenda di Sergejs Gromovs.

Lei si chiede:"perchè ....il popolo scacchistico italiano si sta
mobilitando per tentare di allungare il permesso di soggiorno di Gromovs?"

La risposta è semplice: Perchè Gromovs è uno scacchista!
Mi spiego meglio: se Gromovs fosse stato un (esempio) ciclista (oppure
giocatore di bocce o giornalista ecc.) si sarebbe trovato nell'ambiente
dei ciclisti (giocatori di bocce ecc.)i quali l'avrebbero conosciuto di
persona ed una volta in difficoltà alcuni di questi si sarebbero mossi per
cercare di aiutarlo (non perchè facente parte della loro categoria ma
perchè avrebbero conosciuto le sue qualità umane).

Voglio poi fare l'avvocato del diavolo per la vicenda di cui Gromovs è
stato protagonista:
Mettiamo che il furto (effettuato nell'agosto del 1994, credo)di merce per
300 euro di valore Gromovs lo abbia commesso ai miei danni.
L'autore di questo furto io lo voglio vedere in carcere! E voglio essere
risarcito del danno. Siamo tutti d'accordo,direi.
Da allora lui è stato 20 mesi in carcere (lo so, non per questa
motivazione) ed adesso è di nuovo in carcere da più di un mese.
Possiamo dire che abbia già pagato abbastanza per quello che ha fatto?
(indipendentemente dalle motivazioni?).
Io direi di sì, lei cosa ne pensa?
Potrei anche dire che se la cosa l'avesse fatta in Italia la cosa sarebbe
già stata sanata un paio di volte, ma lasciamo stare ( e poi sono passati
già 13 anni, non c'è prescrizione?)

Al seguente indirizzo ho inserito il punto della situazione con tutti i
link in cui si parla del caso Gromovs (compreso il suo blog)

http://www.scacchiemiliaromagna.it/notizie%20-%20fsi%20comitato%20regionale%20emilia%20romagna/pagine%20archivio%20fotografico/ilcasogromovs.html

Se lei, o qualsiasi altra persona, volesse darci una mano, sono in
possesso dei numeri telefonici degli avvocati che si occupano della
vicenda per contattarli ed ottenere qualsiasi chiarimento sulla vicenda.
Servirebbe in effetti qualcuno più esperto in giurisprudenza del
sottoscritto.

Saluti
Giorgio Gozzi

mfoolb

Salve,

non ho nulla in contrario ad aiutare una persona che si conosce
personalmente e della quale ci si fida, anzi lo reputo un gesto nobile
e quasi dovuto.

Mi sembrava semplicemente corretto sottolineare che abbandonare la
propria famiglia, acquistare un passaporto falso e scappare con un
falsa identità in un altro paese non ritengo essere la migliore delle
soluzioni. Soprattutto quando la situazione in cui ci si trova è
comune a tante altre persone.

Non ho mai espresso giudizi sulla persona, eventualmente sulle sue
scelte.

Per quanto riguarda la 'persecuzione' per il 'semplice' furto ritengo
che il governo lettone si stia accanendo così tanto proprio perchè
singolo che ha commesso illeciti, e adesso in quanto singolo è molto
più difficile riuscire a risolvere il guaio.

Spero che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi.