Alice Chess

Namib

Qualcuno di voi sa dove si possa giocare online una partita ad Alice
Chess? Non riesco a capire se sia possibile giocare questa variante
(gratis) su SchemingMind; e magari esiste un sito italico. Suggerimenti?

Namib

tamer...@libero.it

On 1 Ago, 23:02, Namib <midisso...@alice.it> wrote:
> [...]

> (gratis) su SchemingMind; e magari esiste un sito italico. Suggerimenti?

Io gioco qualche variante eterodossa su www.brainking.it e la variant
Alice non c'è ed h anche visto su http://www.itsyourturn.com niente...
Mentre su http://www.schemingmind.com/ è si possibile dato che c'è
scritto:

Play Chess Variants
As well as being able to play standard chess, it is possible to play
several popular chess variants, for example

Alice Chess

Sito al quale mi sono registrato da parecchio tempo ma per via della
(mia) difficoltà nelle lingue estere non credo di essere riuscito mai
a giocare a niente...
Oggi, ricollegandomi ho trovato delle "tendine" in lingua italiana e
stò provando a giocare una Chess Pyramids > Alice Chess 1 ma ancora
non ci sono riuscito...

A questo link http://www.schemingmind.com/game.aspx?game_id=74628 (che
forse potrai leggere) c'è questa partita della fine del 2006 tra Lee-
Shuk-mdg149 0-1

System Message: This game is being played under Alice Chess rules,
click the 'help' tab above for more information
1. e4 e5 2. Cc3 Ab4 3. Cd5 c6 4. Ac4 Cf6 5. Tb1 a5 6. Cf3 Cxe4 7. Cxe5
Cxf2 8. Thf1 Dh4 9. De2 De4+ 10. De3 Dxe3 11. Txf2 De4+ 12. Rf1 Df3+
13. Rg1 Dd1+ 14. Af1 Ac5 15. Cd3 Axf2 16. Cxf2 Dxc2 17. Te1+ Rd8 18.
Te2 Dc5 19. Ce3 Dxc1 20. Tc2 De1 21. d4 Dxf2 22. Tc3 Dxe3+ 23. Rh1
De1#
Black Win

e dai "Tag" c'è anche la seconda scacchiera.

Queste sono le regole di Alice Chess 1

Rules
Alice Chess is played on two standard chess boards (A and B), with one
set of standard chess pieces. The game starts using the Standard Chess
start array on board A, board B starts empty.

After each move, the piece is also moved to the corresponding square
on the opposite board. Moves must be legal on the board on which they
are made, and you can only move if the destination square is vacant on
the opposite board. You can't move through check, even if that move
would transport your king to the opposite board.

Castling is allowed (both king and rook are transported), en-passant
is not allowed.

There is more information about Alice Chess on ChessVariants.org,
there's also an interesting piece on the BCVS site here.

On SchemingMind.com Board A is displayed in the normal place, Board B
can be seen by selecting the 'Alice' tab in the right hand panel. The
analysis board shows both boards superimposed on each other.

e queste di Alice Chess 2

Rules
Alice 2 is similar to Alice 1, however the black pieces start on Board
B.

Se riesci a trovare dove giocare Alice on line o altri siti di
varianti scacchistiche fammelo sapere e se vuoi giocare una amichevole
di Alice 1 via e-mail pure ! ;-)
Se riesco a giocare (cosa che ne dubito) ti farò sapere....

Ciao e buon ferragosto
tamerlano

Namib

tamer...@libero.it ha scritto:

> [...]
> Oggi, ricollegandomi ho trovato delle "tendine" in lingua italiana e
> stò provando a giocare una Chess Pyramids > Alice Chess 1 ma ancora

Ora però ci sono riuscito. Le mie partite > Suggerisci un avversario.

> [...]
> 13. Rg1 Dd1+ 14. Af1 Ac5 15. Cd3 Axf2 16. Cxf2 Dxc2 17. Te1+ Rd8 18.
> Te2 Dc5 19. Ce3 Dxc1 20. Tc2 De1 21. d4 Dxf2 22. Tc3 Dxe3+ 23. Rh1

Grazie: analizzerò. Cmq, giocando, ho visto che è enormemente facile
prebdere matto alle prime mosse.

> Se riesci a trovare dove giocare Alice on line o altri siti di
> varianti scacchistiche fammelo sapere e se vuoi giocare una amichevole
> di Alice 1 via e-mail pure ! ;-)

Volentieri, ma prima proverò a "scrivermi" un minimale libro di aperture :)

> Se riesco a giocare (cosa che ne dubito) ti farò sapere....

Io addirittura sto facendo un torneo (!), perdendo come un santo, of
course...

Namib

tamer...@libero.it

On 16 Ago, 12:44, Namib <midisso...@alice.it> wrote:

> [...]

> Volentieri, ma prima proverò a "scrivermi" un minimale libro di aperture :)

> Io addirittura sto facendo un torneo (!), perdendo come un santo, of

Dopo Le mie partite > Suggerisci un avversario.
che altro devo fare per giocare una partitina ?

Grazie ed un "In bocca al lupo !" per il tuo torneo (quanti giocatori,
quante partite? C'è un link dove posso seguire le partite ecc.?

Ciao, Tamerlano

Namib

tamer...@libero.it ha scritto:

> Dopo Le mie partite > Suggerisci un avversario.
> che altro devo fare per giocare una partitina ?

Scegli la variante nel menu a tendina "Chess Variant", imposti min e max
rating e modalità per il controllo tempo (menu a tendina sotto), poi
clicchi "suggest", e ti appaiono dei possibili avversari, scegli il tuo
uomo, si apre una nuova schermata, clicchi start e vai.

> Grazie ed un "In bocca al lupo !" per il tuo torneo (quanti giocatori,
> quante partite? C'è un link dove posso seguire le partite ecc.?

Ci sono (almeno) altri 6 giocatori, ma non so come si faccia a vederlo
(se lo scopro, te lo comunico, anche se è un brutto spettacolo; ma un
conto è conoscere le strane regole di Alice, un conto giocarci!). Cmq,
puoi cercare anche tu un torneo: Comunità > Trova un minitorneo > Chess
Variant Tournament I can join. Buona fortuna anche a te.

Namib

tamer...@libero.it

On 16 Ago, 22:14, Namib <midisso...@alice.it> wrote:

> [...]

> puoi cercare anche tu un torneo: Comunità > Trova un minitorneo >Chess
> Variant Tournament I can join. Buona fortuna anche a te.

Molte grazie per le precise info che mi stanno già permettendo di
giocare una prima partita ad Alice 2 ed un minitorneo di suicide
Chess !

Tamerlano