Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

In attesa del mio resoconto...

91 views
Skip to first unread message

Luca Villani

unread,
Jun 21, 2012, 5:01:05 AM6/21/12
to
Ciao.


Ancora devo mettere in bella il giornale di bordo, nel frattempo qualche
commento?

http://www.villo.it/2012/06/09/tattiche-da-tempesta


--
Luca Villani OpenSailing.org NOC manager
GPG Public Key Available

Remove "+settanta" in address for email replies

skipper

unread,
Jun 21, 2012, 11:33:10 AM6/21/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4fe2e2d1$0$1386$4faf...@reader1.news.tin.it...
> Ciao.
>
>
> Ancora devo mettere in bella il giornale di bordo, nel frattempo qualche
> commento?
>
> http://www.villo.it/2012/06/09/tattiche-da-tempesta

Certo che leggere *tattiche da tempesta* e aprire un link con mare
piattissimo...
:-)

--
_____/)_____

Skipper dixit...


Luca Villani

unread,
Jun 21, 2012, 1:23:37 PM6/21/12
to
Il 21/06/2012 17:33, skipper ha scritto:


> Certo che leggere *tattiche da tempesta* e aprire un link con mare
> piattissimo...
> :-)

E li il bello :-)

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 21, 2012, 1:18:24 PM6/21/12
to
On Jun 21, 5:33 pm, "skipper" <skip...@NOSPAMsuperskipper.it> wrote:
> "Luca Villani" <luca.villani+setta...@opensailing.org> ha scritto nel
> messaggionews:4fe2e2d1$0$1386$4faf...@reader1.news.tin.it...
>
> > Ciao.
>
> > Ancora devo mettere in bella il giornale di bordo, nel frattempo qualche
> > commento?
>
> >http://www.villo.it/2012/06/09/tattiche-da-tempesta
>
> Certo che leggere *tattiche da tempesta* e aprire un link con mare
> piattissimo...
> :-)
>
> --
> _____/)_____
>
> Skipper dixit...

Da questo porto e' salpato lo Spray di Joshua Slocum (c'e' un piccolo
monumento),
dove sorgeva il cantiere:

http://www.google.it/imgres?num=10&um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:official&channel=fflb&biw=1120&bih=545&tbm=isch&tbnid=WPJFctsh7DkrmM:&imgrefurl=http://rired471.tripod.com/id5.html&docid=gFNXtIT5lXbHaM&imgurl=http://rired471.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/parkimg_1958.jpg&w=2048&h=1536&ei=8VbjT7ZygrT5BqrRyNQD&zoom=1&iact=hc&vpx=827&vpy=99&dur=898&hovh=194&hovw=259&tx=195&ty=72&sig=107782739128300340308&sqi=2&page=1&tbnh=163&tbnw=216&start=0&ndsp=10&ved=1t:429,r:9,s:0,i:97

http://www.flickr.com/photos/62273656@N00/217910097/lightbox/

Sarebbe Fairhaven che e' il paese oltre la baia da New Bedford

c'e' una diga che ripara il porto in caso di uragano
e quello che vedete sono acque "protette", le riprese sono parte da
Fairhaven e parte da New Bedford, Massachussets

http://www.youtube.com/watch?v=k4PbppRJgxs&feature=related

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 21, 2012, 12:58:51 PM6/21/12
to
On Jun 21, 5:33 pm, "skipper" <skip...@NOSPAMsuperskipper.it> wrote:
> "Luca Villani" <luca.villani+setta...@opensailing.org> ha scritto nel
> messaggionews:4fe2e2d1$0$1386$4faf...@reader1.news.tin.it...
>
> > Ciao.
>
> > Ancora devo mettere in bella il giornale di bordo, nel frattempo qualche
> > commento?
>
> >http://www.villo.it/2012/06/09/tattiche-da-tempesta
>
> Certo che leggere *tattiche da tempesta* e aprire un link con mare
> piattissimo...
> :-)
>
> --
> _____/)_____
>
> Skipper dixit...

La prima tattica da tempesta e' non esserci!

http://www.youtube.com/watch?v=TY7Y1kYZnME&feature=relmfu

Se proprio ci sei almeno prima dai un bel tiro all'ancora, se si
muove, rifai tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=U4US6h6QvsI&feature=relmfu

Oppure cerca un marina anche non protetto, almeno scappi a terra!

Attento quando arriva il primo colpo di vento se,dopo, la barca
continua a stare traversata vuol dire che l'ancora ARA.

Se l'ancora tiene, spegni tutto, via le luci, via il deeper, via il
motore ci sono sempre i fulmini.

Dopo mezz'ora, comunque lascia acceso il GPS con inserito l'allarme
dell'ancora.
Lascialo acceso anche tutta notte.

Paguro

unread,
Jun 21, 2012, 2:44:54 PM6/21/12
to
On 20 Giu, 23:01, Luca Villani <luca.villani+setta...@opensailing.org>
wrote:

> nel frattempo qualche commento?

Che il groppo tenga è piuttosto facile, il problema è se si molla
abbastanza in fretta (può capitare che devi andare via di corsa e se
non lo molli non salpi).

Personalmente preferisco i ganci, osculati ne fa uno ottimo.

BV

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 22, 2012, 2:25:21 AM6/22/12
to
comunque io uso il misto, cima e catena che evita questo gancio.

Negli USA che hanno pochissima catena ne mettono due e li fissano piu'
verso poppa.

In questo modo il punto di lavoro si abbassa e la catena lavora
meglio.

Ma per me e' una cavolata lo stesso, meglio i metri giusti di catena.

Luca Villani

unread,
Jun 22, 2012, 4:03:31 AM6/22/12
to
Il 21/06/2012 20:44, Paguro ha scritto:




> Che il groppo tenga è piuttosto facile, il problema è se si molla
> abbastanza in fretta (può capitare che devi andare via di corsa e se
> non lo molli non salpi).

Beh, questo nodo appena non è più in tensione si molla facilmente, molto
facilmente.



> Personalmente preferisco i ganci, osculati ne fa uno ottimo.

Da bravo charterista, non ce l'ho. :-)

Tonno Nostromo

unread,
Jun 23, 2012, 6:32:52 AM6/23/12
to

> Ancora devo mettere in bella il giornale di bordo, nel frattempo qualche
> commento?
>
> http://www.villo.it/2012/06/09/tattiche-da-tempesta
>
Preferisco sempre di gran lunga in cima passante incocciata sulle due
gallocce di prua.
Se non faccio questo, evito accrocchi come il tuo, senza offesa....

skipper

unread,
Jun 25, 2012, 9:10:04 AM6/25/12
to
"Tonno Nostromo" <i...@mai.it> ha scritto nel messaggio
news:4fe59b5c$0$1385$4faf...@reader1.news.tin.it...
è giovine... :-)
non la vuol capire.. hihihi
è tutto orgoglione del suo groppo...
è fatto così...
A lui piace abbandonare catene e ancore in mare...


--
_____/)_____

Skipper dixit...

Luca Villani

unread,
Jun 25, 2012, 11:23:53 AM6/25/12
to
Il 23/06/2012 12:32, Tonno Nostromo ha scritto:


> Preferisco sempre di gran lunga in cima passante incocciata sulle due
> gallocce di prua.
> Se non faccio questo, evito accrocchi come il tuo, senza offesa....

Ha tenuto?
Si?
Allora è perfetto... O:-)

E poi, tutti i testi sacri dicono di usare il nodo di bozza... ;-)

E poi, se me la portavi tu una cima adeguata, io la mettevo passante, ma
su quella barca quella avevo, di quel diametro... ;-)

E poi, assieme alla cima, anche due spezzoni di tubo di plastica per
evitare che la cima si usurasse e rompesse sui passacavi, che su quella
barca l'unico tubo era la manichetta per l'acqua che si sbriciolava a
guardarla... ;-)



In generale ci si deve arrangiare con quello che si ha, io avevo solo
quel cavo di ormeggio e l'ho usato con il nodo di bozza. Anche per
questo i nodi è importante saperli fare velocemente e bene (cosa che
tranne due eccezioni io *NON* so fare, e per fortuna che il nodo di
bozza è una delle due!).


Per Skipper: mangio una anguilla fritta se i cimini dei parabordi
tenevano, quei cimini che avevo e in quelle condizioni... :-)

skipper

unread,
Jun 25, 2012, 11:54:37 AM6/25/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4fe88289$0$1384$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 23/06/2012 12:32, Tonno Nostromo ha scritto:
>
> Per Skipper: mangio una anguilla fritta se i cimini dei parabordi
> tenevano, quei cimini che avevo e in quelle condizioni... :-)

A) se la scommessa è sul cimino... ti mangi il cimino, non l'anguilla...
B) quali condizioni? dalla foto si vede una incredibile onda anomala di ben
20 centimetri!!!!
C) se i tuoi parabordi sono tenuti da sagole non è colpa mia, tutti
parabordi che ho sempre usato io avevano sempre almeno delle cime da 10/12mm
D) Ho sempre usato cime che passavano agevolmente negli anelli della catena
e hanno sempre tenuto, anche con sventate di 50 nodi... (non prendono il
colpo secco perchè la catenaria ammortizza)

Come lo vuoi il cimino? in umido o fritto?
Magari un bel pinzimonio?

Luca Villani

unread,
Jun 26, 2012, 3:23:47 AM6/26/12
to
Il 25/06/2012 17:54, skipper ha scritto:



>> Per Skipper: mangio una anguilla fritta se i cimini dei parabordi
>> tenevano, quei cimini che avevo e in quelle condizioni... :-)
>
> A) se la scommessa è sul cimino... ti mangi il cimino, non l'anguilla...

Mi spiace ma la scommessa è stata fatta: anguilla fritta.


> B) quali condizioni? dalla foto si vede una incredibile onda anomala di
> ben 20 centimetri!!!!

Un bel ventone.
E sagole del cazzo, secondo me con un po' di carico sarebbero partite
eccome, da tanto che erano usurate...


> C) se i tuoi parabordi sono tenuti da sagole non è colpa mia, tutti
> parabordi che ho sempre usato io avevano sempre almeno delle cime da
> 10/12mm

E allora non mi suggerire cose che non ho in barca. :-)
O, meglio, che non c'erano su quella barca.


> D) Ho sempre usato cime che passavano agevolmente negli anelli della
> catena e hanno sempre tenuto, anche con sventate di 50 nodi... (non
> prendono il colpo secco perchè la catenaria ammortizza)

E` l'equivalente nautico della allocuzione, proibita dagli standard ISO,
che gli sviluppatori tentano sempre di dire per difendersi quando un
loro programma dichiarato di produzione viene installato su un server e
non funziona:

Sul mio computer va

La norma UNI EN ISO X.54828 prevede incaprettamento e due giorni di
gogna davanti alle macchinette del caffè, per averla pronunciata...


> Come lo vuoi il cimino? in umido o fritto?
> Magari un bel pinzimonio?
> :-)

Io al limite andrò di anguilla se il test di trazione in laboratorio sui
cimini dei parabordi non fallisse, mentre il cimino tocca a te come
punizione alternativa per aver pronunciato la frase "Sul mio computer va".
Dai, te lo diamo in canapa, non in fibre sintetiche...

Tonno Nostromo

unread,
Jun 26, 2012, 3:40:48 AM6/26/12
to
> Ha tenuto?
> Si?
> Allora ᅵ perfetto... O:-)
Direi che la cosa geniale sia di arrangiarsi con quello che si ha a bordo.
Altra cosa ᅵ quando parti che sei responsabile di persone che sia un giorno
o un mese, e ancor di piᅵ se non conosci la barca.
Non voglio fare il fenomeno, ma la mia 'sportina' con cime di varia
lunghezza e diametro, grilli, moschettoni ce l'ho sempre (te la farᅵ
vedere).
Ricordati che non deve mai mancare, meglio un fissaggio in piᅵ che uno in
meno...

> E poi, tutti i testi sacri dicono di usare il nodo di bozza... ;-)
Credimi Luca, ogni tanto (ma non sempre) devi vedere i testi sacri come
tali, testi.
Se incocci la catena in una cima doppia, che lavora sempre in centro, che
distribuisce equamente le forze, che non incoccia la prua, insomma, se la
mia idea lavora realmente meglio dei 'testi sacri', mi ricordo che i testi
sacri sono creati da uomini, che han fatto prove come me, e se non ci son
scritte probabilmente significa solo che sono testi 'vecchi' e che forse han
bisogno di nuove idee

> E poi, se me la portavi tu una cima adeguata, io la mettevo passante, ma
Eri TU che la dovevi portare; quando prendi un impegno con chi ᅵ in barca e
si fida di te, devi essere tu, non io.... Quando hai fatto il check, se non
c'era la cercavi, la chiedevi alla societᅵ, la chiedevi ad un vicino; un
grillo, una cima che sia per farti stare in sicurezza penso che te la
concedano tutti, e l'armatore/societᅵ se gli chiedi una manovra del genere,
stan piᅵ tranquilli anche loro; magari al momento pensano che sei un
rompimaroni eccessivo, ma se poi in vacanza e capita la sventagliata, siete
tutti piᅵ tranquilli...
DIFFIDA da chi non ne ha voglia di procurarti una manovra di sicurezza da te
richiesta, solitamente ᅵ sempre il dipendente della societᅵ che non ha
voglia di sbattersi, che ha vuole fare il check alla svelta che c'ha da
fare i cazzi suoi, xkᅵ solitamente l'armatore o il titolare della societᅵ,
quella manovra te la danno, con cima adeguata o altro adeguato.

> su quella barca quella avevo, di quel diametro... ;-)
MALE, molto male!!!
;-)

Luca Villani

unread,
Jun 26, 2012, 1:31:21 PM6/26/12
to
Il 26/06/2012 09:40, Tonno Nostromo ha scritto:


>> Ha tenuto?
>> Si?
>> Allora è perfetto... O:-)
>
> Direi che la cosa geniale sia di arrangiarsi con quello che si ha a bordo.
> Altra cosa è quando parti che sei responsabile di persone che sia un
> giorno o un mese, e ancor di più se non conosci la barca.
> Non voglio fare il fenomeno, ma la mia 'sportina' con cime di varia
> lunghezza e diametro, grilli, moschettoni ce l'ho sempre (te la farò
> vedere).

Io sono sicuro che sia utile e comoda, ma non credo sia indispensabile.
Prima o poi me la farò anche io, però per il tipo di navigazioni che
facciamo io e i miei amici non la reputo necessaria: siamo codardi, se
qualcosa non ci convince ci rifugiamo da qualche parte, e se si rompe
davvero qualcosa di importante dubito che si possa rimediare con un set
portato da casa.


>> E poi, tutti i testi sacri dicono di usare il nodo di bozza... ;-)
>
> Credimi Luca, ogni tanto (ma non sempre) devi vedere i testi sacri come
> tali, testi.

Qui magari dovevi fare caso alla faccina... ;-)

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 26, 2012, 1:35:11 PM6/26/12
to
On Jun 26, 7:31 pm, Luca Villani <luca.villani
Ebbene allora faccine siano:

;)

http://www.youtube.com/watch?v=EAyDS1NuK_A&feature=relmfu


Ode ai capitani delle carte di credito.....charter boating

;))

Paguro

unread,
Jun 27, 2012, 12:48:27 AM6/27/12
to
On 25 Giu, 21:40, "Tonno Nostromo" <i...@mai.it> wrote:

> Credimi Luca, ogni tanto (ma non sempre) devi vedere i testi sacri come
> tali, testi.
> Se incocci la catena in una cima doppia, che lavora sempre in centro, che
> distribuisce equamente le forze, che non incoccia la prua, insomma, se la
> mia idea lavora realmente meglio dei 'testi sacri', mi ricordo che i testi
> sacri sono creati da uomini, che han fatto prove come me, e se non ci son
> scritte probabilmente significa solo che sono testi 'vecchi' e che forse han
> bisogno di nuove idee
>

Su una catena non ci passa nulla superiore al suo diametro, quindi
catena dell'8 cima dell'8, catena del 10 cima del 10...

Personalmente lo trovo bello sottodimensionato, ma fintanto che funge
(mal che vada una bella botta sul barbotin e vi sveglia :-))

Per il resto una cima passata in doppio a quel modo può pure segarsi
(stesso motivo percui quando fai una gassa su un'anella la passi due
volte).

Rimango fedele al mio gancio con cima del 20 su catena del 10 (tanto
se hai la sporta basta portarsi dietro un pezzo di metallo in più :-))

BV

Luca Villani

unread,
Jun 28, 2012, 5:10:37 AM6/28/12
to
Il 26/06/2012 19:35, rad...@yahoo.com ha scritto:



> Ode ai capitani delle carte di credito.....charter boating

Date le mie finanze, il charter è l'unico modo che ho per soddisfare la
mia passione, quindi sono orgoglioso di essere un Comandante della carta
di credito. :-)



BTW: facendo solo charter sono stato al comando di molti tipi di unità
diverse, sicuramente di più di chi possiede una barca... ;-)

Luca Villani

unread,
Jun 28, 2012, 7:55:12 AM6/28/12
to
Il 26/06/2012 19:35, rad...@yahoo.com ha scritto:



> http://www.youtube.com/watch?v=EAyDS1NuK_A&feature=relmfu

Cmq la bandiera pirata è priceless, e ci sono due culi niente male. :-)

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 28, 2012, 1:16:14 PM6/28/12
to
Tutto vero, l'importante e' navigare il piu' possibile.

Per anni ho avuto la barca a Pola e passavo pomeriggi interi a vedere
gli equipaggi dei charter.

Bellissimi:

Arriva, in genere, lo skipper-part time...da solo e quasi sempre di
fretta, intercetta il noleggiatore sul molo mentre questo sta
svuotando la pattumiera dalla roulotte...pardon Bavaria che deve dare
a nolo.

Ovviamente gli comunica che e' di qualche ora in anticipo, che nella
barca mancano i cuscini, deve pazientare un'oretta mentre lui finisce.
Poi risale in barca a sturare il cesso/togliere le macchie di s...ma
dai materassini/ il vo...ito dal lavandino.

Nel frattempo, sotto il sole di Pola, secondo solo a quello di
Inshallah (desero del sahara) arrivano nell'ordine:

La moglie, Samanthha, in prendisole giallo, quinta di tette e culo a
cellulite

con il figlio Giulio, adolescente detto "Brufolo Bill" terzo anno
della S(q)uola per fotografia professionale del criceto.
La figlia Giuliana dodicenne che continua a clicchettare sul
telefonino.

La moglie suda trascinandosi dietro i bagali di tutti e il frigorifero
giallo con dentro le bistecche precotte.

La coppia amica di famiglia composta da:

Orlando, amico fraterno di calli sul culo guadagnati in ore di
bicicletta da corsa sui tornanti del Varesotto
Marisa sua moglie, anoressica, con l'unico cruccio di avere grasse le
tette che, quindi, le rovinano la linea.
Anche loro si trascinano tre borsoni pesantissimi con le ruote, tipo
carrello supermercato "posh"

Poi c'e':

Il fratello piu' giovane di Orlando, Gualtiero detto Gualtie', con una
gnocca tremenda con labbroni rifatti
preformati per il rapporto orale, la poverina era convinta che
Gualtie' intendesse invitarla su un motoscafone Abbate tre motori e
pista per elicottero e non su un Bavarione roulotte special. Ora si
capisce che e' delusa ma e' troppo tardi, ha un grosso beauty case e
un piccolissimo trolley rigido in cui stanno, ben stirate 22 costumini
stringa e 15 prendisole.
Si capisce, dagli sguardi che ogni 18 secondi dardeggiano dagli altri
due membri maschi dell'equipaggio che, per loro, sara' un lungo e
difficile viaggio.

Mentre le signore e i due minorenni si sciolgono al sole gli uomini
scaricano il suv che li ha portati nel porto e impilano casse e casse
di birra e cartoni di acqua "panna" (che fa fare tanta plin plin da
tenere sveglio tutto un marina)

Al tramonto, finalmente, sono pronti per imbarcare tutto.
A questo punto si accorgono che la cuccetta dei bambini non ha il
cuscino morbido a cui Giuliana e' abituata e chiamano il tenutario del
noleggio.

Finalmente, verso mezzanotte, Gualtie' e Orlando escono il pozzetto,
lui con una grossa pentola da pasta fumante, l'altro con un colapasta
e una cascata di acqua bollente ustiona i poveri cefali che
boccheggiano dal caldo sotto la carena. Due bestemmie, un paio di urla
dall'interno e poi il silenzio fino alle 3 quando inizia la ciabattata
dell'esodo nei cessi (chiamarli toilette e' una parola grossa) merito
dell'acqua Panna calda.

La mattina, presto, ma non troppo per via del tempo usato per la
permanenza al cesso delle signore e la colazione dei minorenni si
parte.

E qui l'apoteosi.... con la stessa pompa con cui la portaerei
Enterprise lascia il porto di Norfolk diretta nel golfo Persico,
equipaggio schierato in coperta il bavarione roulotte special si sfila
fra le barche vicine trascinando con se un paio di parabordi e qualche
sacramento.

Destinazione....Ilovik

;))







Luca Villani

unread,
Jun 28, 2012, 2:36:40 PM6/28/12
to
Il 28/06/2012 19:16, rad...@yahoo.com ha scritto:


> Per anni ho avuto la barca a Pola e passavo pomeriggi interi a vedere
> gli equipaggi dei charter.

Ma siamo solo noi i soliti quattro coglioni che lasciamo le mogli a casa
e ci facciamo una settimana scomodi cercando di navigare a vela il più
possibile?

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 29, 2012, 3:19:00 AM6/29/12
to
On Jun 28, 8:36 pm, Luca Villani <luca.villani
+setta...@opensailing.org> wrote:
No, ma la proprieta' della barca, anche piccola, ti evita di dover
uscire "per forza" dal porto.

Ci sono diversi stadi, a mio parere, nella vela, come per il sesso.

La scoperta del piacere, che ti costringe all'acquisto di riviste
patinate col paginone centrale, tipo VELA o BOLINA

La necessita' del contatto fisico, che ti obbliga, quasi, a rapporti
mercenari (fase in cui tu sei ;)) ) con i noleggiatori.

Il filarino che significa andare con alcune che proprio non sono il
tuo tipo, rapporti piu' o meno lunghi ma che finiscono, spesso, male.

Il grande amore con cui vivi tutta la vita.


E inoltre il navigare, anche lui si divide in piu' fasi.....

la prima, quella che cerchi sempre di avere un qualche ridosso
sottomano
la seconda il perfezionismo nei bordi, in cui studi che l'angolo di
vento sia sempre quello giusto etc...
la terza in cui prevale la distanza percorsa
la quarta, in cui importa piu' la notte in rada che la navigazione,
la quinta in cui capisci cosa vuole dire navigare al largo

la sesta quando diventi un uccello del largo

Luca Villani

unread,
Jun 29, 2012, 7:07:01 AM6/29/12
to
Il 29/06/2012 09:19, rad...@yahoo.com ha scritto:



> No, ma la proprieta' della barca, anche piccola, ti evita di dover
> uscire "per forza" dal porto.

Guarda che chi esce per forza dal porto è un coglione, charterista o
armatore che sia.

Per il resto, io sono abbastanza contrario a "comprare" una barca, non
fa per me.

skipper

unread,
Jun 29, 2012, 10:39:20 AM6/29/12
to

"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4fed8c55$0$1381$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 29/06/2012 09:19, rad...@yahoo.com ha scritto:
>
>
>
>> No, ma la proprieta' della barca, anche piccola, ti evita di dover
>> uscire "per forza" dal porto.
>
> Guarda che chi esce per forza dal porto è un coglione, charterista o
> armatore che sia.
>
> Per il resto, io sono abbastanza contrario a "comprare" una barca, non
> fa per me.
>
>
Guarda che intendeva questo:
se hai la barca e puoi uscire quando vuoi non ti scoccia rimanere in porto
se non puoi uscire.
Chi invece noleggia, magari una settimana ogni qualche anno, cerca di uscire
anche se in mare c'è la famosa onda anomala di 50cm...

A parte che se ti piace andare per mare esci anche con mare formato e ti
diverti.
Altra cosa è se sei con la famigliola che vede la vela solo per andare in
una baia a fare il bagno.

Se seguiamo il filo logico di radovix, che condivido appieno, il godimento
totale lo provi nelle fasi 5 e 6 che per forza di cose riesci a ottenere
solo con barche di proprietà o con lunghi periodi di locazione.
Quando prendi in locazione una barca sei sempre legato alla consegna e
questo limita moltissimo i tuoi movimenti e spesso tende ad accorciare di
molto le proprie crociere.


--
_____/)_____

Skipper dixit...


Luca Villani

unread,
Jun 29, 2012, 10:57:16 AM6/29/12
to
Il 29/06/2012 16:39, skipper ha scritto:



> Se seguiamo il filo logico di radovix, che condivido appieno, il
> godimento totale lo provi nelle fasi 5 e 6

Questo è totalmente personale e non generalizzabile. :-)

skipper

unread,
Jun 29, 2012, 11:19:20 AM6/29/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4fedc24c$0$1377$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 29/06/2012 16:39, skipper ha scritto:
>
>
>
>> Se seguiamo il filo logico di radovix, che condivido appieno, il
>> godimento totale lo provi nelle fasi 5 e 6
>
> Questo è totalmente personale e non generalizzabile. :-)

Cosa parlo a fare con un lacustre....
sigh...

--
_____/)_____

Skipper dixit...


rad...@yahoo.com

unread,
Jun 30, 2012, 1:07:14 PM6/30/12
to
On Jun 29, 7:39 am, "skipper" <skip...@NOSPAMsuperskipper.it> wrote:
> "Luca Villani" <luca.villani+setta...@opensailing.org> ha scritto nel
Skipper hai colto nel segno, ovviamente ognuno preferisce una cosa o
l'altra.

Quello che Luca non vuole ammettere e' che il noleggio equivale alla
fidanzata che te la fa annusare ma non te la da'.

La barca a vela e' bella e bello il noleggio che in Europa ti libera
dalle menate burocratiche (ma a caro prezzo).

Come e' bello fare regate e avere un mostro da competizione.

Ma sono tutti sentieri diversi, la regata, il noleggio, la vasca da
bagno che portano tutti in un solo posto:

La navigazione d'altura a largo respiro: l'uccello del largo.

Importante e' non negare questo e essere pronti ad affrontare le
conseguenze:

Si diventa uccelli del largo solo se sei da solo o se hai una
compagna come te.

Io amo le bevute in compagnia e le serate sparacazzate da uomini....ma
il largo e' per i soltari o le coppie.

rad...@yahoo.com

unread,
Jun 30, 2012, 1:17:08 PM6/30/12
to
Dimenticavo, come per l'eroina molti riescono anche a smettere di
andare a vela.

Paguro

unread,
Jun 30, 2012, 8:03:58 PM6/30/12
to
On 30 Giu, 07:07, rado...@yahoo.com wrote:
> ma il largo e' per i soltari o le coppie.

Forse mi son perso qualche puntata ma... ci sei poi arrivato a
Trinidad?

BV

rad...@yahoo.com

unread,
Jul 1, 2012, 2:46:10 AM7/1/12
to
Manco per sogno,

Non ci sono state finestre per traversare sulle
Bahamas....fortunatamente.

Ho fatto un paio di tentativi disastrosi e siamo rientrati a Fort
Pierce.
Qui si e' rotto il tubo di raffreddamento del motore e la barca si e'
allagata.

Fortunatamente il gatto se ne e' accorto ed e' uscito a dare
l'allarme.

Allora, persa l'unica finestra, ho finito di fare la manutenzione e ho
installato
il generatore eolico.

In contemporanea sono defunte le due batterie e eravamo all'ancora a
North Lake senza
batterie, quella dei servizi era a terra per l'uso del frigo per
testare il generatore eolico.
Ia mattina l'unica batteria era stata caricata e siamo rientrati in
porto.

Eravamo a fine Maggio e una telefonata preoccupante da Milano ci ha
fatto rientrare.

La barca e' all'asciutto in un marina di Fort Pierce

Riproveremo a Ottobre.

Luca Villani

unread,
Jul 2, 2012, 8:29:00 AM7/2/12
to
Il 30/06/2012 19:07, rad...@yahoo.com ha scritto:


> Ma sono tutti sentieri diversi, la regata, il noleggio, la vasca da
> bagno che portano tutti in un solo posto:
>
> La navigazione d'altura a largo respiro: l'uccello del largo.

Questo è totalmente personale e non generalizzabile. :-)

Quello che non vuoi capire tu, invece, è che persone diverse possono
volere cose diverse e che quello che per te rappresenta la meta, altri
non lo prendono neppure in considerazione. :-)

rad...@yahoo.com

unread,
Jul 2, 2012, 9:16:42 AM7/2/12
to
On Jul 2, 2:29 pm, Luca Villani <luca.villani
+setta...@opensailing.org> wrote:
Senz'altro, ma allora non vai in barca perche' ti piace la navigazione
ma per altri motivi.
Questo vale anche per chi possiede una barca, perche' e' uno status
symbol, perche' ama il bricolage, perche' si realizza come
"comandante" etc etc... ci sono mille motivi.

Questi sfociano, poi, nell'abbandono della navigazione (con grande
gioia di chi deve acquistare un usato).

La mia barca aveva ancora imballata nel cellophane l'ancora e la
catena. Mai usate.

Ed e' vero che quello che tu chiami una meta gli altri non lo prendono
nemmeno in considerazione.

E' un modo diverso di pensare...perche' non si tratta di una "meta" ma
del naturale evolvere, come i capelli bianchi, le rughe e la prostata.

Se i motivi per cui vai in barca sono diversi dal puro piacere della
scoperta e del navigare allora sfociano "naturalmente"
nell"abbandono della vela.

Non c'e' un giudizio "morale" in questo, Moitessier non e' meglio del
charterista, e' solo diverso.

Ma Moitessier era molto piu' ricco di qualsiasi miliardario, il suo
patrimonio era composto da abilita' che non puoi comprare col denaro e
da una pienezza di vita che non puoi noleggiare.

;)



rad...@yahoo.com

unread,
Jul 2, 2012, 9:21:43 AM7/2/12
to
Sono, ovviamente, discorsi che sarebbe meglio fare in quadrato, alla
ruota, con un bicchiere di rum che pulisce i fondi del caffe'
in quel momento in cui cambia la marea e la catena dell'ancora si
muove fra le alghe del fondo. E questo vale per tutti noi.

;)

Luca Villani

unread,
Jul 2, 2012, 11:25:49 AM7/2/12
to
Il 02/07/2012 15:16, rad...@yahoo.com ha scritto:



> Senz'altro, ma allora non vai in barca perche' ti piace la navigazione
> ma per altri motivi.

Radovix, continui a non capire una cosa: *per* *te* la navigazione č
navigazione di altura, per altri puň non essere cosě. :-)

E` come dire "Se non ti piacciono le donne more (o con una quinta, o con
il culo grosso, ecc...) allora non ti piacciono le donne tout court e
prima o poi diventi gay". :-)

Ti sembra corretta questa mia ultima frase?
La tua č *identica*, esprime lo stesso concetto, con parole diverse.

rad...@yahoo.com

unread,
Jul 2, 2012, 11:29:39 AM7/2/12
to
On Jul 2, 5:25 pm, Luca Villani <luca.villani
+setta...@opensailing.org> wrote:
> Il 02/07/2012 15:16, rado...@yahoo.com ha scritto:
>
> > Senz'altro, ma allora non vai in barca perche' ti piace la navigazione
> > ma per altri motivi.
>
> Radovix, continui a non capire una cosa: *per* *te* la navigazione è
> navigazione di altura, per altri può non essere così. :-)
>
> E` come dire "Se non ti piacciono le donne more (o con una quinta, o con
> il culo grosso, ecc...) allora non ti piacciono le donne tout court e
> prima o poi diventi gay". :-)
>
> Ti sembra corretta questa mia ultima frase?
> La tua è *identica*, esprime lo stesso concetto, con parole diverse.
>
> --
> Luca Villani           OpenSailing.org NOC manager
>                        GPG Public Key Available
>
> Remove "+settanta" in address for email replies

No, se non ti piacciono le more, prima o poi pianti la moglie.

Questa e' corretta

skipper

unread,
Jul 2, 2012, 11:43:09 AM7/2/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff1940c$0$1381$4faf...@reader1.news.tin.it...
> Il 30/06/2012 19:07, rad...@yahoo.com ha scritto:
>
>
>> Ma sono tutti sentieri diversi, la regata, il noleggio, la vasca da
>> bagno che portano tutti in un solo posto:
>>
>> La navigazione d'altura a largo respiro: l'uccello del largo.
>
> Questo è totalmente personale e non generalizzabile. :-)
>
> Quello che non vuoi capire tu, invece, è che persone diverse possono
> volere cose diverse e che quello che per te rappresenta la meta, altri
> non lo prendono neppure in considerazione. :-)

Luca, quello che scrivi, persone diverse che vogliono cose diverse è
talmente ovvio che diventa banale e scontato.

Qui si parlava di differenza tra *possedere* una barca e noleggiare una
barca, tra andare per mare e fare 4 bordi.

Nessuno è meglio di un altro sia chiaro, ma quando si è iniziato a parlare
della IHNCC2 io, partendo da Bocca di Magra, ho subito proposto Capraia o
Capo Corso con navigazione notturna, voi avete nicchiato... allora vi ho
proposto di navigare di notte sino a Portovenere, ma anche in quel caso
avete nicchiato e alla fine siamo partiti la mattina dopo (erano solo 8
miglia!!!!!!).
A voi (e sia chiaro che non è una colpa) bastava essere in barca e in
compagnia davanti a qualche bottiglia di vino per essere felici.
Io sarei stato meglio in mare aperto al timone mentre voi eravate a
dormire... con un solo bicchiere di whisky.
Io non sono meglio di voi, ho solo imparato a vivere il mare in un certo
modo e sono sicuro che chiunque provi a vivere il mare in questo modo non lo
abbandonerà mai e lo apprezzerà sempre di più. E godrà sempre di più
allontanandosi dalla costa.
IHNCC2 non è stata una navigata, ma una semplice zingarata...

La barca è come la moto: puoi avere una gran turismo, una ipersportiva, una
HD.
Se usi la moto solo per andare al bar o per fare le scommesse sulla
serravalle prima o poi abbandonerai la moto per qualcosa di più comodo. Se
invece usi la moto per andare in giro in posti che non raggiungeresti mai in
macchina guiderai una moto sino a quando sarai vecchio.

La barca di proprietà è una *persona* di famiglia, la barca da charter è
solo una escort, più o meno bella, ma sempre battona è!
In quanto battona non glie ne frega nulla di te e se ne va con altri quando
magari tu ne avresti bisogno.. hahahah

Detto questo, anche io, sai bene, prendo in locazione le barche, ma solo
perché non posso permettermene una come vorrei io altrimenti sarei un felice
armatore.

Quello che dice radovix è verissimo:
All'inizio ti consideri un lupo di mare solo per il fatto di salire su una
barca di giorno...
Poi provi a passarci una notte o due durante un noleggio per il weekend.
Poi con gli amici affitti per una settimana, ma preferisci rientrare in
porto tutte le sere perché non ti senti sicuro a dormire in rada.
poi...
... inizi a dormire in rada...
... entri in porto solo per fare acqua, gasolio e la spesa...
... si passa alle traversate...
... genova - capo corso per 16 ore di navigazione...
... poi la fai di notte...
... poi cerchi di allungarla e fai genova - calvi....
... poi cerchi di fare genova - calvi - maiorca...

Insomma cerchi di provare i tuoi limiti di sopportazione del mare..
E scopri che ogni volta che allunghi la permanenza in mare ti piace sempre
di più..
Capita addirittura che arrivato in un porto dopo giorni senza scendere a
terra, tu non scenda nemmeno dalla barca.. :-)
Se vivi la barca in questo modo tendi ad allungare i tempi di permanenza in
mare...

Un conto è avere una barca a disposizione e organizzare il tuo calendario
come vuoi, ben altro è sapere che dovrai invertire la rotta per riconsegnare
la barca entro la tale ore di tale giorno, magari proprio nel momento in cui
stavi meglio...

skipper

unread,
Jul 2, 2012, 11:51:56 AM7/2/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff1bd7e$0$1390$4faf...@reader1.news.tin.it...
> Il 02/07/2012 15:16, rad...@yahoo.com ha scritto:
>
>
>
>> Senz'altro, ma allora non vai in barca perche' ti piace la navigazione
>> ma per altri motivi.
>
> Radovix, continui a non capire una cosa: *per* *te* la navigazione č
> navigazione di altura, per altri puň non essere cosě. :-)

Luca...
La navigazione č navigazione d'altura.
La navigazione č organizzazione.
La navigazione inizia in casa davanti alle carte quando progetti la tua
rotta e prosegue al supermercato quando fai una cambusa seria.
La navigazione č cercare id capire le variabili che potrai avere.
Se ti limiti a fare un lungocosta con un porto ogni 10 miglia di tutte le
possibili variabili te ne frega nulla, tano sai che puoi sempre rientrare se
hai dimenticato di comperare il prezzemolo..

Tutto il resto č solo vacanza.
:-)

> E` come dire "Se non ti piacciono le donne more (o con una quinta, o con
> il culo grosso, ecc...) allora non ti piacciono le donne tout court e
> prima o poi diventi gay". :-)

eccolo lě... gli piacciono le bionde...
č un lacustre.. hahaha

Tonno Nostromo

unread,
Jul 2, 2012, 5:35:43 PM7/2/12
to
Cut

> poi...
> ... inizi a dormire in rada...
> ... entri in porto solo per fare acqua, gasolio e la spesa...
> ... si passa alle traversate...
> ... genova - capo corso per 16 ore di navigazione...
> ... poi la fai di notte...
> ... poi cerchi di allungarla e fai genova - calvi....
> ... poi cerchi di fare genova - calvi - maiorca...
>
> Insomma cerchi di provare i tuoi limiti di sopportazione del mare..
> E scopri che ogni volta che allunghi la permanenza in mare ti piace sempre
> di più..
> Capita addirittura che arrivato in un porto dopo giorni senza scendere a
> terra, tu non scenda nemmeno dalla barca.. :-)
> Se vivi la barca in questo modo tendi ad allungare i tempi di permanenza
> in mare...
>
> Un conto è avere una barca a disposizione e organizzare il tuo calendario
> come vuoi, ben altro è sapere che dovrai invertire la rotta per
> riconsegnare la barca entro la tale ore di tale giorno, magari proprio nel
> momento in cui stavi meglio...
> :-)

Che dire, posso solo quotare....

Luca Villani

unread,
Jul 3, 2012, 6:04:58 AM7/3/12
to
Il 02/07/2012 17:51, skipper ha scritto:



>> Radovix, continui a non capire una cosa: *per* *te* la navigazione č
>> navigazione di altura, per altri puň non essere cosě. :-)
>
> Luca...
> La navigazione č navigazione d'altura.

E` inutile, non riesco a farmi capire. :-)

Luca Villani

unread,
Jul 3, 2012, 6:06:06 AM7/3/12
to
Il 02/07/2012 17:43, skipper ha scritto:



> Qui si parlava di differenza tra *possedere* una barca e noleggiare una
> barca, tra andare per mare e fare 4 bordi.

Sono già vari messaggi che non si parla più di questo ma di cos'è (tout
court) la navigazione. :-)

skipper

unread,
Jul 3, 2012, 6:39:46 AM7/3/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff2c40e$0$1377$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 02/07/2012 17:43, skipper ha scritto:
>
>
>
>> Qui si parlava di differenza tra *possedere* una barca e noleggiare una
>> barca, tra andare per mare e fare 4 bordi.
>
> Sono già vari messaggi che non si parla più di questo ma di cos'è (tout
> court) la navigazione. :-)

E noi ti stiamo dicendo cosa è la navigazione:

Fare bordi davanti alla Palmaria non è navigazione.
Stare in banchina a bere e mangiare non è navigazione.
Fare una regata di 3 ore non è navigazione.
Fermarsi ogni 10 miglia in un porto non è navigazione.
Prendere la barca per andare a fare il bagno nella baia di fianco non è
navigazione.

Navigare significa che il tempo dedicato alla navigazione supera di gran
lunga il tempo passato in porto o alla fonda.
Tanto per capirci: in due settimane di crociera io tendo a farmi mediamente
600 miglia e 3 o 4 traversate notturne.
Mi studio le rotte per avere la possibilità di inventarmi navigazioni più
lunghe ed ecco che da Bonifacio miro Giannutri per poi tirare diritto sino a
Marciana e poi tornare in Corsica.
In questo modo mi faccio le seguenti traversate notturne: Genova Calvi,
Bonifacio Giannutri, Giannutri Marciana, Capo Corso Genova.
Non amo particolarmente fare una sola settimana perché mi obbliga a non
allontanarmi troppo ( visto che parto generalmente da Genova).
Navigare significa organizzare e fare in modo che tutto proceda come
programmato.
Fa parte del divertimento.
Altrimenti sono solo delle uscite spot mirate a fare qualche bordo in vela e
come ho già detto non c'è nulla di male eh!!!
A seconda dei casi andiamo a *tirare qualche bordo* oppure andiamo a
*navigare*.
Tutti e due i casi sono piacevoli e divertenti, ma navigare è più
appagante...

ciao


--
_____/)_____

Skipper dixit...



Tonno Nostromo

unread,
Jul 3, 2012, 8:28:35 AM7/3/12
to
Ieri mi sono trovato con i ragazzi del mio equipaggio per le ultime due week
di agosto.
Ho un Bavaria 47 da Salivoli dal 19 al 2 di settembre.

Quando ho proposto un po' di traversate (tipo Salivoli Bonifacio) han storto
il naso, mi han chiesto di stare vicino, e di allontanarsi il giusto, dato
che in 3 o 4 elementi a metà (il 26) devo sbarcarli/imbarcarli.
Volevo vomitare....

Praticamente faremo poca roba, forse deserto des agriates e poco più. Poi mi
hanno chiesto di scendere in porti, visitare paesi.... Maccheccazzo visiti
che puoi farlo quando vuoi con la tua macchinetta???
Avevo la nausea....
Tutto qua
Sono obbligato a fare Bastia il 26, ma ti assicuro che gli altri giorni, se
mi tira, l'unica cima che andrà a terra sarò allo scoglio d'Africa; fan
culo!! Eccheccazzo vieni in barca se poi vuoi fare la vita da terraiolo!!
Mi va bene ogni tanto fare un porticciolo, ma mi hanno chiesto almeno un
giorno sì e uno no
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Luca Villani

unread,
Jul 3, 2012, 8:37:47 AM7/3/12
to
Il 03/07/2012 12:39, skipper ha scritto:



>>> Qui si parlava di differenza tra *possedere* una barca e noleggiare una
>>> barca, tra andare per mare e fare 4 bordi.
>>
>> Sono già vari messaggi che non si parla più di questo ma di cos'è (tout
>> court) la navigazione. :-)
>
> E noi ti stiamo dicendo cosa è la navigazione:

No: voi mi state dicendo cos'è la navigazione *secondo* *voi*. :-)

Non è possibile dare definizioni assolute, fidati.

skipper

unread,
Jul 3, 2012, 10:05:01 AM7/3/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff2e79b$0$1389$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 03/07/2012 12:39, skipper ha scritto:
>
>
>
>>>> Qui si parlava di differenza tra *possedere* una barca e noleggiare una
>>>> barca, tra andare per mare e fare 4 bordi.
>>>
>>> Sono già vari messaggi che non si parla più di questo ma di cos'è (tout
>>> court) la navigazione. :-)
>>
>> E noi ti stiamo dicendo cosa è la navigazione:
>
> No: voi mi state dicendo cos'è la navigazione *secondo* *voi*. :-)
>
> Non è possibile dare definizioni assolute, fidati.

Hai vinto tu...
Adesso ho capito!
Sono convinto che la massima aspirazione di Soldini sia fare quattro bordi
in laguna veneta dove potrà incontrare le difficoltà delle maree.
Tutte le traversate che ha fatto sino ad oggi sono solo propedeutiche per
affrontare il temibilissimo bacino di San Marco.
Ovviamente si guarderà bene dall'uscire in adriatico per paura di incontrare
la famosa onda nana anomala...
Luca.... mavaffffff...

skipper

unread,
Jul 3, 2012, 10:39:20 AM7/3/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff2e79b$0$1389$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 03/07/2012 12:39, skipper ha scritto:

>> E noi ti stiamo dicendo cosa è la navigazione:
>
> No: voi mi state dicendo cos'è la navigazione *secondo* *voi*. :-)
>
> Non è possibile dare definizioni assolute, fidati.

ieri, per passare da un campo all'altro ho saltato un fosso largo un metro e
mezzo...

io dico che ho fatto un semplice salto...

tu invece ti definiresti un aviatore per aver fatto un decollo, un volo e un
atterraggio...
e se, a causa dello sforzo, ti fosse scappata una scoreggia avresti pure
detto di aver avuto un volo pericoloso a causa delle turbolenze...

ma va là ma va là...

Luca Villani

unread,
Jul 3, 2012, 12:18:41 PM7/3/12
to
Il 03/07/2012 16:39, skipper ha scritto:




>> No: voi mi state dicendo cos'è la navigazione *secondo* *voi*. :-)
>> Non è possibile dare definizioni assolute, fidati.
>
> ieri, per passare da un campo all'altro ho saltato un fosso largo un
> metro e mezzo...

Allora, Carlo Auriemma e Lizzi Eordegh hanno scritto più volte nei loro
libri (e li ho sentiti dirlo dal vivo) che navigare per loro è solo un
mezzo per godersi posti altrimenti difficilmente raggiungibili, che
entrambi non amano navigare in solitario e che per entrambi il largo è
solo un mezzo e non un fine.

Sono navigatori da strapazzo, quelli che escono e fanno quattro bordi?

Idem con patate per i Malingri (loro però li ho solo letti, mai sentiti
dal vivo), anzi, non amano neppure navigare in coppia ma in banda, e
pure loro concepiscono la navigazione al largo semplicemente come un
mezzo e non come un fine, non la amano ma la praticano.

Sono pure loro navigatori da strapazzo?



Di esempi ce ne sono parecchi, sia in un senso che nell'altro,
abbastanza per dire che il concetto di "navigare" è totalmente personale
e non sovrapponibile, e che come minimo si pecca di ingenuità se si
danno definizioni assolute in questo campo. :-)



Ah: bada bene, io ancora non ho detto come piace navigare a me, saresti
sorpreso dal sentirlo, è che non mi piacciono le generalizzazioni e come
dici tu faccio le punte ai compassi... ;-)

mg tenti

unread,
Jul 4, 2012, 2:16:49 AM7/4/12
to
On Jul 3, 6:18 pm, Luca Villani <luca.villani
Hai preso due esempi antipatici:
Gli Auriemma sono due babypensionati della s(q)uola che sono andati in
"quiescienza" a 40 anni e i loro viaggi li paghiamo noi da molto,
molto tempo.
Hanno fatto una operazione commerciale per rimpinguare il loro
vitalizio.
Anche cosi' sono la dimostrazione di quanto affermo, il loro andare in
posti irraggiungibili e', appunto, quel gran respiro della navigazione
che dicevo.

I Malingri, i due ragazzi, sono stati incastrati in questa vita
nautica dal padre Doi, grande persona, con una profonda conoscenza del
mileu cubano e Italiano che gli ha permesso, in tempi ben diversi da
quelli attuali, di aprire una attivita' a Cuba.
Hanno poi saltellato da una "impresa" al''altra in cerca di un po di
visibilita' mediatica.
Non mi sono simpatici, per averli conosciuti, sia i Malingri che gli
Auriemma, ma e' solo una questione di pelle.

A mio parere chi esce a fare quattro bordi non e' affatto un
navigatore da strapazzo, se lo fa per passione e' sulla china che ti
dicevo, i bordi si allungheranno sempre di piu' fino a arrivare
all'altura.

Non mi dire che, dopo una virata, quando hai rimesso a segno le vele e
hai fissato un punto all'orizzonte non ti e' mai venuta la voglia di
andare oltre la linea..
non ci credo, non e' nello spirito umano.

;)

radovix

unread,
Jul 4, 2012, 5:18:58 AM7/4/12
to
chiedo scusa ho postato ancora con l'account mg tenti, sorry ho

skipper

unread,
Jul 4, 2012, 9:02:13 AM7/4/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff31b61$0$1380$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 03/07/2012 16:39, skipper ha scritto:
>
>>> No: voi mi state dicendo cos'è la navigazione *secondo* *voi*. :-)
>>> Non è possibile dare definizioni assolute, fidati.
>>
>> ieri, per passare da un campo all'altro ho saltato un fosso largo un
>> metro e mezzo...
>
> Allora, Carlo Auriemma e Lizzi Eordegh hanno scritto più volte nei loro
> libri (e li ho sentiti dirlo dal vivo) che navigare per loro è solo un
> mezzo per godersi posti altrimenti difficilmente raggiungibili,

vediamo...
secondo te da Bocca di Magra è difficile raggiungere Portovenere?
Piombino - Portoferraio?
Livorno - Capraia?

cosa non capisci della definizione *difficilmente raggiungibili*?

> che
> entrambi non amano navigare in solitario

Non ho mai parlato di solitaria.

> e che per entrambi il largo è
> solo un mezzo e non un fine.

Perché, secondo te il largo io lo intendo come un fine???
è un mezzo anche per me!
Non è che se devo fare Genova Savona io passi dalla Corsica eh!!!!
Ma se tra Genova e la Corsica c'è il mare aperto sono ben felice.

> Sono navigatori da strapazzo, quelli che escono e fanno quattro bordi?

Non sono navigatori da strapazzo, sono semplicemente dei velisti.
Velista = Paul Cayard
Navigatore = Soldini

Riesci a vederne le differenze?

[cut]

> Ah: bada bene, io ancora non ho detto come piace navigare a me, saresti
> sorpreso dal sentirlo, è che non mi piacciono le generalizzazioni e come
> dici tu faccio le punte ai compassi... ;-)

infatti non riesco ad immaginarlo...
quando abbiamo fatto il weekend in barca sei stato l'unico a non prendere in
mano il timone, hai toccato a malapena qualche cima, hai fumato, hai bevuto,
hai mangiato...
Hai temperato molte supposte, questo sì...
:-)
In effetti non riesco ad immaginarti operativo su una barca...
Ti vedo più un buon bittarolo...

Tonno Nostromo

unread,
Jul 4, 2012, 8:25:24 PM7/4/12
to
cut
> Ti vedo più un buon bittarolo...
> :-)
>
io m'incazzerei...........
:-)))

skipper

unread,
Jul 5, 2012, 5:31:18 AM7/5/12
to
"Tonno Nostromo" <i...@mai.it> ha scritto nel messaggio
news:4ff4def7$0$1387$4faf...@reader2.news.tin.it...
> cut
>> Ti vedo pių un buon bittarolo...
>> :-)
>>
> io m'incazzerei...........
> :-)))

hihihi lo sto spronando verso il largo...
o per lo meno dove non si tocca pių...
hahahah

Luca Villani

unread,
Jul 5, 2012, 5:59:54 AM7/5/12
to
Il 04/07/2012 15:02, skipper ha scritto:



> Non ho mai parlato di solitaria.

Radovix si. :-)



> Non sono navigatori da strapazzo, sono semplicemente dei velisti.
> Velista = Paul Cayard
> Navigatore = Soldini

Per me sono solo due velisti diversi.



>> Ah: bada bene, io ancora non ho detto come piace navigare a me, saresti
>> sorpreso dal sentirlo, č che non mi piacciono le generalizzazioni e come
>> dici tu faccio le punte ai compassi... ;-)
>
> infatti non riesco ad immaginarlo...
> quando abbiamo fatto il weekend in barca sei stato l'unico a non
> prendere in mano il timone, hai toccato a malapena qualche cima, hai
> fumato, hai bevuto, hai mangiato...

...e tutte le volte che potevo stare al timone ci ho fatto andare
Gianfranco, e tutte le volte che potevo toccare qualche cima spronavo
Gianfranco a farlo, e tutte le manovre cercavo di farle notare a
Gianfranco... :-)
Mi sa che sono l'unico che ha preso le IHNCC come strumenti didattici... :-)



> Hai temperato molte supposte, questo sě...
> :-)

Lo faccio anche fuori dalle barche... ;-)



> In effetti non riesco ad immaginarti operativo su una barca...
> Ti vedo piů un buon bittarolo...
> :-)

http://foto.villo.it/v/sailing/beginning/1stlevel/IMG_0607.JPG.html
http://foto.villo.it/v/holidays/2007/Croazia/Marco/Photo-0219.jpg.html

L'ultima specialmente, una fantastica impoppata. :-)

skipper

unread,
Jul 5, 2012, 11:11:44 AM7/5/12
to
"Luca Villani" <luca.villa...@opensailing.org> ha scritto nel
messaggio news:4ff5659b$0$1388$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Il 04/07/2012 15:02, skipper ha scritto:

>> In effetti non riesco ad immaginarti operativo su una barca...
>> Ti vedo più un buon bittarolo...
>> :-)
>
> http://foto.villo.it/v/sailing/beginning/1stlevel/IMG_0607.JPG.html

Sei in porto.. = bittarolo...

> http://foto.villo.it/v/holidays/2007/Croazia/Marco/Photo-0219.jpg.html

2007... ecco ... sono 5 anni che non tocchi timone = bittarolo
0 new messages