messaggio news:4ff1940c$0$1381$4faf...@reader1.news.tin.it...
> Il 30/06/2012 19:07,
rad...@yahoo.com ha scritto:
>
>
>> Ma sono tutti sentieri diversi, la regata, il noleggio, la vasca da
>> bagno che portano tutti in un solo posto:
>>
>> La navigazione d'altura a largo respiro: l'uccello del largo.
>
> Questo è totalmente personale e non generalizzabile. :-)
>
> Quello che non vuoi capire tu, invece, è che persone diverse possono
> volere cose diverse e che quello che per te rappresenta la meta, altri
> non lo prendono neppure in considerazione. :-)
Luca, quello che scrivi, persone diverse che vogliono cose diverse è
talmente ovvio che diventa banale e scontato.
Qui si parlava di differenza tra *possedere* una barca e noleggiare una
barca, tra andare per mare e fare 4 bordi.
Nessuno è meglio di un altro sia chiaro, ma quando si è iniziato a parlare
della IHNCC2 io, partendo da Bocca di Magra, ho subito proposto Capraia o
Capo Corso con navigazione notturna, voi avete nicchiato... allora vi ho
proposto di navigare di notte sino a Portovenere, ma anche in quel caso
avete nicchiato e alla fine siamo partiti la mattina dopo (erano solo 8
miglia!!!!!!).
A voi (e sia chiaro che non è una colpa) bastava essere in barca e in
compagnia davanti a qualche bottiglia di vino per essere felici.
Io sarei stato meglio in mare aperto al timone mentre voi eravate a
dormire... con un solo bicchiere di whisky.
Io non sono meglio di voi, ho solo imparato a vivere il mare in un certo
modo e sono sicuro che chiunque provi a vivere il mare in questo modo non lo
abbandonerà mai e lo apprezzerà sempre di più. E godrà sempre di più
allontanandosi dalla costa.
IHNCC2 non è stata una navigata, ma una semplice zingarata...
La barca è come la moto: puoi avere una gran turismo, una ipersportiva, una
HD.
Se usi la moto solo per andare al bar o per fare le scommesse sulla
serravalle prima o poi abbandonerai la moto per qualcosa di più comodo. Se
invece usi la moto per andare in giro in posti che non raggiungeresti mai in
macchina guiderai una moto sino a quando sarai vecchio.
La barca di proprietà è una *persona* di famiglia, la barca da charter è
solo una escort, più o meno bella, ma sempre battona è!
In quanto battona non glie ne frega nulla di te e se ne va con altri quando
magari tu ne avresti bisogno.. hahahah
Detto questo, anche io, sai bene, prendo in locazione le barche, ma solo
perché non posso permettermene una come vorrei io altrimenti sarei un felice
armatore.
Quello che dice radovix è verissimo:
All'inizio ti consideri un lupo di mare solo per il fatto di salire su una
barca di giorno...
Poi provi a passarci una notte o due durante un noleggio per il weekend.
Poi con gli amici affitti per una settimana, ma preferisci rientrare in
porto tutte le sere perché non ti senti sicuro a dormire in rada.
poi...
... inizi a dormire in rada...
... entri in porto solo per fare acqua, gasolio e la spesa...
... si passa alle traversate...
... genova - capo corso per 16 ore di navigazione...
... poi la fai di notte...
... poi cerchi di allungarla e fai genova - calvi....
... poi cerchi di fare genova - calvi - maiorca...
Insomma cerchi di provare i tuoi limiti di sopportazione del mare..
E scopri che ogni volta che allunghi la permanenza in mare ti piace sempre
di più..
Capita addirittura che arrivato in un porto dopo giorni senza scendere a
terra, tu non scenda nemmeno dalla barca.. :-)
Se vivi la barca in questo modo tendi ad allungare i tempi di permanenza in
mare...
Un conto è avere una barca a disposizione e organizzare il tuo calendario
come vuoi, ben altro è sapere che dovrai invertire la rotta per riconsegnare
la barca entro la tale ore di tale giorno, magari proprio nel momento in cui
stavi meglio...