Documento ufficiale per la franchigia in Italia?

3 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Enrico il Pentolaio

da leggere,
2 apr 2007, 17:15:3002/04/07
Ciao a tutti,

Conoscete una pagina ufficiale con scritto il valore della franchigia per i
pacchi provenienti da extra UE?
Dovrei mostrarla agli amiconi di DeepDiscount, che senno' mi rimborsano solo
un quarto di quello che ho dovuto sganciare perchè avevano segnato molto
simpaticamente una ventina di dollari in più sul pacco. Sul sito delle poste
non ho trovato niente...

Grazie!

Tschau,
Enrico il Pentolaio.
--
Five by five.

tay

da leggere,
3 apr 2007, 03:18:2403/04/07
"Enrico il Pentolaio" <sira214TO...@inwind.it> ha scritto

> [...]
> solo un quarto di quello che ho dovuto sganciare perchč avevano segnato
> molto simpaticamente una ventina di dollari in piů sul pacco. Sul sito

a me la dogana di roserio ha detto 22 euro.

Tay

Enrico il Pentolaio

da leggere,
3 apr 2007, 08:27:3103/04/07
"tay" ha scritto nel messaggio

> a me la dogana di roserio ha detto 22 euro.

Quello era prima dell'introduzione dei 5.50 euro di balzello. Ora sono 45
euro, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa... o no?

tay

da leggere,
3 apr 2007, 10:45:3903/04/07
"Enrico il Pentolaio" <sira214TO...@inwind.it> ha scritto nel
messaggio news:TKrQh.45473$zG1.4...@twister2.libero.it...

> Quello era prima dell'introduzione dei 5.50 euro di balzello. Ora sono 45
> euro, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa... o no?

a me tassano con balzello e iva tutti i pacchetti superiori ai 22 euro...

Tay

momo

da leggere,
3 apr 2007, 11:46:0203/04/07
In article <1LtQh.129$dW2...@nntpserver.swip.net> "tay"
<tyuanNO...@tele2.it> wrote:

>a me tassano con balzello e iva tutti i pacchetti superiori ai 22
>euro...

A parte la diatriba 22/45, una domanda:
Ti beccano TUTTO quello che supera la franchigia? Sempre? Che sfiga!!!
A me credo abbiano chiesto le tasse e la dogana in meno del 5% degli
acquisti sopra franchigia fatti da paesi extra-UE... forse anche meno

tay

da leggere,
3 apr 2007, 13:32:4903/04/07
"momo" <sfligioR...@libero.it> ha scritto

> [...]
> A me credo abbiano chiesto le tasse e la dogana in meno del 5% degli
> acquisti sopra franchigia fatti da paesi extra-UE... forse anche meno

fino all'anno scorso filava tutto liscio.

Da gennaio me li tassano tutti uno dopo l'altro, 'sti maiali

Tay

momo

da leggere,
3 apr 2007, 13:50:5003/04/07
In article <KbwQh.180$dW2...@nntpserver.swip.net> "tay"
<tyuanNO...@tele2.it> wrote:

>fino all'anno scorso filava tutto liscio.

>Da gennaio me li tassano tutti uno dopo l'altro, 'sti maiali

Azz! Nel 2007 ancora non ho fatto nulla extra-UE... Provo la sorte e
vedo come va con un ordine niente male che volevo fare fra qualche
settimana su amazon statunitense

Enrico il Pentolaio

da leggere,
3 apr 2007, 14:27:1803/04/07
"momo" ha scritto nel messaggio:

> A parte la diatriba 22/45, una domanda:

No no no, questo è il mio thread. Pussa via! :-PP
;-)

Tschau,
Enrico il Pentolaio, che mi sa dovra' fare da solo.
--
Five by five.

Butthole Spelunker

da leggere,
3 apr 2007, 17:59:3203/04/07
"tay" <tyuanNO...@tele2.it> ha scritto

> fino all'anno scorso filava tutto liscio.
>
> Da gennaio me li tassano tutti uno dopo l'altro, 'sti maiali

Dove abiti?
A me da quando hanno tolto i 5,50 euro di sdoganamento saranno arrivati una
ventina di ordini da 40-50 dollari l'uno e non ho mai pagato nulla.

Saluti
BS

rossiele

da leggere,
4 apr 2007, 05:37:5004/04/07
On 3 Apr, 16:45, "tay" <tyuanNONQUE...@tele2.it> wrote:
> [...]
> messaggionews:TKrQh.45473$zG1.4...@twister2.libero.it...

> a me tassano con balzello e iva tutti i pacchetti superiori ai 22 euro...

Io avevo letto che i pacchetti con provenienza "commerciale" (cioe'
provenienti da negozi") erano esenti fino a 22 Euro, mentre i 45 Euro
si riferivano al valore dei pacchi inviati da privati...
Era un documento ufficiale (non so se delle poste o delle dogane), ma
il link era stato dato tanto tempo fa, all'epoca dell'introduzione del
"balzello", quindi non so se e' facilissimo recuperarlo...
Provero'.
Ciao
Elena

rossiele

da leggere,
4 apr 2007, 05:52:3704/04/07
On 4 Apr, 11:37, "rossiele" <rossi...@yahoo.com> wrote:
> [...]

Trovato! E' nella Circolare 22/D del 5 maggio 2004, sul sito
dell'Agenzia Dogane, http://tinyurl.com/25en9r .
La franchigia dei 22 euro rientra nella norma riguardante le
"Spedizioni di valore trascurabile" (scheda 1), mentre quella dei 45
e' nella scheda 2 ("Spedizioni inviate da un privato a un altro
privato") .
Quindi e' normale che gli acquisti fatti su negozi internet vengano
tassati quando superano i 22 euro :-(, a meno di essere fortunati...

Ciao
Elena

tay

da leggere,
4 apr 2007, 08:19:1704/04/07

"rossiele" <ross...@yahoo.com> ha scritto

> Quindi e' normale che gli acquisti fatti su negozi internet vengano
> tassati quando superano i 22 euro :-(, a meno di essere fortunati...

esatto, è quanto mi ha riferito la dogana di roserio.
Essendo i miei tutti pacchi provenienti da negozi, il limite è di soli 22
euro.

Tay

Enrico C

da leggere,
4 apr 2007, 09:11:5604/04/07

tay wrote:

> Essendo i miei tutti pacchi provenienti da negozi, il limite è di soli 22
> euro.

Ci vuol poco a superarlo, considerando anche le spese di spedizione :-(

Enrico il Pentolaio

da leggere,
4 apr 2007, 09:14:3004/04/07
"rossiele" ha scritto nel messaggio:

> Trovato! E' nella Circolare 22/D del 5 maggio 2004, sul sito
> dell'Agenzia Dogane, http://tinyurl.com/25en9r .

Grazie mille per il link.

> [...]
> "Spedizioni di valore trascurabile" (scheda 1), mentre quella dei 45
> e' nella scheda 2 ("Spedizioni inviate da un privato a un altro

Ok, lì dice così ed è del 2004. Perchè pero' il foglietto che le poste
allegavano ai pacchi su cui applicavano i famosi 5.50 euro faceva delle
differenze soltanto sui destinatari?
http://digilander.libero.it/sira214/avviso%20poste.jpg

Io infatti mi ricordavo che i 45 euro erano per i privati e i 22 per le
aziende... boh.

rossiele

da leggere,
4 apr 2007, 13:15:4804/04/07
On 4 Apr, 15:14, "Enrico il Pentolaio" <sira214TOGLIQUE...@inwind.it>
wrote:

> [...]

> Io infatti mi ricordavo che i 45 euro erano per i privati e i 22 per le

Secondo me quelli delle poste avevano interpretato a modo loro la
circolare delle dogane...
Comunque e' vero che 22 euro sono un limite ridicolmente basso (tanto
piu' che per un pacco anche piccolo quasi una decina se ne vanno per
la spedizione), che oltretutto mi pare non venga nemmeno aggiornato
negli anni.

Elena

Enrico il Pentolaio

da leggere,
4 apr 2007, 13:54:5804/04/07
"rossiele" ha scritto nel messaggio:

> Secondo me quelli delle poste avevano interpretato a modo loro la
> circolare delle dogane...

Mi chiedo come possa succedere... va be'.

> [...]
> piu' che per un pacco anche piccolo quasi una decina se ne vanno per
> la spedizione), che oltretutto mi pare non venga nemmeno aggiornato

In UK mi pare che la franchigia sia di 21-22 sterline.

Enrico C

da leggere,
4 apr 2007, 14:05:0104/04/07

Enrico il Pentolaio wrote:
> [...]

Già.

> In UK mi pare che la franchigia sia di 21-22 sterline.

Eppure lo spazio doganale europeo dovrebbe essere unico! :)

Enrico il Pentolaio

da leggere,
4 apr 2007, 14:12:1104/04/07
"Enrico C" ha scritto nel messaggio:

> In UK mi pare che la franchigia sia di 21-22 sterline.
> Eppure lo spazio doganale europeo dovrebbe essere unico! :)

Infatti è sempre a 22.
:-))

Cesare Cioni

da leggere,
6 apr 2007, 14:18:0406/04/07
Enrico C <use_reply...@devils.com> wrote:

Consolatevi, che in UK hanno apopena portato la tassa di sdoganamento
dsa 4 a 8 sterline a pacco...
(comodo, lavorare in monopolio)

Cesare

--