Bambu' gigante (Phyllostachys Pubescens)

656 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Doc

da leggere,
13 giu 2009, 13:03:3813/06/09
Ciao a tutti, sto cercando delle piante di bambu' gigante, come il
Phyllostachys Pubescens o simili.
Dalle mie parti una singola pianta costa 125 euro, mi sembra un costo
decisamente eccessivo.
Ho comprato su Ebay molti semi, ma non è nato nulla, probabilmente non
erano vitali.
Sapete dove posso trovare delle piante di bambu' gigante ad un prezzo
“umano”?

Grazie
Doc

Pippo

da leggere,
13 giu 2009, 13:12:4913/06/09

"Doc" <v1...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
un'idea... perch� non chiedi a chi cel'ha in giardino? so che sono
tremendamente infestanti e pollonano ovunque, perch� non chiedi a qualcuno
che cel'ha se riesce a prelevarti 2-3 polloni da trapiantare? magari
offrigli uno scambio o di pagare qualcosina per il disturbo, una bottiglia
di vino, che ne so...
oppure gira per campagne e vedi se ne trovi, di solito si trovano le canne
"nostrane" non proprio bambu, ma ad es qui vicino a casa mia (sto in
campagna) lungo un argine cen'� una bella colonia... se ne volessi andrei a
raccattarlo di certo li, e non in un garden.
ciao.

Doc

da leggere,
13 giu 2009, 14:03:0913/06/09
On 13 Giu, 19:12, "Pippo" <adani...@libero.it> wrote:
> [...]

> che cel'ha se riesce a prelevarti 2-3 polloni da trapiantare? magari
> offrigli uno scambio o di pagare qualcosina per il disturbo, una bottiglia

Non conosco nessuno che ha il bambu gigante, mi sembra di aver visto
in un paio di case del bambu di medie-piccole dimensioni ma non va
bene per quello che devo fare io.

> [...]

> campagna) lungo un argine cen'è una bella colonia... se ne volessi andrei a

> raccattarlo di certo li, e non in un garden.

Ma se non erro quelle canne sono piccole, questo può raggiungere i 10
metri di altezza con un discreto diametro.

Grazie
Doc

Pippo

da leggere,
13 giu 2009, 14:11:1013/06/09

>Ma se non erro quelle canne sono piccole, questo pu� raggiungere i 10 metri

di altezza con un discreto diametro.
boh, mi ricordio che noi ne avevamo trovate di diametro di 10 cm anche, ma
non qui da me.
a tempo perso butta un occhio mentre giri...
ciao.

Christian

da leggere,
15 giu 2009, 12:54:4515/06/09
On Sat, 13 Jun 2009 10:03:38 -0700 (PDT), Doc
>Dalle mie parti una singola pianta costa 125 euro, mi sembra un costo
>decisamente eccessivo.

Ai Vivai bamboo cosa ti hanno fatto?

Saluti,
Christian

Doc

da leggere,
16 giu 2009, 01:40:1916/06/09

Il prezzo è quello di vivaibambu, non mi ricordo se IVA inclusa o
esclusa.
Avevano anche piante di bambu più giovani, ma il prezzo rimane sempre
alto (95 euro).

Ciao
Doc

Pippo

da leggere,
16 giu 2009, 04:26:3716/06/09

"Doc" <v1...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
so che non ti interesser� pi� di tot ma ho scovato uno che abita a 3 km da
casa mia che cel'ha in giardino, le canne sono sui 6 metri ma sono state
tagliate e quelle che vedi sono in un posto infelice, quelle "dietro" sono
pi� grandi...
per� � qui...ma se l'ho trovato io magari ne trovi uno anche tu.
ciao.

Christian

da leggere,
16 giu 2009, 06:24:5516/06/09
On Mon, 15 Jun 2009 22:40:19 -0700 (PDT), Doc

>Il prezzo � quello di vivaibambu, non mi ricordo se IVA inclusa o
>esclusa.
>Avevano anche piante di bambu pi� giovani, ma il prezzo rimane sempre
>alto (95 euro).

Considera per� che sono professionisti e offrono una scelta di ampio e
notevole valore, queste caratteristiche si pagano come � giusto che
sia. Non saprei come aiutarti, purtroppo � un mercato di nicchia.

>Ciao
>Doc

Saluti,
Christian

Il messaggio è stato eliminato

Carmine (NA)

da leggere,
16 giu 2009, 09:58:4016/06/09

[...]

Ho comprato su Ebay molti semi, ma non � nato nulla, probabilmente non

erano vitali.
Sapete dove posso trovare delle piante di bambu' gigante ad un prezzo
�umano�?

io il mio Phyllostachys pubescens l'ho acquistato qui:
http://www.verdebambu.it/home.htm i prezzi (qualche anno fa non ricordo)
erano intorno a 50 Euro per un bamb� gigante non tropicale come questo.
Tieni presente per� che anche io sognavo una foresta di bamb� giganti tipo
quella che si vedeva in quel telefilm degli anni 70/80 del samurai con il
bambino appresso. Ebbene malgrado sembrino cos� infestanti, nelle zone calde
e secche come le mie (prov. di Napoli) non � che si vedono risultati di quel
genere.
Carmine

PS: ho acquistato anche io semi in passato, ma i risultati in genere sono
scoraggianti. I semi o non germinano o ne escono fuori piante striminzite
che stentato a decollare e poi muoiono. Solo con il D. strictus ottenni
risultati, ma la pianta non sopravviveva facilmente al freddo invernale.

Il messaggio è stato eliminato

Doc

da leggere,
16 giu 2009, 14:10:0216/06/09
On 16 Giu, 12:24, Christian <analogki...@yahoo.it> wrote:

> Considera però che sono professionisti e offrono una scelta di ampio e
> notevole valore,

Non lo metto in dubbio, mi sono rivolto a loro per delle piante per il
laghetto (ninfee,loto,varie palustri,..) e sono rimasto molto
soddisfatto.
Ho comprato anche da loro una carpa Koi che ha dei colori bellissimi.
Sfortunatamente il mio stipendio è modesto, spendere tutti quei soldi
per una sola pianta è un investimento elevato.

Ciao
Doc

Doc

da leggere,
16 giu 2009, 14:11:3016/06/09
On 16 Giu, 15:58, "Carmine \(NA\)" <carmine(NA)

togliquestoperlosp...@alice.it> wrote:

> io il mio Phyllostachys pubescens l'ho acquistato qui:http://www.verdebambu.it/home.htm

Grazie, proverò a sentirli.

Ciao
Doc

Doc

da leggere,
16 giu 2009, 14:20:0616/06/09
On 16 Giu, 15:58, elledi <elledi...@yahoo.it> wrote:
> Doc in
> <91b65ce3-291f-4472-ba6b-0934904f4...@c36g2000yqn.googlegroups.com>

> magari tutti sanno di dove sei, io vagabondando sui ng non lo so e
> magari non ti serve..anyway... il giardino botanico Hruska di
> Gardonewww.hellergarden.com

Abito in provincia di Cremona, è troppo distante, grazie comunque per
l'interessamento.

Ciao
Doc

Christian

da leggere,
16 giu 2009, 14:26:4616/06/09
On Tue, 16 Jun 2009 11:10:02 -0700 (PDT), Doc

>Non lo metto in dubbio, mi sono rivolto a loro per delle piante per il
>laghetto (ninfee,loto,varie palustri,..) e sono rimasto molto
>soddisfatto.

Alla fine di questo mese presenteranno i loro primi ibridi di Fior di
Loto, � un evento importante a cui non mancher�.

>Ho comprato anche da loro una carpa Koi che ha dei colori bellissimi.

>Sfortunatamente il mio stipendio � modesto, spendere tutti quei soldi
>per una sola pianta � un investimento elevato.

Comprendo benissimo!

>Ciao
>Doc

Saluti,
Christian

crs...@gmail.com

da leggere,
6 giu 2015, 05:56:3406/06/15
Salve sig. Carmine, abito anch'io a Napoli. Qualche anno fa casulmente piantai una radice di Bambù nel giardino e dopo due anni circa c'erano delle piante di 6/7 metri. Ma a causa delle radici infestanti sono stato costretto ad estirparle in quanto stavano danneggiando il muro perimetrale. Ora vorrei riprovare a piantarlo ma in un altro posto, ci sarebbe la possibilità di avere una radice? Con l'occasione porgo distinti saluti.
0 nuovi messaggi